Con l'avvicinarsi dell'apertura ufficiale della finestra di mercato, l'Inter sta per definire l'arrivo del difensore tedesco Yann Bisseck dalla squadra danese dell'AGF. Il capitano della nazionale tedesca Under 21, appena eliminata dagli Europei, dovrebbe trasferirsi a Milano previo pagamento della clausola da 7 milioni di euro. Ma cosa porta il tedesco ai vice campioni d'Europa, e cosa possono aspettarsi i tifosi dell'Inter dal suo imminente acquisto?
UNA STRADA NON CONVENZIONALE VERSO L'ALTO
Il centrale alto 1,96 era considerato uno dei talenti più brillanti della sua età nel calcio tedesco quando è arrivato nelle giovanili dell'FC Köln. Difensore fisicamente forte, ma tecnicamente dotato, il suo talento era evidente a chiunque. Era titolare nelle nazionali giovanili e all'età di 16 anni è diventato il secondo giocatore più giovane a debuttare in Bundesliga dietro la stella del Borussia Dortmund, Nuri Sahin. Tuttavia, nel momento in cui il cielo sembrava il soffitto di Bisseck, la sua carriera ha frenato. Sebbene fosse ancora un giocatore titolare della nazionale U18 e successivamente U19, il Köln ha infatti deciso di mandare il difensore in prestito invece di impiegarlo in prima squadra. Inizialmente, Bisseck è andato all'Holstein Kiel, e successivamente alla squadra olandese Roda e alla squadra portoghese Vitoria Guimaraes. Non incidendo particolarmente da nessuna parte, alla fine è stato mandato in Danimarca e AGF nell'estate del 2021. Non certo una stagione esaltante visto che l'Aarhus ha chiuso solo un punto sopra la zona retrocessione. Nonostante gli scarsi risultati, Bisseck si è rapidamente fatto un nome e dopo soli due mesi l'AGF, convinto di aver trovato un ottimo elemento, ha attivato l'opzione di acquisto. La firma è stata accolta con gli applausi dei tifosi che hanno rapidamente imparato ad amarlo, e anche il direttore sportivo, ex difensore del Liverpool, Stig Inge Bjørnebye era entusiasta quando ha annunciato il contratto quinquennale per Bisseck: "Ora, deve continuare a crescere - ha detto Bjørnebye al sito web del club -, e poi crediamo che un grande futuro lo attenda come calciatore".
Nella seconda stagione di Bisseck in Danimarca, le cose sono andate davvero bene per lui e per il club. L'AGF è arrivato terzo in Superliga e il tedesco ha giocato un ruolo importante nell'incredibile stagione della sua squadra. Nonostante la sua giovane età, Bisseck si è assunto un'incredibile quantità di responsabilità durante la stagione e spesso si è trascinato la squadra sulle spalle. È stato il miglior giocatore in campo nella maggior parte delle partite e ha anche dimostrato la sua versatilità giocando numerose gare a centrocampo poiché l'allenatore voleva che fosse ancora più coinvolto. Si è anche dimostrato una minaccia da gol, essendo letale sia sui colpi di testa che sui tiri dalla distanza. Nonostante di solito giochi nella propria metà campo, Bisseck è stato premiato con il premio di 'Goal of the Season' per un bellissimo tiro dalla distanza contro Lyngby all'inizio della stagione. Una delle migliori partite di Bisseck è stata al Brøndby Stadion, dove la sua presenza e l'alto livello in campo hanno messo a tacere più volte gli ultras allo stand Sydsiden durante la partita. Nel novembre dello scorso anno, il tedesco ha ottenuto la sua prima presenza nella nazionale Under 21, un risultato straordinario considerando la mancanza di attenzione tedesca sulla Superliga, e ha impressionato. Finora ha collezionato sette presenze e ha giocato a tempo pieno come capitano in entrambe le partite della Germania agli Europei di quest'estate. Nonostante abbia giocato in Superliga solo per due stagioni, era ovvio per chiunque che Bisseck fosse pronto per sfide più grandi. Il suo potenziale si era finalmente scatenato ei tifosi dell'AGF gli hanno dato un addio degno di un eroe dopo l'ultima partita della stagione.
COSA PORTA BISSECK A MILANO?
I giocatori della Superliga normalmente non si trasferiscono in grandi club come l'Inter. Bisseck sarà infatti solo il terzo a entrare in un club d'élite direttamente dalla Superliga, seguendo le orme di Michael Laudrup (Juventus) e Daniel Agger (Liverpool) prima di lui. Sebbene sia un grande trasferimento da Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca, a Milano, Bisseck ha il talento necessario. La sua carriera ha preso una svolta inaspettata dal suo debutto in Bundesliga, ma negli ultimi due anni si è dimostrato il giovane difensore più entusiasmante della Scandinavia. Essendo uno dei soli quattro giocatori della Superliga a giocare a tempo pieno in tutti i 32 turni, Bisseck ha dimostrato la sua stabilità nella stagione precedente. Il tedesco è, nonostante la stazza, molto tecnico e a suo agio con il pallone tra i piedi. La sua tecnica è impeccabile e può giocare facilmente da dietro e distribuire passaggi di alta qualità ai suoi compagni di squadra. La sua visione e la scansione del campo sono a un livello che normalmente non ci si aspetterebbe da un giocatore della sua età. Ha concluso la stagione con otto passaggi più completati in campionato con una percentuale di precisione dell'85,8% secondo i dati ufficiali della Superliga. In difesa ha anche giocato un ruolo importante nella grande stagione di AGF. Ha avuto il 14esimo maggior numero di intercettazioni, dimostrando il suo alto livello di anticipazione e intelligenza di gioco.
Essendo sia alto che robusto, Bisseck è naturalmente da non sottovalutare nel gioco aereo. Ha chiuso 10° nei duelli aerei vinti, a riprova proprio di questo. Tuttavia, rimane un difensore elegante e intelligente che raramente commette errori o falli. Il passaggio dall'AGF all'Inter è naturalmente enorme, ma con lo sviluppo che il tedesco ha attraversato nelle ultime due stagioni, non c'è motivo di dubitare del suo successo. Ha tutti gli attributi necessari per farcela sul palcoscenico più importante, sia fisicamente che mentalmente, e sarà emozionante seguire come si adatta.
Toke Møller Theilade
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:57 Bookies - Fiorentina-Inter, nerazzurri favoriti. Si prevede una partita con pochi gol
- 12:43 Jakirovic, lo scopritore di Petar Sucic: "Pronto per l'Inter, ha dimostrato di poter fare la differenza"
- 12:28 Sucic, accordo confermato tra Inter e Dinamo Zagabria: dettaglio sulla percentuale della rivendita
- 12:14 Bellinazzo stronca 'Report': "L'Inter ha rispettato tutti i parametri. Certi fatti riportati non correttamente"
- 12:00 Tutto sul RECUPERO di FIORENTINA-INTER: cosa dice il REGOLAMENTO. Palladino con 13 giocatori
- 11:45 Paolillo: "L'Inter può vincere la Champions, Marotta la meriterebbe. A Firenze partita strana"
- 11:30 De Napoli: "Guardo il calcio in tv, stravedo per un interista. E sono d'accordo con Peruzzi"
- 11:15 Pastorello: "L'Inter voleva Vitor Reis, poi è arrivata la Premier. Per Acerbi e De Vrij non c'è trattativa perché..."
- 11:02 CdS - Dumfries, un ultimo scatto prima dello stop: Inzaghi ormai non se ne priva più
- 10:48 CdS - Tutto ruota attorno a Calhanoglu: Inzaghi deve ritrovarlo al top della forma
- 10:34 Ghini (pres. Fratellanza Militare di Firenze): "Emozionato a rivedere Bove allo stadio. Ecco cos'ha insegnato Fiorentina-Inter"
- 10:20 Megale (questore Milano): "Curve, nuove restrizioni: al derby Daspo già allo stadio, Niente striscioni? Vi spiego perché"
- 10:06 TS - Interisti a scadenza: Correa ai saluti, per De Vrij rinnovo pluriennale?
- 09:52 TS - Correa recupera per la Fiorentina, ma lunedì. Un solo dubbio di formazione per Inzaghi
- 09:38 TS - Beukema in pole per l'eredità di Acerbi: il giocatore ha un'idea precisa
- 09:24 TS - Inter, mirino sull'estate: Sucic per Frattesi, due colpi a centrocampo in A e uno in attacco
- 09:10 Qui Fiorentina - Emergenza totale: Palladino resta con 13 giocatori
- 08:56 GdS - Inter, il momento della verità. Inzaghi e squadra sanno che siamo nel mese decisivo: serve una sgasata prima del match del Maradona
- 08:42 GdS - Inter, un mercato da 6: Zalewski utile, colpo Sucic in prospettiva
- 08:28 GdS - Troppi ko: Calhanoglu latitante. Dopo Lautaro, serve ritrovare il "vero" turco
- 08:14 GdS - Cambio di piano: ritiro a Coverciano. Inzaghi rilancia Bisseck, non preoccupa Zielinski
- 08:00 Martorelli analizza il mercato di gennaio: "Non darei la palma di migliore a nessuna società. L'Inter non ha aggiunto top"
- 01:04 Prima GdS - L’Inter vede Viola. Tra domani e lunedì, con la Fiorentina Inzaghi chiede lo scatto a Calha
- 00:00 Retropensieri
- 23:57 Bologna, Italiano si gode Castro: "Siamo stati premiati da lui". L'Inter osserva da lontano
- 23:43 Atalanta, Gasperini: "Partita aperta, soffriamo sulle palle inattive. De Ketelaere out? Giochiamo ogni tre giorni"
- 23:29 Milanese: "Napoli più pratico dell'Inter. Ma i nerazzurri hanno due punti di forza in più"
- 23:14 Ranieri spiega le scelte di mercato della Roma: "Non potevamo muoverci per il Financial Fair Play"
- 23:02 Coppa Italia, colpo Bologna: Castro stende l'Atalanta, felsinei in semifinale dopo 26 anni
- 22:47 Radu ringrazia l'Inter: "Dodici anni di emozioni. Ma un ricordo che non auguro a nessuno mi ha perseguitato"
- 22:32 Per Hübner è l'Atalanta la squadra che gioca il miglior calcio. Citazione anche per l'Inter
- 22:18 Percassi: "Scamacca e Scalvini verranno operati, li perdiamo a lungo. Nel mercato non ci siamo fatti mancare nulla"
- 22:04 Rivalità e rispetto nel derby: Lautaro in pochi secondi dalle storie tese all'abbraccio con Tomori
- 21:50 Fiorentina, Fagioli: "Purtroppo giovedì noi nuovi non possiamo giocare. Io ho anche già segnato all'Inter..."
- 21:36 Belleri: "Derby, mi aspettavo qualcosa di più dall'Inter. Inzaghi era già allenatore quando giocava"
- 21:22 Colomba: "Il Napoli è uno squadrone, per lo scudetto è lotta a tre"
- 21:08 Derby di Milano, quasi 1,3 mln di spettatori su DAZN: solo Roma-Napoli ha fatto di più
- 20:54 Claudio Trotta: "Su San Siro grande confusione. Sono per la ristrutturazione, con un'aggiunta"
- 20:40 Domani sarà ancora derby Inter-Milan per la Coppa Italia Primavera: l'arbitro del match
- 20:26 Sucic pronto per il primo antipasto di Inter: ecco il giorno delle possibili visite mediche
- 20:12 fcinL'Inter non toglie gli occhi di dosso da Beukema. Un osservatore nerazzurro anche a Bologna-Como
- 19:57 Sky - Fiorentina-Inter, Inzaghi pensa ad una conferma in blocco: probabile un solo cambio di formazione
- 19:43 Brutto infortunio per Stankovic, l'Inter lo abbraccia a distanza: "Tornerai più forte di prima Filip"
- 19:29 Udinese, Ekkelenkamp: "Sneijder il mio idolo da bambino. Mi piaceva molto anche Totti"
- 19:14 video"Forte, personalità" e pacche sulla schiena: la carica di Inzaghi a Zalewski prima dell'esordio con l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONTESILVANO. Derby, mercato e FIORENTINA-INTER
- 18:54 Spezia, Lapadula: "In Pio Esposito si vede la determinazione, non vedo l'ora di conoscerlo"
- 18:40 Donnarumma, parole al miele per il preparatore dei portieri Spinelli: "È fortissimo. Due anni insieme, ora è all'Inter"
- 18:26 Galante: "Inter ingiocabile? A tratti ha ragione Mkhitaryan. Però non gioca sempre a mille"
- 18:12 Bookies - Coppa Italia, Inter e Juventus favorite alla pari. Atalanta subito dietro
- 17:58 Atalanta, De Roon: "Non guardiamo allo Scudetto, siamo lontani. Dispiace per Scamacca"
- 17:43 Bookies - Corsa Scudetto, tutto rimane invariato: Inter ancora favorita, Napoli e Atalanta dietro
- 17:29 Caressa: "De Vrij esempio di serietà e costanza. Ormai il tempo effettivo è imprescindibile"
- 17:15 Locatelli: "Juventus al Mondiale per Club per vincere. Sarebbe bello sfidare l'Inter in finale"
- 17:00 Coppa Italia Primavera, Inter-Milan vale l'accesso alla semifinale: quando e dove vedere il derby
- 16:46 Dumfries, Lautaro e Serturini: gli interisti scelgono il Goal of the Month di gennaio
- 16:31 Filip Stankovic non demorde: "Gli infortuni non fermeranno il mio cammino. Ci vediamo presto"
- 16:17 Sucic passa all'Inter, fanno i conti anche i club formatori: le cifre per Sport Prevent e Zrinjski Mostar
- 16:03 Giudice sportivo: Dumfries e Comuzzo saltano Inter-Fiorentina, Bastoni entra in diffida. Derby, multa per i club
- 15:49 Serie A, anche il salvatore del derby De Vrij nella formazione ideale della 23esima giornata
- 15:34 Bisseck e la convocazione nella Nazionale tedesca: "Da Nagelsmann segno di grande rispetto, ora tocca a me"
- 15:20 Bisseck: "Sono incredibilmente felice all'Inter. Resterò qui per sempre, se sarà la migliore opzione per me"
- 15:05 Petar Sucic-Inter, il cugino Luka: "Logico piaccia alle big. Un posto alla Real Sociedad c'è sempre"
- 14:50 Gilardino: "Inzaghi tecnico pragmatico che stimo tantissimo. Avrei voluto vincere la sfida Balotelli"
- 14:36 I movimenti di gennaio del settore giovanile: tre arrivi, saluta Tigani ceduto in prestito al Parma
- 14:21 Milan, Ibrahimovic inquadra il mercato di gennaio: "Squadra rinforzata, vedremo se abbiamo diminuito il gap con le prime"
- 14:07 Mourinho ironizza su un errore arbitrale a favore del Galatasaray, la risposta di Icardi: "The Crying One"
- 13:56 Sky - Fiorentina-Inter: leggera sindrome influenzale per Zielinski, ma domani sarà in gruppo. Ancora a parte Correa
- 13:52 Champions League, Piqué vota Barcellona: "Però vedremo se l'Inter andrà lontano"
- 13:38 Casadei torna in Italia: "Ecco perché il Torino. C'è stato un periodo in cui si parlava tanto di me..."