Si chiamano Franco, Denis e Simone: sono la famiglia Rondanini. Da circa un ventennio si sono messi in testa di fondere l’uomo con il calciatore, l’educazione con lo sport, il talento con la disciplina. Spesso ce l’hanno fatta tanto da aver fondato una vera e propria accademia di formazione, con base alla Isole Canarie. Il piccolo della famiglia, Simone, allenatore con tanto di patentino, ci racconta la storia ventennale della European Football University.
Simone, insieme a tuo padre Franco e a tuo fratello Denis avete messo su la EFU: di cosa si tratta?
“La EFU è una scuola di alto rendimento, specializzata nella formazione di giovani, che ha l’obiettivo di costruire calciatori a livello internazionale. L’ha fondata mio padre Franco, nel 1990, per offrire ai giovani la possibilità di costruirsi calciatore in base a tre aspetti fondamentali del calcio”.
Essere uomo, essere atleta, essere calciatore.
“Da sempre, infatti, il nostro motto é ‘costruiamo uomini-atleti-calciatori’ perché crediamo che l’unica forma, per poter trionfare nel calcio moderno, sia quella di avere una disciplina ed una educazione che, legata ad una buona tecnica calcistica e atletica, permetta di migliorarsi ogni giorno e raggiungere i traguardi prefissati”.
Che tipo di difficoltà avete avuto con la EFU?
“Gli inizi sono stati difficili, soprattutto perché diffondere questo concetto non è stato semplice. Gli stessi alunni, ad esempio, non capivano perché dovevano stare seduti composti a tavola o cambiare la propria educazione, se volevano fare i calciatori. Però, pian piano, anche grazie al successo, siamo riusciti a trasmettere il nostro messaggio alle persone che ci hanno contattato e che si sono inserite nel nostro programma”.
Chi sono, e da dove provengono, i ragazzi che vi contattano per far parte della vostra scuola?
“Possiamo distinguere tre grandi gruppi: i giovani che non sono inseriti nel mondo del calcio, per varie ragioni, e che però hanno una buona potenzialità atletica e caratteriale. Poi, ci sono quelli che militano in categorie inferiori, ma che purtroppo non possono crescere calcisticamente per fattori strutturali quali la mancanza di infrastrutture o di personale tecnico di un certo livello. Il terzo gruppo presenta, invece, i giovani che hanno vissuto un’esperienza professionale con club importanti ma che non sono riusciti a dimostrare il proprio valore perché mentalmente non hanno retto l’impatto”.
Che metodo di lavoro usate?
“Una volta individuato il giovane (trovato dalla scuola tramite selezione o inviatoci da un club o da un genitore) si procede ad un analisi medica per capire se è adatto alla pratica del calcio. Nei primi giorni di permanenza nella scuola si affrontano test fisici, tecnici e psicologici. tramite i quali capiamo il limite del giovane nel mondo del calcio. Successivamente, procediamo con l’elaborazione delle sessioni di allenamento”.
Delle quali ti occupi tu in prima persona, quale tecnico calcistico.
“Durante questa fase vengono coinvolti tutti gli aspetti specifici del calcio, incluso quello psicologico. Tutto il lavoro è svolto, in contemporanea, da 1 a 7 giovani cercando di perfezionare singolarmente la qualità di ognuno. Quando la fase di preparazione arriva alla sua parte finale, si procede al contatto con i club”.
E qui entra in campo tuo fratello Denis.
“Che si occupa della gestione del giocatore di fronte al club interessato. Il nostro lavoro, chiaramente, non finisce qui, in quanto ci dedichiamo anche alla parte successiva: seguiamo il calciatore nel suo futuro professionale, vincolandoci con contratti di rappresentanza secondo le leggi FIFA”.
Questo processo di ricerca-formazione-presentazione-contrattualizzazione che tempi ha?
“Dai due ai sei mesi e varia principalmente al variare delle condizioni fisiche e mentali del ragazzo che, alla fine, riceve una scheda di valutazione tecnico-tattico-psicologica e un dvd nel quale vengono dimostrati i progressi avuti nel percorso svolto a scuola”.
La sede è a Fuerteventura, nelle Isole Canarie: come mai avete scelto questo posto?
“Per due motivi: il primo è la centralità della famiglia in questo progetto, tanto è vero che tutti i componenti risiedono sull’isola e sono parte integrante del progetto. Poi, per una questione climatica: Fuerteventura offre la possibilità di allenarsi in condizioni ideali 365 giorni all’anno. La EFU è aperta tutto l’anno e, contemporaneamente, organizziamo selezioni, stage, tornei e partecipiamo ad eventi – in vari stati Europei – spostando la nostra base lavorativa nel luogo”.
Avete anche una squadra tutta vostra.
“Il CD Cañada del Rio: stiamo ottenendo importanti risultati in tutte le categorie e così i giovani che arrivano nella scuola possono unirsi al gruppo che già fa parte del progetto”.
Un vostro prodotto, è l’attaccante della Fiorentina Babacar, classe 1993.
“Che storia la sua… Nel corso di una selezione, arrivarono ben 27 giovani senegalesi. Al momento della partitella, mio padre disse a Babacar di andare a fare l’attaccante, ma lui si mise sulla fascia a metà strada tra difesa e attacco: non aveva mai avuto nozione tattiche! Con il tempo capì un po’ di cose, anche perché mio padre aveva subito intuito che Baba doveva fare l’attaccante. C’erano molte squadre di A presenti a quel provino, ma nessuno si accorse del giovane senegalese…”
Babacar come se la sta cavando?
“Credo sia uno dei più importanti talenti del calcio europeo: a 17 anni ha già debuttato nella nostra serie A con la Fiorentina, ha segnato in campionato ed in Coppa Italia. Chiaramente è la bandiera della nostra scuola ma ci sono altri giovani che, giorno dopo giorno, vivono e si allenano con il sogno di trionfare: qualcuno è già nel calcio che conta, altri sono nelle categorie inferiori, altri ancora sono nella nostra scuola per perfezionarsi prima di fare il salto nei professionisti”.
1990-2010: venti anni di EFU.
“Siamo cresciuti molto, abbiamo collaborato con molti club di A attraverso selezioni, stage, tornei: l’obiettivo ora è quello che creare un legame più forte con molte squadre perché crediamo nel nostro lavoro e nelle nostre potenzialità”.
Altre notizie - SPECIAL GUEST
Altre notizie
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."
- 16:35 Qui Genoa - Rifinitura al 'Signorini' verso l'Inter: anche le palle inattive nel menù
- 16:21 Inter e Real su Lucumí? L'agente: "Voci che testimoniamo il riconoscimento del suo talento, fanno piacere"