CASTELLAZZI 6- – Gli riesce il miracolo su Matri, ma non sulla ribattuta di Vucinic che insacca. Bravissimo nella scelta di tempo poco dopo sempre sull’ex Cagliari. Sul gol di Marchisio non pare il massimo in reattività, oltretutto la palla si infila sul suo palo… Sempre su Marchisio ci sarebbe un penalty che certamente causerà mille polemiche. Nella ripresa si produce su una parata d’istinto su Vucinic su punizione, poi si supera in chiusura su Estigarribia.
MAICON 6,5 – Gioca malgrado i problemi fisici che lo attanagliano, e meno male viene da dire: non spinge molto ma con le sue accelerate fa male. Sua la puntata (con tocco di Bonucci) che stende Buffon per il gol del pareggio, suo l’assist al contagiri per la testa di Pazzini che centra la traversa. Quando Rizzoli gli fischia un fallo dubbio contro, esplode passandosi le mani in faccia.
LUCIO 5 – Primo spunto degno di nota, un colpo di tacco in avanti a scongiurare un contropiede della Juventus. Nell’azione del definitivo vantaggio bianconero subisce l’anticipo di Matri, poco dopo si smarrisce lasciando Marchisio libero a tu per tu con Castellazzi che lo travolge. Un po’ meglio nella ripresa, dove Ranieri gli lascia anche la facoltà di sganciarsi e portarsi in avanti. Poi, sbaglia su Estigarribia che si invola in area per sbagliare davanti alla porta nel primo vero affondo bianconero della ripresa.
CHIVU 5- – Buon contributo in difesa, almeno fino al momento in cui Marchisio lo uccella colpendo per l’1-2. Piantato in mezzo alla difesa nell’altra occasione concessa al numero 8 bianconero. Cartellino giallo per un fallo tattico su Vucinic: era diffidato, salterà Genova. Nel finale, tiene in gioco Del Piero che per sua fortuna cicca il pallone.
NAGATOMO 5 – Ha le sue colpe in occasione del vantaggio bianconero, lasciando troppo spazio a Lichsteiner libero di orchestrare l’azione vincente. Qualche sovrapposizione c'è, ma dalla sua parte la Juve ha gioco troppo facile.
ZANETTI 6+ – Sin da inizio partita è decisamente uno dei più pericolosi dell’Inter; con la sua spinta mette costantemente in apprensione soprattutto Chiellini, che solo una volta, peraltro bene, riesce ad anticiparlo. Suggestivo nel finale di partita il duello con l’altro capitano Del Piero (vinto da Pupi).
CAMBIASSO 6 – Sua la prima palla gol del match, quando da posizione difficile tenta il tiro in rotazione che però finisce a lato. Si destreggia molto bene spezzando con attenzione eventuali ripartenze bianconere.
OBI 6- – Parte con un malinteso con Cambiasso che innesca Matri. Si sbatte su entrambi i fronti del gioco, procurandosi di forza l’azione non conclusa da Maicon. Pecca di coraggio quando Zarate gli serve un pallone invitante. Nella ripresa prova a tirar fuori le unghie, ma dopo venti minuti lascia il posto al più esperto Stankovic. DAL 64’ STANKOVIC 5 – Il suo innesto non garantisce il quid di qualità sperato.
SNEIJDER 6+ – Gioca anche lui condizionato dai problemi fisici; le idee non gli mancano, ma fatica a concretizzarle, almeno fino a quando gli riesce la genialata: la spunta su due difensori della Juve servendo a Maicon la palla dell’1-1. L’esito del primo tempo lo innervosisce, quando si vede ribattuto un tiro a botta sicura da Bonucci inveisce contro tutto e tutti, chiama l’ammonizione a Rizzoli per delle proteste eccessive. Chiude con un tiraccio da metà campo, segnale lampante del suo stato d’animo. DAL 78’ ALVAREZ 6 – La sufficienza se vogliamo la strappa, visto che nello spicchio di partita riservatogli da Ranieri mostra un paio di idee interessanti soprattutto a beneficio di Pazzini. Anche se ci vorrebbe forse un po’ di reattività in più, ci starebbe.
ZARATE 6 – Costringe Bonucci al giallo con una trattenuta pesante, si rende pericoloso con una bella azione personale. Nel complesso, però, la partita non è il massimo della brillantezza, ma combatte. Ad inizio ripresa, Ranieri decide di toglierlo. DAL 45’ CASTAIGNOS 5 – Col suo ingresso Ranieri vuole peso in attacco e maggiore aiuto per Nagatomo in copertura. Si sacrifica, ma purtroppo risulta troppo leggero e intimidito.
PAZZINI 6- – Trova una girata volante da un tiro sporco di Maicon che non impegna severamente Buffon. Poi è una lotta senza quartiere con la difesa bianconera, che spesso si trasforma in un muro di gomma contro il quale le sue conclusioni finiscono puntualmente con lo sbattere. Quando riesce a trovare il buco, solo la traversa gli nega alla mezz’ora la gioia del gol.
ALLENATORE: RANIERI 5,5 – Il problema delle due velocità si palesa tutto, perché a destra la squadra bene o male viaggia, ma a sinistra si palesano troppe difficoltà. Ma soprattutto, c’è una difesa che purtroppo si concede troppe amnesie. La reazione d'orgoglio, peraltro sterile, della ripresa purtroppo non serve a niente. Aveva promesso di riportare l'Inter lassù: noi glielo auguriamo ancora, ma dopo questa sconfitta la luce in fondo al tunnel sembra un miraggio. E quei cambi...
JUVENTUS: Buffon 6; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 6,5 Bonucci 6, Chiellini 6,5; Pirlo 5,5, Vidal 6,5 (89’ Pazienza sv); Pepe 6, Marchisio 7, Vucinic 6,5 (84’ Del Piero 6); Matri 6+ (70’ Estigarribia 5,5). All.: Conte 6,5
ARBITRO: RIZZOLI 5,5 – Se avesse fischiato il rigore su Marchisio, sarebbe stato probabilmente più chiaro di quelli subiti dall’Inter in questo primo scorcio di campionato, anche se alla fine l’azione si era già consumata comunque. Il giallo di Pepe glielo suggerisce l’assistente Niccolai, di suo ci mette qualche scelta a tratti un po’ dubbia. Legittimi i cartellini.
ASSISTENTI: NICCOLAI 6,5 – COPELLI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:32 Man. City, Guardiola: "Treble scritto nelle stelle, uso sempre l'esempio dell'errore di Lukaku in finale"
- 18:16 Qui Parma - Prosegue la preparazione verso l'Inter: esercitazioni tattiche e palle inattive a Collecchio
- 18:01 Zoff: "Meret è un ottimo portiere, ma non credo che Sommer sia un secondo"
- 17:47 World Football Summit a Riyadh: Atalanta, Inter, Juve e Milan hanno raccontato le strategie di sviluppo all’estero
- 17:34 Lo Monaco: "L'Inter ha la rosa migliore, il Napoli un allenatore con l'ossessione di vincere"
- 17:18 Buffon ripensa agli scudetti di Calciopoli: "Ci sorrido su. So chi ha meritato, ho ancora le medaglie"
- 17:04 Napoli, Lobotka: "Inter e Juventus le avversarie più complesse per me. Con l'Atalanta..."
- 16:50 Pulcini precisa: "Ritenni un giocatore non idoneo nel 2019. Magari nel frattempo si è curato"
- 16:37 Gullit: "Dumfries tra i giocatori più importanti dei Paesi Bassi. Però in tanti non credevano in lui..."
- 16:25 UFFICIALE - Mondiale per Club 2025 su DAZN: tutte le 63 partite saranno disponibili gratuitamente in tutto il mondo
- 16:06 A Bergomi il 'One-Club Man': "Athletic Bilbao realtà incredibile, è un premio che mi rende orgoglioso"
- 15:51 Spezia, Melissano: "Bertola in panchina per il mancato rinnovo? No. Risolveremo la cosa"
- 15:37 Dumfries: "Il rinnovo con l'Inter non è stato facile, alla fine è anche una questione di soldi. Sono orgoglioso"
- 15:23 Natalino: "Non dimenticherò cosa hanno fatto Ausilio e Moratti. Oggi mi piacerebbe trovare un talento in difesa per l'Inter"
- 15:08 'Pirelli Player of the Month' di novembre in casa Inter, aperte le votazioni: svelati i 4 candidati
- 14:52 Sky - Inter-Parma, decisione su Acerbi rinviata a domani. In caso di forfait, l'ex Lazio rientrerà a Leverkusen
- 14:39 fcinMeret-Inter, cosa c'è di vero. Tra il Napoli e il portiere friulano manca l'intesa economica per il rinnovo
- 14:25 Il Mondiale per Club 2025 andrà in onda su DAZN: vicinissimo l'accordo per l'acquisto dei diritti
- 14:16 Sky - Carlos Augusto in gruppo, col Parma ci sarà. E oggi si è rivisto anche Arnautovic
- 14:10 Sport - Inter pronta a riportare in Europa Sadio Mané: i nerazzurri confidano nell'ex Liverpool
- 13:55 Pavard, stima 'musicale' per Chevalier: "Ha cantato una canzone anni '80, io adoro quel periodo"
- 13:41 Gol del mese di novembre, un ex Inter batte un interista: vince Zappa davanti a Calhanoglu
- 13:26 Primavera 1, sabato mattina il match tra Inter e Torino: arbitrerà Di Francesco di Ostia Lido
- 13:11 Balzaretti: "Bove? Anche a me trovarono un'aritmia. Episodio che mi tocca perché..."
- 12:57 FIFA, cercasi fondi per il Mondiale per Club. L'ex resp. commerciale Thomas: "Non c'è fiducia"
- 12:42 TMW - Di Francesco a rischio: per il Venezia prende quota un ex nerazzurro
- 12:27 Rolfes, ds Bayer Leverkusen: "Schick, la mia prima sensazione è che non sia così grave"
- 12:14 Si ferma Schick, ansia Bayer Leverkusen. Alonso: "Non promette bene". Contro l'Inter rischio attacco sguarnito
- 12:00 MARTINEZ verso l'ESORDIO? Ipotesi azzurre MERET e DONNARUMMA: il PUNTO. E in difesa occhio a BIJOL
- 11:45 Bisseck: "Germania la mia priorità, che emozione la chiamata di Nagelsmann. Voglio diventare come Rüdiger"
- 11:30 Pio Esposito: "Mi ispiro a Dzeko. Il mio sogno? Intanto la promozione, certo sarebbe bello tornare all'Inter"
- 11:16 L'Inter è la regina della Youth League: primato in classifica e anche per numero di gol segnati
- 11:02 Icardi torna all'attacco: "Contro Wanda prove reali, lei solo vecchie chat e audio con l'IA. Ora ho due priorità"
- 10:48 Prandelli: "Atalanta da scudetto. Gasperini ha una rosa profonda come non mai"
- 10:34 CdS - L'Inter va forte, ma ora serve il miglior Lautaro: arriva la sua ammissione
- 10:20 videoL'Inter lancia la campagna natalizia: protagonisti i giocatori nerazzurri
- 10:06 La Repubblica - Bove, due possibilità alla base dell'arresto. Attesa per gli esami
- 09:52 Nela: "Bove? Valgono solo le parole degli esperti. Il caso Eriksen dimostra che i controlli ci sono"
- 09:38 TS - Missione Argentina, cinque nomi sul taccuino dei nerazzurri: caccia a un difensore e un attaccante
- 09:24 TS - Conte-Marotta come Sandra e Raimondo: il duello andrà avanti ancora
- 09:10 Mauro: "Stagione importante di Inter, Napoli e Atalanta. Per la Juve sarebbe un problema..."
- 08:56 CdS - C'è un fondo di verità nei timori di Marotta. Ma le provocazioni di Conte...
- 08:42 GdS - Inter-Napoli: Conte stuzzica Marotta con i trucchi del mestiere che conosce. E coinvolge anche registi nascosti nell'ombra
- 08:28 CdS - Mastantuono sul taccuino dell'Inter: piace il gioiello del River. Ma non è l'unico nome...
- 08:14 GdS - Acerbi e Carlos Augusto hanno messo il Parma nel mirino. Stop Di Gennaro
- 08:00 GdS - Meret a zero, l'Inter fiuta l'affare: rinnovo fermo, il portiere attratto dal fascino nerazzurro
- 07:45 Mutti: "L'Atalanta è una macchina perfetta, si giocherà il GP con Inter e Napoli"
- 00:00 Dal Galà del Calcio secondo l'Inter: ora nascondersi è proibito
- 23:45 Milan, Fonseca: "Contro le grandi atteggiamento sempre giusto, altre volte è mancata serietà"
- 23:30 Milan, Leao: "Abbiamo tanti obiettivi, vogliamo vincerle tutte e risalire in classifica"
- 23:15 Mondiale per Club, Garriga (Auckland City): "Sarei felice di sfidare qualsiasi squadra europea"
- 23:01 Onana, periodo negativo alle spalle: primo in Premier per XG salvati
- 22:55 Coppa Italia, il Milan annienta il Sassuolo con un 6-1 senza storie: rossoneri ai quarti
- 22:47 La Russa: "Il Napoli va forte, se non vince lo Scudetto l'Inter vorrei andasse a loro"
- 22:42 DFB Pokal, Neuer lascia il Bayern in 10 e il Leverkusen ne approfitta: vittoria di misura all'Allianz Arena
- 22:32 Champions League, Inter in Germania per sfidare il Bayer Leverkusen: dove vedere il match in diretta tv
- 22:23 Nani (Udinese) conferma: "Bijol è molto forte, sappiamo che piace all'Inter". Poi svela la verità sulla trattativa
- 22:17 Giornata Internazionale delle persone con disabilità: le attività previste a San Siro per Inter-Parma
- 22:03 Aguero: "Man. City favorito al Mondiale per Club per mentalità. Guardiola non riposa mai"
- 21:49 Mondiale per Club, la FIFA risponde all'Alajuelense. I costaricani pronti a ricorrere al TAS
- 21:36 Pinamonti: "Cinque anni fa ero un ragazzino, ora mi sento più responsabile"
- 21:22 Thuram: "L'obiettivo dell'Inter? Vincere il campionato e le coppe che giochiamo". Poi ricorda il gol nel derby
- 21:16 Sommer: "Orgoglioso dell'ultimo scudetto. Adesso una nuova sfida, ci proviamo ancora"
- 21:11 La promessa di Lautaro: "Affrontiamo questa stagione con la voglia di rivincere. I nuovi hanno capito subito una cosa"
- 21:08 Lo Sparta Praga rompe il digiuno in campionato: 4-1 in casa e ritorno alla vittoria
- 20:54 Indagine della Procura, Gravina scrive a Chinè: "Estraneo ai fatti contestati. Opportuno informarla"
- 20:40 Mondiale per Club, la FIFA annuncia Bank of America come ultimo partner ufficiale. Infantino: "Siamo entusiasti"
- 20:25 Qui Parma - Allenamento mattutino per gli uomini di Pecchia: il report da Collecchio
- 20:20 Coppa Italia, il Bologna cala il poker al Dall'Ara: Monza ko 4-0, rossoblu ai quarti
- 20:10 Mondiale per Club, l'Inter eviterà subito City, Real, Bayern e PSG: ecco perché. Big sudamericane tra le insidie