"Spett.le Redazione
Dopo aver visto la partita Juve-Inter sono arrivato alla conclusione che:
1)il modulo 3-5-1-1-non è per l'inter,preferirei un 4-2-3-1 o 4-3-1-2 o 4-3-3-o4-5-1
2)Milito oramai è sulla via del tramonto da molti mesi;
3)C'è bisogno di altri due attaccanti,perchè si è dato in prestito Belfodil e Longo,sapendo le condizioni di Milito?
4)Se si continua così,la colomba pasquale sarà indigesta per WM.Forza Inter, sempre".
Ubaldo
"Cara redazione. vorrei dire un po' la mia, circa la situazione di ranocchia, abbiamo un difensore nel giro della nazionale richiesto da mezza europa juventus compresa, mazzarri che fa' lo tiene in panchina e chi fa'giocare un certo rolando che nel suo napoli era sempre in tribuna, se facesse delle prestazioni superiori a ranocchia potrei anche capire ma non mi pare.poi la situazione di icardi, vero e' stato infortunato ma adesso e arruolato, perche' non buttarlo nella mischia lui e' un piccolo campione che dovra' crescere. vorrei parlare anche di botta che io farei giocare dal primo minuto.purtroppo mazzarri si attesta sempre con la stessa formazione alvarez non ne vuole piu' lo stesso nagatomo e non parliamo di jonathan. grazie".
Salvatore
"Gentile redazione,
grazie per l'opportunità.
Vedo un coro di critiche a WM. Senza dubbio molte delle stesse sono più che meritate. Che dire di questo modulo che non sorprende più gli avversari? Com'è possibile che Icardi non possa offrire una mezz'ora più brillante di Milito, al quale dobbiamo essere grati per l'eternità, ma il tempo passa per tutti? Possibile che Ranocchia, l'ultimo dei Mohicani, pardon degli italiani, non possa qualche volta giocare al posto di Jesus? E' possibile che si vada a Torino a fare barricate come fossimo l'ultima in classifica? Per perdere comunque 3 a 1?
Detto questo voglio ancora credere in Mazzarri, perché non possiamo nemmeno trascurare la sua storia di uomo caparbio, capace e di carattere. E, per altro, nelle prime 10 giornate a me la squadra piaceva e molto. Senza contare che non possiamo cambiare guida tecnica ogni 6 mesi.
Detto questo penso che Mazzarri sia rimasto solo, come è rimasto Stramaccioni. Manca un uomo forte che ci metta la faccia e funga da scudo a squadra e allenatore. Mourinho ci pensava da sè, ma se è lo Special One, vuol dire che non ce n'è una copia.
Per altro a livello societario abbiamo mostrato tutta l'inefficienza possibile, come il caso Vucinic/Guarin ha messo in evidenza. Aggiungo che una volta prendevamo i campioni a parametro 0 (il grande Cambiasso) o con pochi spiccioli (lo splendido Maicon). Oggi i giocatori che vogliamo comprare costano sempre carissimi e quelli che dobbiamo vendere pochissimo. Mi domando come si faccia a valutare Guarin alla pari con Vucinic, quando il "simpatico" (come direbbe il nostro Moratti) Belfodil lo abbiamo pagato a peso d'oro. Delle due l'una: o siamo incapaci o in malafede.
Comunque chiedo ai tifosi, sempre presenti a Sansiro, di sostenere la squadra....SEMPRE.
Forza Inter".
Carlo
"Carissimi,
Quasi due anni fa, per la precisione il 27.02.2012, anche allora in un momento molto triste e frustrante come questo, ho inviato a Massimo Moratti questa lettera, dove scrivevo: "Caro Moratti,
non so quali decisioni prenderà dopo l’ennesima dimostrazione di nullità espressa dalla nostra amata Inter.
Desidero tuttavia esternarle una mia riflessione, maturata analizzando la storia dell’Inter, recente e meno e mi viene in mente la seguente frase, sentita da non so chi, qualche anno fa: “L’Inter è una squadra che non ha bisogno di un allenatore, ma di un domatore.”
Se andiamo a guardare le conduzioni tecniche che si sono succedute negli anni, mi sembra proprio che questa sia l’analisi più vera, a cominciare dal “mago” Herrera, passando per il tenace Trap fino ad arrivare ai tempi nostri soprattutto al coriaceo Mourinho. Nei vari intervalli e dopo di lui solo personaggi di poco spessore, con l’eccezione forse di Benitez, poco ascoltato, mi sembra, dalla società.
La ragione di tutto ciò, a mio modesto parere, sta nel fatto che solo un personaggio molto forte e altamente carismatico, può “dare la scossa” a un gruppo che di energia ne ha rimasta poca ed è molto sazio di vittorie e di soldi......".
Dopo di allora la situazione purtroppo è ancora peggiorata perchè nel frattempo sono stati acquistati giocatori, a parte gli ultimissimi ancora da verificare, non da Inter, ma soprattutto non si è creata quella struttura fatta di persone "capaci e autorevoli" tipo Oriali, per intenderci, in grado di tenere l'ambiente aggregato e motivato. A conti fatti poi, penso che il nostro buon presidente Moratti abbia avuto le sue grosse responsabilità in tutto ciò, spendendo troppo e male. Perchè se non ci fosse stata "calciopoli" e Mourinho non avremmo neanche accumulato i "ricordi per la vecchiaia".
Ora si dice che Moratti prenderà il Cagliari....auguri".
Giovanni
"Rischiamo di fare peggio dello scorso campionato , e' naturale un periodo di transizione, di rifondazione della squadra , ma questo avviene crescendo , migliorando , noi peggioriamo sempre , e sinceramente mi sembrava difficile , continuare a peggiorare .Vi chiedevo : la Fiorentina ha scelto Cuadrado , Valerio , Il Napoli andò ' a prendere Cavani , La Juve ha pescato Barzagli, Pogba , Vidal , la Roma ,Pjanic Strootman ecc. a prezzi non stratosferici , Noi Schelotto , Pereira , Silvestre , Mudingayi , Kuz , ecc gente non certo da Inter , comparse .Perché secondo voi non siamo riusciti a trovare un buon giocatore? Ma chi li sceglie ? Piuttosto di tante mezze calze , non è' meglio uno veramente valido e usare i nostri giovani ? Spenderemmo anche meno.
Grazie della vostra attenzione e complimenti per il sito".
Giancarlo
"Gent.ma Redazione
ormai è giunto il tempo.. VIA MAZZARRI... dopo le dichiarazioni di ieri e non parlo di come ha schierato la formazione... mi riferisco a come abbia attribuito la colpa a Kovacic per il primo gol.... già a Genova ha fatto di tutto per metterlo in cattiva luce.... ma ha visto come era schierata la difesa ... altro che catenaccio.. basta.. sta distruggendo l'unico vero talento .... via immediatamente per dar vita al progetto giovani ci vuole un allenatore che sappia gestire i giovani e in generale la rosa come ha dimostrato conte inserendo vucinic".
Luigi
"Un'Inter così è un'indecenza! Fair play finanziario o no, mantenere ad un livello competitivo un club con la storia, il blasone, il seguito di tifosi e quindi in sintesi l'importanza che ha l'Inter, da sempre tra le prime 3 (e uniche) big in Italia dovrebbe essere visto come un obbligo per chi la presiede e a scendere per tutta la dirigenza, allenatore e giocatori! Ci sta perdere 3-1 con la prima in classifica e ci sta persino perdere saltuariamente 3-1 con squadre anche di mezza classifica in giornate storte... quello che non ci sta è preparare la partita che vale come il derby in questo modo. In partite del genere il gap tecnico e il fattore trasferta dovrebbero essere quasi azzerati dagli stimoli che la Juve o il Milan ti danno: dovrebbe essere un match da 1X2. Dovrebbe... invece lo spettacolo offerto dalla squadra (e quindi dal suo allenatore) è stato semplicemente vergognoso! Timorosi, paurosi, rinunciatari, rassegnati alla sconfitta e a tratti irrisi dai bianconeri (con Andrea Agnelli che sbadigliava in tribuna per la formalità dei 3 punti). In poche parole questi non sono giocatori che meritano di indossare quella maglia! Alcuni per carenze tecniche (Taider, Kuzmanovic, Jonathan, Nagatomo... andrebbero bene in squadre di medio-bassa classifica), quasi tutti per carenze di temperamento e personalità. L'Inter, partendo sfavorita, doveva perlomeno combattere su tutti i palloni e giocare col coltello tra i denti: niente di tutto ciò, e questo è anche colpa dell'allenatore, ovviamente. Che vada via: sta facendo meno punti di Stramaccioni nonostante il gioco più difensivista e noioso. Ha rilanciato Alvarez, ma ha reso involuto Kovacic che con Strama era titolare fisso e costantemente migliore in campo con Palacio.
Dal punto di vista atletico la squadra dovrebbe andare a mille giocando solo in campionato, senza le coppe e potendo allenarsi tutta la settimana... invece così non è.
Dal punto di vista tattico invece è evidente che il gioco di Mazzarri che si basa molto sugli esterni diventa prevedibile quando hai due interpreti non eccezionali come Jonathan e Nagatomo.
Da quello dell'organizzazione societaria non ne parliamo perché siamo alle comiche: abbiamo ancora tutti in mente l'affare Forlan acquistato senza poter giocare in coppa e ora si è ripetuta la stessa situazione con Hernanes (grande colpo finalmente) con la Juve che ringrazia. Rammentiamo rapidamente la svendita di Sneijder causata dalla discutibile gestione di Branca, il trattamento ingeneroso a Julio Cesar, i pessimi rapporti con tutti i giocatori ceduti ecc.
Ma soprattutto non parliamo della figuraccia mondiale dell'affare Guarin-Vucinic che tra l'altro conveniva ad entrambi i club: ora abbiamo un giocatore da recuperare mentalmente e un eccesso di centrocampisti (dopo l'arrivo di Hernanes), con pochi attaccanti. E' chiaro che Branca debba fare le valige subito, senza neanche aspettare giugno. L'unico modo poi per limitare i danni è abbandonare il 3-5-1-1 o 3-4-1-2 che sia, e ripartire dalla difesa a 4: solo 2 centrali, invece di 3 per poter schierare un centrocampista in più, ovviamente rilanciando subito Guarin e Milito già dalla prossima partita. L'Inter dei migliori (e non dei mediocri) giocherebbe con questo 4-2-3-1: Handanovic; D'Ambroso, Campagnaro, Juan (o Rolando), Nagatomo; Hernanes, Kovacic (nella Croazia gioca con Modric); Alvarez, Guarin, Palacio; Milito (o Icardi). Uno come Montella probabilmente giocherebbe così... il timoroso Mazzarri invece, e in ossequio ad un'idea di calcio superata, continuerà ad imbottire la squadra di medianacci (Taider, Kuzmanovic, se non anche Zanetti, in attesa del ritorno di Cambiasso)... pazienza!
Andrea
"Niente drammi. Anche perchè vorrei sapere chi interista domenica sera sperava in una buona performance contro la juve che resta la squadra più forte (ahimè!) del campionato italiano. Il mercato invernale ha fatto da megafono alla crisi già evidente a fine 2013. E va bene! non ne faccio un dramma, ripeto. Anche perchè adesso bisogna per lo meno rialzare al testa con un Hernanes in più e un Guarin e un Botta, per motivi diversi, ritrovati. Resta nel mio cuore una preoccupazione che non va via, però: Thohir ha dimostrato di tenere all'Inter per come si è comportato in questo stralcio di mercato ma manca un uomo di collegamento tra squadra e dirigenza. L'Oriali per intenderci. E si deve porre rimedio. Un altro dubbio atroce resta Mazzarri. Gli voglio bene. Mi somiglia : sanguigno e lavoratore ma temo che divergiamo in un punto fondamentale: l'interismo. Davanti alle cose orribili fatte dai suoi giocatori in campo, sembra non pensi di prenderli a calci nel sedere, ma ad andare via. Moratti l'ha sedotto. Thohir no. O non ancora. E questo si ripercuote sulla squadra. Per il resto sono fiducioso. d'altronde era normale che una squadra salita sul tetto del mondo e non abituata a queste altitudini per un pò se ne stesse ai box a prendere dei sali. Soprattutto se a fare il mercato è Branca/Fassone! Gli eroi del Triplete vanno via mestamente. Ma da loro nascerà una nuova Inter vincente più che mai. I giocatori passano e passano gli allenatori. Ma la dirigenza deve essere di primo ordine, capace e soprattutto interista. Niente drammi. Ma obiettivi chiari!".
Ernesto
"Gentile Redazione,
Ieri sera mi sono sentito veramente umiliato nell'essere Interista. Solo per questo solidarizzo con tutti i tifosi che hanno espresso la loro rabbia.
Purtroppo, la sconfitta di ieri ci stava tutta. Come ha detto un tifoso che non ricordo il nome a Torino hanno perso tutte le grandi.
Il problema è che Mazzarri (che è stato, è e resterà) un ottimo allenatore non è semplicemente un allenatore da Inter. A mio avviso ieri doveva mischiare un po le poche carte che aveva: ricordo Stramaccioni (che era acerbo per essere allenatore da Inter) a Torino si presentò con un 3-4-3 super offensivo. Questo non vuol dire che ieri Mazzarri doveva riproporre lo stesso modulo, ma diamine... MISCHIA UN PO LE CARTE! Portati Guarin! metti un 4-4-2 o a modi catenaccio 5-4-1... al massimo fai pure la "Bizona" di Oronzo Canà... ma nel tuo piccolo non portarci a Torino come vittime sacrificali!
In ogni caso, per quello che vale questa dirigenza, è quest'ultima che deve decidere se confermare o cacciare Mazzarri: una cosa è certa deve prendersi la responsabilità di questa scelta. Non riusciremo ad andare in Champions (anche se Benitez sembrava quasi volerci aspettare), ma se non centra l'Europa league non è solo l'allenatore a dover pagare!
Di contro bisogna riconoscere che il nuovo Presidente non avrà fatto la migliore campagna acquisti di Gennaio ma (SICURAMENTE!) è andato in controtendenza rispetto agli ultimi anni:
-Acquistati Hernanes e D'Ambrosio
-Prolungato il contratto a Guarin
-Tolto di mezzo qualche Bidone che ci ritroviamo grazie a Branca: vedi Pereira.
-Si è interessato dei nostri giovani e per la prima volta non sono stati usati come contropartite per Bidoni affermati.
Quindi, comincio a nutrire (riconosco in maniera molto folle ed insana) qualche speranza che ci trasformi in una società competitiva (se non come l'Arsenal almeno come la Roma).
Gli vorrei dare un solo consiglio: siamo una società che ci tiene molto alla nostra Beneamata, quindi, spero che non ci faccia stare in ansia come a gennaio dove fino a due giorni prima vedevo solo le stupidagini dei nostri dirigenti. Gli consiglierei di essere più presente o di nominare un delegato di sua fiducia che abbia polso(non so: Leonardo, Sabatini, Pradè, me, etc.).
Anche nel dolore:Forza Inter sempre e comunque!".
Vito
"Cari amici delusi e demoralizzati,oggi solito giorno triste e buio da un Po di anni a questa parte.eppure ricordo che a proprio a Torino nn piu di un anno fa una delle più belle ed ultime soddisfazioni.ieri vedendo botta ho pensato molto a lui stranaccioni,ricordate l anno scorso fine stagione progettava il suo 4/3/3 4/2/3/1 era sicuro di restare.ha commesso errori e stata una stagione buia eppure c era un barlume di progetto.ora nessuna idea,nessuno schema difesa a 5 inguardabile, risultati mediocri eppure in campo sempre gli stessi.nn cambia mai uomini e moduli.nn sara una squadra da terzo posto ma nemmeno cosi scadente.mihalovic,mandorlini giocano cn tre punte noi cn mezza.kovacic in qls altra squadra sarebbe il 10 libero,sn gli altri che dovrebbero marcare lui e nn ilvontrario.se il futuro e Mazzarri siamo senza futuro".
Alessandro
"Buonasera La mia era una curiosità da porre ipoteticamente a Mazzarri. Sentivo ieri a sky che il mister diceva che il 1° gol è stata l'errore di un ragazzino (Kovacic) e successivamente ribadiva che in controllo su Pirlo doveva andare Kovacic oppure Alvarez. Quindi in conclusione nell'azione del primo gol ci sarebbero stati ben due errori di Kovacic. Rivedendo l'azione ci sono i nostri 3 centrali in 5-6 metri quadrati a controllare il solo Llorente con Juan Jesus palesemente incerto su dove andare. Nagatomo segue correttamente Vidal che stà tagliando al centro dove in teoria dovrebbe trovarsi Juan Jesus. Li Nagatomo dovrebbe cedere il controllo di Vidal allo stesso brasiliano e restare ad occuparsi di Lichstainer. Invece per l'errata posizione di Juan Jesus cio' non avviene e Kovacic é costretto a scalare in marcatura siullo svizzero lasciando spazio di gioco a Pirlo. Poi la scarsa predisposizione alla marcatura di Kovacic porta all'errore ma secondo ciò che ho sperimentato io (alleno tra i dilettanti)l'errore è di Jesus giocatore fortissimo (potenzialmente uno dei più forti in Italia)ma molto disordinato. La mia voleva solo essere una richiesta di delucidazione, se ho interpretato male, e non una critica cosa nella quale sopratutto in questi momenti sono capaci tutti di fare. Ma penso che Mazzarri avrà tante cose da fare tranne che occuparsi di queste curiosità. Forza inter".
Stefano
"Premesso che questo non è un attacco a mister Mazzarri. Credo che la cosa più difficile da fare in momenti di difficoltà è quello di cambiare se stessi, cambiare le tue credenze, anche se fondate. L'inter che vedo da fine novembre a questa parte è una squadra che chiamare prevedibile è un'eufemismo. Abbiamo bisogno di imprevedibilità (e l'acquisto di Hernanes, sarà una toccasana da questo punto di vista), e cambio di passo (la reintegrazione di Guarin).
Un cambio di modulo potrebbe l'inizio, anche solo per vedere come vanno le cose. Per me, un'INTER messa con una sorta di 4-1-3-2 (Handanovic; Nagatomo, Campagnaro, Rolando, Juan Jesus; Taider; Guarin, Kovacic, Hernanes; Palacio, Icardi) non sarebbe poi così male. Poi con Juan Jesus da terzino, sarebbe come avere 3 difensori.
Il ruolo del vero incontrista, non esiste più nel calcio moderno. I Makelele non ci sono più. Ora ci sono i Xavi e i Pirlo che si applicano talvolta con aggressività e agonismo. Questo è il calcio di oggi, dove tutti si battono per recuperare la posizione. CI VUOLE PIU' APPLICAZIONE E DEDIZIONE.
Sono tante le formazioni, dove un vero mastino non c'è più. Ormai penso che appartenga al passato. Ora ci sono i Vidal e Naingolan, che dall'altro lato del campo, ci sanno anche fare".
Augustine
"Gentilissima Redazione, grazie prima di tutto per la disponibilità a farci dire la nostra sul "negativissimo" momento della Beneamata.
Io, come moltissimi altri, soffro terribilmente nel vedere lo spettacolo di fine settimana offerto in campo dai nostri attori.
Ranocchia, che fine ha fatto? Possibile che uno dei migliori difensori della difesa a quattro di STRAMA, sia diventato un asino? Non credo! E' più facile che Mazzarri sia un asino (l'aveva già dimostrato abbondantemente a Napoli), non sapendo mai cambiare modulo. E i giovani?
E' stato capace, in meno di cinque mesi, di distruggere "Belfodil, Kovacic, Taider, Icardi", nonchè di allontanare "Bardi, Duncan, Benassi e qualcun altro", e di fare affidamento su calciatori che in altre squadre che ci precedono in classifica, sarebbero tutti "riserve".
Io spero, come penso tutti i tifosi interisti,che il nostro Presidente si accorga di tutto questo, e che ci liberi al più presto di questo pseudo-allenatore (d'altronde Stramaccioni lo stiamo ancora pagando).
Ringrazio per l'opportunità che ci date di sfogarci!".
Pasquale
"E pensare che il coraggio era l'unica risorsa rimasta alla nostra squadra! Infatti a torino, come prima cosa, in campo non dovevamo mettere l'ardire e l'orgoglio di una corazzata, invece di una manica di sfaccendati ormai in disarmo? E invece macchè, peggio che andar di notte! Il buio assoluto, una formazione svogliata, incapace e distratta che ha regalato una fin troppo facile vittoria a quei tracotanti soldatini bianconeri! E' anche vero che la juve è migliore di noi in organico, ma domenica sera facendo finta di giocare a calcio e poi con la presunzione di dire che ce la siamo giocata alla pari, abbiamo fatto una figura da asini! Il caro mazzarri si è fatto ridere dietro da tutti andando in tv a sbandierare una partita che solamente lui aveva visto!! Ridicolo! Ma siamo matti? Francamente questo atteggiamento non lo capisco, perchè negare l'evidenza? Siamo in totale disarmo, una squadra allo sbando .... non riescono nemmeno le cose più elementari, si commettono ingenuità che nemmeno all'oratorio si vedono più! La nostra difesa fa letteralmente acqua da tutte le parti, il centrocampo è formato da birilli, e l'attacco che era il nostro vanto fino a poco tempo fa, conta solo palacio che, per osinazione del mister, è costretto a far reparto da solo! Chiaro che sia stanco e non ne possa più! Poi che dire sulla gestione dlla rosa? Una marea di contratti in scadenza, la cui metà non verrà rinnovata, e meno male, giocatori inutili che non servono alla causa nerazzurra e per di più non sono da inter, mentre quei pochi di qualità che ci sono si lasciano in panca a marcire e poi ci si lamenta se si accordano con altre squadre! Se mi vogliono vado io a far parte della dirigenza tanto peggio degli smidollati incompetenti che ci sono ora non farei di certo! Sono iscritta all'Inter club delle crete senesi e sono convinta che tutti metterebbero una quota per "comprarci la nostra INTER" nessuno direbbe di no! Tanto siamo stufi dello scempio che subiamo dal post triplete in poi! La prima cosa da fare dopo i trionfi era un totale rinnovamento a tutti i livelli, era fondamentale ... invece niente si è continuato a vivere un sogno meraviglioso che non esisteva più, e il risveglio è stato a dir poco traumatico! E qui che rientra in gioco il coraggio! Quello che è mancato a moratti e alla società dopo il triplete .... e che continua a mancare tutt'ora! Che dire .... speriamo in thoir, speriamo che questa ventata di freschezza e rinnovamento riesca a darla lui, senza guardare in faccia a nessuno!
FORZA INTER! Grazie alla redazione".
Cecilia
"Gentile Redazione ho preferito scriverVi dopo un paio di giorni dalla disfatta di Torino perche' altrimenti non ci sarebbero state altre parole per definire la prova dei Nerazzurri se non: "SCANDALOSO" o "VERGOGNA" o "SENZA PAROLE";
Dopo l'esonero di Stramaccioni (sotto la cui gestione,se non altro,si era sperato in una voglia di cambiamento) fui uno dei pochi a dire che si stava sbagliando nel prendere Mazzarri,che sara' pure un bravo allenatore(non da Inter),ma ha due difetti: La fissazione nel 3-5-2 e la mancanza di fiducia nei giovani.
Il 3-5-2 oltre allo scarso utilizzo da parte di grandi squadre,per essere applicato,necessita,come dimostra la juventus di due esterni forti e potenti,che dettino legge sulle fasce, che si fiondino in profondita' anche senza palla,che siano svelti nei rientri e abili in fase difensiva;Tutte qualita' che i nostri non hanno (CHI DOVREBBERO ESSERE :jONHATAN E NAGATOMO?).
Il 3-5-2 richiede la presa di iniziativa CONTINUA da parte della squadra,il cui centrocampo,fatto di gente abile nel costruire,crea sempre occasioni e non permette agli avversari di giocare(DA NOI DOVREBBERO FORSE FARLO TAIDER E KUSMANOVIC?),come dimostra la Juve che, quando si ferma un attimo, va in difficolta';
Il 3-5-2 prevede il gioco in profondita' e in velocita' e non una serie infinita e snervante di passaggi in orizzontale che non fanno guadagnare un metro di campo e danno la possibilita' agli avversari di rientrare dietro la linea del pallone(COME FANNO I NOSTRI CALCIATORI);
Il 3-5-2 prevede la presenza di due(DICO DUE) attaccanti di peso e tecnica che facciano salire la squadra e pressino sempre i difensori avversari(DA NOI DOVREBBE FARLO IL SOLO PALACIO? UNA MEZZAPUNTA? O ALVAREZ? CHE NON FA NE LA PUNTA NE IL CENTROCAMPISTA? MENTRE ICARDI, BOTTA E,PRIMA,BELFODIL SCALDANO LA PANCHINA?).
Se Mazzarri non e' in grado di capire che l'Inter non ha gli uomini per questo schema (MENTRE SONO ADATTISSIMI PER UN 4-2-3-1)e che,una volta scaduta la forma,superata la sorpresa e scese le prestazioni iniziali di Alvarez, Jonhatan e Nagatomo bisogna cambiare sistema di gioco, allora non e' l'allenatore adatto ai nostri colori.
Mi sembra,inoltre,un po' presuntuosetto e abile nel cercare sempre scuse per giustificare la mancanza di gioco,prendendosela prima con la incompletezza della rosa,poi con gli errori arbitrali(anche se su questo devo dargli ragione),poi con la mancanza di Milito(MA MI CHIEDO:SE DEVO RINGIOVANIRE COSA ASPETTO ANCORA MILITO? E POI CHE INCORAGGIAMENTO MORALE DO A ICARDI E BELFODIL CHE STANNO IN PANCHINA?),poi con il mancato segnale,da parte della Societa',su cio' che si vuole fare(ATTESA DI ACQUISTI),poi col recupero psicologico di Guarin (CON HERNANES INUTILIZZABILE E CAMBIASSO INFORTUNATO),mentre la juve schiera subito VUCINIC,che quasi quasi ci fa subito gol;
Insomma sempre scuse,tranne ammettere che non ha saputo dare un gioco(RIPETO GIOCO)ai giocatori che aveva a disposizione e da cui non ha saputo trarre il massimo:
Stramaccioni,con cui ha abilmente voluto evitare il confronto,adducendo a pretesto che la sua squadra della prima parte del campionato era quella del tecnico romano nella seconda parte del torneo scorso,lo scorso anno aveva gia' sette punti in piu' e aveva cominciato gia' a perdere i pezzi.
Per spiegargli come giochiamo(IL GIOCO?, MA CHI L'HA VISTO?) e fargli capire chi siamo attualmente vorrei fare una domanda al mister:" HA,PER CASO, SEGUITO LA PARTITA CATANIA-LIVORNO?";Ebbene il Livorno (una cosiddetta provinciale)ha rifilato 3 gol al Catania(A CASA SUA!!),surclassato e cercato di vincere la partita con quei due "FUORICLASSE" di Ermengara e Paulinho, con un centrocampo formato da DUNCAN, M'BAYE E BENASSI (GUARDA UN PO'???);Quello stesso Catania,con qualche difensore in meno, verso la porta del quale,la settimana prima,la nostra squadra NON ERA RIUSCITA A FARE UN SOLO(RIPETO UN SOLO) TIRO IN PORTA,QUELLO STESSO CATANIA LA CUI DIFESA NON ERAVAMO NEMMENO STATI IN GRADO DI IMPENSIERIRE e che,con noi, ha fatto un figurone,cosi' come Parma,Genoa,Chievo,Cagliari,ecc..(E,PER FAVORE, FINIAMOLA CON LA STORIA CHE QUANDO LE PICCOLE VENGONO A S.SIRO SI CHIUDONO E NON TI FANNO GIOCARE,PERCHE' LO FANNO ANCHE CON ALTRI CHE,PERO',TROVANO GLI ANTIDOTI).
Ecco di tutto cio' volevo informare il sig. Mazzarri per fargli capire come ha ridotto l'Inter,come non sia riuscito a far capire ai nostri che,per vincere le partite,bisogna tirare in porta,come non sia stato capace di far imparare ai nostri come e quando si faccia un cross(CHE SIA DEGNO DI QUESTO NOME)in area di rigore,come non sia capace di usare il pugno duro(A PROPOSITO,MA UNA VOLTA NON SI USAVANO I RITIRI???)e augurandomi di raggranellare,al piu'presto, i punti necessari al raggiungimento della quota salvezza,spero che anche lui,come altri, faccia parte dell'epurazione che TOHIR intende attuare.
Santi
"Buon giorno,rileggendo le cose scritte in questi quasi 4 anni ,post triplete per intenderci,è imbarazzante che se si cambiasse solo la data e l'anno per il resto non ci sarebbe da modificare niente.
Gli argomenti trattati sono sempre quelli,transizione,societa allo sbando,mercato sbagliato,i senatori che dovrebbero smettere,l'allenatore lasciato da solo allo sbaraglio (ormai se ne contano 5 con mazzarri....e le solite altre cose...ma come si puo commettere per anni lo stesso errore e nessuno paga se non il povero allenatore di turno con qualche errore sicuramente anche da parte sua......L'inter non è una societa,è una accozzaglia di gente che ogni tanto ha una botta di culo e riesce a vincere....Prima calciopoli ora??????Aggiungere altro sarebbe tempo sprecato tanto lo sanno anche i muri...".
Sonny
"Ero domenica sera a Torino ad assistere alla partita......qualcuno in società , se ne esiste ancora una, vuole far capire a WM ( in tutto e per tutto uguale al famoso modulo di Orrico ) che Noi siamo l'Inter e nn la Reggina.
L'Inter va a Torino e ci va per VINCERE!!!!
IL Mediocre ancora nn ha capito che sta allenando l'Inter è l'Inter nn può prevedere una partita come quella alla quale abbiamo assistito!
E purtroppo da inizio anno va avanti la stessa storia, WM si fida di giocatori scarsi ( Jonathan, Alverez e Kuzmanovic ),si affida allo stesso modulo da provinciale, sta rovinando giocatori sui quali puntare per il futuro (Kovacic Guarin Icardi), in ultimo , scarica la colpa di un una ENORME FIGURACCIA imputabile principalmente a LUI al ragazzino più giovane (ed a mio personalissimo avviso più forte).
Nn ha portato NIENTE di nuovo rispetto al tanto bistrattato STRAMA!!!
CACCIAMOLO, prima che sia troppo tardi!!!".
Gian Luca
"Ill.mo direttore!! Finalmente inizia l'epurazione e la pulizia in casa Inter. Non solo Branca, ma devono essere sbattuti fuori anche gli altri due, Ausilio e Fassone. Spero che mandi Via anche l'allenatore, considerato che da quando è sbarcato a Milano si è messo a fare lo scrittore filosofo. Forza sig. Presidente, per far quadrare i conti iniziamo a buttare fuori i pesi morti della società, coloro che sono incapaci di produrre. Pugno duro e fermo, faccia vedere che negli affari, così come nel calcio, non si mette il cuore ma il cervello. FINALMENTE. Mi permetta, e le chiedo scusa per ciò, un consiglio: L'inter il proprio allenatore lo ha in Spagna, il suo nome è Diego Pablo Simeone. Dove, in questi anni, senza avere nessun campione, perché la società li lascia partire, ha portato l'Atletico Madrid ai vertici del calcio. LO PRENDA".
Vincy
"Salve redazione di FC Internews,intanto ne approfitto sempre per ringraziarvi per il lavoro che svolgete,aggiornando sempre noi tifosi.Scrivo 2 giorni dopo la brutta sconfitta contro la Juventus.Squadra poco organizzata,senza idee,e con evidente "paura" di lanciarsi in attacco,ogni volta leggo le dichiarazioni in tutti i pre-partita di alcuni dei nostri giocatori che dicono "Siamo molto arrabbiati,e delusi..daremo tutto in questa partita"...Poi inizia il match e sembrano tutto tranne che determinati,arrabbiati e con voglia di ferire e fare male l'avversario!Cosi non và!Qui sta a Mazzarri riuscire a spronare questi ragazzi,dovrebbe trasformarsi in un tenente e citare ai ragazzi la famosa frase di un noto film:"DOVRETE ESSERE MASSICCI E INCAZZATI!"Detto questo vorrei parlare di un giocatore che fino ad un mese fa per noi era un totale mistero:RUBEN BOTTA.Su questo ragazzo c'erano aspettative altissime quando è stato preso,poi va bhè,si è infortunato gravemente e piano piano ha recuperato,adesso è un nuovo rinforzo di Gennaio.Mazzarri ha detto che è rimasto impressionato dalle doti tecniche di Botta,era sul mercato per andare a fare esperienza e lui l'ha bloccato alla Pinetina..allora è evidente che al mister piace e ci punta.Arriva l'esordio contro l'Udinese in coppa italia e in pochi minuti fa vedere di cosa è capace...niente di speciale eh,pero corre,si fa vedere,vuole il pallone,cerca sempre la profondità,gioca con la squadra..insomma da a tutti una discreta impressione.Questa scene si ripetono nelle partite successive...entra negli ultimi minuti,convince e non si smentisce. Adesso io dico: Mazzarri ha detto che il ragazzo gli piace tanto,che ha doti importanti...allora perche non osare???perche non farlo entrare prima,e non negli ultimi 10-5 minuti???Sicuramente non avrà i 90 minuti ,ma è evidente che almeno un tempo l'abbia nelle gambe!Contro la Juventus,è stato il migliore nel secondo tempo,si andava a prendere palla a centrocampo,la smistava,danzava e svariava a ridosso dell'area Juventina,l'abbiamo visto creare pericoli ,in varie azioni ,sia da destra che da sinistra!Mazzarri è ora di cambiare,è ora di puntare di più su questo ragazzo...MISTER è ORA DI OSARE!!!!!!!!!!".
Francesco
"Gentile redazione, scrivo per esprimere la Mia eabbia nei confronté di mazzarri! È un messaggio Che gli rivolgo in prima persona
1. Sono stufo nel vedere costantemente buttati via i primi 55-60 minuti di partita. Ca--o nelle ultime 10 partite siamo,sempre partit con gli stessi uomini con lo stesso modulo. Poi dopo 60 minuti mazzarri si sveglia e butta Bella mischia uomini piu offensivi sperando di riacciuffare la partita. Cosa Che non accade perche piu passano i minuti piu i giocatori si stancano e sentono la vpressione di fare gol perche se no criticati da tutti e tutto. Mazzarri proponi un inter piu spregiudicata, osa di piu. Tanto mal Che vada almeno possiamo dire beh almeno ci hai provato! Alla fine prenderesti meno gol di adesso e si farebbero piu gol. Perchè? Perche tutte le squadra oggi in Europa si difendono attaccando. Piantala di guardare al passato e di mettere in pratica un gioco a reparti. Metti insieme una squadra Che faccia possesso palla e Che attacchi il piu possibile e che faccia meno errori possibili. Prova a mettere hernanes guarin e kovacic fin da subito e anche Alvarez a supporto di palacio e milito. Se Hai paura di prendre gol con questi giocatori schiera una difesa a 4 con zanetti e d'Ambrosio,esterni Bassi!! Dai su: svegliati. Spiegami come fai a mettere dal primo minuto kuz Che difende male, vedo 2 gol contro la juventus, non sa attaccare, non ha corsa e non ha niente. E campagnaro? Non vedi Che è fuori condizione? Tira fuori le palle e gioca senza di lui a 4 dietro.
la cosa piu fastidiosa é Che Dai la colpa a tutti ma mai a te stesso. Ancora ancora ti si ascolta quando te la prendi con gli arbitri, il mercato Che vi distrae, il passaggio di proprietà ma non puoi prendertela con kovacic come,se fosse,colpa sua la sconfitta. Per favore. Anche xavi farebbe fatica a duettare con gente come kuz, jonatha, nagatomo e taider, gente ferma e poco tecnica.
osa di piu e cresci un po!!!! La pazienza é finita e in Giro ci sono allenatori migliori fi te!!".
Edoardo
"Gentilissima redazione, vi seguo da tempo ormai.
Sono orgoglioso di essere Interista, nei momenti migliori del Triplete, così come nei momenti peggiori come questi ultimi tempi, ma anche in tanti altri negli anni passati.
Voglio essere sempre ottimista, cosa abbastanza rara nel DNA di un Interista, e sono stufo di sentire sempre più tifosi criticare costantemente l'Inter ed in particolare i suoi giocatori ad ogni errore: critichiamo dirigenza, società, allenatore quanto si vuole, loro sono messi lì e pagati anche per questo e non sonoun patrimonio della società, ma mai e poi mai i giocatori.
Il presupposto è semplice:
1) se compri un giocatore e credi sia da Inter, non sbaglia il giocatore a venire ma la dirigenza ad acquistarlo.
2) ogni giocatore in rosa è un patrimonio, quindi va fatto rendere nel migliore dei modi, se non lo sfrutti e migliori nelle potenzialità tecnico-tattiche e psico-fisiche, non è colpa sua ma di chi lo allena e gestisce.
3)un giocatore non va mai messo in vendita ed offerto ad altri club alle loro condizioni, causa che porta alla svalutazione dello stesso; semmai solo in caso di offerte si valuta la cessione alle proprie condizioni favorevoli, e se non necessario per i piani della società, lo si dà in prestito per non farne perdere il valore mettendolo "in vetrina" per futuri acquirenti.
Il nostro patrimonio sono i giocatori, e noi stessi li demoralizziamo, depauperiamo e svalutiamo con le nostre critiche...
Sono ottimista, e la rosa che si sta riformando non è per nulla male. Non si può vincere tutto e subito, c'è bisogno di tempo e bisogna imparare a perdere senza trovare per forza una scusa, semmai notando sempre e comunque le note positive(Botta che cresce, Juan e Kovacic che fanno esperienza) tralasciando gli errori e le note dolenti(facciamolo fare ai nostri nemici questo lavoro).
Nel frattempo bisogna supportare l'ambiente per far crescere i giocatori in tranquillità. Leggere questa rosa di giovani che nessun altro ha in Serie A e che provengono per metà dalla nostra Cantèra mi fa essere orgoglioso e ottimista per l'Inter che verrà: Bardi Belec Mbaye Juan Ranocchia Benedetti D'Ambrosio Duncan Pasa Taider Crisetig Benassi Kovacic Tremolada Botta Alvarez Bessa Laxalt Garritano Longo Livaja Icardi Belfodil... e tanti altri!!!
Testa alta e orgogliosi dei colori Nerazzurri.
Sempre Forza INTER".
Davide
"Conclusa la fisiologica fase si sfoghi di rabbia del post partita è tempo di oggettive analisi e sopratutto di reazioni propositive per cercare di dare una reale svolta alla nefasta situazione interista. Sorvolando sugli aspetti inerenti la società di cui è complicato trattare dal momento in cui conoscere i vari aspetti di gestione di un club va ben oltre le nostre qualifiche di appassionati dello sport ed assunto per scontato che la campagna acquisti è stata fallimentare negli ultimi 3 anni se non, per fortuna e da qui nascono nuove speranze, durante l'ultima finestra nella quale comunque non sono avvenuti miracoli, se non aspettare che il nuovo assetto societario in via di stabilizzazione porti a dei risultati concreti. Possiamo e dobbiamo, così come possono e devono in società, capire cosa sta succedendo e cosa è migliorabile sul campo, che alla fine dei conti è ciò che a noi interessa veramente e qui le responsabilità sono unicamente del Mister perché, per quanto non sia una invincibile armata, una squadra non può giocare (giocare?) così male. Vediamo quindi cosa è in realtà l'Inter di Mazzarri. Partendo dalla difesa a 3, anche se di fatto lì dietro si gioca a 5, che punta esclusivamente sull'aspetto numerico ovvero di densità umana per svolgere le proprie mansioni quando invece una dinamica difensiva di squadra che coinvolga tutti i reparti sarebbe auspicabile dato che, è vero che c'è esigenza di equilibrio, ma questo non deve essere solo appannaggio della difesa per poi lasciare tutto il resto al caso. Gli errori tecnici individuali sono accettati nel caso siano fatti da interpreti che non sono propriamente dei fenomeni e fin qui va bene, lo sappiamo e sarà compito della società rimediare col tempo, ma la disposizione in campo dei giocatori ed i relativi movimenti quelli sono ampiamente gestibili, non sono scimmie ma un collettivo che deve seguire delle direttive ben precise. Insistere su questo modulo d'altri tempi (e da altra classifica) è controproducente, riuscire infatti a far fare pochi tiri in porta all'avversario solo perche non gli si rende mai possibile "vedere" la porta è una strategia che da ragione alla squadra di provincia, con mentalità di provincia, che pur di ottenere pesanti punti salvezza cerca solo di subire il meno possibile da una squadra tecnicamente ben superiore, oppure risulta utile quando, in condizioni di assoluta emergenza, quando bisogna difendere un risultato precedentemente acquisito (mourinho a Barcellona in quella famosa semifinale ) ma una squadra, l'Inter, che di salvezza non deve preoccuparsi e ne tanto meno deve difendere qualcosa (siamo lontani da veri obiettivi importanti) deve proporre ben altro. Il problema passa quindi per forza di cose al centrocampo con falsi 5 interpreti, i due esterni come detto sono solo terzini che all'occasione si propongono in avanti, viene da se che contro squadre forti con pressing alto questi due non possono fare entrambe le fasi efficacemente e considerando la reale portata tecnica dei due (non me ne vogliano jhonatan e nagatomo ma non rivendo maicon e roberto carlos tra le loro potenzialità) il risultato è quello previsto di una totale inconsistenza delle fasce ai fini offensivi. Restano i poveri 3 centrali che ci si aspetterebbe quantomeno essere due mezzali con un regista basso o al più un onesto incontrista di grande quantità e invece il nostro bel tecnico livornese propone ben due medianacci statici come taider e kuzmanovic che inevitabilmente si schiacciano a ridosso dei 5 dietro a creare quella densità difensiva che tanto piace a Mazzarri, rimane isolato quindi il povero regista che è chiamato ad un compito talmente complicato che neanche il Pirlo dei giorni migliori potrebbe fare, inutile dare colpe a Kovacic, è fortissimo e di indubbie prospettive ma non è un alieno, ne lui ne nessuno al mondo, appena infatti l'alveare difensivo recupera palla si ritrova in una situazione di impasse totale, la palla arriva a kovacic che cosa può fare ? "Costruire gioco" griderebbero pseudo cultori da bar dello sport ma la realtà del campo di gioco è un'altra, il talentino croato non ha reali soluzioni se non il couperiano lancio lungo a sperare, però se lì davanti non hai Vieri o Ibra ma un ottimo attaccante, quale è Palacio, nel gioco rapido e manovrato diventa tutto inutile se non a spazzare palla in attesa di una nuova sortita offensiva dell'avversario. Capita in ogni caso che la partita ti proponga l'opportunità di fare possesso e quindi cercare di tramare una manovra offensiva ma qui emergono a galla tutti i limiti del 5-3-1-1 della squadra, la manovra andrebbe gestita da troppe poche persone cosa che a difesa schierata non può portare a nessun esito positivo, ora detrattori della critica nei confronti di Mazzarri potrebbero sostenere che con una disposizione simile lo stesso Conte alla juve propone un calcio offensivo e che arriva facilmente alla conclusione, vero, ma innanzitutto gli esterni della juve sono un attimino più solidi dei nostri ma, cosa piú decisiva, il centrocampo è retto da pirlo vidal e pogba che sono infinitamente più idonei di gente come kuzmanovic o taider, per intenderci quando la juve recupera palla nella propria metà campo pirlo sa a chi dare la palla e chi la riceve sa bene cosa farne evitando inoltre di rimanere al piccolo trotto nei pressi della mediana (e in questa ultima cosa si vede la mano dell'allenatore). Resta l'attacco che risulta decisamente scollato dal resto del gruppo ed il cui compito è unicamente quello di inventarsi azioni da gol spesso con manovre fortunose e ad ogni modo figlie di contropiedi che sono l'unica opportunità di creare situazioni si superiorità numerica in avanti, inoltre credo che i valori dei calciatori vadano considerati oggettivamente, Palacio non è la prima punta capace di fare reparto da solo, avrebbe bisogno di un compagno almeno che non sia un semplice trequartista adattato perché, come poi risulta guardando le partite, questi sarebbe solo un ibrido di risonanza tra centrocampo e attacco che con la mancanza di persone in avanti a condurre la manovra non avrebbe soluzioni se non personali sortite che andrebbero richieste a giocatori di ben altra caratura rispetto a comunque ottimi giocatori come alvarez o guarin (si parla di figure da pallone d'oro). Trincea popolosa dietro e poveri sbandati kamikaze in avanti quindi a voler fare parallelismi bellici, cosa proporre di diverso con questa squadra ? La risposta dovrebbe darla Mazzarri ma vien da sé che non ne è capace altrimenti lo avrebbe già fatto, tutto gli si può dire tranne che autolesionista. Io non sono un professionista pagato milioni per allenare un grande team, come non lo è nessun tifoso, ma si può comunque essere capaci di individuare nuove possibilità la cui attuazione, fase poi realmente difficile e che richiede quindi grandi personalità idonee a ricoprire tale ruolo (altrimenti su una di quelle panchine si potrebbe insediare uno qualsiasi tra giornalisti ed appassionati vari) va fatta da professionisti pronti in attesa di una chiamata. Che identikit deve aver quindi questa nuova figura alla guida del gruppo ? Procediamo per gradi ovvero dal campo e quindi dalla disposizione in campo delle potenzialità che la rosa ha da offrire, il modulo deve passare necessariamente a standard europei non estranei all'ambiente neroazzurro ricordando il recente passato mourinhano, difesa a 4 per la quale ci sono ed in abbondanza tutti gli interpreti e che addirittura potrebbero essere molto più congeniali a questo schieramento che non alla difesa a 3. Centrocampo che sia realmente un settore per creare gioco riuscendo a svolgere sia una fase difensiva grazie ad un pressing alto già dalla trequarti e capace di offrire qualità e profondità di gioco che lo possa collegare alla fase di attacco in maniera rapida, efficiente e con un buon numero di elementi, 2 mediani bassi quindi, uno di interdizione ed uno di qualità per la gestione bassa del pallone per interfacciarsi con 3 trequartisti atipici capaci di entrambe le fasi (alvarez hernanes e guarin possono farlo) a sostegno di una unica punta, Palacio, questa volta però non abbandonata a sé stessa ma circondata da piedi buoni e presenti nella metà campo avversaria potendo quindi proporre un pressing molto alto e distribuito su tutto il rettangolo di gioco, avere poi dei giocatori che occupano la parte alta delle fasce garantirebbe maggiore copertura ai due terzini che avendo maggiori possibilità di gestire le due fasi partendo più bassi darebbero quel tanto ricercato equilibrio dal momento che le incombenze offensive sarebbero minori avendo giocatori che all'occorrenza in fase offensiva risultino più freschi e lucidi e meno soli riuscendo così ad avere delle reali alternative sulle corsie laterali. L'attacco quindi risulterebbe di una punta molto dinamica coadiuvata da 3 giocatori offensivi e una manovra che può svilupparsi con qualità e rapidità sia in orizzontale che in verticale avendo uomini tra le linee avversarie e sulle fasce, equidistanti tra loro e non semplicemente schiacciati a pochi metri dalla propria area di rigore. 4-2-3-1 quindi, ma anche 4-3-3 per il quale però servirebbero ali pure che non credo abbiamo in squadra al momento o un 4-3-1-2 che darebbe la possibilità di schierare le due punte ed incentrare il gioco su vie preferibilmente centrali con all'occorrenza supporti dei terzini avendo rispettivamente un regista,un incontrista ed una mezzala a metà campo con subito un trequartista libero di svariare per gli sviluppi di azione e due punte di cui una più pura e statica nei pressi della zona di porta (milito se torna ai sui livelli o un giovane come icardi) ed un'altra che invece risulta utile alla costruzione della manovra agendo qualche metro più indietro e con maggiore grado di libertà (Palacio) e così con persone prese dalla stessa rosa attuale come Kovacic, Hernanes, Guarin, Alvarez, Palacio ben disposti e distribuiti sul campo e sorretti dalla quantità di un Cambiasso piuttosto che un Taider possono, con le loro indubbie qualità, proporre sviluppi di gioco molto interessanti e non una noiosissima e sterile circolazione a metà campo tra giocatori senza idee e alternative che nel migliore dei casi si conclude con una rimessa o un calcio d'angolo a favore Per fare questo oltre alla scelta del modulo c'è la mentalità che deve essere limata, la voglia si stupire deve essere sempre presente così come quella di dare qualità alla manovra e questo è un aspetto che spetta al nuovo identikit, va poi aggiunta una sapiente ed audace gestione dei giovani andando a capire le reali potenzialità e margini di crescita, ma anche non sobbarcando di ingenti responsabilità ragazzi di 1920 anni la cui personalità si deve formare nella serenità più totale, inutile quindi pretendere da un Kovacic di costruire gioco quando deve partire dalla difesa, avanzare di 3040 metri, magari contro squadre solide come la juve, e poi avere la lucidità di trovare il passaggio illuminante per qualche mina vagante in attacco, poi magari un giorno lo saprà fare ma di certo è non questo il modo giusto di formarlo, certi campioni in erba vanno fatti maturare facendoli giocare un calcio di squadra poco stressante dove l'errore individuale è contemplato dalla tattica e dai movimenti. Tutto questo non è solo esigenza dell'Inter squadra, ma anche e sopratutto dell'Inter società, Thoir ha giustamente dichiarato che vuole intraprendere un percorso di crescita del brand Inter aumentandone prestigio e visibilità per cercare di suscitare interesse nei mercati in crescita, un po' come i grandi club europei (Barca e Real su tutte) che sono una vera e propria attrazione per chi le segue, per rendersi appetibili bisogna però rendersi belli, p
roporre del nuovo per mettersi in risalto in una europa che sembra averci lasciato troppo indietro, a Roma lo hanno capito ed i risultati arrivano copiosi, rispetto ad un anno fa ha incrementato enormemente il valore del club pur non avendo fatto enormi rivoluzioni in squadra (ha guadagnato dal mercato ndr) giocando un calcio moderno e bello da vedere, in Germania storie simili tra Bayern e Borussia dove squadre fortissime da grossi fatturati propongono un calcio stilisticamente bello e che ogni anno cerca di sfornare giovani interpreti pronti a dominare la scena, diventare uomini simbolo capaci di attirare i danari del business. Mentalità europea quindi ma non solo, sappiamo infatti quanto sia comunque complesso il campionato italiano con la sua componente tattica capace stravolgere i pronostici, serve quindi una figura sì europea ma che conosca bene il nostro calcio, è da un buon piazzamento in classifica che si accede ai palcoscenici importanti che generano profitti, l'identikit è quasi completo quindi: capacità di adattamento del modulo alle esigenze della rosa e del gioco, valutazione dei giovani, mentalità vincente ed aggiungerei giovane età, quest'ultimo fattore non è da sottovalutare considerando che ormai la scena internazionale è dominata non più dai vecchi senatori del calcio ma da giovani allenatori che hanno portato il gioco in una nuova dimensione, i vari Klopp e Guardiola. Non solo all'estero però ci sono personaggi che rispondono a queste esigenze, nel campionato nostrano stanno ampiamente dimostrando il proprio valore due allenatori in particolare: Montella e Mihajlovic, giovani dal gioco offensivo e moderno, per il secondo inoltre c'è una fattore da non sottovalutare, conosce il mondo Inter e quindi avrebbe già dimestichezza con il delicato ambiente neroazzurro. Loro piú di altri stanno meritando la panchina della Beneamata e tutto quello che ho scritto è palese, sotto gli occhi di tutti, probabilmente la stragrande maggioranza del calcio la pensa alla stessa maniera, ma tutto tace quasi si abbia paura di criticare del Mister Mazzarri. Poi possono non essere loro i designati ma qualcuno di simile, ben venga ma basta cge ci si ridesti da questo squallore. Se un serio progetto si vuole realizzare bisogna far insediare un capo di serie prospettive e che possa onestamente assecondare gli obiettivi della società: tornare a essere belli, ricchi e vincenti e non degli squattrinati provinciali piagnoni, essere Interista è questione di classe".
Giuseppe
"Gentile redazione,
io sono un semplice ragazzo ma super tifoso INTERISTA. Un ragazzo che a suo tempo sognava di giocare nell’INTER (e ci sono andato anche vicino) e poi successivamente di LAVORARE PER L’INTER! Perché per me l’INTER è una cosa di inspiegabile, è una passione, un AMORE infinito, è un qualcosa di veramente speciale!!!
Vi scrivo perché sono molto molto molto preoccupato per la nostra INTER! E spiego perché:
- abbiamo un mister che secondo me capisce molto poco. Forse lui capisce molto di calcio, ma lui capisce poco di gruppo e della sua gestione! Lui ha rovinato il rapporto con Guarin, il migliore centrocampista che abbiamo (ora con Hernanes). Lo ha sempre fatto giocare fuori ruolo! Guarin è l’unico, o uno dei pochi, che mette grinta, cattiveria agonistica, cuore, corsa, voglia di vincere! Io spero che la società INTER IMPONGA (!!!) a mister Mazzarri di recuperarlo psicologicamente quanto prima, perché noi abbiamo bisogno di Guarin. Lui è uno dei più forti centrocampisti d’Europa, o meglio, alla Juve lo sarebbe sicuramente diventato…
- mister Mazzarri sta rovinando Icardi e Kovacic, due talenti giovani desiderati da tante squadre italiane e straniere. Lui li sta rovinando! Icardi gioca poco (considerati anche i suoi problemi fisici e probabilmente una vita privata non del tutto da atleta) e Kovacic gioca fuori ruolo!
- mister Mazzarri sta facendo giocare Botta solo negli ultimi minuti. Botta è uno dei pochi giocatori (giovane) che abbiamo che sa puntare l’avversario, che sa saltarlo, che sa fare dribbling. Ma se Botta gioca almeno 45’ può fare la differenza, se gioca pochi minuti per lui è difficile!
- mister Mazzarri continua a fare giocare Kuzmanovic e Taider. Loro farebbero panchina in ogni altra squadra che lotta per la salvezza!
- mister Mazzarri continua a fare giocare Alvarez. Alvarez è un buon giocatore ma non corre! Nel calcio di oggi se tu non corri non puoi vincere!
- mister Mazzarri “piange” sempre dicendo che lui fa con quello che la società mette a disposizione. In questo modo lui dà tutte le colpe alla società e non si prende mai nessuna responsabilità (mi sembra di sentire la storia di Zeman…)
- mister Mazzarri dice che lui è stato bravo a non fare pesare il cambio di proprietà da Moratti a Thohir ai giocatori….ma perché???? Se Mazzarri fosse stato bravo, l’INTER starebbe andando bene e invece noi continuiamo a perdere e pareggiare (anche contro l’ultima in classifica….), quindi non vedo che meriti abbia!
- mister Mazzarri giovedì sera a SKY non sapeva dell’arrivo ad Appiano Gentile di Thohir. Ma la cosa peggiore è che ha detto in tv “a me non dicono mai nulla”………..COSA???? QUESTA COSA E’ MOLTO MOLTO GRAVE!!! Mazzarri non può dire questo in tv!!!!!!!!! Lui non può dire a tutto il mondo che all’interno dell’INTER succedono queste cose!!!!! Queste cose devono essere discusse dentro a 4 mura, tra lui e la società INTER!!!!
- io non ho mai sentito mister Mazzarri, dopo una partita, dire “io ho sbagliato”. Mister Mazzarri non è umile!!! Anzi è pieno di ego! Magari meno chiacchiere che lui ha fatto questo, ha fatto quest’altro, ha portato questa squadra in Champions, si è salvato partendo ma meno 15, ecc e più testa bassa e lavorare sarebbe opportuno!
- mister Mazzarri ha detto “io ho voluto Hernanes”. Perché io?? Lui doveva dire noi (società INTER) abbiamo voluto Hernanes!
- Mazzarri ha sempre giocato (o quasi) in contropiede, perché non lo fa anche adesso che la squadra è in difficoltà? Lui non può, in questo momento di difficoltà, rimanere chiuso e pensare prima di tutto a non prendere gol e poi cercare di colpire in contropiede?
- io ho sempre sentito presso i vari corsi di psicologia (io alleno una squadra del mio paese), che un allenatore nelle partite più difficili deve sdrammatizzare il momento, deve essere sereno davanti ai propri giocatori, non deve far vedere e sentire la pressione che una partita importante porta. Al contrario nelle partite apparentemente più facili, un allenatore deve essere nervoso nei confronti dei propri giocatori, deve essere preoccupato. Infatti io ricordo mister JOSE’ MOURINHO (un vero mister e non solo…) che durante il riscaldamento della partita Barcelona-INTER (retourn match di semifinale di Champions League 2010) scherzava con i suoi giocatori, perché lui sapeva che i giocatori avrebbero avuto già troppa tensione e non serviva mettere a loro altra pressione! Mister Mazzarri questo non lo fa. Io ho visto il derby e lui era più teso dei giocatori e questo i giocatori lo percepiscono! Ma come si fa???
- mister Mazzarri forse vuol copiare (male) Mourinho che tirava su di sé tutti i problemi, ma mai tutti i meriti come fa Mazzarri (che tra l’altro non li ha nemmeno!). Mou si dava le colpe anche quando non le aveva, lui mai! Per lui la colpa è della società o dei giocatori o del mercato…
- mister Mazzarri (fermatelo prima che sia troppo tardi!) non ha mai vinto niente di importante! Ha fatto ottime stagioni con squadre di medio-bassa classifica ma non ha mai allenato squadre che devono vincere dei trofei!
- ogni BRAVO allenatore adatta modo di giocare in base ai giocatori che ha (questo vuol dire essere capace). Lui vuole adattare i giocatori che ha al suo modulo (roba sbagliatissima e da allenatore limitato)
- Mister Josè Mourinho aveva insegnato alla società INTER come si faceva lavorare all’interno della società, sul mercato, verso i media, verso gli avversari. Lui aveva insegnato a tutti i dirigenti dell’INTER come si lavora a 360°, ma TUTTA la società INTER non ha continuato su quella strada e questa è un’altra cosa grave! Mourinho in ogni società in cui ha allenato, ha portato questa società ad un ottimo livello. Il Porto è rimasto a ottimi livelli, il Chelsea prima di Mourinho non vinceva ma dopo Mourinho ha vinto ancora, l’INTER dopo Mourinho è tornata ad essere la squadra che non vinceva come fino a qualche anno fa!
Gentile redazione, io AMO l’INTER e vedere queste cose mi fanno arrabbiare e allo stesso tempo mi fanno stare male, perché io vorrei fare tante cose per l’INTER ma non posso.
Si dice che Thohir vuole valorizzare i giovani (ottima cosa) ma mister Mazzarri non è capace di valorizzare i giovani, anzi, lui rovina i giovani! E non crediamo a quelle balle che racconta (a Sky) che lui con i giovani come Insigne e Hamsik ecc ecc ecc…
Io spero che possiate pubblicare questa mia lettera!
Sempre e solo FORZA INTER!!!! AMALA SEMPRE!!!!!".
Marco
"Salve a tutti amici interisti,
sono uno di quelli che ama avere allenatori passionali Mazzarri è uno passionale e sotto questo punto di vista mi piace non c'è che dire...aime questo allenatore non mi piace nella conduzione tecnica della squadra non tanto per i moduli che usa o per la punta in più che non utilizza ma per la gestione che ha del gruppo...tu vai a Torino giochi con kovacic il ragazzo sbaglia sulla chiusura è vero ma è anche l'unico che accelera che prova la giocata e tu che fai a fine partita lo metti sul banco degli imputati? E che allenatore sei...l'allenatore è innanzitutto un gestore e un motivatore di uomini poi un tattico ecc e in che modo gestisci tu un ragazzo criticandolo senza mezzi termini dopo la partita? Se vuoi criticare qualcuno perché non criticare kuzmanovuc jonathan nagatomo? E perché no anche Palacio sono 4 partite che sbaglia goal e qualche parolina se proprio la devi dire se la meriterebbe...premetto che per me al di fuori dello spogliatoio non si deve mai menziona
re il singolo nel bene e soprattutto nel male a maggior ragione se il ragazzo ha 19 anni a maggior ragione se è un ragazzo apposto.
Poi parliamo della strategia tattica che Mazzarri ha in mente...lui parla di qualità del gioco parla di volere un centrocampo tecnico ebbene mister questa squadra non può giocare cin kuzmanovic questa squadra ha bisogno di kovacic di hernanes di Guarin solo riuscendo a far coesistere questi giocatori di qualità si potrà parlare di ottimo lavoro da parte del tecnico perché un tecnico è bravo se sfrutta al max il potenziale della propria squadra no se cerca equilibri che non si trovano nemmeno con 10 mediani i risultati lo mostrano non invento.
Mi appello a voi redazione affinché possiate incalzare il mister durante le interviste sulla gestione mediatica dei giovani e sulla gestione tecnica dei giocatori riferito al progetto tattico futuro,
Cordiali saluti".
Giacomo
Prima di tutto volevo ringraziare la Redazione di FcInterNews per aver concesso a tutti noi, appassionati dei colori nerazzurri, la possibilità di poter dire la nostra riguardo tutto ciò che compete la società Inter: dai pensieri più semplice alle critiche più aspre contro i nostri dirigenti. In particolare io sento il bisogno di mostrare ai visitatori di questo sito il modulo che, se fossi al posto del nostro mister, schiererei in campo. Proprio in un momento come questo, in cui i risultati sembrano non arrivare più, Mazzarri stesso sembra a rischio e molti dei nostri giocatori vengono denigrati. Vedo in giro per il Web e non solo tutte i possibili moduli con cui Mazzarri potrebbe portare in campo gli 11 calciatori, da quelli proposti dai tifosi a quelli proposti dai giornalisti. Così mi sono convinto a cimentarmi in questa (ormai, viste le
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter
- 22:32 Milan, Conceição: "Tre vittorie in rimonta? Bisogna entrare per vincere dal 1'. Domani valutiamo gli infortunati"
- 22:18 Empoli, assenza pesante contro l'Inter: Anjorin ai box per una lesione al flessore
- 22:04 Sparta Praga, Olatunji: "Qui sto bene, ma il mio obiettivo futuro è giocare un campionato top"
- 21:50 Inter-Bologna, segno X raro: un solo pareggio negli ultimi 13 confronti in Serie A
- 21:36 Theo Hernandez: "Classifica brutta, ma abbiamo vinto la Supercoppa e ora speriamo di arrivare in Champions"
- 21:22 UFFICIALE - Quarta avventura in panchina per Emre: il turco riparte dall'Antalyaspor
- 21:09 Bookies - Inter-Bologna, nerazzurri ampiamente favoriti. Un nuovo 6-1 opzione a tre cifre
- 20:55 Ranocchia: "Wanda controllava Icardi quasi totalmente, faceva ciò che voleva lei. Frattesi? Ecco come la penso"
- 20:40 TyC Sports - Inter, accordo verbale col Newell's Old Boys per Perez. Rifiutata la prima offerta per Silvetti
- 20:26 Theo Hernandez-Rafael Leao, il Milan batte 2-1 il Como in rimonta. Pulisic e Thiaw fuori per infortunio
- 20:12 Sky - Inter-Bologna, si rivedono dall'inizio Dimarco e Thuram. Per Asllani un'altra conferma
- 19:58 Roma Women, stangata per Giacinti dopo il rosso contro l'Inter: tre giornate di squalifica
- 19:43 Toni: "Per Frattesi ora è fondamentale dimostrare di poter essere titolare all'Inter"
- 19:29 Primavera 1, cambia l'orario di Verona-Inter: il comunicato della Lega Serie A
- 19:15 SM - Frattesi-Inter, addio ad oggi complicato. Due gli obiettivi dei nerazzurri in caso di partenza dell'ex Sassuolo
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONSUMMANO TERME. La vigilia di INTER-BOLOGNA
- 18:54 UFFICIALE - Nuovo attaccante per il Monaco: ecco Biereth. Che dovrà aspettare per la Champions
- 18:40 Arsenal, tegola Gabriel Jesus: lesione al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita
- 18:27 fcinTomas Perez, la situazione: le parti dialogano, l'Inter ha una strategia chiara per il giovane argentino
- 18:12 Lega Serie A, conferma per l'ad dell'Atalanta Luca Percassi nel ruolo di vicepresidente
- 17:58 Martorelli: "Chi vuole vincere lo scudetto dovrà vedersela col Napoli. Inter? Le Coppe tolgono energie"
- 17:44 Belahyane: "Il calcio tra i pochi modi per uscire dalle banlieue. Ligue 1? Più complicata la Serie A"
- 17:29 Quote Scudetto, adesso è lotta a due Inter-Napoli: scivola l'Atalanta, lontanissime le altre
- 17:15 Giacomo Poretti: "Inter? Mi preoccupa una cosa. Supercoppa al Milan un fiore nel deserto"
- 17:00 Solo una multa per il Brescia: "Cori contro Akinsanmiro dall'8% di tifosi nel settore"
- 16:45 Inter-Bologna, emergenza a centrocampo: convocato Zanchetta? Sul sito della Lega aggiornati i numeri di maglia
- 16:31 La Roma pronta a riprendere Radja Nainggolan... ma per la sua squadra di calcio a 5
- 16:16 Tomas Perez, Inter attiva anche con Simonian: ora si tratta sulle cifre. Spunta l'idea prestito al Como
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate
- 15:18 Stasera Brentford-Manchester City: Kyle Walker non parteciperà alla trasferta
- 15:04 Qui Bologna - Vincenzo Italiano ne convoca 24 per la sfida con l'Inter: l'elenco
- 14:49 Insulti razzisti contro Akinsanmiro, Calcagno: "Inaccettabile che un calciatore venga condizionato"
- 14:42 Tomas Perez, trattativa rovente tra Inter e Newell's: il presidente Astore a Milano per chiudere l'operazione
- 14:35 Ventola: "L'Inter dà sempre la sensazione di dominio e controllo. Ma a Venezia se Busio non prende il palo..."
- 14:20 Figo: "Inter sempre candidata a vincere. Sta facendo bene nella parte sportiva e anche in quella gestionale"
- 14:06 Sparta Praga, Haraslin: "Credo che contro l'Inter ci sarò. Tutti vogliono giocare gare così"
- 13:52 Tifoso interista aggredito a Venezia, troppo ridotta la prognosi perché la Digos possa indagare
- 13:37 Adani: "Inter, più oneri che onori: ho lo stesso approccio che avevo con la Juve del ciclo Conte-Allegri"
- 13:23 Sky - Verso Inter-Bologna, rifinitura conclusa a San Siro: due possibili novità di formazione
- 13:10 Qui Bologna - Italiano perde Lucumi, ma ritrova Pobega: turnover massiccio
- 12:56 Taremi: "Supercoppa, grande prestazione personale. Potevamo vincere facilmente, ma abbiamo perso il controllo sul 2-0"
- 12:42 Messaggero - Roma, il sogno è Frattesi: Ghisolfi ha in agenda un viaggio a Milano. E Cristante...
- 12:28 Moratti, l'omaggio a Toscani: "L'Inter ha reso l'amicizia più solida. Foto del Centenario? Ricordo che..."
- 12:14 CdS - Calhanoglu e Mkhitaryan ko, fiducia in Asllani. Da capire se Pavard...
- 12:00 INFORTUNIO CALHA, SALTA il DERBY? Verso INTER-BOLOGNA: le ULTIME. CHE CHANCE per FRATTESI e ASLLANI
- 11:44 Cassano: "Frattesi merita una chance in una grande squadra, gli consiglio di lasciare l'Inter. A 40 mln di euro lo cedono"
- 11:30 Trevisani: "Inter, vittoria 'alla Darmian'. Asllani? Serve tempo, ma può stare lì. Su Donnarumma..."
- 11:16 CdS - Caso Frattesi: l'attesa fa il gioco di Inter e Roma
- 11:02 videoAllenamento al Meazza, l'arrivo dei giocatori nerazzurri. E Mkhitaryan aveva praticamente aperto i cancelli
- 10:48 Pagliuca: "Inter aggredibile ora, il Bologna se la può giocare. Sullo scudetto..."
- 10:34 GdS - Verso il Bologna: niente ritiro e rifinitura a San Siro
- 10:20 TS - Frattesi addio? Se ne parla a fine mese. Derby di mercato per Ricci: il Toro gli ha fatto una promessa
- 10:06 TS - Castro alla prova dell'Inter: il Torito non è pronto per il salto, ma...
- 09:52 Corsera - Donnarumma-Inter, risposta secca dal club nerazzurro. E a luglio...
- 09:38 TS - Inter-Bologna, le probabili scelte di Inzaghi: sarà ancora turnover
- 09:24 TS - Calhanoglu salta anche il derby: la gara in cui tornerà sarà un altro big match
- 09:10 La Gazzetta attacca Riso: "Sta facendo il male di Frattesi. Se saltasse il ritorno alla Roma..."
- 08:56 Materazzi: "Frattesi segua il mio esempio: dissi no al Milan e la storia la conoscete. Mal consigliato? Ascolti solo sé stesso e chiarisca con Inzaghi"
- 08:42 GdS - Arnautovic molle a Venezia, separazione certa. E se arrivassero offerte ora...
- 08:28 GdS - Calhanoglu si ferma ancora: i tempi di recupero. Emergenza a centrocampo