Lui che del ruolo di dodicesimo è stato un interprete importante ai tempi dell'Inter consiglia Josep Martinez, che dovrà raccogliere il testimone dall'infortunato Yann Sommer a partitre dalla gara di domani sera contro il Genoa, match dell'ex per lui. Alberto Fontana, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, spiega cosa deve fare lo spagnolo: "Il ruolo del portiere è già difficile di suo, lui deve entrare con l'idea di fare cose semplici. Non bisogna stupire la gente con effetti speciali. Il portiere stupisce tutti quando fa bene le cose facili. Rispetto a Martinez la mia situazione era molto diversa: io ero a fine carriera, feci una scelta di vita perché ero curioso di conoscere il mondo delle grandi. Avevo già 36 anni, sapevo benissimo che non avrei giocato. Ma Josep è un grande investimento, l'Inter lo ha pagato molto e lo considera per il futuro. Non giocare a quell'età però non aiuta, anche se è vero che ormai anche partecipare al 100% agli allenamenti aiuta. Certo, è più facile fare il dodicesimo a 36 anni rispetto a 26".
Come portiere le piace?
"Ha fatto benissimo in Serie B ma molto bene anche in A. È logico che il salto da Genova a Milano sia abissale, ma in 7 mesi se ne sarà reso conto. Entrare all'Inter non è facile, ma negli ultimi due anni ha giocato".
Fin qui però ha giocato pochissimo.
"Il concetto di dodicesimo che c'era tanti anni fa ormai non esiste più: una squadra deve avere la riserva praticamente al livello del titolare, le partite sono tante e gli imprevisti - come l'infortunio di Sommer - pure. Se Martinez abbia convinto o meno lo sa solo chi lo vede tutti i giorni, ma adesso ha una grande occasione".
E Sommer la convince?
"Mi piace perché ha caratteristiche diverse rispetto al calcio attuale. Non ha una fisicità estrema ma si vede che è sicuro, si fa voler bene. Il portiere non gioca da solo: deve crearsi un'empatia con i compagni. È il reparto intero a non far entrare la palla, non solo il portiere. Ma si vede che si è guadagnato la stima di tutti. È però logico che l'Inter si stia guardando intorno perché l'anagrafe va avanti per tutti. Personalmente ho una simpatia nei suoi confronti anche perché non sopportavo André Onana".
Perché?
"Tanto fumo, tante capriole... Io ho fatto per tanti anni quel ruolo e so quando vuoi far sembrare difficile qualcosa che in realtà non lo è. Le classiche 'parate per i fotografi'. Io da sempre non sono estimatore di Onana e non mi spiego come sia a quei livelli. Cinquanta milioni per lui? Dai, non lo prenderei neppure se me lo regalassero. È un portiere che non si fa voler bene dai propri compagni, cerca sempre l'applauso per se stesso, per me è davvero inspiegabile. Brava l'Inter a venderlo, non credo che il Manchester United invece sia entusiasta".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:55 Inter-Bayern, la moviola - Vincic promosso: lo sloveno dirige con autorità e valuta bene gli episodi chiave
- 23:52 Calhanoglu a Prime Video: "Mi aspettavo di soffrire ma non abbiamo mollato. Siamo contenti"
- 23:45 Lautaro a ITV: "150 gol con l'Inter, tutti speciali, ma quello di stasera vale qualcosa in più"
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Abbiamo voluto a tutti i costi la qualificazione, il Bayern aveva vinto 4 volte su 4 a San Siro"
- 23:42 Lautaro Player of the Match: "Vince per il gol, per il duro lavoro, per il movimento intelligente"
- 23:35 Inzaghi a Prime: "Stagione emozionante, gustiamoci queste serate. Arnautovic? Ecco cosa ci siamo detti"
- 23:34 Sommer a ITV: "Abbiamo segnato i gol nel momento giusto, ora un'altra avversaria fortissima"
- 23:28 Thuram a Prime: "Ce l'abbiamo fatta, ma nel finale eravamo morti. Lautaro, che garra"
- 23:27 Calhanoglu a ITV: "Dopo il 2-1 è subentrata un po' di stanchezza, ma siamo felici per il traguardo"
- 23:25 Pavard a ITV: "Giochiamo a calcio per emozioni come questa, l'Inter non si pone limiti"
- 23:24 Lautaro a Sky: "Abbiamo dimostrato ancora carattere, traguardi frutto del nostro lavoro"
- 23:24 Sommer a Prime: "Felici di aver eliminato una squadra favorita come il Bayern. L'obiettivo è vincere tutto"
- 23:22 Il Barcellona ultimo ostacolo tra l'Inter e la finale Champions: le date della semifinale
- 23:15 Pavard a Prime: "Non ci poniamo limiti, siamo un grande gruppo. Ora vinciamo a Bologna"
- 23:14 Calhanoglu a Sky: "Serata bellissima, sapevamo di dover soffrire. Oggi ho aiutato Acerbi perché Muller..."
- 23:12 Inter-Bayern Monaco, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:06 Lautaro a Prime: "L'Inter ha due cog**ni così, ricorderemo questa partita per tanto tempo"
- 23:03 Inter-Bayern Monaco, le pagelle - Pavard fa valere il CV, Mkhitaryan miracolo della natura. Lautaro illustra
- 23:02 Not in your house: l'Inter fa 2-2 a San Siro e vola in semifinale Champions. E toglie al Bayern la finale dell'Allianz Arena
- 23:01 Inter-Bayern, Fischio Finale - Resistenza e reazione: il Biscione stende Kompany e si guadagna un posto tra le quattro regine d'Europa
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di INTER-BAYERN MONACO. Collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:05 Champions League, San Siro sold out per Inter-Bayern: arriva il secondo miglior incasso nella storia del club, il dato
- 20:47 Sky - Un occhio al mercato: la dirigenza nerazzurra è orientata a confermare Acerbi e De Vrij per la prossima stagione
- 20:45 Marotta a Prime: "Champions, bisogna essere ambiziosi: vogliamo arrivare in finale e vincere. A volte i sogni si realizzano"
- 20:38 Sneijder a Sky: "La mia Inter? Il calcio è cambiato, ma ci sono analogie con questa squadra"
- 20:36 Frattesi a Prime: "Se ripenso al gol dell'andata piango. Ero legatissimo a nonna, son stato male quattro mesi"
- 20:22 Marotta: "Abbiamo un piano per il futuro. Stagione soddisfacente, vogliamo chiuderla nel migliore dei modi"
- 20:16 Pandev: "In gare come questa le strategie contano poco, l'Inter sa cosa deve fare"
- 20:10 Sneijder mette da parte la scaramanzia: "L'Inter non può perdere, deve andare in semifinale"
- 20:07 Inzaghi a Prime: "Ho gestito in campionato, abbiamo grande fiducia. Se vedremo il demone? Speriamo..."
- 20:07 Condò: "Il Barcellona ha dimostrato di non essere imbattibile. A buon intenditor..."
- 20:03 Pavard a ITV: "Il Bayern non è squadra che aspetta, giochiamo come sappiamo. Io? Conta il collettivo"
- 20:00 Pavard a Sky: "Bayern abituato a queste partite, attaccherà molto. Dobbiamo completare il lavoro"
- 19:53 Pavard a Prime: "Bayern grande squadra come l'Inter, sarà dura. Servirà concentrazione"
- 19:52 videoBayern Monaco, i tifosi tedeschi suonano la carica prima della partenza della squadra verso San Siro
- 19:46 Bandierine nerazzurre e una grande atmosfera: San Siro prepara l'accoglienza per Inter-Bayern
- 19:40 Maicon: "L'Inter deve dimenticare l'andata. Passerà sicuramente il turno, se giocherà con concentrazione"
- 19:37 Inter Femminile, Santi: "In nerazzurro metà della mia vita. Quest'anno ottimo percorso, ma..."
- 19:23 Rastelli: "Il Lukaku dell'Inter non c'è più, ma è comunque molto importante per il Napoli di Conte"
- 19:07 Santacroce: "Scudetto? L'Inter ha tante sfide concentrate, il Napoli ha un calendario favorevole"
- 18:53 San Siro, il Municipo 7 propone: "Meno alberghi e più servizi sociali e aggregativi nel quartiere"
- 18:38 Con Colombo arbitro per l'Inter solo vittorie. L'ultima volta fu cinquina al Bentegodi
- 18:23 CF - Mondiale per Club, due gare dell'Inter trasmesse in chiaro su Mediaset: i dettagli
- 18:09 Fink: "L'Inter può vincere la Champions, mi piace molto come gioca. Barella un top player"
- 17:54 Napoli, si ferma Juan Jesus: lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra
- 17:40 Mourinho: "Grandi discussioni con Eto'o prima di Chelsea-Inter, gli dicevo che non mi fidavo di lui. Sapevo che..."
- 17:26 Finale Champions League, ufficiali i protagonisti del Kick Off Show: sul palco i Linkin Park
- 17:12 Qui Bologna - Ferguson ha svolto terapie, lavoro differenziato per Calabria, Casale e Skorupski
- 16:57 Barcellona, Flick non sceglie: "Inter o Bayern in semifinale? Non ho preferenze, mi godrò la partita"
- 16:43 Infantino: "Mondiale per Club, uno spareggio per definire chi sostituirà il Leon. Ecco chi lo giocherebbe"
- 16:28 Barcellona, Laporta: "Semifinale di Champions dopo sei anni, sono molto contento. Inter o Bayern? Vediamo"
- 16:14 Inter-Bayern, cancelli di San Siro aperti dalle 19 e biglietti quasi sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 16:00 Corsera - Doppia Curva, Beretta non convince: gli inquirenti continuano a indagare sul ruolo di Bellocco
- 15:45 Topalovic conteso da tre bandiere. Il CT dell'U21 slovena però è chiaro: "Vuole solo la nostra Nazionale"
- 15:31 Sky - Inter-Bayern Monaco, un solo cambio rispetto all'andata: arrivano conferme sulle scelte di Inzaghi
- 15:16 Samp, Lombardo: "Akinsanmiro probabilmente tornerà all'Inter. Ma l'esperienza qui non va fatta tanto per fare"
- 15:02 Costacurta: "Milan capace di tutto: ha già battuto l'Inter e il Real! E in Coppa Italia..."
- 14:49 Zola: "Capolavoro Conte, ma l'Inter è più avanti. E la Champions può fare la differenza"
- 14:35 Stefano Accorsi e l'Inter: "Sono diventato tifoso tardi, ora sempre allo stadio con mio figlio. Dimarco? Il nostro eroe"
- 14:20 Ancelotti carica i suoi: "Vogliamo giocare una partita seria. Con la testa, il cuore e i coglioni"
- 14:06 Totti: "Nico Paz tornerà a Madrid e diventerà uno dei migliori giocatori al mondo"
- 13:51 Ospite d'onore a San Siro per Inter-Bayern Monaco: atteso il presidente della UEFA Ceferin
- 13:37 L'Inter stasera può avere un 'tifoso' a sorpresa: il CT tedesco Nagelsmann. Pesa la Nations League
- 13:23 Qui Bayern - Allenamento mattutino all'Arena. Possibile novità in difesa per Kompany rispetto all'andata
- 13:08 videoPranzo UEFA, Zanetti accontenta tutti. Tante richieste per Marotta
- 12:56 CdS - Frattesi l'ideale per la Roma. Ma ora che si è addirittura rivalutato...
- 12:42 TS - Derby di Coppa Italia, il Milan prova a recuperarne tre per la sfida all'Inter
- 12:28 FOTO - Inter-Bayern Monaco, Dele Alli passa a trovare i vecchi compagni tra i bavaresi
- 12:20 Ritiro di Henrikh Mkhitaryan a fine stagione? Non c'è la minima possibilità: ecco cosa filtra sull'armeno
- 12:10 Arbitri 33esima giornata, a Colombo di Como il fischietto di Bologna-Inter. Abisso al VAR