Intervista della Gazzetta dello Sport a Fabio Capello per parlare di Milan in vista del derby di domenica contro l'Inter. Situazione non facile per i rossoneri, con Fonseca già in bilico.

Non è che il Venezia abbia illuso, mister Capello?
"È stata una partita così abnorme che ha permesso al Milan di giocare in tutta tranquillità, tanto erano sul 2-0 dopo un quarto d’ora. Mentre tanti si esaltavano, però, notavo che troppe volte era stata concessa al Venezia la strada per la porta. Come nelle altre partite. Poi incontri il Liverpool…".

Una cosa è sicura: tante figurine, ma dai tempi di Tonali manca un leader.
"Ma certo! Aggiungo: del Milan che ha vinto lo scudetto non c’è uno di quel centrocampo. Se hai vinto, devi migliorare la base, non distruggerla. Negli ultimi anni sono arrivate mezzepunte, mezzi attaccanti… E dov’è il regista? Ma il problema riguarda tanti ruoli. Tipo il centravanti".

Morata per Giroud?
"Giroud è un 9 d’area, Morata è un’altra cosa…".

E se Fonseca perdesse anche il derby?
"Sono stupito dall’esonero di De Rossi: se hai fatto una mezza rivoluzione devi dargli tempo, non cacciarlo dopo quattro giornate. Anche a Fonseca va dato il tempo. Ma ora tocca a lui. Conte s’è fatto sentire subito: ha fallito la prima, è stato duro pubblicamente e non solo nello spogliatoio, ed è arrivata la sveglia immediata".

Cosa deve fare Fonseca?
"Entrare nella testa dei giocatori. Non mi sembra abbiano la giusta tensione agonistica. Come se non fossero preparati ad affrontare in partita situazioni diverse da quelle in allenamento. Dopo lo scudetto è mancato lo spirito, come avessero la pancia piena: Tomori sembrava un fenomeno, oggi fatica tremendamente. Forse la tensione potrebbe inculcargliela Ibra: a lui in campo non mancava".

Sezione: News / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 17:10 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print