SOMMER 7,5 - Su Leao e Theo per unoi come lui è come fare le fotocopie in ufficio. Ma il riflesso con cui sbarra la strada a Calabria, negandogli la rete del pareggio, è materia da mondo felino. Probabilmente è quello lo spartiacque del derby, perché mortifica la fiducia del Milan e rafforza quella dell'Inter. Inutile il miracolo su Gabbia, perché Tomori è al posto giusto. Campione d'Italia.
PAVARD 7 - Vederlo urlare sotto la sua curva dopo un grande recupero su Leao non ha prezzo. La perfetta sintesi dell'approccio avuto dal francese, al suo primo derby di Milano, che questo genere di partite le gioca ormai da anni. Preciso e puntuale negli anticipi, interpreta il ruolo alla perfezione lasciando il minimo sindacale a chi passa dalle sue parti. E la spizzata che manda in gol Acerbi è sua. Campione d'Italia.
ACERBI 7 - Chissà perché la difesa del Milan decide che non è il caso di marcarlo su azione d'angolo. Già. Forse neanche lui si aspetta di segnare una rete talmente importante in modo così semplice. Poi, certo, bisogna anche sapersi muovere in area di rigore e più di una volta (terzo gol di testa) ha dimostrato di saperlo fare. Dietro tiene d'occhio Leao che giocando da attaccante prova a sfuggire dal suo radar, e non soffre troppo neanche Giroud. Chiude da braccetto. Campione d'Italia.
BASTONI 7 - Tra Calabria, Musah e Loftus-Cheek il Milan ha tutte le intenzioni di impedirgli le classiche sgroppate nella trequarti avversaria. Strategia che funziona solo in parte, perché il miglior braccetto sinistro in circolazione percepisce una frazione di secondo prima quando può inserirsi e alimentare la pericolosità della manovra con uno scambio o un cross da dietro. Dietro spesso viene abbandonato da Dimarco che cerca gloria davanti ma regge l'urto con consapevolezza. DALL'88' DE VRIJ SV. Campione d'Italia.
DARMIAN 6,5 - Immancabile nei derby, stavolta da esterno di centrocampo perché il braccetto è occupato da Pavard. Non è il suo ruolo preferito, ma stamattina quando si è svegliato sapeva che avrebbe dovuto correre più di Theo per impedirgli di fare il proprio gioco. E puntualmente lo spagnolo ha dovuto cercare luce altrove. Bene in appoggio sulla destra per dare aria al possesso palla nerazzurro. DALL'84' DUMFRIES SV. Campione d'Italia.
BARELLA 7 - Peccato per quel cartellino giallo rimediato consapevolmente per interrompere una ripartenza. Inconsciamente ne frena l'esuberanza che fino a quel momento aveva messo in crisi il centrocampo del Milan. Ottimo nelle coperture, è tra i più lucidi nel far uscire rapidamente il pallone dalla propria trequarti e l'assist per Thuram meritava sorte migliore. Nicola Berti sarà orgoglioso del suo pupillo. DAL 78' FRATTESI 6,5 - Entra nella fase in cui bisogna stringere i denti e le maglie, ovviamente non si fa pregare. Campione d'Italia.
CALHANOGLU 7 - Inutile nascondere quanto per lui significhi questa partita, nonostante a parole cerchi sempre di minimizzare. Poi sono sempre i fischi dal pubblico rossonero a riaccendere quel mai sopito bisogno di eterna rivalsa che il turco traduce con l'ennesima prestazione di alto profilo. Furbo quando si piazza tra le linee di passaggio e anticipa mentalmente le giocate di Adli, lucido quando del pallone fa sempre la cosa giusta. DALL'84' ASLLANI SV. Campione d'Italia.
MKHITARYAN 6,5 - Da qualche partita ha un po' perso la tradizionale brillantezza soprattutto nella pulizia delle sue giocate. Inevitabile per chi ha tirato la carretta per 7 mesi di fila e ora avrebbe diritto a incassare i dividendi. Al netto di qualche imperfezione, compensa con abnegazione e tanto movimento tra le linee per togliere punti di riferimento a Loftus-Cheek e Musah. Spara addosso a Maignan il pallone dello 0-2 ma come di consueto cresce alla distanza. Campione d'Italia.
DIMARCO 7 - Su e giù su quella fascia come se non ci fosse un domani e nella sua testa probabilmente questa è la partita per eccellenza, quella con cui guadagnarsi il megafono al fischio finale. E allora dà tutto, soprattutto nella spinta offensiva grazie a cui spesso crea situazioni da codice rosso per il Milan. Come quando mette Lautaro davanti alla porta salvo vederlo colpire male e negargli l'assist. DAL 77' CARLOS AUGUSTO 6,5 - L'uomo giusto al posto, non permette a Chukwueze da guadagnare metri e lo controlla con sicurezza. Campione d'Italia.
MARTINEZ 6,5 - Ancora una volta gli tocca rimandare l'appuntamento con il tabellino dei marcatori, anche per il clamoroso errore sotto porta su assist di Dimarco. Al netto di qualche errore soprattutto nelle scelte, ci mette l'anima per trascinare la squadra e rimedia parecchie botte per farla salire nei momenti di maggior pressione rossonera. Campione d'Italia.
THURAM 7,5 - Alla fine l'ha fatto di nuovo: dopo l'andata con un destro mozzafiato, il francese fulmina il connazionale Maignan con un tiro chirurgico sul primo palo che manda all'aria tutta la strategia elaborata da Pioli all'intervallo. Un gol che arriva dopo quello di piatto sbagliato clamorosamente nel primo tempo e che gli dà quel boost per alzare il livello di una prestazione a tutto campo da applausi. Campione d'Italia.
ALL. INZAGHI 10 - Poteva tranquillamente concedere almeno un pareggio per questioni di buon vicinato, ma non sarebbe stato da lui. Carica i suoi ragazzi nel modo giusto e fa interpretare loro la partita ideale andando a colpire gli avversari nelle proprie zone d'ombra. Il 2-1 finale è quasi un regalo per il Milan, che avrebbe potuto subirne molti di più. Sesto derby conssecutivo per l'allenatore della seconda stella. Campione d'Italia.
MILAN: Maignan 5,5, Calabria 4,5, Tomori 6, Gabbia 6, Musah 6 (dal 78' Okafor 5,5), Loftus-Cheek 5,5 (dal 68' Chukwueze 6), Adli 5 (dal 68' Bennacer 5,5), Reijnders 5,5 (dal 52' Giroud 5,5), Hernandez 4,5, Pulisic 5,5, Leao 5. All. Pioli 5
ARBITRO: COLOMBO 5 - Sincceramente poteva fare meglio nonostante il blasone e il valore della partita. Non capitano infatti situazioni particolarmente complicate, eppure riesce a non vedere pur se ben posizionato due falli dal limite su Dimarco e Mkhitaryan. Severo il giallo a Dimarcoi, ne manca uno a Gabbia. Giuste le espulsioni nel finale, gli animi si sono surriscaldati troppo.
ASSISTENTI: Meli 6 - Alassio 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:38 Pecci: "Il Napoli due anni fa ha vinto con la pipa in bocca, alla fine si staccheranno loro e l'Inter"
- 13:24 Bergomi 'anticipa' Fiorentina-Inter: "Non mi aspetto tanti gol. Viola più maturi, sanno adattarsi all'avversario"
- 13:10 Inchiesta ultras, l'avv. D'Onofrio: "Non ho memoria di giocatori condannati. Per i dirigenti è diverso, ecco perché"
- 12:56 Traverso (UEFA): "I fondi nel calcio europeo? Non è tutto negativo, anche se non hanno interessi necessariamente sportivi"
- 12:42 La nota del Bologna: "Furto di dati aziendali dopo un attacco informatico"
- 12:30 The Best FIFA, Marotta: "Lautaro merita più rispetto, è deludente che non sia stato considerato tra i candidati"
- 12:14 Topalovic trascinatore dell'Inter in Youth League: "5/5, avanti così. Felice per la doppietta"
- 12:00 PAVARD out? C'è BISSECK! Compleanno speciale, in 12 mesi è ESPLOSO. Sogno NAZIONALE e INSIDIA BAYERN
- 11:45 The Best FIFA Football Awards™ 2024, svelati tutti i candidati. Cinque interisti in concorso per la top 11 dell'anno
- 11:30 Ouedraogo fuori per diversi mesi. Schäfer (ds Lipsia): "Duro colpo, lo supporteremo"
- 11:16 fcinVerratti-Inter, arriva una doppia smentita. Il classe '92 è chiaramente fuori dai parametri nerazzurri
- 11:02 CdS - Inter, finalmente Zielinski: rodaggio finito, Inzaghi ha un titolare in più
- 10:48 GdS - Da oggi a marzo: tre mesi di scontri diretti. Per l'Inter il crash test arriva a febbraio
- 10:34 TS - Globe Soccer, prima scrematura: restano tre interisti in lizza per il Best Men's Award
- 10:20 TS - Pavard ko, opportunità anche per... Buchanan. E a Firenze ci sarà un altro possibile esordio in panchina
- 10:06 TS - Bertola-Inter? Non è una priorità. Proposta di rinnovo: fissata una data per decidere
- 09:52 TS - Inchiesta ultras, Calabria e Calhanoglu rischiano: le tempistiche per l'eventuale deferimento
- 09:38 TS - Rapporto club-ultras, nasce il Comitato Speciale in Parlamento: Marotta e Scaroni in audizione, ma non solo
- 09:24 CdS - Bisseck dal 1', Darmian in vantaggio su Dumfries: la probabile formazione
- 09:10 Pio Esposito: "È la stagione più importante della carriera. L'Inter? Massima attenzione per me"
- 08:56 GdS - Champions quasi al sicuro, Inzaghi cambia strategia: priorità al campionato
- 08:42 Champions, parla Capello: "Serie A di nuovo al top, ma devono migliorare arbitraggi e i commenti. L'Inter? Attenta e determinata: può arrivare in fondo"
- 08:28 GdS - Frattesi e Acerbi oggi in gruppo: pronti per Firenze. "Solito" dubbio di formazione
- 08:14 GdS - Pavard fuori un mese, autostrada per Bisseck: crescita enorme, piace pure al Bayern
- 08:00 Premio Puskás 2024, la Fifa svela i gol in lizza: c'è la strepitosa rete di Dimarco in Inter-Frosinone
- 00:28 Gravina annuncia: "Sì, mi ricandido alla presidenza della FIGC. Scelta non facile ma ponderata"
- 00:00 Denzel-One
- 23:53 Mkhitaryan imprescindibile: c'è un dato che lo conferma. Contro la Fiorentina il suo primo gol in A con l'Inter
- 23:38 Fiorentina, Palladino: "L'Inter è fortissima. Si può vincere o perdere ma una cosa è importante"
- 23:24 Marca - Pazza idea Verratti, l'Inter ci pensa per gennaio: nodo ingaggio. I dettagli
- 23:10 Fiorentina inarrestabile, anche il Pafos ko. Pari Roma al 90esimo: i risultati di Europa e Conference League
- 22:52 Zanetti: "L'Inter vive il presente e pensa al futuro. Bilancio? Per ora stiamo facendo cose straordinarie"
- 22:38 Buongiorno: "In Nazionale Acerbi mi ha aiutato e con Bastoni nessuna rivalità. Ecco chi lotta per lo Scudetto"
- 22:24 Dodo e la scuola dei terzini brasiliani: "Ecco cosa ruberei a Maicon"
- 22:10 Baroni: "Vincere lo scudetto da giocatore è stato meraviglioso. Ma questa Lazio deve crescere"
- 21:56 Talismano Bisseck: è il calciatore che ha giocato più partite dal suo arrivo in Serie A senza mai perdere. Il dato
- 21:42 Juan Jesus, possibile ritorno in Brasile: lascia il Napoli già a gennaio?
- 21:28 Hellas Verona 'in punizione' dopo la manita dell'Inter. Nicola: "Poco importa se l’hanno preparata in ritiro"
- 21:14 Lo Monaco: "L'Inter è una signora squadra. La Fiorentina deve rimanere sé stessa, ecco perché"
- 20:59 Thuram, doppia cifra in una singola stagione realizzando solo marcature multiple? Sarebbe il terzo in Serie A
- 20:44 Lazio bloccata sullo 0-0 dal Ludogorets, il Chelsea non sbaglia: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Duka (pres. Albania) fa un passo indietro su Asllani: "Deve restare all'Inter. Lì è il suo momento"
- 20:15 Fiorentina, prima dell'Inter c'è la Conference: esperimento Quarta a centrocampo, Kean va in panchina
- 20:00 Pizzi: "L'Inter sembrava appagata, invece ora ha preso un ritmo clamoroso"
- 19:45 Stramaccioni: "Gap Primavera-Serie A enorme. Ho vinto una Champions giovanile con l'Inter, il giorno dopo..."
- 19:30 La procura archivia l'esposto dell’AIACS sul trasferimento di Topalovic. Forza Italia porta il caso in Parlamento
- 19:15 Il viola scatena il Toro: la Fiorentina è la squadra contro cui Lautaro ha realizzato più marcature multiple
- 19:00 Rivivi la diretta! INFORTUNIO PAVARD, lungo stop: DARMIAN torna in DIFESA? Le ULTIME su ACERBI e FRATTESI
- 18:55 Peruzzi torna sulla passaggio dalla Juve all'Inter: "Vi racconto perché ho sofferto". Poi un aneddoto su Inzaghi
- 18:36 Fiorentina-Inter, domenica il 172° incrocio in Serie A. I nerazzurri puntano un record esterno contro la Viola
- 18:22 Serie A femminile, definiti anticipi e posticipi fino alla 15ª giornata: l'8 dicembre l'Inter sfiderà il Milan
- 18:08 Torna la Serie A, l'Inter sfida la Fiorentina al Franchi: dove vedere il match in diretta tv
- 17:53 Sorteggio preliminare UEFA per il Mondiale 2026: confermate le teste di serie e le procedure. L'Italia è in prima fascia
- 17:38 videoChivu a FcIN: "Inter, ecco perché la squadra B è importante. Io aspetto un club che voglia rischiare"
- 17:24 Perinetti: "I favori del pronostico in estate erano per l'Inter, ora il Napoli non cada nel tranello"
- 17:10 Castellacci attacca: "UEFA e FIFA non si rendono conto dei danni che fanno ai calciatori?"
- 16:56 Marcolin: "Fiorentina-Inter partita che vale una stagione. Palladino? Deve fare come Mourinho"
- 16:42 Del Piero promuove il nuovo Mondiale per Club: "Fascino particolare, sono curioso di vederlo"
- 16:28 Aston Villa, Emery polemico dopo lo 0-0 contro la Juve: "Sul gol annullato non è mai fallo"
- 16:14 Dalla Spagna: crisi Real Madrid, faccia a faccia Ancelotti-Perez prima della sfida contro il Getafe
- 16:00 Monza, Nesta: "Maldini è fortissimo, deve ancora fare tanti step. D'Ambrosio recuperato, Sensi..."
- 15:46 L'ex Inter Males non chiude le porte alla Serie A: "Adoro lo stile del calcio italiano, perché non tornare?"
- 15:31 "Manager of the Year" e "Miglior Giocatore della Serie A": Marotta e Lautaro premiati in sede con il 'Manlio Scopigno'
- 15:17 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Acerbi e Frattesi a parte: domani in gruppo? Condizioni da valutare per Di Gennaro
- 15:02 Buongiorno spiega il sì al Napoli: "Ho incontrato Conte al ristorante per caso, poi l'ho sentito altre volte"
- 14:49 Alessio: "Mentirei se dicessi che non mi aspettavo il Napoli di Conte in vetta alla classifica"
- 14:35 Dumfries, pioggia di reazioni social dopo il rinnovo: messaggi da Thuram e Calhanoglu. Van Dijk lo applaude
- 14:21 Man. City, Rodri non si arrende: "Il mio obiettivo è tornare in campo in questa stagione"
- 14:07 Adli, niente Fiorentina-Pafos: Palladino lo preserva per la gara contro l'Inter
- 13:53 Giaretta: "Serie A più frizzante e avvincente, non ci sono solo le solite squadre in testa"