J. MARTINEZ 6,5 - Ed eccolo lì, protagonista anche nell'unica partita in cui avrebbe giocato a prescindere dall'infortunio di Sommer. Paratona sul sinistro chirurgico di Isaksen, uascita tempestiva sul danese e ottimo senso del posizionamento sulla girata di Zaccagni. Guadagna il suo terzo clean sheet personale, garantendo sicurezza al reparto.
PAVARD 6,5 - Un primo tempo praticamenter perfetto, in cui toglie speranza a Zaccagni e controlla le discese di Pellegrini. Insomma, non si fa mai prendere alla sprovvista e si fa ammirare anche per lo stile. Poi battezza il secondo tempo, in modo inspiegabile, con un retropassaggio a Martinez che innesca Isaksen, forse troppo sorpreso per poter produrre qualcosa di credibile. Per fortuna si riprende dopo lo scampato pericolo e torna in ufficio a produrre.
DE VRIJ 7 - Sono un lontano ricordo i tempi in cui i tifosi della Lazio accompagnavano con i fischi ogni suo toccodi palla per un rancore mai sopito. Anche loro si sono rassegnati al fatto che all'olandese questo trattamento non fa più né caldo né freddo. Leader di una difesa che regge benissimo l'urto biancoceleste, non perde un confronto e guida i movimenti dei compagni con naturalezza.
BISSECK 7 - Torna titolare tirato a lucido, come se avesse trascorso il tempo fuori a fare training autogeno e a lucidare i muscoli. Tra tutti i giocatori in campo è quello che crea più energia, impossibile batterlo in progressione anche per gente rapida come Isaksen o Zaccagni (bel recupero last second su Dia che stava per calciare con tutta la porta davanti). Non solo: protagonista anche nell'altra metà campo, con sgroppate inarrestabili, un assist a Taremi e l'imbucata a Correa che porta al rigore.
DARMIAN 6 - Che sfortuna per lui che finalmente ha l'opportunità di giocare dopo una lunga attesa e per Inzaghi che senza Carlos Augusto e Zalewski faceva affidamentoi sul suo jolly di fascia. Una ventina di minuti tranquilli e poi l'infortunio. DAL 22' DUMFRIES 6,5 - Era virtualmente in pantofole e con la coperta di flanella sulle gambe quando l'infortunio di Darmian lo ha costretto a scaldarsi velocemente e gettarsi nella mischia. L'approccio è quello solito, faccia cattiva e voglia quanto meno di fare un casino produttivo. Quando ha metri davanti va che è un piacere ed è prezioso quando salva a ridosso della linea di porta un pallone vagante che non prometteva nulla di buono.
FRATTESI 5,5 - Va a folate, ma va. Superato il problema fisico che gli aveva impedito di giocare contro il Genoa, l'ex Sassuolo tenta di sfruttare questa ghiotta occasione dal primo minuto, seppur in un contesto tecnico e tattico che non semplifica le buone intenzioni. Tendenzialmente largo a destra, non rinuncia mai a una corsa quando si presenta l'opportunità anche se in linea di massima non emerge e tende a nascondersi. DALL'84' BARELLA SV.
ASLLANI 6 - In una serata sperimentale come questa Inzaghi si morde la lingua e lo lascia in campo pur se ammonito dopo appena 14 minuti. La sua prestazione non è nulla di eccezionale, commette qualche imprecisione ma non va mai nel panico anche quando Tchaouna o Dia vanno a pressarlo. Gioca semplice anche perché non riceve stimoli sufficienti per provare qualcosa di diverso. DAL 63' CALHANOGLU 6 - Intanto, rieccolo dal dischetto a timbrare il cartellino. Non sarà ancora al massimo ma la freddezza è rimasta inattaccata. Racimola altri minuti preziosi per farsi trovare pronto alla trasferta del Maradona.
ZIELINSKI 6,5 - Nobilita da solo l'intero centrocampo nerazzurro, l'unico ad andare oltre il reale e a ragionare sull'irreale. Finte, dribbling e palle in verticale per velocizzare la manovra, proprio lui che solitamente tende a perdere qualche frazione di secondo per darsi una pettinata prima di liberarsi del pallone. Si abbassa spesso a fare il regista per togliere pressione ad Asllani e non rinuncia mai a giocarla.
DIMARCO 6 - Costretto agli straordinari in un periodo in cui avrebbe bisogno di staccare la spina, probabilmente accoglie l'infortunio di Darmian, sua ultima àncora di salvataggio, con rassegnazione. Si esibisce con attenzione, senza strafare mai, attento a farsi trovare dove i compagni si aspettano e a non forzare mai l'iniziativa. Non è la solita spina nel fianco, quanto meno ne è cosapevole e si gestisce nel modo giusto. DAL 63' BASTONI 6 - Probabilmente chiederà a De Vrij come mai abbia scambiato la sua testa per il pallone, che di solito non ha riccioli neri. Poco importa, non serve il vistoso turbante per riconoscerlo, basta l'atteggiamento in campo e la testa sempre alta per sventagliare.
TAREMI 5 - Chiaramente sfiduciato. Perché il suo è un problema soprattutto mentale, visto che non gli permette di dar seguito alle idee che avrebbe quando riceve il pallone. Invece pensa fin troppo e non gestisce bene diversi palloni, provando a rimediare con approcci di aggressione al portatore di palla poco convinti e convincenti. L'iraniano va recuperato soprattutto psicologicamente, da questo punto di vista il divario con il compagno di reparto Arnautovic è stato crudele.
ARNAUTOVIC 7 - Che c**** di gol ha segnato il caro Marko? Roba che costringe qualsiasi tifoso a rispolverare la propria classifica personale delle reti più belle viste dal vivo. Un premio quanto meno al carattere e alla perseveranza mostrati in una partita dai bassi contenuti tecnici e in cui non è facile concretizzare le idee. L'austriaco quanto meno corre e pressa per la causa, in modo a volte commovente. DAL 63' CORREA 6,5 - Entra e fa, finalmente, esattamente ciò che ci si aspetta da lui: guizzi, dribbling e iniziative sopra le righe. Non male per chi tre giorni prima è uscito dal campo per una sospetta distorsione al ginocchio. Splendido lo slalom con cui si guadagna il rigore del 2-0.
ALL. INZAGHI 6,5 - Se per qualcuno la formazione proposta contro la Lazio era un chiaro messaggio di voler salutare una competizione 'fastidiosa', il tecnico nerazzurro rimette tutte le illazioni al proprio posto catechizzando al meglio i suoi ragazzi e ottenendo da loro ciò che voleva: vittoria in scioltezza, minimi rischi in difesa e gestione perfetta delle energie. Poter contare su tutti i propri giocatori è il sogno di qualsiasi allenatore. Peccato per l'infortunio di Darmian che depaupera ulteriormente le fasce. Da stasera l'Inter è l'unica squadra italiana in corsa in tutte le competizioni.
LAZIO: Mandas 6, Lazzari 6, Gigot 5,5, Romagnoli 6 (dal 46' Gila 6), Pellegrini 6 (dal 61' Tavares 6), Guendouzi 6, Rovella 6, Isaksen 6 (dal 78' Ibrahimovic sv), Dia 5,5, Zaccagni 5,5 (dal 61' Pedro 5,5), Tchaouna 5,5 (dal 61' Noslin 5,5). All. Baroni 5,5
ARBITRO: FABBRI 6,5 - Dirige con serenità e limita al massimo le imprecisioni in una partita che non riserva brutte sorprese dal punto di vista disciplinare. Giuste le ammonizioni (bel guizzo quando pesca in simulazione Isaksen e lo ammonisce, non è da tutti), vede bene dal vivo il contatto Dumfries-Tavares: fuori area di un centimetro.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Capaldo 6
VAR: Chiffi 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Grazie ma no grazie
- 23:58 Lazio, Rovella in conferenza: "Eliminazione che ci fa arrabbiare, abbiamo giocato meglio. L'Inter è stata più cinica"
- 23:54 Bisseck in conferenza: "Il Milan non è più forte di noi, ma ci penseremo ad aprile. A Napoli non sarà decisiva"
- 23:53 Per Bastoni un 'ricordino' da De Vrij: due punti di sutura dopo lo scontro di gioco con l'olandese
- 23:50 Inter-Lazio, la moviola - Fabbri, quanti cartellini. Giusto il rigore su Correa, un appunto sull'eurogol di Arnautovic
- 23:48 Bisseck a ITV: "Siamo forti, non importa chi gioca. Se facciamo le cose bene possiamo vincere a Napoli"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Thuram a Napoli? Non ci sono certezze, vedremo giovedì. Aprile intenso? Non deve preoccuparci"
- 23:45 Inter-Lazio 2-0, Tramontana: "Preoccupato dal calendario intasato di aprile. Dispiace per Taremi, Arna mvp"
- 23:38 Lazio, Baroni in conferenza: "L'arbitraggio non lo commento. Fuorigioco? Mi dispiace non sia stato rivisto al VAR"
- 23:32 Lazio, Baroni a SM: "Sono tremendamente dispiaciuto, volevamo passare il turno. Ci è mancato il gol"
- 23:29 Inzaghi a ITV: "Felice per Arnautovic, lo meritava. Abbiamo qualche problema sugli esterni"
- 23:24 Inzaghi a SM: "Orgoglioso di allenare questi ragazzi. Il gol di Arnautovic mossa studiata, Martinez ottimo"
- 23:17 Zielinski a SM: "A Napoli sarà speciale per me, ma vogliamo vincere. Però non sarà decisiva"
- 23:13 Arnautovic a SM: "Vittoria che conta tanto per me e per l'Inter. Ora a Napoli per vincere"
- 23:04 Inter-Lazio, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:01 Inter-Lazio, le pagelle - Bisseck tirato a lucido, Correa fa ciò che ci si aspetta. Frattesi si nasconde
- 23:00 Arna col 'tiro della tigre', Calha col rigore da maestro: Inter-Lazio 2-0, che derby sia anche in Coppa Italia
- 22:55 Inter-Lazio, Triplice Fischio - Inzaghi last man standing con la difesa e due protagonisti non annunciati: doppio derby all'orizzonte
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-LAZIO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da SAN SIRO
- 22:06 Inter-Lazio, la carica degli interisti: oltre 53 mila spettatori al Meazza
- 21:53 Inter-Lazio, Darmian alza bandiera bianca dopo una ventina di minuti: guaio muscolare
- 20:58 Inzaghi a SM: "All'Inter sto molto bene, c'è sintonia. Le parole di Ausilio e Marotta..."
- 20:42 Lazio, Fabiani a SM: "Spero che i 6 gol dell'Olimpico siano uno stimolo. Il turnover dell'Inter? È per modo di dire..."
- 20:28 Gandini: "Milan e altri club prepararono il 'progetto Gandalf', un sistema alternativo alla Champions"
- 20:13 Ad aprile torna l'evento 'Il Foglio a San Siro': anche Beppe Marotta tra i relatori
- 20:11 Martinez a ITV: "Sarà una gara combattuta, nell'ultima contro la Lazio a noi è andato tutto bene"
- 19:48 Konan, un pizzico di Inter nello Stade Briochin che sfiderà il PSG: "Ho giocato con Pinamonti"
- 19:33 Sosa: "Castro per me è un piccolo Tevez, mi ricorda tantissimo il primo Carlitos del Boca"
- 19:19 Serie A su DAZN, quasi 6 mln di spettatori per l'ultimo turno. Il dato di Inter-Genoa
- 19:04 Crollo in Champions, Altobelli: "Non siamo più competitivi perché non giochiamo più all'italiana"
- 18:51 Assolombarda, Spada: "A Inter e Milan serve lo stadio nuovo. E anche al quartiere di San Siro"
- 18:35 Sky - Scelte fatte per Inzaghi: contro la Lazio centrocampo riformulato. A destra ecco Darmian
- 18:22 Ancelotti tuona ancora: "Il calendario è insostenibile. I giocatori sono stanchi". Poi lancia una bordata a Tebas
- 18:09 Marcolin: "Napoli-Inter può valere una stagione, ma per lo scudetto occhio all'Atalanta"
- 17:55 L'ag. di Donnarumma: "Nessun contatto con l'Inter. Lavoriamo al rinnovo col PSG, poi se cambierà qualcosa..."
- 17:40 Hernanes: "Napoli-Inter sarà una partita a scacchi. Ma per vincere lo scudetto ci vuole solidità e mentalità"
- 17:27 Betsson e Inter insieme per una sfida all'ultimo buzzer
- 17:12 Prima volta tra i grandi per Matteo Cocchi, terzino dell'U20 nerazzurra: ecco il suo numero di maglia
- 16:58 Giudice Sportivo - Squalificato il solo Richardson della Fiorentina. Due allenatori fermi un turno
- 16:44 A. Fontana: "Conte è il segreto che rende il Napoli favorito per lo scudetto. Ma l'Inter è la più forte"
- 16:29 Qui Napoli - Evitata la squalifica, Conte perde comunque Anguissa per l'Inter: problema muscolare
- 16:15 Ranocchia: "Inzaghi stasera farà dei cambi, questa partita non aiuta. Lautaro o Lukaku? Nessuno dei due..."
- 16:00 Sabatini: "Inzaghi e Conte si stanno preparando come per una finale di Champions". Poi l'elogio a Nico Paz
- 15:46 La Repubblica - Via il Decreto Dignità: la pubblicità di giochi e scommesse pronta a tornare nel calcio
- 15:32 Bookies - Quote scudetto, Inter in pole e Atalanta terzo incomodo. Nerazzurri favoriti sul Napoli al Maradona
- 15:18 fcinNico Paz, che intreccio! L'Inter deve aspettare ma vuole regalarlo a Inzaghi. Il tecnico ha già alcune idee
- 15:04 Il Galatasaray contro Mourinho: presentata denuncia a UEFA e FIFA per dichiarazioni razziste
- 14:50 Marianella: "Si parla colpevolmente poco di Inzaghi. Rinnovo? Sì, a meno che non valuti un'esperienza all'estero"
- 14:35 Inter-Lazio, tutte le informazioni per chi si recherà a San Siro: gli ingressi 3 e 6 rimarranno chiusi
- 14:21 CdS - L'Inter punta Beukema, spuntano anche le due madrilene. Ma c'è un piano B...ologna
- 14:07 Boninsegna: "Inter a Napoli: colpo da scudetto. E Lautaro è tornato al top"
- 13:52 La Repubblica - Decreto Crescita, incontro già in agenda tra Simonelli e Abodi
- 13:38 Monza, Nesta: "Troppi assenti, anche l'Inter andrebbe in difficoltà in questa situazione"
- 13:24 Concacaf Nations League, Buchanan tra i 60 pre-convocati del Canada. Entro il 10 marzo la lista definitiva di Marsch
- 13:10 Atalanta, Stephen Pagliuca: "Scudetto? In corsa, nonostante gli infortuni. L'obiettivo è sempre uno"
- 12:56 Spalletti esalta due interisti: "Barella non puoi contenerlo. Tengo particolarmente a Frattesi, con me fa sempre bene"
- 12:42 Qui Napoli - Conte pensa a un nuovo cambio di modulo. E recupera un titolare
- 12:28 Qui Lazio - I convocati di Baroni per l'Inter: riecco Pellegrini, ancora out Vecino
- 12:20 Sky - Verso Inter-Lazio, novità in mezzo: Frattesi per Mkhitaryan, salgono le quotazioni dell'ex Sassuolo
- 12:14 Adani: "Martinez fa una gran parata sulla palla della partita di Ekuban. Inter? Non ha Luis Diaz, ha vinto con un calcio piazzato"
- 12:00 RIVOLUZIONE OAKTREE, Marotta SVELA il prossimo MERCATO dell'INTER. Si TORNA a SPENDERE: ecco COME
- 11:45 CdS - Chance per Zielinski: sorpasso su Mkhitaryan? Arnautovic-Taremi in attacco
- 11:30 Como, il ds Ludi: "Trattenere Nico Paz? Saremmo folli a non provarci fino alla fine. Poi capiamo gli altri club..."
- 11:16 CdS - Inter, il vero sogno è Nico Paz: la situazione
- 11:02 TS - Paz, il Como ha i mezzi per tenerlo: l'Inter punta su un aspetto. E arriva un'altra 'big'
- 10:48 Altobelli: "Inter, a Napoli la madre di tutte le occasioni. Non ricordo squadre..."
- 10:34 Crespo: "Inter nelle migliori condizioni possibili in campionato. Resta solo un'incognita"
- 10:20 Corsera - Inter, Castro e Paz profili difficili (ma non impossibili). Monte ingaggi: c'è un dato da tenere d'occhio
- 10:06 La Repubblica - Inter, via un big e uno tra Acerbi e De Vrij: ecco chi li sostituirà
- 09:52 Trevisani: "Mkhitaryan? Per come sta giocando era meglio non averlo a Napoli. Ma l'Inter deve recuperare un altro top"