HANDANOVIC 6,5 - Dopo il pestone che gli rifila Milik osserva l'improvvisa deviazione di Insigne spegnersi a pochi centimetri dal palo alla sua destra. Poi rassicura sulla ritrovata condizione fisica respingendo i mancini di Zielinski e Politano e conservando il vantaggio. Si fa trovare pronto al momento del bisogno.
D'AMBROSIO 7 - Ha il merito di sbloccare la gara di San Siro con il piattone di sinistro che prende il tempo a Meret e mette in discesa la missione nerazzurra. Difende e si inserisce con i tempi giusti, dimostrando di trovarsi particolarmente a suo agio come terzo centrale. La duttilità lo porta a traslare sulla fascia dopo l'ingresso di Godin. È un uomo 'alla Conte'.
DE VRIJ 6,5 - Prende posto al centro della difesa dopo il turno di riposo del Ferraris e l'Inter ne guadagna nello sviluppo della manovra. Puntuale nelle letture difensive, offre un'alternativa a Brozovic nella costruzione dal basso. Ringhia alto su Milik e non lo fa respirare.
BASTONI 6,5 - Controlla la sua zona di competenza con attenzione e quando ha l'occasione si sgancia in avanti con sfrontatezza: nel primo tempo arriva addirittura in area di rigore come un terzino in carriera, ma è impreciso nel servizio a Lukaku. Conferma la grande personalità, poi va in debito d'ossigeno e si gestisce.
CANDREVA 5,5 - Rimpiazza il positivo Moses di Genova e occupa la corsia di destra, presentandosi ad intermittenza nella metà campo azzurra. Ha il merito di sporcare in angolo il destro a botta sicura di Insigne dal dischetto e rischia un calcio di rigore, ma il braccio è attaccato al corpo. A volte esagera trattenendo il pallone più del dovuto. DAL 60' GODIN 6 - Dopo la dedica personale da parte di D'Ambrosio, entra in campo e si schiera alla destra di De Vrij. È chiamato a limitare le iniziative del piccolo e rapido Insigne e svolge il suo compito con professionalità.
BROZOVIC 6 - Tocca tanti palloni e fa funzionare il triangolo con Bastoni e Biraghi, tentando anche qualche inserimento a fari spenti. Un miracolo di Meret gli nega la gioia del gol su un bel mancino angolato. Gioca tutto il secondo tempo con un giallo sul groppone e cala con lo scorrere del cronometro, come tutto il centrocampo.
BARELLA 6 - Torna a far coppia in mezzo al campo con l'amico Brozovic dopo aver scontato il turno di squalifica. Fa sentire la sua quantità e il suo dinamismo macinando chilometri, recuperando diversi palloni e facendo ripartire l'azione nerazzurra in verticale. Esce con eleganza dalle situazioni più complicate, poi 'cade' nella solita ammonizione.
BIRAGHI 6 - L'ennesimo assist stagionale di Genova (per la testa di Lukaku) lo porta alla riconferma sull'out di sinistra. Risponde alla fiducia di Conte con il nuovo passaggio vincente che genera l'1-0 di D'Ambrosio, ma a tratti soffre il movimento a rientrare di Politano. Cestina il 2-0 in contropiede. DALL'80' YOUNG SV
BORJA VALERO 6,5 - Conte affida la trequarti a 'San Borja Valero', che fa rifiatare Eriksen a pochi giorni dalla sfida alla Dea. In fase di non possesso disturba Demme, in fase di possesso galleggia tra le linee gestendo con intelligenza il pallone. Si dimostra un elemento più che prezioso. DALL'89 ERIKSEN SV
LUKAKU 6 - Nella serata di San Siro è costretto a sudare più del solito: a controllarlo c'è un gigante della stessa stazza fisica come Koulibaly. Gioca per la squadra e lavora con la solita bravura spalle alla porta, con sponde da far vedere nelle scuole calcio. Cerca il gol in torsione a inizio ripresa e lavora da gregario per tutto il match. DALL'88' MOSES SV
SANCHEZ 6 - Dopo l'ingresso in campo con gol a Genova, il Niño trova spazio dal 1' al fianco di Lukaku. Frizzante e lucido nello stretto, mette in vetrina la sua voglia di Inter anche con qualche generoso - e inusuale - intervento in interdizione (uno gli costa il giallo). Non incide, ma quando ha la palla tra i piedi dà la sensazione di inventare sempre qualcosa di pericoloso. DAL 60' LAUTARO 7 - Riecco il Toro. Mette piede in campo e inizia a pressare ogni maglia azzurra, provando a servire subito D'Ambrosio (in offside) sul secondo palo. Al 74' decide di mettersi in proprio e di incornare il Napoli inventandosi un gol da fenomeno con annessa esultanza polemica e rabbiosa a zittire le critiche delle ultime settimane.
ALL. CONTE 6,5 - È chiamato a riprendersi il secondo posto dopo la vittoria dell'Atalanta a Parma: l'approccio deciso e convincente è premiato dal vantaggio firmato D'Ambrosio, ma a metà del primo tempo la squadra inizia a finire la benzina ed è costretta ad abbassarsi, palleggiando comunque con discreta fluidità. Si gioca giustamente i primi cambi dopo un'ora di gioco per dare freschezza all'undici in campo. E ci riesce.
NAPOLI: Meret 6; Hysaj 5,5 (dal 84' Malcuit sv), Maksimovic 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (dal 65' Ghoulam 5,5); Elmas 6, Demme 5,5, Zielinski 6,5 (dal 65' Allan 5); Politano 6 (dal 75' Lozano sv), Milik 5 (dall'84' Callejon sv), Insigne 6,5. All. Gattuso 5,5.
ARBITRO: VALERI 6 - Non rivede il pestone di Milik su Handanovic, ma i gialli estratti dal taschino (in linea di massima) sono condivisibili. Giusto far correre il presunto tocco di mano in area di Candreva.
ASSISTENTI: Del Giovane 6 - Prenna 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:09 Napoli, Conte: "Da inizio anno giochiamo con questa pressione. Inter? Dobbiamo affrontarla nel migliore dei modi"
- 14:55 Costacurta: "Inter, vittoria fondamentale in un momento non top. Vieira? Tecnico pratico"
- 14:40 L'analisi di Condò: "Inter ha palesato carenza nelle riserve. Le due squadre? Non esistono"
- 14:26 Un superlativo Como piega 2-1 il Napoli: l'Inter è in testa alla classifica di Serie A
- 14:12 videoBuona la prima per Chivu: il Parma batte 2-0 il Bologna al Tardini. Gli highlights
- 13:58 fcinInter, Inzaghi concede un giorno di riposo. Domani controlli per Correa, ottimismo per Frattesi
- 13:44 Quarti di Coppa Italia, l'Inter ospita la Lazio a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 13:30 Behrami: "Inter poco brillante? Ho una spiegazione. Su Lautaro invece..."
- 13:15 videoDal pasticcio Maignan-Thiaw al rigore sbagliato da Pulisic: il Milan non si rialza e perde a Torino. Gli highlights
- 13:01 Feyenoord, Van Persie: "Orgoglioso e onorato della nomina. Tutti sanno quanto sia speciale..."
- 12:46 UFFICIALE - Adrianinho lascia il Brasile e arriva in Europa: il figlio dell'Imperatore sbarca in Portogallo
- 12:32 Napoli, Meret: "Come abbiamo vissuto la vittoria dell'Inter? Dobbiamo pensare solo a noi"
- 12:18 Napoli, Conte: "Anguissa fuori per la diffida? Voglio anche testare chi ha giocato meno"
- 12:04 videoLautaro incorna, l'Inter vince 1-0 e stende il Genoa: gli highlights del match
- 11:49 Il Napoli sfida il Como, ma Conte pensa già all'Inter: panchina per il diffidato Anguissa
- 11:34 Il Secolo XIX - Genoa senza paura a San Siro: esce battuto ma non ridimensionato
- 11:19 UFFICIALE - Feyenoord, Robin Van Persie è il nuovo allenatore
- 11:05 Angolo Tattico - La costruzione nerazzurra da dietro a 3 o a 4 con i centrocampisti, la transizione dinamica rossoblu
- 10:50 La Repubblica - L'Inter si ritrova quando più conta. Martinez rimpiazza Sommer e porta buone notizie
- 10:35 Corsera - Lautaro, esultanza liberatoria per l'importanza dei tre punti. Thuram punta il Napoli
- 10:20 Pagelle TS - Martinez promosso, Correa è il solito "vorrei ma non posso"
- 10:06 TS - Inter con fatica e nel segno dei Martinez. Ora 10 giorni decisivi
- 09:52 Moviola CdS - Manca un giallo a Mkhitaryan: avrebbe saltato il Napoli
- 09:38 Pagelle CdS - Spiccano Acerbi e i Martinez. Bocciato Correa
- 09:24 CdS - Inter, primo posto col fiatone. Genoa bravo ma è mancato il coraggio
- 09:10 GdS - Infermeria di nuovo piena con Correa e Frattesi. Con la Lazio in emergenza
- 08:56 GdS - Lautaro si trasforma in Manolo. E poi si toglie un macigno
- 08:42 Pagelle GdS - Acerbi tornato ai suoi livelli: migliore in campo. Lautaro ci mette la testa, Martinez decisivo, male Mkhitaryan e Correa
- 08:28 Moviola GdS - Piccinini "dimentica" un paio di gialli. Su Dumfries non c'è rigore
- 08:14 GdS - "Stanchi alla meta": Inter in vetta con fatica. Vediamo se oggi il Como...
- 08:00 A San Siro si scatena il Fattore Martinez e l'Inter supera un Grifone combattivo: la direzione è tracciata
- 00:52 Lautaro primo straniero ad andare 6 volte in doppia cifra all'Inter. E soprassa anche Boninsegna
- 00:16 Guarda mamma come nel 2022. Ma i Martinez scagliano la prima pietra
- 00:06 Martinez a ITV: "Questa settimana avrei comunque esordito, ero già concentrato. Sono felice"
- 00:01 Genoa, Bani in conferenza: "Spiace perdere così, meritavamo almeno il pari. Il gol? Bravi loro"
- 23:55 Inter-Genoa, la moviola - Pochi episodi dubbi, Piccinini non impeccabile e permissivo. Due errori con i cartellini
- 23:52 Genoa, Vieira in conferenza: "L'Inter ha le qualità per vincere Champions e scudetto. Inzaghi è un grandissimo allenatore"
- 23:52 Il Feyenoord non si ferma più: ancora Carranza, Almere City battuto 1-0
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Avrei fatto i complimenti ai ragazzi anche dopo un pari. Martinez? Sa che è il futuro dell'Inter"
- 23:38 Genoa, Vieira a Sky: "San Siro è un campo molto difficile. Sono contento perché abbiamo dimostrato carattere"
- 23:37 Inzaghi a ITV: "In un campionato servono anche vittorie così, felice per il gol di Lautaro"
- 23:36 Genoa, Vieira a DAZN: "Bella prova di sacrificio, faremo di tutto per salvarci. Inter forte, ma noi siamo stati uniti"
- 23:31 Inzaghi a DAZN: "I ragazzi hanno lottato, complimenti meritati. Thuram sta migliorando, c'è fiducia"
- 23:29 Inzaghi a Sky: "Frattesi ha avuto un problema, speriamo di recuperarlo per la Lazio. Pep Martinez bravissimo"
- 23:27 Inter-Genoa 1-0, Tramontana: "Sofferenza incredibile, su Correa e Taremi non possiamo contare. Lautaro gigante"
- 23:18 Asllani in conferenza: "Non siamo affaticati. Bravi a essere pazienti, contenti di averla sbloccata su corner"
- 23:17 Lautaro a Sky: "Pensiamo sempre all'Inter e a dare il massimo, il gruppo dà l'anima per questa maglia"
- 23:16 Josep Martinez a Sky: "Contro il Napoli è uno scontro diretto, ma vale tre punti. La stagione è lunga"
- 23:11 Asllani a Sky: "Ci godiamo il primo posto per questa sera. Calha per me non sarà mai un peso. E su Lautaro..."
- 23:11 Asllani a ITV: "Sono tutte battaglie, contava tantissimo vincere dopo una sconfitta"
- 23:10 Asllani a DAZN: "Lautaro leader vero, parla con tutto il gruppo. Oggi vittoria importante, lavoriamo molto sui corner"
- 23:06 Lautaro Player of the Match: "Non ho mai bestemmiato, certe cose mi hanno dato fastidio. Il segnale è per noi"
- 23:05 Josep Martinez a DAZN: "Partita dalle grandi emozioni. La parata? Importante aver vinto"
- 22:57 Inter-Genoa, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:55 Inter-Genoa, le pagelle - Voce ai Martinez: Lautaro usa la testa, Pepo sbarra la porta. Asllani da copia e incolla
- 22:49 Non è vittoria cum laude, ma con... Lautaro: il Toro affonda il Genoa e porta l'Inter in vetta per qualche ora
- 22:43 Inter-Genoa, Triplice Fischio - Un sabato qualunque, un sabato italiano: nerazzurri primi per una notte, aspettando il Napoli
- 22:35 liveIl POST PARTITA di INTER-GENOA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 21:54 Correa sostituito all'intervallo di Inter-Genoa: trauma distorsivo al ginocchio per il Tucu
- 21:42 Inter-Genoa, è un sabato nerazzurro per oltre 68 mila spettatori
- 20:37 Genoa, Masini a Sky: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Dovremo essere la versione migliore di noi stessi"
- 20:35 Dumfries a Sky: "Ci siamo parlati molto guardandoci negli occhi. Napoli? Ora non guardiamo la classifica"
- 20:30 Genoa, Vieira a Sky: "Ritornare in casa dell'Inter è un piacere, ma conta la partita. Per noi gara importante"
- 20:28 Marotta a Sky: "Champions e scudetto, l'Inter deve lottare per tutto. Ecco la grande differenza tra noi e il Napoli"
- 20:28 Marotta a DAZN: "Io firmerei per Scudetto e Champions. Con Ausilio e Baccin confronto quotidiano"
- 20:18 Dumfries a ITV: "Contro il Genoa non è facile, ma vogliamo i tre punti. Siamo pronti"
- 20:15 Genoa, Vieira a DAZN: "Queste partite sono belle da giocare, mi aspetto il massimo dai miei ragazzi"
- 20:13 Dumfries a DAZN: "Dopo una sconfitta con la Juve non è mai facile. Dimostriamo di volere lo Scudetto"
- 20:12 Genoa, Masini a DAZN: "Inter una delle migliori in Europa, giocare a San Siro è un sogno"
- 19:55 Milan ancora nel profondo buio: il Torino vince 2-1, rossoneri in grande difficoltà dopo l'eliminazione dalla Champions