SOMMER 6,5 - Sonnecchia per quasi tutto il primo tempo, perché i compagni, pur dovendo arretrare più di una volta, non permettono al Frosinone di calciare nello specchio della porta. Nella ripresa mette il suo personale mattoncino con le belle parate sul siluro di Marchizza e sul guizzo di Ibrahimovic. E i clean sheet aumentano.
DARMIAN 6,5 - Ha l'enorme merito di mettere il piede sul destro a botta sicura di Reiner nel primo tempo, sullo 0-0. Una delle tante circostanze in cui è al posto giusto al momento giusto. A volte gli tocca liberarsi del pallone senza giocare di fioretto, altre è bravo quando partecipa alla costruzione della manovra. Affidabile anche quando si sposta a destra dove è un porto sicuro per De Vrij ed è il primo ad attaccare Ibrahimovic che si prende molte confidenze.
ACERBI 7 - Un totem al centro dell'area, e anche fuori quando l'istinto lo porta ad accompagnare l'azione. Per gran parte del primo tempo è un muro invalicabile e dà una lezione tecnica a Cuni che proprio non sa come girargli intorno. Tiene alto il baricentro della difesa quando bisogna recuperare rapidamente il pallone e porta a casa diversi falli neanche fosse un attaccante dribblomane.
BASTONI 6,5 - Se nelle ultime uscite era stato meno propositivo nella metà campo avversaria, stavolta torna a fare comunella con Dimarco proponendosi con continuità. Occhi sempre aperti su Soulé che rientra quasi sempre sul sinistro e su Lirola che sale spesso in appoggio, così come Oyono nel secondo tempo. Attento quando c'è da sbrogliare situazioni intricate nell'area nerazzurra.
DUMFRIES 6 - Un po' ingabbiato, perché fatica a ricevere sulla corsa anche perché gli addetti alle aperture volgono lo sguardo soprattutto a sinistra dove il Frosinone è meno ermetico. Da quella parte oltre a Oyono, che si propone in attacco spesso e volentieri, esce in aiuto il robusto Okoli concede pochi spazi ed è bravo nel tempismo. Per questo l'olandese tende a ricevere molto basso e a lasciare il proscenio a Thuram che gravita più sulla destra. Che spreco sul cross di Dimarco... DAL 60' DE VRIJ 6 - Rieccolo a muoversi da braccetto destro dopo la buona ripresa alla Red Bulla Arena. Dalla sua parte il Frosinone spinge con continuità ma l'olandese non si scompone.
BARELLA 7 - Domandone iniziale: il fatto di non giocarla di sinistro ma sempre di esterno è una scelta istintiva o vuole mettersi alla prova? Poco importa, ciò che conta è rivederlo con la solita cazzimma accompagnata da qualità e senso del posizionamento. Quando l'Inter riparte il pallone passa sempre da lui, come se fosse una regola da rispettare. A volte lo trattiene troppo, altre se ne libera con i tempi giusti. Finalmente rieccolo indossare le vesti del leader carismatico.
CALHANOGLU 6,5 - Serata in cui serve molta lucidità e soprattutto filtro perché i centrocampisti e i trequartisti ciociari vanno a prenderlo alto salvo addirittura provare a schermarlo per impedirgli di ricevere. Gli tocca muoversi e abbassarsi più del solito per ricevere e far ripartire l'azione con pulizia e qualità. Naturalmente, non si scompone e arriva dal dischetto con la solita glacialità. DALL'81' SENSI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Sangue freddo, intelligenza e self control gli permettono di ragionare e fare la scelta più logica quando il Frosinone alza il pressing e serve far uscire il pallone con qualità. L'armeno è sempre al suo posto e aiuta con il palleggio i compagni, provando anche incursioni palla al piede per superare la linea di centrocampo degli ospiti. Cresce alla distanza, ma non si sorprende più nessuno. DAL 69' FRATTESI 6 - Non è una serata indimenticabile, si adegua alle necessità della squadra correndo avanti e indietro e mantenendo la proipria posizione.
DIMARCO 7 - Se quello contro l'Empoli sembrava inarrivabile per bellezza, questo gol da centrocampo contro il Frosinone probabilmente si candida per il Premio Puskas di diritto. Non è chiaro se si tratti di un gesto voluto o semplicemente ha premuto troppo il tasto con il cerchio, ma chissenefrega: la pennicillina fu scoperta per errore e nessuno si è lamentato. Al di là della prodezza, la sua prestazione vede tanta corsa e presenza offensiva, due cross col goniometro sulla testa di Dumfries e sul destro di Barella ma anche qualche imprecisione davanti e dietro. DALL'81' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Polveri bagnate, perché quando riesce anche a costruirsi lo spazio per tirare in porta gli avversari riescono a murarlo o a contrastarlo al momento opportuno. Lui non si fa prendere dalla frustrazione né dalla sfiducia e fa il possibile per contribuire alla vittoria della squadra, anche se nel recupero potrebbe fare meglio davanti a Turati. Più quantità che qualità, ma vederlo duettare con Thuram è sempre un piacere.
THURAM 7 - Per tutto il primo tempo si fa apprezzare per le sportellate con Okoli e per le partenze in progressione che seminano il panico tra gli avversari, salvo poi mancare in precisione nella giocata determinante. Poi però si presenta nella ripresa con un numero di ronaldiana memoria con cui manda Calhanoglu dal dischetto. Ed è una roba che fa luccicare gli occhi del pubblico del Meazza.Esce stremato, con tanto di standing ovation. DAL 69' ARNAUTOVIC 6 - Rivederlo sul rettangolo di gioco per minuti veri, e non solo per atto di presenza, è una soddisfazione dopo tanto tempo ai box. Non si mette particolarmente in evidenza, eppure non rinuncia alla giocata di qualità quando è libero di creare anche solo per divertire il pubblico.
ALL. INZAGHI 6,5 - Evita la trappola Frosinone accettando con intelligenza di aspettare l'avversario, molto bravo nel palleggio ma anche distratto nelle transizioni difensive. Serve una magia di Dimarco per sbloccare un fastidioso zero a zero frutto soprattutto dell'imprecisione dei nerazzurri al momento di concretizzare. Ripresa perfetta: raddoppio quasi immediato, gestione passiva delle velleità gialloblu e frequenti tantativi di trovare la rete. Inter capolista anche alla sosta.
FROSINONE: Turati 6, Lirola 6 (dal 54' Ibrahimovic 6,5), Okoli 6,5, Monterisi 6, Oyono 6, Barrenechea 6 (dall'82' Caso sv), Mazzitelli 6 (dal 35' Brescianini 5,5), Marchizza 6, Soulé 6, Reinier 6 (dall'82' Kaio Jorge sv), Cuni 5,5 (dal 54' Cheddira 5,5). All. Di Francesco 6
ARBITRO: DIONISI 5,5 - Un solo, grave errore in mezzo a qualche peccato veniale: negare la regola del vantaggio all'Inter in una situazione di potenziale tre contro uno. Tiene troppo in tasca il cartellino e solo al terzo fallo duro su Acerbi gli dà la soddisfazione di estrarlo. Dubbi su un contatto in area ai danni di Mkhitaryan, ineccepibile invece il rigore che assegna direttamente dal campo.
ASSISTENTI: Tolfo 5,5 - Pagliardini 6
VAR: Serra 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:13 Nuova assemblea per la Serie A, appuntamento venerdì 24 gennaio: l'ordine del giorno
- 19:58 Lazio, il bilancio del ds Fabiani dopo il girone d'andata: "Se la Fiorentina non vince nel recupero con l'Inter..."
- 19:44 Semplici: "Ho parlato con Akinsanmiro, non è facile per lui ma è ripartito. Le partite vanno fermate"
- 19:29 Solari: "Il Real Madrid punta a vincere il Mondiale per Club. Vogliamo sempre l'eccellenza"
- 19:15 Caressa: "Lautaro è fortissimo ed è un vero capitano. Va in conferenza e dice le cose giuste"
- 19:00 Rivivi la diretta! COME STA L'INTER? Tra CAMPO e MERCATO: l'analisi dei REPARTI. A GENNAIO si può porre RIMEDIO?!
- 18:46 fcinIl giovane Andrija Vukoje sarà un giocatore dell'Inter. C'è già una data del suo arrivo a Milano
- 18:33 Colpo di scena in casa Juventus, salta l'affare Kolo Muani? Clamoroso errore del PSG: la situazione
- 18:18 Inter-Empoli a Feliciani, secondo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Teramo: la prima finì in parità
- 18:04 Problemi in zona gol? Inter prima in Serie A per reti segnate, numero di marcatori e percentuale realizzativa. E nei secondi tempi...
- 17:51 A San Siro arriva l'Empoli, dolci ricordi per Lautaro e Dimarco. E il Toro può eguagliare Icardi per gol in A
- 17:37 Inter-Bologna, il capitano torna a ruggire. Consensi per Barella e Dumfries
- 17:23 Sky - Inter-Empoli, Mkhitaryan da gestire: Asllani verso la conferma in regia. Riposa Bastoni?
- 17:09 GdS - Walker molto interessato al trasferimento a Milano, ma non andrà all'Inter: adesso il Milan accelera
- 16:55 Altro appuntamento a San Siro per l'Inter, domenica sera arriva l'Empoli: dove vedere il match in diretta tv
- 16:40 Rappresentativa Serie D verso la Viareggio Cup: il 23 gennaio test match contro i pari età dell'Inter
- 16:26 Inter Women, Piovani: "Contento dell'atteggiamento, cambiato 9/11 della formazione". Polli: "Daremo il massimo al ritorno"
- 16:12 L'Inter ospita l'Empoli a San Siro: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 15:58 La Nazionale U-15 inaugura l'anno sfidando due volte la Slovenia: chiamata per l'interista Foroni
- 15:44 Sampdoria contro il razzismo dopo il caso Akinsanmiro: stasera maglia speciale con il claim Union Creates Strength
- 15:30 Bologna, Italiano: "Bastoni-Odgaard? Sensazione del fallo dalla panchina. Se l'arbitro avesse visto la dinamica..."
- 15:16 Mondiale per Club, inaugurato a NY il Trophy Tour. Infantino: "Sarà un viaggio epico"
- 15:02 Perinetti: "Scudetto, l'Inter resta favorita. Il Napoli può reggere fino in fondo, se fa due acquisti mirati"
- 14:48 Napoli, Conte: "Siamo in testa, Atalanta e Inter sono vicine. Sfida scudetto domani? Non me la sento ancora di chiamarla così"
- 14:34 Dalla Croazia - Inter forte su Petar Sucic: il club nerazzurro ha un piano serio. L'offerta sarà di circa 15 milioni di euro
- 14:20 Empoli, Cacace: "Con l'Inter serviranno personalità e coraggio. Dumfries? E' in forma, dovrò stare attento"
- 14:13 Sky - Frattesi 'vede' Inter-Empoli, Acerbi a disposizione. Tempi più lunghi per Correa, Calhanoglu e Bisseck
- 14:06 SM - Inter-Empoli, Inzaghi pensa al cambio in regia: tentazione Zielinski play. Asllani verso la panchina
- 13:52 SM - Inter non tranquilla per le condizioni di Acerbi. Vertice di mercato in arrivo: Beukema e Ismajli i due obiettivi
- 13:38 In Argentina - Silvetti, l'Inter deve aspettare: l'attaccante resterà al Newell's Old Boys per altri sei mesi
- 13:24 Ranieri: "A fine stagione smetto di allenare. La Roma cercherà un allenatore che la porti nell'élite"
- 13:10 Tyc Sports - Inter-Tomas Perez, pronto un quadriennale. Distanza minima con il Newell's Old Boys: le cifre
- 12:56 U-17, doppia amichevole contro la Spagna: gli interisti Bovio e Lissi tra i 22 convocati di Favo
- 12:42 Caso ultras, il 4 marzo via al processo per i vertici delle Curve di Inter e Milan
- 12:28 Bianchi: "Atalanta e Napoli in lizza con l'Inter? C'è giustizia. A questo campionato manca una cosa"
- 12:14 Qui Empoli - Anjorin ko, recuperato Ismajli: la probabile formazione
- 12:00 L'erede di CALHANOGLU, l'INTER sul NUOVO BROZOVIC. E occhio al MATA PEREZ. ACERBI ora PREOCCUPA
- 11:45 La Repubblica - Balotelli-Genoa, è già finita: ma l'attaccante può restare in A
- 11:30 Corsera - Doppia Curva, sequestrato conto corrente estero a Ferdico con 400mila euro
- 11:16 Cruz: "L'Inter di Mou ha fatto la storia, ma prima Mancini fece un lavoro propedeutico. L'altra sera ho visto la partita con il Bologna e dico che..."
- 11:02 CdS - Frattesi-Roma: l'Inter non cambia idea. Per Ricci e Frendrup...
- 10:48 Corsera - San Siro, Inter e Milan bussano alle banche: progetto da 1-1,5 mld. Ricavi alle stelle nelle previsioni
- 10:34 CdS - Asllani è un caso: arrivano i fischi. L'Inter è dinanzi a un bivio
- 10:20 TS - Frattesi contro l'Empoli? Decisivi i prossimi allenamenti. E con la Roma...
- 10:06 Figo: "L'Inter di oggi mi piace. La prima a San Siro il ricordo più impresso"
- 09:52 TS - Buchanan, ipotesi di prestito: c'è la Roma. Se parte c'è già il sostituto per la lista Champions
- 09:38 TS - Dietro la ThuLa il nulla: anche Taremi rischia l'addio a fine anno
- 09:24 Moratti: "La A avrà tutte proprietà straniere. Pentito della mia scelta? No perché..."
- 09:10 Pellegrini: "Io via da Roma? Deciderà il campo. Ma non ho bisogno di..."
- 08:56 GdS - Asllani flop, Taremi pure: Inzaghi paga una panchina a "impatto zero"
- 08:42 Capello: "Mai vista l'Inter così passiva, ho un sospetto. Turnover? Ora Inzaghi è obbligato, ma alcuni giocatori sono fondamentali. E Frattesi..."
- 08:28 GdS - Inter a un passo da Perez: c'è lo zampino di Messi e Maradona. Per Silvetti...
- 08:14 GdS - Calhanoglu accelera: può esserci con il Lecce. Intanto occhi su Sucic
- 08:00 GdS - Acerbi frena ancora, Inzaghi sulle spine. L'Inter valuta un intervento sul mercato per la difesa
- 00:00 Costruttivi, non distruttivi. Inzaghi ha ragione
- 23:54 Sneijder e Lucio a cena insieme: cuori nerazzurri e Pazza Inter come musica di sottofondo
- 23:39 Trevisani difende Inzaghi: "Gli altri prendono Rashford e Kolo Muani, lui ha Correa e Arnautovic. C'è davvero chi lo critica?"
- 23:24 Emerson Royal: "Questo Milan può vincere sempre. Possiamo battere la Juve e possiamo arrivare quarti"
- 23:09 Marchetti (Sky): "Inter su Bah, ma c'è la concorrenza del City. Trattativa avanzata per Perez, Silvetti più difficile"
- 22:55 Coppa Italia Femminile, succede tutto nel finale. Polli illude l'Inter, il Sassuolo la riprende: a Milano è 1-1
- 22:40 GdS - Castro erede di Lautaro? L'Inter lo mette nel mirino con l'ok di Oaktree, lui brilla a San Siro
- 22:20 Vieri: "Lautaro non è in crisi, è la palla che non vuole entrare. Inter super-squadra, un pari ci può stare"
- 22:05 GdS - Inter, sondaggio per Sucic: la Dinamo Zagabria fissa il prezzo del centrocampista
- 21:44 Il Monza aspetta il Bologna, Bocchetti non si nasconde: "Ho visto la gara contro l'Inter"
- 21:29 Lautaro, ottimo feeling con il Bologna e San Siro: per il Toro quattro gol negli ultimi quattro incroci in Serie A
- 21:14 Kvaratskhelia saluta il Napoli: "È difficile, ma è arrivato il momento di dirci addio"
- 20:59 Parolo: "Lautaro non è bastato, ma ha ritrovato fiducia e segnerà più di tutti. Su Thuram era rigore e su Frattesi-Ferguson..."
- 20:44 Sassuolo Femminile, Rossi: "Quarto di Coppa Italia contro l'Inter importante per noi, serve una gran partita"
- 20:30 Piovani: "Teniamo molto alla Coppa Italia. I buoni risultati sono merito soprattutto di chi non gioca"
- 20:15 Coppa Italia, l'Inter Women sfida il Sassuolo ai quarti: Piovani punta su Wullaert e Cambiaghi. Le ufficiali