Torna alla vittoria l'Inter di Andrea Zanchetta che dopo aver vissuto una settimana da dimenticare riprende in mano il destino di se stessa e si impone in casa della Cremonese anche senza il capitano Alexiou, infortunato, Berenbruch, Aidoo e Cocchi, impegnati al servizio di Simone Inzaghi. Match messo immediatamente in discesa da Giacomo De Pieri con un gol dal dischetto che basta a sottoscrivere una vittoria di misura che arriva con spirito di sacrificio, cinismo e grande voglia da parte della squadra ospite che ha messo a referto una maturità oggi innegabile. Niente psicodrammi da retaggi post Trabzonspor e Lazio: i nerazzurrini rialzano immediatamente la testa con orgoglio e voglia di rivalsa e senza troppi sofismi salvaguardano un secondo posto che lunedì potrà beneficiare del favore dello scontro diretto tra la Roma capolista e il Sassuolo, coinquilino del secondo gradino della classifica del campionato Primavera 1.
---------
IL TABELLINO
Reti: 4' rig. De Pieri (I).
CREMONESE (3-4-1-2): 31 Tommasi; 36 Zilio, 73 Bassi, 4 Duca; 27 Triacca, 8 Lottici, 70 Thiandoum (47 Gashi 66'), 14 Tosi; 7 Nahrudnyy (19 Tavares 88'); 10 Gabbiani (90 Bielo Beata 88'), 9 Ragnoli (18 Achi 66').
A disposizione: 22 Malovec, 6 Lucchini, 11 Faye, 13 Marino, 23 Cantaboni, 72 Rama, 77 Sivieri.
Allenatore: Elia Pavesi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 24 Re Cecconi (15 Perez 79'), 6 Maye, 17 Motta; 16 Venturini, 4 Zanchetta, 10 Quieto (29 Topalovic 63'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 18 Mosconi.
A disposizione: 12 Taho, 21 Zamarian, 14 Bovo, 26 Garonetti, 27 Pinotti, 28 Romano, 38 D'Agostino, 39 La Torre.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Quieto (I), Gabbiani (C).
Arbitro: Colaninno
Assistenti: Mastrosimone-Hader
---------
RIVIVI IL LIVE di
CREMONESE-INTER 0-1
(De Pieri 4')
96' - È finita! Triplice fischio di Colaninno, l'Inter batte la Cremonese 1-0 in trasferta e porta a casa tre punti importanti.
90' - Concessi 6' di recupero.
87' - Doppio cambio per la Cremonese: dentro Bielo Beata e Tavares, fuori Gabbiani e Nahrudnyy.
86' - Miracolo di Calligaris! Il portiere nerazzurro vola sull'incornata di Faye e salva il risultato con una grandissima parata.
81' - Tentativo dalla lunga distanza di Zanchetta: il mancino del regista dell'Inter è bloccato a terra da Tommasi.
79' - Non ce la fa a continuare il 24 dell'Inter che lascia il campo: al suo posto entra Alex Perez.
78' - Altra interruzione di gara dopo uno scontro di gioco che vede Re Cecconi restare a terra. Necessario anche in questo caso l'ingresso in campo dello staff medico
77' - Azione personale di Topalovic che conduce il gioco con palla al piede fino a tentare il tiro dal limite dell'area, tiro però ribattuto dalla difesa dicas.a
74' - Gabbiani stende Re Cecconi: fallo a favore dell'Inter. Zanchetta approfitta dell'interruzione per dare indicazioni ai suoi e preparare un cambio. Si prepara Tiago Romano.
72' - Tentativo di testa di Spinaccé, oggi non fortunatissimo: palla che si allunga sul fondo.
67' - Doppio cambio per la Cremonese: entrano Achi e Gashi, al posto di Thiandoum e Ragnoli.
65' - Irruzione in area di Motta che però si lascia fermare da un avversario. L'interista reclama un potenziale calcio di rigore, ma per l'arbitro il contatto è regolare. Si riparte da rimessa laterale.
63' - Non ce la fa a continuare Daniel Quieto che chiama il cambio: al suo posto entra Luka Topalovic.
62' - Tentativo dal limite dell'area di Daniel Quieto che calcia non benissimo. Pallone ribattuto dalla difesa che spazza. Rimane a terra il 10 dell'Inter, che nel tentativo di tiro si fa male. Necessario l'intervento dello staff medico.
58' - Occasione per l'Inter con Mosconi: azione orchestrata da De Pieri che con palla al piede manda in tilt la difesa dei padroni di casa prima di scaricare per il 18 di Zanchetta che dal limite dell'area fa partire un tiro: palla che finisce di poco a lato.
49' - Giallo per Gabbiani. Punizione a favore dell'Inter.
46' - Riparte Cremonese-Inter: si riparte con un cambio a testa: fuori Nahrudnyy, prende il suo posto Faye per la squadra di casa; fuori Maye dell'Inter, al suo posto entra Garonetti.
--------------
Primo tempo che scorre liscio e senza troppi intoppi per la squadra di Andrea Zanchetta che trova subito il vantaggio con Giacomo De Pieri dal dischetto. Gol che mette in discesa una gara che nei primi quarantacinque minuti vede un solo protagonista. A fare da padrona della gara dei nerazzurri è la serenità: sentimento che permette alla squadra ospite di condurre una gara senza particolari sbavature. Unica nota negativa fin qui il giallo rimediato da Re Cecconi che ha rischiato una doppia ammonizione per proteste.
47' - Sbaracciata a centrocampo di Zanchetta su Gabbiani: punizione per la Cremonese.
45' - Concessi 2 minuti di recupero.
43' - Fallo di Re Cecconi, in ritardo su Tosi. Il direttore di gara estrae il giallo. Secondo ammonito dei nerazzurri dopo Quieto.
41' - Dalla bandierina arriva un pallone interessante sul quale arriva Re Cecconi che stacca di testa, ma non riesce a colpire bene e spedisce sul fondo.
41' - Calcio d'angolo per l'Inter: gran tiro dalla distanza di Spinaccé che calcia di sinistro dal limite dell'area di rigore. Tommasi reattivo devia in angolo.
35' - Ancora uno squillo in avanti dei nerazzurri con la coppia Venturini-Spinaccé, ma la squadra di casa fa velocemente ripartire l'azione lanciando in profondità Gabbiani, ma Re Cecconi non si lascia sfuggire l'avversario, marca bene e sventa il pericolo.
34' - Leggero tentativo in avanti di Venturini che calcia in porta dalla distanza, ma trova la presa sicura di Tommasi.
33' - Fase di palleggio orchestrato dall'Inter che gestisce con calma il pallino del gioco.
27' - Altra occasione da gol per l'Inter! Spinaccé calcia da posizione defilata ma non trova lo specchio.
26' - Quieto ci prova da fuori! Il tentativo del fantasista nerazzurro è impreciso e termina sul fondo.
24' - Il primo cartellino giallo del match è per Quieto: il numero 10 dell'Inter interviene in ritardo su Bassi.
17' - Bella azione personale di Mosconi che parte da sinistra, salta secco l'avversario accentrandosi e poi conclude di destro: Tommasi devia in angolo.
12' - Scontro aereo tra Thiandoum e Maye: l'interista ha la peggio, interviene lo staff medico e poi si rialza senza problemi.
11' - Ancora Inter in avanti! Spinaccé ci prova da fuori, ma il tentativo è deviato in corner. Sul calcio d'angolo Venturini anticipa tutti di testa, ma la palla si spegne sul fondo.
4'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOL INTER. Jack De Pieri non sbaglia: il 30 di Zanchetta apre il piatto e spiazza Tommasi. Nerazzurri subito in vantaggio.
3' - Rigore per l'Inter: Zilio stende Mosconi. Colaninno non ha dubbi e indica il dischetto.
2'- Inter subito pericolosa con Spinaccé.
13.01 - Colaninno fischia: inizia Cremonese-Inter.
13.00 - Inter alla prima battuta.
12.59 - Le squadre entrano in campo
Nerazzurri in campo ancora una volta senza il capitano Christos Alexiou, alle prese con un infortunio e senza Berenbruch, Aidoo e Cocchi, impegnati con la prima squadra. Presenti in panchina invece il capitano dell'Inter Under 17 di Handanovic, Pietro La Torre insieme a Giovanni D'Agostino.
Settimana nera quella lasciatasi alle spalle dall'Inter Primavera di Andrea Zanchetta, reduce dalla sconfitta di Trabzon, valsa l'addio al sogno Yourh League, e dal ko casalingo contro la Lazio che ha rallentato l'assalto alla Roma capolista, ora distante 4 punti. Con 63 punti i nerazzurrini si presentano oggi in casa della Cremonese, avversario alla ricerca di punti per tentare l'impresa salvezza senza passare dallo spareggio. Fermi in classifica a 38 punti, i grigiorossi sono reduci dal pari col Monza, match finito 2-2 che ha reso un pizzico di fiducia alla squadra di Elia Pavesi dopo il ko precedente incassato contro la Juventus. Dal canto loro i ragazzi di Zanchetta tenteranno il colpo all'Armando Soldi di Cremona, per rifarsi da una settimana da dimenticare e approfittare dello scontro diretto in programma per lunedì tra Sassuolo, squadra con la quale condividono il secondo posto a pari punti, e la capolista.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Arnautovic compie 36 anni, gli auguri nerazzurri: "Una storia speciale lega Marko e l'Inter"
- 00:00 Uno dei segreti dell'Inter? Volersi bene
- 23:57 Arnautovic titolare contro il suo ex Bologna? Percentuale realizzativa super: ha segnato 4 gol in A con appena 9 tiri
- 23:44 Berisha: "Asllani tecnicamente molto forte, quando giochiamo in nazionale gli do sempre il pallone"
- 23:29 Basler contro Müller: "Tecnicamente il peggiore del Bayern degli ultimi 20 anni. E a Milano..."
- 23:15 Magull: "Contro la Roma per riscattarci. Obiettivo zona Champions? Ci siamo vicine"
- 23:01 Pastorello contro il Mondiale per Club: "Non ci si rende conto dello stress dei calciatori, si pensa solo ai guadagni"
- 22:47 Berenbruch rinnova fino al 2029 con l'Inter: l'agente immortala il momento della firma
- 22:33 TMW - Arnautovic non al meglio, si scalda Correa: il Tucu verso la titolarità contro il Bologna
- 22:20 Il piatto freddo di Pavard: la prima rete con l'Inter al momento giusto, contro l'avversaria... più giusta
- 22:05 Recoba: "Inzaghi un leader. Ci sono squadre che investono più dell'Inter ma i nerazzurri giocano bene"
- 21:52 PSG, Luis Enrique fissa l'obiettivo: "Voglio fare tutto il possibile per vincere la Champions"
- 21:39 Mandorlini: "L'Inter ha un calendario duro. Ma non credo che i giocatori abbiano delle preferenze sugli obiettivi"
- 21:24 Domani l'Inter Women si gioca la Champions League contro la Roma: le convocate di Piovani
- 21:10 Inter-Bayern Monaco, plebiscito per Lautaro. Alle sue spalle Pavard
- 20:55 Guardiola, nostalgia Champions: "Le gare dei quarti mi sono piaciute, peccato non essere stato lì"
- 20:41 Bayern Monaco, Kompany carica i suoi dopo l'eliminazione: "Vinciamo Bundesliga e Mondiale per Club"
- 20:27 Bologna-Inter a Pasqua, è la quinta volta nella storia. Sono le due squadre ad aver giocato di più in questo giorno
- 20:13 Bryan Roy elogia Dumfries: "In Olanda lo amano tutti. Farà la storia con l'Inter, ma è uno da Real Madrid"
- 19:58 Bookies - Inter avanti in lavagna sul Bologna. Attenzione alla fame da ex di Arnautovic
- 19:44 Pastorello: "De Vrij rinnoverà con l'Inter, non ci sono dubbi. Acerbi da incorniciare, Taremi darà una mano"
- 19:29 Napoli, David Neres ancora costretto allo stop: risentimento muscolare per il giocatore brasiliano
- 19:15 Roma, Ghisolfi a San Siro per Inter-Bayern Monaco: gentleman agreement per Zalewski, si lavora per Pellegrini
- 19:00 Rivivi la diretta! BOLOGNA senza THURAM, Barça A RISCHIO? Le ULTIME sullo STOP. Tocca ad ARNA. E TAREMI...
- 18:50 Bologna-Inter, a Pasqua la sfida numero 156 in Serie A: i precedenti
- 18:36 Spezia, Giorgeschi: "Mi ispiro ad Alessandro Bastoni e cerco di seguirne le orme"
- 18:21 Paolillo: "L'Inter deve provare a vincere tutto. Questa squadra ha un'affinità con quella del Triplete"
- 18:07 Barcellona, Flick è una furia e attacca la Liga sul calendario: "Le Federazioni proteggono i club, ma non in Spagna: è una barzelletta"
- 17:53 Brocchi su Bologna-Inter: "Per Inzaghi diventa logorante preparare tante partite, ma può contare sulle motivazioni extra"
- 17:38 Thuram out, ma Inzaghi gestirà l'emergenza. Il turn over applicato finora è finalizzato anche a questo
- 17:24 Lautaro, quinta partita di fila a segno in Champions: è il primo interista a riuscirci. Ora Crespo ed Eto'o nel mirino
- 17:09 Semifinale di Champions conquistata, l'Inter sfida il Bologna in Serie A: dove vedere il match in diretta tv
- 16:55 Cagliari, Oliveira ripensa alla sconfitta con l'Inter in Coppa UEFA: "Se avessimo battuto i nerazzurri..."
- 16:40 Djimsiti: "Milan vicino al livello dell'Inter. Dopo il ko con i nerazzurri abbiamo perso la possibilità scudetto"
- 16:26 Barcellona-Inter, martedì 22 aprile via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti: tutte le informazioni utili
- 16:12 Julio Cesar: "Triplete o zero titoli, Mourinho tenne una riunione di 2' e disse 'scegliete voi'. L'Inter di Inzaghi può fare 6/6"
- 15:58 Pavard 'giustifica' la sua esultanza in Champions: "Non si è mai trattato di mancare di rispetto ai tifosi del Bayern"
- 15:44 Freund, ds Bayern Monaco: "Champions un sogno in frantumi, ma..."
- 15:30 Dumfries compie 29 anni, l'Inter lo festeggia: "Locomotiva instancabile, forza della natura e grinta da vendere"
- 15:16 Napoli, Conte: "Complimenti all'Inter, la loro semifinale rafforza ancora di più il nostro percorso. Siamo lì per dare fastidio"
- 15:02 Inter, dato significativo in Champions: i nerazzurri sono stati in svantaggio 10' e 53'' in 12 partite disputate
- 14:50 Sky - Thuram ai box: probabile forfait in Bologna-Inter, a forte rischio anche il derby di Coppa Italia col Milan
- 14:35 videoLa Top 5 dei migliori giovani secondo Calhanoglu: primo posto per Yamal, Arda Guler chiude il podio
- 14:25 Inter, si ferma Thuram: affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà valutato giorno dopo giorno
- 14:21 Qui Bologna - Seduta tecnico-tattica a due giorni dalla sfida all'Inter. I soliti 4 a parte
- 14:07 Qui Milan - Due recuperi sulla strada verso il derby: Maignan e Gimenez si sono allenati in gruppo
- 13:52 Demiral: "Sono stato vicino all'Inter, ecco perché non si è fatto nulla"
- 13:38 Barcellona, Flick: "Inter fantastica, sarà difficile. Inzaghi top, è incredibile ciò che hanno realizzato negli ultimi anni"
- 13:24 Il Monza sfida il Napoli, Nesta: "Con l'Inter e le altre squadre in alto non abbiamo mai sbagliato una cosa"
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...
- 11:02 CdS - Tanto mercato coi milioni della Champions. Da Solet a Ricci, da Nico Paz a Raspadori: tutti i nomi sul taccuino
- 10:48 Capello: "Il Barça dopo il Bayern? L'Inter ha dimostrato di non soffrire di vertigini. La difesa di Flick non è invalicabile, Inzaghi prenda spunto da una cosa"
- 10:34 Adani: "Inter del 2010 più forte di quella attuale in quasi tutte le zone, ma questa..."
- 10:20 Corsera - Bologna-Inter è uno snodo scudetto. Inzaghi da record, ma senza Coppe...
- 10:06 Condò: "La Serie A non può permettersi acquisti da 80 milioni. Lautaro all'Inter dimostra che..."
- 09:52 TS - Premi Champions, Inter oltre la Juve 2016/17: e non è finita qui
- 09:38 TS - Inzaghi, media punti da big in Champions: i top club si fanno avanti
- 09:24 TS - Lautaro si rilancia per il Pallone d'Oro: il prossimo esame è il Barcellona
- 09:10 GdS - Bologna, Italiano ritrova Castro e Odgaard in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Lautaro leader e macchina da gol in Champions: segna da 5 gare di fila
- 08:42 GdS - L'Al-Hilal piomba a Milano dopo il no di Barella: nel mirino ora c'è Inzaghi, già pronto un ingaggio super. Ma la realtà è diversa...
- 08:28 GdS - L'Inter accelera: Luis Henrique ha detto sì. Ora c'è da trattare con il Marsiglia