Minimo sforzo, massimo risultato. L'Inter U20 di Andrea Zanchetta torna alla vittoria in Coppa Italia dopo le due batoste incassate in campionato e stacca il pass per i quarti di finale grazie al gol di Venturini del primo tempo. Buon secondo tempo della squadra di casa che rischia qualcosina ma si rende più e più volte pericolosa dalle parti di Pessina, tra i migliori in campo dei ragazzi di Rivalta. L'estremo difensore rossoblu si rivela fondamentale almeno in quattro occasioni degne di nota e salva da un eventuale raddoppio i compagni che dal canto loro non trovano mai spiragli nella porta di Calligaris, senza dubbio altro top di giornata. I nerazzurri tornano ad alzare l'asticella dell'entusiasmo, ma confermano qualche fragilità dietro sulla quale c'è ancora da lavorare. I nerazzurri affronteranno la vincente della sfida Milan-Genoa ai quarti.
IL TABELLINO
INTER-BOLOGNA 1-0 (17' Venturini)
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou (6 Maye 59'), 17 Motta (3 Cocchi 77'); 16 Venturini, 33 Cerpelletti (4 Zanchetta 78'), 7 Berenbruch (29 Topalovic 59'); 30 De Pieri, 9 Lavelli, 25 Zouin (18 Mosconi 88'). A disposizione: 21 Zamarian, 11 Spinaccè, 19 Della Mora, 22 Tigani, 24 Re Cecconi, 28 Romano. Allenatore: Andrea Zanchetta
BOLOGNA (4-2-3-1): 1 Pessina; 3 Puukko, 2 Markovic (15 Papazov 60'), 4 De Luca, 24 Baroncioni; 16 Nordvall (17 Gattor 72'), 41 Libra; 34 Longoni (25 Tonin 59'), 28 Velilles, 11 Ravaglioli; 33 Castaldo (21 Tordiglione 81'). A disposizione: 22 Widmer, 7 Mangiameli, 13 Di Costanzo, 19 Nesi, 30 Oliviero. Allenatore: Claudio Rivalta Recuperi: 0' (1T) Ammonito: Maye (I)
Arbitro: Tona Bei (sez. Lecco)
Assistenti: Petrov - Raccanello
LIVE MATCH
95' - Alla battuta va Baroncioni che calcia un buon tiro che non impensierisce però Calligaris che osserva il pallone finire dritto sul fondo. Non c'è più tempo, Tona Bei fischia tre volte: l'Inter batte il Bologna e ottiene i quarti di finale di Coppa Italia Primavera.
95' - Fallo di Maye su Tordiglione. Punizione a favore della squadra ospite e giallo per il difensore nerazzurro.
93' - De Pieri si ferma lamentando una trattenuta di Papazov, ma l'arbitro non fischia fallo scatenando le proteste del ragazzo.
91' - Occasionissima per il Bologna: Tordiglione vola su Aidoo e colpisce di testa pizzicando il legno alla destra di Calligaris che chiama palla ma poi non interviene. Rischio patatrac per l'Inter.
91' - Iniziato il recupero, assalto Bologna che batte due corner di fila.
90' - Cinque i minuti di recupero concessi dal fischietto di Cuneo.
89' - Fallo su Giacomo De Pieri non ravvisato dall'arbitro che concede fallo laterale, assicurandosi prima delle condizioni del 30 interista, a terra dolorante.
88' - Zouin esce dopo una bella partita, rimpiazzato da Mosconi.
87' - Tiro dalla distanza di Mattia Zanchetta che ha tutto il tempo di sistemarsi il pallone e fa partire un tiro di potenza che finisce dritto sugli spalti.
86' - Corner per il Bologna: dalla bandierina va Ravaglioli che calcia dritto su Calligaris che blocca. Leggera confusione in area con i rossoblu che chiedevano rigore, ma per l'arbitro non c'è nulla e si prosegue col rilancio del portiere nerazzurro.
84' - Nesi mette un pallone in mezzo, Calligaris protetto da Garonetti esce e blocca.
82' - Altro attacco avvolgente per l'Inter con Zouin che controlla e calcia, trovando il muro di un difensore.. Bologna che prova a ripartire in contropiede, Zanchetta ferma un avversario e viene ammonito
81' - Ultimo cambio per il Bologna: Tordiglione prende il posto di Castaldo
80' - Tonin mette in mezzo un pallone per Ravaglioli, ma Garonetti taglia e spazza in angolo. Dagli sviluppi del corner De Luca tenta un tiro in mezza rovesciata ma la palla finisce sopra la traversa.
78' - De Pieri crossa alla ricerca di Topalovic che viene anticipato. Pessina blocca.
77' - Motta lascia il campo, la fascia passa a Zanchetta.
77' - Cocchi e Mattia Zanchetta prendono il posto di Motta e Cerpelletti, che non ha sfigurato al suo debutto dal primo minuto.
74' - Altro pericolo per Calligaris, che risponde ancora una volta presente sul tiro velenoso di Castaldo servito dall'incontenibile Ravaglioli. Bologna che ora prova a pungere.
69' - Fuori Nordvall per Gattor nel Bologna
68' - Azione clamorosamente insistita dell'Inter che con una serie di tentativi e rimpalli trova due volte Pessina con i pugni che mura prima Lavelli, poi Topalovic. Due minuti di assedio nerazzurro dell'area del Bologna senza però mai trovare lo spunto vincente. Tutto nasce dallo sprint a destra di De Pieri.
65' - Ravaglioli calcia alto da buona posizione, tra le proteste dell'Inter perché a terra c'era De Pieri.
62' - Ottimo traversone di Zouin che si fuma due avversari e mette in mezzo un gran pallone che Venturini, indeciso tra il tiro e la torre per Lavelli, colpisce male servendo al 9 di Zanchetta un pallone che viene ribattuto dagli avversari.
61' - Entra ed è subito pericoloso Tonin: gran bel tiro dalla distanza, ma Calligaris non si fa beffare e interviene egregiamente in allungo.
60' - Anche il Bologna cambia due pedine: Tonin per Longoni e Papazov per Markovic.
59' - Primi cambi per l'Inter: escono Berenbruch e Alexiou, dentro Topalovic e Maye.
58' - De Pieri calcia di sinistro una punizione che però non impensierisce Pessina: pallone dritto sul fondo.
56' - Altro squillo di Giacomo De Pieri che dalla destra serve Aidoo che prova a farsi perdonare con un gran tiro, appena dentro l’area, ma Pessina ancora una volta ha un ottimo riflesso.
54' - Aidoo primo ammonito per l'Inter: il terzino travolge malamente un avversario sul cerchio di centrocampo, inevitabile la sanzione,
50' - De Pieri! Azione alla Robben del 30 nerazzurro che prima si fa beffa, in dribbling, di Baroncioni, si accentra e calcia un pallone che Pessina respinge in modo poco ortodosso ma comunque efficace.
49' - Nerazzurri che tornano in campo con la stessa verve del primo tempo: cross in mezzo di Zouin a cercare De Pieri che però scivola e manca l'impatto al pallone. Si riparte con un tiro dal fondo.
46' - Si riparte con un cambio nel Bologna: fuori Pukko, dentro Nesi.
46' - Ricomincia Inter-Bologna di Coppa Italia.
-------------
Inter che arriva al riposo avanti di un gol e mostrando buon calcio per almeno 30 minuti. Decide sin qui la bella conclusione di Venturini che manda la palla all'angolino su assist di Aidoo, poi i ragazzi di Zanchetta hanno anche altre occasioni prima che il Bologna si scuota e nel finale impegni Calligaris con un gran tiro di Ravaglioli.
45' - Tona Bei fischia due volte: squadre al riposo con i nerazzurri che conducono la gara.
43' - Grandissimi riflessi di Calligaris che mura con un ottimo intervento Ravaglioli, bravo ad imbeccare un gran pallone di Longoni e a sfuggire ad Aidoo. Più bravo di lui l'estremo difensore nerazzurro che spazza in corner.
40' - Azione carambolata dell’Inter che finisce però con un nonnulla: vari tentativi di tiro murati dalla difesa rossoblu.
38’ - Corner per il Bologna: Ravaglioli dalla bandierina mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Longoni, ma c’è fallo in attacco e il direttore di gara ferma il gioco.
36' - Nuova azione nerazzurra sulla destra, cross di Aidoo a servire De Pieri che però viene anticipato da Pessina in uscita bassa.
35' - Il Bologna tenta di suonare la carica con Ravaglioli che crossa un pallone che però finisce nel vuoto, rinvio dal fondo per l'Inter.
33' - Ancora Zouin, moto perpetuo a sinistra, dialoga con Motta che prova un cross potentissimo in area senza trovare compagni.
32' - Calligaris sbaglia un rilancio mettendo in difficoltà Motta che però evita la rimessa laterale.
25' - Sugli sviluppi di un corner, Zouin prova un tiro da fuori che diventa un assist per Alexiou in mezzo all'area. Il capitano prova il tiro senza inquadrare la porta.
27' - Velilles trattiene vistosamente De Pieri lanciato in ripartenza, giallo senza se e senza ma per il giocatore rossoblu.
24' - Conclusione di Lavelli deviata in corner dopo azione insistita da parte di Berenbruch.
19' - Tiro cross di De Pieri, che però non trova nessun compagno pronto.
IL GOL DI VENTURINI: Bella percussione sulla destra con scambio tra De Pieri e Aidoo, il terzino prova un primo passaggio in mezzo ma viene anticipato da Nordvall. La palla torna però ad Aidoo che scarica per Venturini bravo ad inventarsi un bel tiro che finisce all'angolino.
17' - GOL GOL GOOOOOLLL DELL'INTEEEEERRR!!! LA SBLOCCA VENTURINI!!!
15' - Bologna che recupera un pallone a metà campo, per poi perderlo malamente regalandolo a Calligaris.
12' - Stavolta Zouin prova la conclusione personale, Pessina respinge a terra
11' - Protagonista di un avvio interessante di partita Zouin, il più propositivo a sinistra.
5' - Berenbruch scivola in un contrasto con Nordvall, per Tona Bei non c'è fallo.
3' - Zouin prova a mettere un pallone in mezzo, la difesa rossoblu anticipa De Pieri.
----
12.02 - Primo pallone del match per il Bologna: PARTITI!
12.00 - Minuto di raccoglimento in memoria di Rino Tommasi, scomparso questa mattina.
11.58 - Le squadre entrano in campo in questo momento
-----
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta; 16 Venturini, 33 Cerpelletti, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 9 Lavelli, 25 Zouin.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 4 Zanchetta, 6 Maye, 11 Spinaccè, 18 Mosconi, 19 Della Mora, 22 Tigani, 24 Re Cecconi, 28 Romano, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
BOLOGNA (4-2-3-1): 1 Pessina; 3 Puukko, 2 Markovic, 4 De Luca, 24 Baroncioni; 16 Nordvall, 41 Libra; 34 Longoni, 28 Velilles, 11 Ravaglioli; 33 Castaldo
A disposizione: 22 Widmer, 7 Mangiameli, 13 Di Costanzo, 15 Papazov, 17 Gattor, 19 Nesi, 21 Tordiglione, 25 Tonin, 30 Oliviero.
Allenatore: Claudio Rivalta
Arbitro: Tona Bei (sez. Cuneo)
Assistenti: Petrov - Raccanello
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...
- 11:02 CdS - Tanto mercato coi milioni della Champions. Da Solet a Ricci, da Nico Paz a Raspadori: tutti i nomi sul taccuino
- 10:48 Capello: "Il Barça dopo il Bayern? L'Inter ha dimostrato di non soffrire di vertigini. La difesa di Flick non è invalicabile, Inzaghi prenda spunto da una cosa"
- 10:34 Adani: "Inter del 2010 più forte di quella attuale in quasi tutte le zone, ma questa..."
- 10:20 Corsera - Bologna-Inter è uno snodo scudetto. Inzaghi da record, ma senza Coppe...
- 10:06 Condò: "La Serie A non può permettersi acquisti da 80 milioni. Lautaro all'Inter dimostra che..."
- 09:52 TS - Premi Champions, Inter oltre la Juve 2016/17: e non è finita qui
- 09:38 TS - Inzaghi, media punti da big in Champions: i top club si fanno avanti
- 09:24 TS - Lautaro si rilancia per il Pallone d'Oro: il prossimo esame è il Barcellona
- 09:10 GdS - Bologna, Italiano ritrova Castro e Odgaard in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Lautaro leader e macchina da gol in Champions: segna da 5 gare di fila
- 08:42 GdS - L'Al-Hilal piomba a Milano dopo il no di Barella: nel mirino ora c'è Inzaghi, già pronto un ingaggio super. Ma la realtà è diversa...
- 08:28 GdS - L'Inter accelera: Luis Henrique ha detto sì. Ora c'è da trattare con il Marsiglia
- 08:14 GdS - Inter, la Champions ti fa ricca: 115 milioni, record per l'Italia! E anche il mercato cambia...
- 08:00 GdS - Arnautovic titolare a Bologna, Dumfries 'vede' il ritorno in campo
- 00:24 Bastoni: "Lautaro? Ha ragione: abbiamo i cog**oni. Io so difendere ma in Italia c'è invidia. Su Conte, Inzaghi e turnover..."
- 00:05 UEL - La Lazio si butta via ai rigori: Bodo/Glimt in semifinale. Clamoroso United: 5-4 al 121esimo
- 00:00 Le domande da porre a Conte
- 23:47 Non basta una super Inter, game over Italia: 4 squadre nella prossima Champions. Un posto in più per Spagna e Inghilterra ma...
- 23:33 David Villa: "Barcellona? Sensazioni buone. Da tifoso non si può fare altro che godersi la stagione"
- 23:17 Inter in svantaggio per meno di 11 minuti: l'incredibile record nerazzurro in Champions League
- 23:02 Champions, stagione storica per il calcio polacco: cinque rappresentanti in semifinale
- 22:48 Bookies - Inter-show anche in Europa, scende ancora la quota del Triplete nerazzurro
- 22:34 Materazzi: "Il Bayern mi faceva più paura del Barça, ma l'Inter è matura. Vedo analogie con noi del Triplete"
- 22:20 Marchegiani: "L'entusiasmo di Napoli può fare la differenza, l'Inter ha tante distrazioni"
- 22:05 Il Tempo - Roma, infortunio per Nelsson: stop di circa 15 giorni, salterà l'Inter
- 21:51 Lautaro al 150° gol in nerazzurro: è il miglior marcatore straniero della storia dell'Inter. E in Champions League...
- 21:37 Carlo Nesti: "Inter, due anime contro il Barcellona"
- 21:22 'Road to Munich' without Bayern. "Spiaze!"
- 21:08 Seedorf: "Non mi sorprendo più della forza dell'Inter. Triplete? Secondo me è molto probabile perché..."
- 20:57 Conference League, Fiorentina in semifinale dopo il 2-2 col Celje. Ora il Real Betis
- 20:40 Onana travolto dalle critiche, Parker: "Non è da United. Giocherebbe meglio come terzino"
- 20:26 Cauet: "Barella è un top mondiale, ad oggi è assolutamente più forte di Gilmour"
- 20:12 Matthäus: "Bayern più forte, ma il segreto dell'Inter è Inzaghi". E va all'attacco di tre top club europei
- 19:57 Primo gol da incorniciare per Pavard: "Segnarlo a San Siro, sensazione fantastica. Che serata"
- 19:43 Cirillo: "Un Acerbi così non è scontato. Blindare Inzaghi mi sembra il minimo"
- 19:29 Berni: "Inter-Napoli sfida affascinante, i nerazzurri stanno facendo qualcosa di incredibile in Europa"
- 19:15 Julio Cesar: "Thiago Motta farà una grande carriera. L'Inter può fare bene al Mondiale per Club"
- 19:00 Rivivi la diretta! Stagione EPICA, ora PASQUA a BOLOGNA. E il BARCA non è INGIOCABILE. Come sta DUMFRIES?
- 18:47 Calderon: "L'Inter è una grande squadra, è una candidata per la vittoria della Champions"
- 18:33 Condò: "Inter in difesa ma con pochi rischi. Che fiammata dopo il gol di Kane"
- 18:19 Ligabue: "Altro Triplete per l'Inter? Lo scudetto sarebbe già un'impresa, vedo il Napoli favorito"
- 18:05 Muller: "Sarò al Mondiale per club col Bayern. L'anno prossimo ancora in Champions? Vediamo..."
- 17:50 Team of The Week, la UEFA seleziona due nerazzurri dopo il ritorno dei quarti di finale
- 17:35 UFFICIALE - Da Calligaris a Berenbruch e Re Cecconi: l'Inter blinda i giovani e annuncia cinque rinnovi di contratto
- 17:20 Marotta: "La Champions è un sogno, a Bologna la gara più importante dell'anno". E sul rinnovo di Inzaghi...
- 17:06 L'Inter vuole Luis Henrique per il Mondiale per Club: c'è il sì del brasiliano, con l'OM forbice di 10 mln di euro
- 16:52 Seconda semifinale di Champions League sulla panchina dell'Inter: Inzaghi nel pantheon con Herrera (4)
- 16:39 TS - Lautaro a quota 20 in Champions e oltre i 20 in stagione: tornerà dove tutto è cominciato in Coppa
- 16:24 Aldo Serena: "Lautaro punto fermo dell'Inter, in autunno ha affrontato con calma olimpica le critiche feroci"
- 16:10 Tifoso fermato per rapina, rissa con la guardia giurata: "Mi avete fatto perdere Inter-Bayern"
- 15:56 Qui Bologna - Doppietta di Castro nel 7-0 allo Zola Pedrosa. In quattro hanno lavorato a parte
- 15:42 Sky - Inzaghi spera di recuperare Dumfries tra Inter-Roma e l'andata con il Barcellona. Tempi più lunghi per Zielinski
- 15:30 Processo Doppia Curva, tre ultrà rossoneri chiedono il rito abbreviato a Milano
- 15:15 Inter in semifinale di Champions, Zanetti euforico: "Grande capitan Lautaro e grandi ragazzi. Il sogno continua"
- 15:05 Dimarco esulta: "Sono queste le notti in cui batte il cuore dell’FC Internazionale. Tutti insieme!"
- 15:00 Avv. D'Onofrio: "Caso ultras? Per Inter e Milan circostanze più gravi che per la Juve"
- 14:48 Di Canio: "Inter resiliente e con tanti modi per attaccare. Lautaro, che leadership"
- 14:45 Calhanoglu: "Sono qui grazie a mio padre, amo Milano e i miei figli sono felici". Poi il ricordo dello Scudetto
- 14:34 Del Piero: "Lautaro fondamentale per come ha giocato certi palloni. Ma c'è un aspetto che preoccupa"
- 14:20 Iran's Hero, Taremi domina l'evento: l'attaccante dell'Inter vince due premi in patria
- 14:06 Kane: "I due gol dopo il mio hanno spostato l'inerzia per l'Inter. Meglio loro nello sfruttare le chance"