Vi racconto un tempio del calcio. Si, uno di quei luoghi dove il futbol ha visto una delle sue massime espressioni di sempre: quel Diego, di cui basta dire solo il nome per capire. Ma è stato anche lo stadio dei nostri Walter Samuel e Rodrigo Palacio. Eh, già: signore e signori, ecco a voi la Bombonera. La “cancha” per eccellenza del calcio argentino, il luogo mito del calcio. Eccovi lo stadio del Club Atletico Boca Juniors.
Basti pensare che quando si gioca il Superclasico, ovvero Boca Juniors-River Plate, la partita viene inserita nei pacchetti turistici offerti dalle agenzie argentine. E’ uno stadio chiamato così perché i suoi architetti quando lo costruirono ricevettero delle scatole di cioccolatini che avevano la forma a “D” e subito lo chiamarono così la Bombonera, da una scatola di bombones, ovvero di cioccolatini. Inaugurato nel lontano 1940, ha una struttura tremendamente antica, ma altrettanto tremendamente affascinante. Quando chiesi a quelli del Boca (che ringrazio per la cortesia e disponibilità) di poterlo visitare all’interno, mi fecero accompagnare da una guida, che prima mi fece passare dal museo, posto al suo interno; e poi attraverso i corridoi, prima negli spogliatoi e poi sul prato.
Una collezione di maglie mi passò davanti agli occhi e ricordo che questa fu proprio la prima camiseta che mi regalò un mio cugino, venuto da Buenos Aires. Andai al centro del campo, osservando i muri de las plateas (tribune, ndr) e las populares (le curve, ndr) e i palchi, rifatti quando presidente era l’attuale sindaco di Buenos Aires, quel Mauricio Macrì figlio di un emigrato calabrese della provincia di Reggio Calabria. Una serie di tribune una sopra l’altra, un ammasso di gradoni che tremano, sussultano quando gioca il Boca. E non è fantasia. Un giorno di alcuni anni fa, ero passato da casa di un amico, un emigrato italiano, sarto in Buenos Aires, che viveva nella calle Aristobulo del Valle a circa un chilometro in linea d’aria dal campo. Ebbene, ad un certo punto accadde che il suo appartamento, al settimo piano dell’edificio, incominciò a tremare. Dissi: "Oh, Aldo, il terremoto?" Mi rispose con un sorriso: "Macché terremoto, avrà segnato il Boca!".
Era proprio così, le urla arrivavano fino a noi, ed anche il sussulto di tremore del terreno. La Bombonera si era incendiata di passione. Da qui il detto “la Bombonera tiembla”. Trema sotto le gesta de los jugadores in giallo e blu. A proposito, sapete perché i colori del Boca sono giallo e blu? E’ presto detto: il Boca è notoriamente il club de “los xeneizes” ovvero dei genovesi, visto che i suoi fondatori furono proprio i genovesi che vivevano già allora nel quartiere della Boca, vicino al Riachuelo, dove avevano le proprie barche; non mettendosi d’accordo su che colore dare alle maglie, decidettero di aspettare la prima barca che fosse arrivata al porto il giorno dopo. Accadde che arrivò il mattino dopo una barca battente bandiera svedese. Da qui i colori che oggi sono l’emblema del Boca.
Lo stadio si trova nella Calle Brandsen ed è dedicato ad uno dei presidenti del Boca, un santafesino di nome appunto Alberto Jacinto Armando. Ogni tanto mi capita di andare a vedere il Boca, comodamente seduto in uno di quei palchi centrali, e spesso quando era qui, vedevo il Pibe de oro, sbracciarsi per il suo Boca. Il Pibe? Maradona, ovviamente. Colui che fatto esplodere lo stadio centinaia di volte, colui che ha lasciato il segno più profondo sull’erba verdissima del terreno. Uscendo dallo stadio dipinto di giallo blu, si nota uno splendido murales del pittore Perès Celis che riproduce scene di vita di vecchi personaggi del quartiere, quindi anche dei commercianti e pescatori genovesi. Insomma un’anima italiana vive in questo magico stadio.
Non è difficile immaginare cosa vuol dire assistere ad una partita in questo stadio; beh, di romantico c’è poco, però c’è il fascino di un’atmosfera che si respira di confusione, di caos, di passione, di una hinchada pasionaria. La storia ha riservato a questo stadio delle pagine importanti, pagine riempite di goal, di gesti tecnici elevati, tramandati ai posteri dal mito che attorno a questa struttura si è creato. Chi si aspetta uno stadio moderno, resterà deluso, perché la Bombonera è soffocata dalla sua stessa polvere, dalla polvere delle sue strutture fatiscenti. Ma anche la polvere della sua storia affascinante. Se capitate a Buenos Aires, non perdetevi questa occasione, quella di una visita a questo stadio, anzi a la cancha. Però attenti perché spesso :”la Bombonera tiembla”. E quando la Bombonera trema, la senti da lontano.
Autore: Pasquale Guaglianone / Twitter: @pasqualegua23
Altre notizie - Qui Argentina
Altre notizie
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, tutti i fattori della sfida scudetto: calendario, trasferte e lo spauracchio Bologna
- 08:42 CdS - Forte e duttile, Solet scala le gerarchie: l'Udinese fa il prezzo. Bijol in calo
- 08:28 GdS - L'Inter sogna una nuova stella per la decima Coppa Italia: ecco cosa succede in caso di trionfo
- 08:14 GdS - Inzaghi pensa all'Inter di Coppa: Correa-Thuram, ma Arna scalpita. Due scelte obbligate a centrocampo
- 08:00 Di Napoli: "La squadra di Conte rende vivo il campionato. Ci sarebbe stato il vuoto dietro l'Inter"
- 00:06 Adani esalta le prestazioni dell'Inter: "Numeri in casa rilevanti. Squadra forte per esperienza e abitudine"
- 00:00 Conte-Inter: paura e delirio
- 23:56 Inter-Udinese, iniziativa dei nerazzurri per l'autismo. Zanetti: "Inclusione valore fondante del club"
- 23:43 Mondiale per club, la Fifa pensa a uno spareggio per sostituire il Leon (squalificato)
- 23:29 Cassano: "Campionato finito, l'Inter è troppo più forte e ha partite un po' più semplici del Napoli"
- 23:14 Bayern Monaco, Palhinha lancia messaggi chiari: "Sono felice qui e voglio vincere titoli"