Dopo l'assemblea dei soci, in anticipo rispetto al previsto, ha preso il via la conferenza di Massimo Moratti e del nuovo presidente dell'Inter Erick Thohir (con gli altri soci indonesiani), presso l'hotel Melià di Milano, l'epicentro del mondo nerazzurro in questo momento. Il presidente uscente e quello fresco di nomina si sono concessi alle domande dei numerosi giornalisti presenti sul posto, che attendevano dalla mattina presto tutte le novità. FcInterNews.it è sul posto e vi propone la conferenza:
Moratti, come mai ha deciso di non rimanere alla presidenza e cosa comporterà essere presidente onorario?
"Finalmente posso rispondere. Trovo che sia giusto che chi si prende il rischio dell'operazione sia anche presidente. Devo dire che mister Thohir e i suoi soci hanno insistito con me e mio figlio, li ringrazio, ma ci sembrava che questa responsabilità sulle spalle di qualcun altro non fosse giusta, oltre che non nostra abitudine. Giusto che questa carica di autorità fosse di chi entra. La carica di presidente onorario e vicepresidente sono importanti per noi, staremo vicini alla squadra e alla società, rispettando responsabilità e ruoli di chi l'ha acquistata".
Thohir inizia un suo discorso.
"Grazie a tutti per essere qui oggi, questo sogno grazie a Dio si è realizzato. Grazie alla famiglia Moratti, a Massimo per la fiducia e per il supporto nei miei confronti, e per la continuità di supporto che mi darà ancora. Grazie ai miei due principali amici e partner, Handy e Rosan, che da 20 anni lavorano con me. Il nostro impegno è lavorare sodo e duro insieme per l'Inter. Grazie alle nostre famiglie, perché ci hanno sempre sostenuto e accompagnato, hanno pregato per noi. Mi aiuteranno quando in piena notte manderò sms a Moratti e mia moglie si sveglierà, la ringrazio per la pazienza. Grazie anche ai tifosi di tutto il mondo che tramite i media hanno dimostrato vicinanza nei miei confronti, come ieri in aeroporto. Poi grazie a tutti gli advisor e i consulenti che hanno collaborato per rendere tutto questo possibile. Sarà importante per il nuovo management rendere l'Inter una squadra vincente, bella ed entusiasmante da vedere, un club in salute finanziariamente per competere a livello internazionale. Il mondo del calcio sta cambiando, il FFP è un aspetto importante. Il nostro obiettivo è rendere questo club più forte. Il nuovo quadro direttivo, Angelomario, io, Handy e Rosan promettiamo di lavorare duro e insieme, con Massimo Moratti, col mister Mazzarri e con la squadra. In questi mesi, dall'arrivo del mister, sono state gettate le basi importanti per l'Inter del futuro. Nei prossimi 2-3 anni sarà una grande sfida per noi rendere questa squadra più competitiva. C'è fiducia in quello che fa Mazzarri, l'obiettivo è fare in modo che l'Inter sia sempre più vincente (poi Thohir improvvisa un 'chi non salta rossonero è' che strappa applausi, ndr). Vorrei citare Giacinto Facchetti, che disse 'il segreto di ogni trionfo è la forza di ogni convinzione'. La nostra convinzione è la passione e spianerà la strada all'Inter. Avremo un compito difficile, ma i nostri obiettivi saranno chiari e tutto sarà basato sul lavoro, per continuare a rendere l'Inter quella che Massimo Moratti e la sua famiglia hanno reso negli ultimi 18 anni. Vogliamo continuare così, perché l'Inter sia più forte e competitiva".
Moratti, quanto è stato doloroso questo passo?
"E' un po' che lo sto facendo e mi sono abituato. Dal punto di vista affettivo, si capisce dalla mia emozione, che in base ad abitudine, familiarità e affetto tutto è meno facile. Ma qui vince il pragmatismo. Sotto il profilo del futuro, della forza della società, del mantenimento delle ambizioni, come capita nell'industria, è giusto passare a un socio che abbia questa vivacita, nuova ambizione, porti qualcosa di nuovo. Quello che portano Thohir, Soetedjo e Roeslani è l'entusiasmo di paesi in crescita, che vedono questa cosa come un gioiello che porti anche economicamente e culturalmente qualcosa in più. Credo sia un grosso vantaggio per la società, le persone sono state assolutamente sempre all'altezza del loro ruolo, i tifosi li consideravano usurpatori, ma si sono presentati con correttezza e questo ci ha messo in condizione di lavorare meglio. Io e mio figlio abbiamo dei ruoli nel club, potremo essere ancora utili all'Inter e a loro, che hanno fatto questo passo bellissimo e di successo".
Thohir, quando nasce la vostra passione pr l'Inter? Avete in mente un colpo di mercato per i tifosi?
"La serie A era estremamente famosa in Asia negli anni '80 e quando io e i miei partner eravamo adolescenti. Come indonesiani il pubblico poteva scegliere la squadra da tifare, la nostra scelta è stata l'Inter. Per questo ho voluto ringraziare Dio per aver concretizzato questo sogno e questa passione che in me c'è da tanto tempo. Quando ho discusso con Moratti e i partner uno dei focus sono state le persone. In Asia ci sono 2,5 miliardi di persone, tutta gente che deve essere coinvolta affinché la serie A torni a essere famosa come negli anni '80. Anche negli Usa ci sono 250 milioni di persone che apprezzano il soccer, e da oggi aumenterò il numero dei tifosi nerazzurri, attirandone di nuovi in queste regioni, rendendoli parte della famiglia Inter. Dal punto di vista commerciale una mia dote è la pazienza, per questo ho iniziato a lavorare nel settore dell'entertainment. Handy e Rosan condividono con me questa pazienza nei loro settori, da parte nostra vogliamo portare la nostra pazienza, il nostro know how commerciale, unendoli alle competenze della famiglia Moratti nel calcio, per rendere l'Inter una società sostenibile".
Moratti, qualche giorno fa Zanetti l'ha definita 'l'anima dell'Inter'. Lei ha rappresentato l'Inter anche a livello istituzionale, un ruolo più ampio. Ora che accadrà per lei?
"Io la vivo da tifoso come gli altri. Oggi il tifoso si sente anima e corpo parte di questo club. Certamente non sono escluso dalla vita della società, cercheremo comunque di lavorare insieme per una costante costruzione del futuro. Dal punto di vista emotivo ci si sente meno in dovere, come succede nel lavoro quando ci si svglia perché si sente in dovere. Io non mi sono mai sentito indispensabile ma farò di tutto per dare ciò che posso all'Inter. In partita magari sarò più libero nelle mie espressioni, nei confronti di ciò che avviene in campo e degli arbitri (ride, ndr).
Moratti, può darci qualche dettaglio economico sulla valutazione dell'Inter?
"Preferisco non aggiungere altro rispetto a quanto è stato già comunicato finora".
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:33 LIVE COPPA ITALIA PRIMAVERA - Inter-Milan: vietato sbagliare, il derby mette in palio la semifinale. Le ufficiali
- 17:29 Thuram sempre più un fattore per l'Inter. Che per l'estate prepara un piano per blindarlo: via la clausola?
- 17:15 Facchetti: "L'Inter sta ritrovando la condizione migliore, il pareggio del derby allo scadere ha un sapore diverso"
- 16:59 Carrarese, ecco Fontanarosa: "Volevo cambiare aria, a Reggio Emilia alcune cose non sono andate bene"
- 16:55 videoVerso Firenze, Inter arrivata alla stazione di Rho-Fiera. Aggregato al gruppo in partenza anche Zalewski
- 16:47 videoMarotta incalzato da un tifoso: "Quest’estate qualche altro bel colpo". Lui se la ride
- 16:33 Sky - L'Inter e l'attacco del domani: resta in piedi l'idea David. Che fare con Pio Esposito?
- 16:20 Mix di tecnica e coordinazione: la perfetta rete al volo di Lautaro è il Betsson Sport Goal di gennaio
- 16:04 Mondiale per Club, la Premier non rinvierà l'inizio della stagione 2025/26. Vane le pressioni del City
- 15:50 Sky - L'Inter aveva offerte per Arna e Correa: il no dei due giocatori ha bloccato l'arrivo di un'altra punta
- 15:35 Sucic-Inter, nuovi retroscena: spunta il bonus Champions. Con altra vittoria per la Dinamo Zagabria
- 15:21 videoThe Ultimate Code: Zalewski versione 'hacker' nel nuovo video di Inter Media House
- 15:06 Yildiz batte Lautaro: è del turco della Juventus il gol del mese di gennaio in Serie A
- 14:52 Tena, ds Villarreal: "Dovevamo rinforzarci sulla destra, per questo abbiamo preso Buchanan"
- 14:37 Derby ad alta intensità per LauToro, il capitano dal sangue argentino ma con molto Italian Style
- 14:23 videoRodrigo Palacio compie 43 anni: l'omaggio dell'Inter con le sue giocate più belle
- 14:08 Lazio, Fabiani spiega il naufragio dell'affare Casadei: "Poteva andare in porto, ma non accetto imposizioni"
- 13:54 WTW nuovo Insurance Brokerage Official Partner dell'Inter. Ricci: "Consapevoli del loro grande valore"
- 13:40 Sky - Fiorentina-Inter, primi indizi di formazione: torna Acerbi, idea Taremi e ballottaggio in mezzo
- 13:28 Buchanan: "Al Villarreal per giocare, all'Inter non ho avuto l'opportunità. Pronto a mostrare il mio livello"
- 13:11 Manna: "Non volevamo perdere Kvaratskhelia, ma siamo stati quasi ricattati... Meret vicino al rinnovo"
- 12:57 Bookies - Fiorentina-Inter, nerazzurri favoriti. Si prevede una partita con pochi gol
- 12:43 Jakirovic, lo scopritore di Petar Sucic: "Pronto per l'Inter, ha dimostrato di poter fare la differenza"
- 12:28 Sucic, accordo confermato tra Inter e Dinamo Zagabria: dettaglio sulla percentuale della rivendita
- 12:14 Bellinazzo stronca 'Report': "L'Inter ha rispettato tutti i parametri. Certi fatti riportati non correttamente"
- 12:00 Tutto sul RECUPERO di FIORENTINA-INTER: cosa dice il REGOLAMENTO. Palladino con 13 giocatori
- 11:45 Paolillo: "L'Inter può vincere la Champions, Marotta la meriterebbe. A Firenze partita strana"
- 11:30 De Napoli: "Guardo il calcio in tv, stravedo per un interista. E sono d'accordo con Peruzzi"
- 11:15 Pastorello: "L'Inter voleva Vitor Reis, poi è arrivata la Premier. Per Acerbi e De Vrij non c'è trattativa perché..."
- 11:02 CdS - Dumfries, un ultimo scatto prima dello stop: Inzaghi ormai non se ne priva più
- 10:48 CdS - Tutto ruota attorno a Calhanoglu: Inzaghi deve ritrovarlo al top della forma
- 10:34 Ghini (pres. Fratellanza Militare di Firenze): "Emozionato a rivedere Bove allo stadio. Ecco cos'ha insegnato Fiorentina-Inter"
- 10:20 Megale (questore Milano): "Curve, nuove restrizioni: al derby Daspo già allo stadio, Niente striscioni? Vi spiego perché"
- 10:06 TS - Interisti a scadenza: Correa ai saluti, per De Vrij rinnovo pluriennale?
- 09:52 TS - Correa recupera per la Fiorentina, ma lunedì. Un solo dubbio di formazione per Inzaghi
- 09:38 TS - Beukema in pole per l'eredità di Acerbi: il giocatore ha un'idea precisa
- 09:24 TS - Inter, mirino sull'estate: Sucic per Frattesi, due colpi a centrocampo in A e uno in attacco
- 09:10 Qui Fiorentina - Emergenza totale: Palladino resta con 13 giocatori
- 08:56 GdS - Inter, il momento della verità. Inzaghi e squadra sanno che siamo nel mese decisivo: serve una sgasata prima del match del Maradona
- 08:42 GdS - Inter, un mercato da 6: Zalewski utile, colpo Sucic in prospettiva
- 08:28 GdS - Troppi ko: Calhanoglu latitante. Dopo Lautaro, serve ritrovare il "vero" turco
- 08:14 GdS - Cambio di piano: ritiro a Coverciano. Inzaghi rilancia Bisseck, non preoccupa Zielinski
- 08:00 Martorelli analizza il mercato di gennaio: "Non darei la palma di migliore a nessuna società. L'Inter non ha aggiunto top"
- 01:04 Prima GdS - L’Inter vede Viola. Tra domani e lunedì, con la Fiorentina Inzaghi chiede lo scatto a Calha
- 00:00 Retropensieri
- 23:57 Bologna, Italiano si gode Castro: "Siamo stati premiati da lui". L'Inter osserva da lontano
- 23:43 Atalanta, Gasperini: "Partita aperta, soffriamo sulle palle inattive. De Ketelaere out? Giochiamo ogni tre giorni"
- 23:29 Milanese: "Napoli più pratico dell'Inter. Ma i nerazzurri hanno due punti di forza in più"
- 23:14 Ranieri spiega le scelte di mercato della Roma: "Non potevamo muoverci per il Financial Fair Play"
- 23:02 Coppa Italia, colpo Bologna: Castro stende l'Atalanta, felsinei in semifinale dopo 26 anni
- 22:47 Radu ringrazia l'Inter: "Dodici anni di emozioni. Ma un ricordo che non auguro a nessuno mi ha perseguitato"
- 22:32 Per Hübner è l'Atalanta la squadra che gioca il miglior calcio. Citazione anche per l'Inter
- 22:18 Percassi: "Scamacca e Scalvini verranno operati, li perdiamo a lungo. Nel mercato non ci siamo fatti mancare nulla"
- 22:04 Rivalità e rispetto nel derby: Lautaro in pochi secondi dalle storie tese all'abbraccio con Tomori
- 21:50 Fiorentina, Fagioli: "Purtroppo giovedì noi nuovi non possiamo giocare. Io ho anche già segnato all'Inter..."
- 21:36 Belleri: "Derby, mi aspettavo qualcosa di più dall'Inter. Inzaghi era già allenatore quando giocava"
- 21:22 Colomba: "Il Napoli è uno squadrone, per lo scudetto è lotta a tre"
- 21:08 Derby di Milano, quasi 1,3 mln di spettatori su DAZN: solo Roma-Napoli ha fatto di più
- 20:54 Claudio Trotta: "Su San Siro grande confusione. Sono per la ristrutturazione, con un'aggiunta"
- 20:40 Domani sarà ancora derby Inter-Milan per la Coppa Italia Primavera: l'arbitro del match
- 20:26 Sucic pronto per il primo antipasto di Inter: ecco il giorno delle possibili visite mediche
- 20:12 fcinL'Inter non toglie gli occhi di dosso da Beukema. Un osservatore nerazzurro anche a Bologna-Como
- 19:57 Sky - Fiorentina-Inter, Inzaghi pensa ad una conferma in blocco: probabile un solo cambio di formazione
- 19:43 Brutto infortunio per Stankovic, l'Inter lo abbraccia a distanza: "Tornerai più forte di prima Filip"
- 19:29 Udinese, Ekkelenkamp: "Sneijder il mio idolo da bambino. Mi piaceva molto anche Totti"
- 19:14 video"Forte, personalità" e pacche sulla schiena: la carica di Inzaghi a Zalewski prima dell'esordio con l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONTESILVANO. Derby, mercato e FIORENTINA-INTER
- 18:54 Spezia, Lapadula: "In Pio Esposito si vede la determinazione, non vedo l'ora di conoscerlo"
- 18:40 Donnarumma, parole al miele per il preparatore dei portieri Spinelli: "È fortissimo. Due anni insieme, ora è all'Inter"
- 18:26 Galante: "Inter ingiocabile? A tratti ha ragione Mkhitaryan. Però non gioca sempre a mille"