Finalmente riparte il campionato e riparte anche l'appuntamento con le interviste esclusive ai protagonisti nerazzurri di Inter Channel in "A tu per tu". Il primo giocatore a rispondere alle domande della tv ufficiale nerazzurra è il capitano Javier Zanetti.
Javier, non più il Lecce, l'Inter va a Palermo: si ricomincia da dove avevamo finito.
"Si e soprattutto si ricomincia, che è quello che volevamo tutti. Cambia l'avversario che dobbiamo affrontare. Andiamo a Palermo e legati alla squadra rosanero abbiamo dei bei ricordi, quelli della finale di Coppa Italia, ma quella di adesso è un'altra cosa, è un nuovo campionato, in un campo difficile e speriamo di partire con il piede giusto".
Quella di Palermo non è mai una trasferta facile e non lo sarà neanche adesso, anche se la stampa tende a sottolineare il fatto che, dopo Pioli, la panchina sia stata affidata a un allenatore piuttosto giovane.
"Sarebbe un errore pensare in un Palermo debole, anzi credo che troveremo una squadra ben organizzata con un allenatore che è si giovane, ma che vuole dare la sua impronta perchè il suo presidente gli ha dato questa opportunità. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita perchè, non è stata mai una trasferta facile, però credo che ci siano i presupposti per fare una grande gara e inizare la stagione nel migliore dei modi".
La Sicilia è un grande feudo interista e anche questa volta sarà forte la presenza di tifosi nerazzurri.
"I nostri tifosi ci seguono ovunque l'Inter giochi. Questo è molto importante per noi, è un sostegno fondamentale che speriamo di poter ripagare sul campo".
A livello personale, questo mese di settembre segna la 17esima stagione in nerazzurro di Javier Zanetti, i 10 anni della Fondazione Pupi e l'ipotesi di raggiungimento del traguardo del giocatore che in tutti i tempi ha disputato più partite di tutti. Un mese impegnativo?
"Sì, impegnativo con traguardi importanti personalmente, ma al di la di questo io penso sempre al bene della squadra, che credo si ala cosa più importante in questo momento. Sappiamo di avere una rosa ampia, con un allenatore intelligente che sta sperimentando moduli differenti. Per questo sarà importante partire con il piede giusto per essere consapevoli delle nostre forze, e lo siamo, e per diventare una squadra sempre più forte".
All'inizio di ogni stagione, è abitudine dei giornali crere l'undici tipo di ogni squadra. In quello dell'Inter, Javier Zanetti non c'era, ma si lui si parlava dopo gli unidici, come del giocatore che avrebbe potuto occupare sette posizioni differenti. Come fa un calciatore ad adattarsi con questa facilità a così tante posizioni e nella preparazione estiva anche come centrale nella linea di difesa 'a 3'?
"È una possibilità della quale abbiamo parlato con Gasperini, perchè magari ci sarà questa necessità durante il corso dell'anno. Io mi sono reso disponibile, l'abbiamo provato in allenamento ed è andata bene. Credo che la cosa che conti sia la convinzione con la quale un giocatore mette in atto un determinato tipo di gioco e la fiducia che l'allenatore ha in lui. Può esserte un'alternativa importante anche in quelle partite nelle quali è necessario cambiare qualcosa in corso".
Vi sta affascinando il modo di preparare le partite di Gasperini?
"Ogni allenatore vede il calcio alla sua maniera. In questo caso, stiamo parlando di un tecnico con tanta esperienza, soprattutto che è arrivato in una grande squadra e vuole lasciare la sua impronta, come è giusto che sia, noi lo stiamo seguendo e speriamo di ottenere i risultati che tutti noi vogliamo".
In senso buono, i grandi 'vecchi' del campionato, Zanetti, Totti, Del Piero. Chi possiamo considerare il vecchietto del Milan?
"Può essere Gattuso o Ambrosini, entrambi sono giocatori rossoneri da tanto tempo".
Volevo arrivare a dire che quelli che abbiamo citato....
"Manca Filippo Inzaghi, che sta tornando..".
Aggiungendo Inzaghi, si tratta di calciatori che sono come il vino buono: passano gli anni, ma sono sempre i protagonisti, anche se non fanno parte dell'undici di base.
"L'importante è sempre sentirsi utile. Per quello che mi riguarda, io mi sono sentito e mi fanno sentire utile i miei compagni, la società, l'allentore e soprattutto quando avrò la pss di andare in campo cercherò di dare il massimo come sempre e essere un'alternativa per questa squadra che ha ancora tanta voglia di vincere".
Tutti i giocatori che hanno rilasciato interviste in questo pre-campionato hanno detto 'vinciamo noi'. C'è qualcuno secondo Zanetti che lo ha detto più come speranza che come certezza di poter essere i più forti?
"Tutti hanno la speranza di vincere alla fine. Quest'anno ci sono tante squadre che si sono rafforzate tanto e hanno la speranza di poter arrivare a questo grande traguardo insieme a noi, al Milan, però sappiamo che il campionato italiano è sempre molto difficile. Noi speriamo di arrivarci perchè, ripeto, ci sono i presupposti per poterlo fare".
Ricardo Alvarez ha esordito nella nazionale argentina...
"Siamo contenti per lui perchè ha avuto questa opportunità, quando è tornato era molto felice. È una grande possibilità per lui perchè è molto giovane e può aprire un ciclo vincente con la maglia albiceleste. Io me lo auguro perchè è un bravissimo ragazzo".
Capitano, ti auguriamo un buon campionato, con la speranza di poterti rivedere l'immagine di Zanetti mentre alza un trofeo.
"Mi sono preparato e credo ci sarà da lottare, da sudare, ma credo che questa squadra sia pronta per fare un grande campionato, ma per essere protagonista anche nelle altre competizioni."
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Arnautovic compie 36 anni, gli auguri nerazzurri: "Una storia speciale lega Marko e l'Inter"
- 00:00 Uno dei segreti dell'Inter? Volersi bene
- 23:57 Arnautovic titolare contro il suo ex Bologna? Percentuale realizzativa super: ha segnato 4 gol in A con appena 9 tiri
- 23:44 Berisha: "Asllani tecnicamente molto forte, quando giochiamo in nazionale gli do sempre il pallone"
- 23:29 Basler contro Müller: "Tecnicamente il peggiore del Bayern degli ultimi 20 anni. E a Milano..."
- 23:15 Magull: "Contro la Roma per riscattarci. Obiettivo zona Champions? Ci siamo vicine"
- 23:01 Pastorello contro il Mondiale per Club: "Non ci si rende conto dello stress dei calciatori, si pensa solo ai guadagni"
- 22:47 Berenbruch rinnova fino al 2029 con l'Inter: l'agente immortala il momento della firma
- 22:33 TMW - Arnautovic non al meglio, si scalda Correa: il Tucu verso la titolarità contro il Bologna
- 22:20 Il piatto freddo di Pavard: la prima rete con l'Inter al momento giusto, contro l'avversaria... più giusta
- 22:05 Recoba: "Inzaghi un leader. Ci sono squadre che investono più dell'Inter ma i nerazzurri giocano bene"
- 21:52 PSG, Luis Enrique fissa l'obiettivo: "Voglio fare tutto il possibile per vincere la Champions"
- 21:39 Mandorlini: "L'Inter ha un calendario duro. Ma non credo che i giocatori abbiano delle preferenze sugli obiettivi"
- 21:24 Domani l'Inter Women si gioca la Champions League contro la Roma: le convocate di Piovani
- 21:10 Inter-Bayern Monaco, plebiscito per Lautaro. Alle sue spalle Pavard
- 20:55 Guardiola, nostalgia Champions: "Le gare dei quarti mi sono piaciute, peccato non essere stato lì"
- 20:41 Bayern Monaco, Kompany carica i suoi dopo l'eliminazione: "Vinciamo Bundesliga e Mondiale per Club"
- 20:27 Bologna-Inter a Pasqua, è la quinta volta nella storia. Sono le due squadre ad aver giocato di più in questo giorno
- 20:13 Bryan Roy elogia Dumfries: "In Olanda lo amano tutti. Farà la storia con l'Inter, ma è uno da Real Madrid"
- 19:58 Bookies - Inter avanti in lavagna sul Bologna. Attenzione alla fame da ex di Arnautovic
- 19:44 Pastorello: "De Vrij rinnoverà con l'Inter, non ci sono dubbi. Acerbi da incorniciare, Taremi darà una mano"
- 19:29 Napoli, David Neres ancora costretto allo stop: risentimento muscolare per il giocatore brasiliano
- 19:15 Roma, Ghisolfi a San Siro per Inter-Bayern Monaco: gentleman agreement per Zalewski, si lavora per Pellegrini
- 19:00 Rivivi la diretta! BOLOGNA senza THURAM, Barça A RISCHIO? Le ULTIME sullo STOP. Tocca ad ARNA. E TAREMI...
- 18:50 Bologna-Inter, a Pasqua la sfida numero 156 in Serie A: i precedenti
- 18:36 Spezia, Giorgeschi: "Mi ispiro ad Alessandro Bastoni e cerco di seguirne le orme"
- 18:21 Paolillo: "L'Inter deve provare a vincere tutto. Questa squadra ha un'affinità con quella del Triplete"
- 18:07 Barcellona, Flick è una furia e attacca la Liga sul calendario: "Le Federazioni proteggono i club, ma non in Spagna: è una barzelletta"
- 17:53 Brocchi su Bologna-Inter: "Per Inzaghi diventa logorante preparare tante partite, ma può contare sulle motivazioni extra"
- 17:38 Thuram out, ma Inzaghi gestirà l'emergenza. Il turn over applicato finora è finalizzato anche a questo
- 17:24 Lautaro, quinta partita di fila a segno in Champions: è il primo interista a riuscirci. Ora Crespo ed Eto'o nel mirino
- 17:09 Semifinale di Champions conquistata, l'Inter sfida il Bologna in Serie A: dove vedere il match in diretta tv
- 16:55 Cagliari, Oliveira ripensa alla sconfitta con l'Inter in Coppa UEFA: "Se avessimo battuto i nerazzurri..."
- 16:40 Djimsiti: "Milan vicino al livello dell'Inter. Dopo il ko con i nerazzurri abbiamo perso la possibilità scudetto"
- 16:26 Barcellona-Inter, martedì 22 aprile via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti: tutte le informazioni utili
- 16:12 Julio Cesar: "Triplete o zero titoli, Mourinho tenne una riunione di 2' e disse 'scegliete voi'. L'Inter di Inzaghi può fare 6/6"
- 15:58 Pavard 'giustifica' la sua esultanza in Champions: "Non si è mai trattato di mancare di rispetto ai tifosi del Bayern"
- 15:44 Freund, ds Bayern Monaco: "Champions un sogno in frantumi, ma..."
- 15:30 Dumfries compie 29 anni, l'Inter lo festeggia: "Locomotiva instancabile, forza della natura e grinta da vendere"
- 15:16 Napoli, Conte: "Complimenti all'Inter, la loro semifinale rafforza ancora di più il nostro percorso. Siamo lì per dare fastidio"
- 15:02 Inter, dato significativo in Champions: i nerazzurri sono stati in svantaggio 10' e 53'' in 12 partite disputate
- 14:50 Sky - Thuram ai box: probabile forfait in Bologna-Inter, a forte rischio anche il derby di Coppa Italia col Milan
- 14:35 videoLa Top 5 dei migliori giovani secondo Calhanoglu: primo posto per Yamal, Arda Guler chiude il podio
- 14:25 Inter, si ferma Thuram: affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà valutato giorno dopo giorno
- 14:21 Qui Bologna - Seduta tecnico-tattica a due giorni dalla sfida all'Inter. I soliti 4 a parte
- 14:07 Qui Milan - Due recuperi sulla strada verso il derby: Maignan e Gimenez si sono allenati in gruppo
- 13:52 Demiral: "Sono stato vicino all'Inter, ecco perché non si è fatto nulla"
- 13:38 Barcellona, Flick: "Inter fantastica, sarà difficile. Inzaghi top, è incredibile ciò che hanno realizzato negli ultimi anni"
- 13:24 Il Monza sfida il Napoli, Nesta: "Con l'Inter e le altre squadre in alto non abbiamo mai sbagliato una cosa"
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...
- 11:02 CdS - Tanto mercato coi milioni della Champions. Da Solet a Ricci, da Nico Paz a Raspadori: tutti i nomi sul taccuino
- 10:48 Capello: "Il Barça dopo il Bayern? L'Inter ha dimostrato di non soffrire di vertigini. La difesa di Flick non è invalicabile, Inzaghi prenda spunto da una cosa"
- 10:34 Adani: "Inter del 2010 più forte di quella attuale in quasi tutte le zone, ma questa..."
- 10:20 Corsera - Bologna-Inter è uno snodo scudetto. Inzaghi da record, ma senza Coppe...
- 10:06 Condò: "La Serie A non può permettersi acquisti da 80 milioni. Lautaro all'Inter dimostra che..."
- 09:52 TS - Premi Champions, Inter oltre la Juve 2016/17: e non è finita qui
- 09:38 TS - Inzaghi, media punti da big in Champions: i top club si fanno avanti
- 09:24 TS - Lautaro si rilancia per il Pallone d'Oro: il prossimo esame è il Barcellona
- 09:10 GdS - Bologna, Italiano ritrova Castro e Odgaard in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Lautaro leader e macchina da gol in Champions: segna da 5 gare di fila
- 08:42 GdS - L'Al-Hilal piomba a Milano dopo il no di Barella: nel mirino ora c'è Inzaghi, già pronto un ingaggio super. Ma la realtà è diversa...
- 08:28 GdS - L'Inter accelera: Luis Henrique ha detto sì. Ora c'è da trattare con il Marsiglia