Vi racconto un tempio del calcio. Si, uno di quei luoghi dove il futbol ha visto una delle sue massime espressioni di sempre: quel Diego, di cui basta dire solo il nome per capire. Ma è stato anche lo stadio dei nostri Walter Samuel e Rodrigo Palacio. Eh, già: signore e signori, ecco a voi la Bombonera. La “cancha” per eccellenza del calcio argentino, il luogo mito del calcio. Eccovi lo stadio del Club Atletico Boca Juniors.
Basti pensare che quando si gioca il Superclasico, ovvero Boca Juniors-River Plate, la partita viene inserita nei pacchetti turistici offerti dalle agenzie argentine. E’ uno stadio chiamato così perché i suoi architetti quando lo costruirono ricevettero delle scatole di cioccolatini che avevano la forma a “D” e subito lo chiamarono così la Bombonera, da una scatola di bombones, ovvero di cioccolatini. Inaugurato nel lontano 1940, ha una struttura tremendamente antica, ma altrettanto tremendamente affascinante. Quando chiesi a quelli del Boca (che ringrazio per la cortesia e disponibilità) di poterlo visitare all’interno, mi fecero accompagnare da una guida, che prima mi fece passare dal museo, posto al suo interno; e poi attraverso i corridoi, prima negli spogliatoi e poi sul prato.
Una collezione di maglie mi passò davanti agli occhi e ricordo che questa fu proprio la prima camiseta che mi regalò un mio cugino, venuto da Buenos Aires. Andai al centro del campo, osservando i muri de las plateas (tribune, ndr) e las populares (le curve, ndr) e i palchi, rifatti quando presidente era l’attuale sindaco di Buenos Aires, quel Mauricio Macrì figlio di un emigrato calabrese della provincia di Reggio Calabria. Una serie di tribune una sopra l’altra, un ammasso di gradoni che tremano, sussultano quando gioca il Boca. E non è fantasia. Un giorno di alcuni anni fa, ero passato da casa di un amico, un emigrato italiano, sarto in Buenos Aires, che viveva nella calle Aristobulo del Valle a circa un chilometro in linea d’aria dal campo. Ebbene, ad un certo punto accadde che il suo appartamento, al settimo piano dell’edificio, incominciò a tremare. Dissi: "Oh, Aldo, il terremoto?" Mi rispose con un sorriso: "Macché terremoto, avrà segnato il Boca!".
Era proprio così, le urla arrivavano fino a noi, ed anche il sussulto di tremore del terreno. La Bombonera si era incendiata di passione. Da qui il detto “la Bombonera tiembla”. Trema sotto le gesta de los jugadores in giallo e blu. A proposito, sapete perché i colori del Boca sono giallo e blu? E’ presto detto: il Boca è notoriamente il club de “los xeneizes” ovvero dei genovesi, visto che i suoi fondatori furono proprio i genovesi che vivevano già allora nel quartiere della Boca, vicino al Riachuelo, dove avevano le proprie barche; non mettendosi d’accordo su che colore dare alle maglie, decidettero di aspettare la prima barca che fosse arrivata al porto il giorno dopo. Accadde che arrivò il mattino dopo una barca battente bandiera svedese. Da qui i colori che oggi sono l’emblema del Boca.
Lo stadio si trova nella Calle Brandsen ed è dedicato ad uno dei presidenti del Boca, un santafesino di nome appunto Alberto Jacinto Armando. Ogni tanto mi capita di andare a vedere il Boca, comodamente seduto in uno di quei palchi centrali, e spesso quando era qui, vedevo il Pibe de oro, sbracciarsi per il suo Boca. Il Pibe? Maradona, ovviamente. Colui che fatto esplodere lo stadio centinaia di volte, colui che ha lasciato il segno più profondo sull’erba verdissima del terreno. Uscendo dallo stadio dipinto di giallo blu, si nota uno splendido murales del pittore Perès Celis che riproduce scene di vita di vecchi personaggi del quartiere, quindi anche dei commercianti e pescatori genovesi. Insomma un’anima italiana vive in questo magico stadio.
Non è difficile immaginare cosa vuol dire assistere ad una partita in questo stadio; beh, di romantico c’è poco, però c’è il fascino di un’atmosfera che si respira di confusione, di caos, di passione, di una hinchada pasionaria. La storia ha riservato a questo stadio delle pagine importanti, pagine riempite di goal, di gesti tecnici elevati, tramandati ai posteri dal mito che attorno a questa struttura si è creato. Chi si aspetta uno stadio moderno, resterà deluso, perché la Bombonera è soffocata dalla sua stessa polvere, dalla polvere delle sue strutture fatiscenti. Ma anche la polvere della sua storia affascinante. Se capitate a Buenos Aires, non perdetevi questa occasione, quella di una visita a questo stadio, anzi a la cancha. Però attenti perché spesso :”la Bombonera tiembla”. E quando la Bombonera trema, la senti da lontano.
Autore: Pasquale Guaglianone / Twitter: @pasqualegua23
Altre notizie - Qui Argentina
Altre notizie
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."
- 16:35 Qui Genoa - Rifinitura al 'Signorini' verso l'Inter: anche le palle inattive nel menù