Due a zero all'Atalanta e finale agguantata. A margine della vittoria ottenuta dall'Inter in semifinale di Supercoppa italiana, l'allenatore dei campioni in carica, Simone Inzaghi, ha così analizzato la partita a Sportmediaset: "I ragazzi sono stati bravissimi, non c'è stata partita contro un avversario di assoluto valore che però ha trovato una grande Inter che ha approcciato benissimo entrambi i due tempi. Volevamo questa finale, l'abbiamo ottenuta, abbiamo fatto il primo passo e ora sarà tutta da disputare. Ma ho fatto i complimenti ai ragazzi perché abbiamo fatto una partita di grande concentrazione e tecnica perché avere tutte queste occasioni non le avevamo mai create e lo abbiamo con l'Atalanta che è un avversario di grande valore".

Sulle parate di Carnesecchi:
"Quella su Lautaro sono riuscito a rivederla, ha giustamente esultato. Ma penso quelle su Mkhitaryan, quella su Dimarco... Dovevamo fare il 3-0 per chiuderla e se non lo fai magari si riapre il match, come nell'occasione del 2-1 però ho poco da rimproverare ai ragazzi".

Ma un punto debole quest'Inter ce l'ha? Forse potevate chiuderla prima però non vedo punti deboli.
"Sono d'accordo con te, dovevamo chiuderla prima. Ma in questo momento non riesco a fare appunti ai ragazzi, poi stasera dopo cena la rivedrò chiaramente. Abbiamo fatto però un'ottima gara contro un avversario di assoluto valore e sono soddisfatto. Non è mai semplice dopo questi viaggi, ma ho dei ragazzi che hanno messo in campo tutto e andando in campo ogni 2-3 giorni, con così tanti viaggi in mezzo, non è semplicissimo. Ma abbiamo fatto tutto oltre ogni aspettativa".

I gol segnati dai difensori dell'Inter sono 14. Nessuno come voi in Europa, non è un caso.
"Quello senz'altro. Poi è il nostro modo di giocare, abbiamo questi difensori che riescono a trovarsi in queste occasioni, ma vedi Dumfries non è una novità. Magari lo è la doppietta ma lui è un giocatore che ha sempre fatto gol all'Inter e in Olanda, bravo lui e tutti i ragazzi perché per fare questa partita con l'Atalanta bisogna esserlo".

Lautaro non ha fatto gol, ma ha fatto una grandissima partita. Io lo vorrei sempre uno così...
"Sono assolutamente d'accordo con te. Poi in alcune occasioni ha trovato un Carnesecchi straordinario però dipendiamo tanto dai nostri attaccanti noi. Non solo da Lautaro ma anche da Arnautovic, Taremi, Correa, fanno un grandissimo lavoro e sono importantissimi al di là dei gol. Ho la fortuna di avere dei giocatori che sanno l'importanza del gol ma ancora di più della vittoria". 

Come sta Thuram? Lo vedremo in finale?
"Questo non so ancora dirlo. Aveva un problemino, ha sentito indurire l'adduttore e gli ho detto di uscire un po' prima all'intervallo per capire come stesse, non si sentiva e abbiamo fatto subito il cambio. Giocheremo tra quattro giorni e nei prossimi giorni vedremo con lo staff se potrà essere a disposizione per la finale".

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 02 gennaio 2025 alle 22:46
Autore: Egle Patanè
vedi letture
Print