Toh! Trump e Putin devono ancora incontrarsi per riuscire a siglare la cessazione del conflitto russo-ucraino (Zelensky chi?) che già potrebbe farne seguito un altro: ossia riesplodere la guerra del Peloponneso (in Grecia)... E nessuno c'aveva detto niente!
Si scherza di brutto, dai. Eppure, ad accendere la miccia virtuale, di sicuro, non potrebbe essere stato l'unico 'tedoforo' ateniese (Christos Alexiou) presente fra i sette giocatori della Primavera nerazzurra che Inzaghi, in piena emergenza, ha dovuto portarsi in panchina per il quarto di finale di Coppa Italia. Bensì, idealmente, un giornalista senza firma che lavora (ancora per quanto?) nella redazione digitale della Gazzetta. Almeno che non si tratti proprio di un eventuale stagista messo lì, ma senza arte né parte.
Un 'rischio' semiserio di escalation bellica corso solo per via di una sua imperdonabile castroneria - ammesso e non concesso che sia tale - che non poteva non sollevare qualche rilievo da parte dello scrivente. Ieri, martedi 25 - in uno dei pezzi di presentazione dedicati dalla rosea online alla partita del Meazza e, specificamente, nel paragrafo intestato COME VI ARRIVA LA LAZIO - costui era riuscito a scrivere, rimanendo serio, che "Se Sparta piange, Atene non ride". Invertendo, però, clamorosamente - libri di storia alla mano - le condizioni diversamente deleterie delle 2 città greche alla fine del conflitto bellico evocato all'inizio (la guerra del Peloponneso, appunto). Dunque, come se Sparta configurasse la Milano nerazzurra ed Atene la Roma biancoceleste anziché il contrario.
E pensare che la continuazione di quell'incipit a tinte laziali ("Anche la squadra di Baroni non attraversa un grandissimo momento") aveva fatto intendere che il redattore fosse del tutto edotto sull'origine di quel modo di dire, peraltro solo nostrano. Che si sia trattato allora di semplice refuso, di banale svista o proprio di dimostrazione di parziale ignoranza (nel senso di mancata conoscenza), residuerebbe comunque un'ulteriore chiave di lettura.
Nel clima di scarsa considerazione generale ed esiguo risalto mediatico (eufemismo!) riservati al lavoro immane di Inzaghi ed allo status quo raggiunto dai nerazzurri - essere rimasti l'unica squadra ancora in lizza in tutte le competizioni - verrebbe proprio da pensare che taluni possano ricorrere pure a questi mezzucci infantili pur di (tentare di) sbeffeggiare la società Inter. Come se già non fossero bastate certe aperture vergognosamente 'oscurantiste' propinate da un paio di testate sportive, ma delle quali scriverò più avanti.
Questa premessa fintamente bellica che poggia su una 'castroneria/provocazione' giornalistica serve, in ogni caso, per avvalorare ancora di più una consolidata nomea peninsulare. Quella di una realtà nostrana contemporanea in cui può valere tutto ed il suo contrario. Dunque meritando di allocarsi nel 'Paese di Sottosopra': per qualche editorialista sportivo, financo "Paese degli Orecchianti" (qualsiasi allusione mercatara, costui, volesse fare...).
Infatti in campo calcistico è successo - ma stavolta per davvero - che i cosiddetti esperti del settore (tecnici, opinionisti, ex giocatori, amici degli amici, ecc.) siano andati avanti per mesi ad offuscare menti e pensieri di tifosi ed appassionati. Finendo con l'ammorbare l'utenza calciofila con litanie assortite del tipo: giocare tante partite è deleterio; il calendario intasato fa ammattire tecnici e tattici fino ad obbligarli a ricorrere ad un turnover più o meno spinto; la densità degli impegni agonistici usura i giocatori con l'esposizione ad un rischio crescente di infortuni, ecc.. Tutto condivisibile, sulla carta, perché in parte già riscontrato. Salvo poi dover prendere atto che, nonostante le fisiologiche traversie, c'è una squadra in Italia che - essendo, appunto, in piena corsa in tutte le competizioni di maggior prestigio - si diverte, oltre che in campo, anche a confutare tesi troppo rigide od analisi preconcette.
Ecco allora spuntare come funghi i revisionisti del settimo giorno, una setta 'pagana' della quale non si fanno i nomi degli adepti solo per non esporli al pubblico ludibrio. In qualche caso sono gli stessi soggetti che si erano attestati dall'altra parte della barricata solo fino a qualche giorno fa. Costoro, con la massima nonchalance, si sono spesi in argomentazioni esattamente opposte a quelle fatteci sciroppare dal vento mediatico finora predominante. Tipo: le fatiche di Coppa, forse, fanno bene; l'Inter fisicamente sta meglio del Napoli, pur con le coppe; andare in campo ogni tre giorni può aiutare a tenere la tensione ai massimi livelli ed altre considerazioni più o meno sulla stessa falsariga. Ce ne sarebbe abbastanza per giustificare il detto "Il mondo è bello perché è vario". O, peggio, a sufficienza per andare ad infoltire le schiere dei voltagabbana di tutto l'orbe terracqueo.
Nel frattempo, prima è successo che i nerazzurri sono tornati ad issarsi solitari in cima alla classifica - 'evento' celebrato almeno dalla Gazzetta, ma non dal binomio dei compari editoriali di Corsport e Tuttosport che l'hanno, invece, pressoché oscurato nelle loro aperture dello scorso lunedì... - poi è arrivata ieri sera (martedì) la sfida Inter-Lazio per i quarti di Coppa Italia. E, checché se ne potrà ora argomentare sull'esito, l'accesso dei nerazzurri alle semifinali della Coppa nazionale contro i derelitti rossoneri non sarà altro che la plastica dimostrazione che il potere logora chi non ce l'ha e, soprattutto, che i nerazzurri non buttano via proprio niente.
'Spiaze' dunque per il senatore Lotito, ma nella 'mensa dei signori' "nun c'è trippa pe gatti" (biancocelesti): da quella di Inter-Lazio non ne sono caduti manco gli avanzi...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:05 L'Empoli scrive la storia, prima semifinale di Coppa Italia. Juve eliminata ai rigori: disastro Vlahovic. Il tabellone
- 22:50 Sabato di big match anche per l'Under 20 di Zanchetta: Migliorini dirigerà il match con la Fiorentina
- 22:36 Cassissa: "Chi porterei dell'Inter a LOL? Barella anche se perderebbe subito. Tra scudetto e Champions..."
- 22:23 Bayern, Kompany: "Mondiale per Club? Sarà una priorità, non appena arriveremo in America"
- 22:08 Massimo Moratti investe nel settore delle acque minerali: acquisita quota del gruppo Bracca-Pineta
- 21:54 A. Paganin: "Inzaghi ora dovrà essere bravo nelle rotazioni per arrivare nei momenti importanti con poche defezioni"
- 21:40 GdS - Dopo De Pieri tocca a Cocchi? Debutto sullo sfondo, poi la seconda squadra: ecco il piano dell'Inter
- 21:26 Luiso: "L'Inter farà cinque gol al Feyenoord. Scudetto? Anche l'Atalanta dirà la sua"
- 21:12 Ludergnani, dir. vivaio Torino: "Auguro a Gineitis una carriera bella come quella di Frattesi"
- 20:57 Ventura: "L'Inter ha una rosa straordinaria, ma non vive un momento straordinario"
- 20:43 Julio Sergio: "Napoli, grande lavoro di Conte. Sabato con l'Inter sarà una 'piccola finale'"
- 20:29 Marzo ricco di impegni: tre competizioni e scontri diretti, Inzaghi tiene tutti sulle spine. Vietati cali di tensione
- 20:15 Ma come: Sparta sarebbe nerazzurra e Atene biancoceleste?
- 20:00 Jonathan Lee Klinsmann: "Da bambino vedevo Inter-Samp in tv, volevo l'Italia. Con mio padre..."
- 19:47 Quote Coppa Italia, l'Inter favorita a 2,60. Più indietro Juve e Milan, Bologna a 27
- 19:32 Hernanes: "La Lazio ha commesso due errori. Golazo di Arnautovic, non è un caso che l'Inter abbia segnato alla prima palla buona"
- 19:18 Dal ritorno della 'luce' sul fuorigioco allo stop al tempo: il 1° marzo FIFA e IFAB a colloquio per le nuove regole
- 19:04 La Coppa Italia vince la serata in tv: oltre 4,2 milioni di telespettatori per Inter-Lazio
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso NAPOLI-INTER, novità THURAM. Gol di ARNAUTOVIC irregolare? PEPO sfida subito SOMMER
- 18:49 Nations League, a marzo la doppia sfida contro la Germania: l'Italia di Spalletti si allenerà alla Pinetina
- 18:35 Drogba scrive al Galatasaray per difendere Mourinho: "Come può mio 'padre' essere razzista?"
- 18:21 Lazio, Baroni mastica amaro: "Abbiamo fatto il doppio dei tiri dell'Inter, ci è mancato il gol"
- 18:07 Inzaghi gonfia il petto: "Essere in corsa in tutte le competizioni è motivo di grande orgoglio per l'Inter"
- 17:53 Ferlaino: "Spero che il Napoli batta l'Inter. Ma non sarà decisiva per lo Scudetto"
- 17:38 Prandelli: "Turnover corretto di Inzaghi, ma nel derby non ci sarà. Inter imballata? Credo che..."
- 17:24 Fiorentina, Palladino: "Critiche esagerate, 20 giorni fa battevamo l'Inter e sembrava tutto bello"
- 17:10 Abolizione divieto sponsor scommesse, scontro in Senato. L'Assoutenti: "Scelta immorale"
- 16:55 Immobile: "Scudetto? Serie A campionato aperto". Poi resta cauto sull'Inter e non si sbilancia
- 16:42 Asensio idea Inter? L'ex agente Gaggioli: "C'è stato un tempo in cui poteva approdare in Italia"
- 16:29 Slot approva la decisione del Feyenoord: "Van Persie ottima scelta, ha tutto per ottenere successo"
- 16:15 fcinDavies resta al Bayern, il Real Madrid si informa su Dimarco. Che ha già rifiutato due big della Premier
- 16:00 Alla ricerca di un campione, con l’intelligenza artificiale. Garantisce... Julio Cesar
- 15:46 Ganz: "Scudetto all'Atalanta? Fantastico per tutto il Paese. Inter e Napoli..."
- 15:31 Il senso d'urgenza di Gravina: "Riforme da fare ieri. Però la Serie A a 18 non è un tema"
- 15:17 Gullit: "Spero che Van Persie al Feyenoord non faccia come Amorim al Manchester United"
- 15:02 SI - Lautaro, smentite le indiscrezioni sull'inchiesta per blasfemia: la richiesta di Chinè è di 7 giorni fa
- 14:48 Serie A, l'Inter fa tappa a Napoli per lo scontro d'alta classifica: dove vedere il match in diretta tv
- 14:35 Primo gol per l'Inter in partita: Arnautovic sale in classifica. Lautaro irraggiungibile
- 14:22 Napoli, Manna: "La vetta non era un nostro obiettivo e l'Inter è costruita per vincere". Poi risponde ad Ausilio
- 14:07 Lazio, Rovella: "Fino al gol di Arnautovic stavamo facendo una buona gara. Poi ci siamo demoralizzati"
- 13:52 Sky - Domani giorno cruciale per Inzaghi: esami per Darmian, Thuram tornerà a pieno regime in gruppo
- 13:38 Tonali: "Non ho mai accettato l'Inter, non mi reputavo felice. Quando ha chiamato Maldini..."
- 13:25 Pandev: "Inzaghi già quando giocavamo alla Lazio era un allenatore, in campo rompeva sempre"
- 13:10 Lazio, Rovella: "Arnautovic? Gli abritri giudicano, noi non possiamo farci niente"
- 12:59 Verso Napoli-Inter, le indicazioni sulla conferenza di Inzaghi alla vigilia del big match del Maradona
- 12:42 Marcus Thuram fa touchdown: scambio maglie con la stella della NFL Josh Allen
- 12:28 Thuram scatenato anche sui social: commento da "fan" sotto il post di Correa
- 12:14 Gol di Arnautovic, per l'AIA non punibile il fuorigioco di De Vrij: "Mandas non poteva mai intervenire"
- 12:00 SOGNO TRIPLETE VIVO, non siamo TROPPO CRITICI? PEPO super, anche ARNA e CORREA meglio di TAREMI...
- 11:57 Bisseck a SM: "Col Napoli sarà decisiva. Penso che siamo più forti di loro, dobbiamo dare tutto in campo"
- 11:45 Il Giorno - Inter, per la panchina dell'U23 in corsa Zanchetta e una vecchia conoscenza
- 11:30 Angolo Tattico di Inter-Lazio - Pavard forte su Zaccagni, Zielinski cervello e polmoni
- 11:16 Il Messaggero - Presunta bestemmia di Lautaro, l'inchiesta è ancora aperta: la Procura FIGC cerca l'audio
- 11:02 Moviola CdS - Gol di Arnautovic da annullare: male Fabbri, peggio Chiffi
- 10:48 GdS - Un tutore per Sommer: nel mirino Atalanta-Inter. Anche Di Gennaro sta per rientrare
- 10:34 Calhanoglu, esultanza speciale per una piccola tifosa dopo il gol alla Lazio
- 10:20 Calvarese: "Gol di Arnautovic alla Lazio regolare: vi spiego perché"
- 10:06 TS - Meret e Carnesecchi in ascesa: anche l'Inter ci pensa. Ma per il post Sommer c'è un altro nome
- 09:52 Pagelle TS - Muro De Vrij, Zielinski a intermittenza. Da Frattesi inserimenti a vuoto
- 09:38 TS - Darmian ko, difficile un rientro per Napoli: esterni ridotti all'osso
- 09:24 TS - Arnautovic, magia da tripletista. Contro la Lazio si è vista un'Inter da Champions
- 09:10 Pagelle CdS - Mirabilia Arnautovic, bocciati Frattesi e Taremi
- 08:56 Moviola GdS - Dubbi sull'1-0, ok il rigore, Ibrahimovic rischia il rosso
- 08:42 Pagelle GdS - Arnautovic il migliore: gol e personalità. Taremi sbaglia tutto, Martinez decisivo, De Vrij è un muro
- 08:28 GdS - Verso il Napoli: ottime notizie da Thuram. Ma Inzaghi resta in emergenza
- 08:14 GdS - L'Inter in corsa per il Triplete: due cose rilevanti. Ma anche due cattive notizie
- 08:00 VinCalha e Arnamo avanti. L'Inter si prende la semifinale di Coppa Italia e confeziona un messaggio
- 00:00 Grazie ma no grazie