SOMMER 5,5 - Una serata di sonnolenza in cui viene svegliato in modo atroce dall'inzuccata di Mota a 10 minuti dalla fine. Non abbozza neanche l'intervento almeno per la gioia dei fotografi.
PAVARD 5,5 - Per una sera gli tocca fare il difensore vecchia maniera, limitando assalti nell'altra metà campo. Non per mancanza di curiosità su quanto avviene decine di metri più avanti, quanto piuttosto per carenza di spazi dove tuffarsi per produrre superiorità (un po' meglio nella ripresa). Bene negli anticipi e nelle letture difensive, fa ripartire l'azione con sicurezza ed è aggressivo sul pallone al punto giusto. Poi si perde Mota in area di rigore e il danno è fatto.
DE VRIJ 6 - Esordio stagionale dal primo minuto e gli tocca scalare la montagna Djuric, che viene cercare costantemente con palloni alti di suo assoluto gradimento. Impensabile vincere certi duelli, l'olandese però si fa rispettare soprattutto palla a terra. Con il centrocampo intasato, il pallone transita spesso dalle sue parti in fase di costruzione.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Torna a 'casa' per la seconda volta, la prima da titolare e lo fa da braccetto mancino, non la sua prima scelta quando assegnano i compiti ma un vestito che comunque gli calza bene. Buona l'intesa con Dimarco, del quale asseconda i movimenti andando a coprire tatticamente le posizioni vacanti e predisposizione positiva alla fase difensiva, anche quando c'è da contendere fisicamente il pallone contro Djuric. Non lascia molte tracce nella metà campo brianzola, poi mette dentro un pallone imprevedibile che Dumfries capisce in anticipo.
DARMIAN 5,5 - Se a sinistra l'Inter crea e impaurisce i brianzoli, a destra Kyriakopoulos dorme generalmente sonni tranquilli e, coperto da Carboni, può anche permettersi alcune sortite offensive. L'esterno nerazzurro bada al sodo nella propria metà campo, non lasciando mai scoperta la propria posizione. Però davanti è tutt'altro che incisivo e il fondo non lo vede neanche in cartolina. DAL 56' DUMFRIES 6,5 - Decisamente un po' più di presenza scenica rispetto a Darmian, al punto da presentarsi subito con un'ammonizione e un colpo di testa poco insidioso. Poi, come spesso gli capita, è al posto giusto al momento giusto.
FRATTESI 5,5 - Sotto gli occhi di Spalletti dimentica di indossare la maglia azzurra sotto quella giallonera dell'occasione, facendo perdere tendenzialmente le sue tracce in un centrocampo in cui c'è poco spazio per colpire. Eppure dopo 25 minuti appare all'improvviso in area senza trovare lo specchio della porta. Inzaghi gli chiede di muoversi più avanti, lui gli regala tanta buona volontà ma anche pochi guizzi degni di nota.
ASLLANI 6 - Gioca numerosi palloni, si abbassa spesso sulla linea dei difensori, qualche volta cambia anche gioco ma in linea di massima evita di correre rischi e preferisce sempre l'iniziativa conservativa, con passaggi che smuovono il minimo sindacale la difesa del Monza ma che garantiscono un'alta percentuale di fattibilità. Bene in diverse circostanze quando bisogna fare filtro e andare a recuperare il pallone o semplicemente piazzarsi tra le linee. DAL 74' CORREA SV.
MKHITARYAN 5 - L'insostituibile per eccellenza, al punto che Inzaghi non lo lascerebbe riposare neanche su richiesta in carta bollata, per una sera mette in crisi le convinzioni del proprio allenatore. Sotto tono, si adatta ai ritmi blandi imposti dal Monza e dal suo piede non nasce una singola iniziativa apriscatola. Un po' imbolsito di piede e di testa, non va oltre il compitino corredato anche da qualche sbavatura. DAL 56' ZIELINSKI 5,5 - Un po' meglio rispetto all'iraniano, ma gli manca la convinzione per andare oltre le finte e la giocata semplice. Non riesce neanche lui a lasciare la propria impronta alla prima in maglia nerazzurra.
DIMARCO 6,5 - Senza dubbio il migliore dei suoi, soprattutto per la ricca produzione offensiva che mette spesso i compagni nelle condizioni di concludere pericolosamente. Due, tre palloni gettati in area con precisione ed efficacia che avrebbero meritato sorte migliore. Peccato per l'occasione sprecata in avvio dopo l'erroraccio di Maldini che gli serve l'assist perfetto. Le sue sgasate e il suo costante movimento rappresentano a lungo il meglio dell'Inter allo U Power Stadium. Conclude stoicamente da ultimo baluardo difensivo.
MARTINEZ 5 - Non è lui. Passeggia in campo, non è aggressivo, sbaglia diversi palloni ampiamente alla sua portata e, soprattutto, è privo dello sguardo cattivo che lascia presagire venti di tempesta per gli avversari. Inzaghi spera che dopo l'intervallo torni il toro di sempre ma non gli arrivano segnali e lo sostituisce. DAL 56' TAREMI 5,5 - Un tiro ciabattato dopo pochi secondi dal suo ingresso e poco altro. Viene avvolto da maglie rosse in area di rigore e non riesce a ricever palloni interessanti.
THURAM 6 - Non brillante come in questo scorcio iniziale di stagione, eppure sa rendersi pericoloso in un paio di occasioni quando sfugge alla marcatura di Pablo Mari. Svaria molto e detta il passaggio in profondità per ricevere palloni giocabili, ma dal centrocampo gli arrivano pochi rifornimenti meritevoli. Partecipa alla manovra per quel che gli riesce. DAL 74' ARNAUTOVIC SV.
ALL. INZAGHI 5,5 - Ancora una volta conferma il perché non ami il turn over. Una delle peggiori versioni dell'Inter viste da mesi, squadra lenta e prevedibile, mai pericolosa come avrebbe dovuto e punita nel finale oltre le sue colpe. A tradirlo soprattutto due totem come Lautaro e Mkhitaryan, decisamente insufficienti. Ma in pochi hanno fatto meglio. A un certo punto mescola così tanto le carte da giocarsela sul caos totale che da una parte agevola la rete di Mota ma dall'altra porta al pari di Dumfries.
MONZA: Turati 6,5, Izzo 6,5, Pablo Mari 7, Carboni 6,5, Pedro Pereira 5,5, Bondo 6, Pessina 6, Kyriakopoulos 6,5, Maldini 6,5 (dal 72' Bianco sv), Caprari 6 (dal 62' Dani Mota 7), Djuric 7. All. Nesta 6,5
ARBITRO: PAIRETTO 5,5 - Non una partita semplice anche se di episodi da cerchiare in rosso non ce ne sono. Qualche imprecisione, ma nel contesto di una gara a volte molto fisica non perde mai il controllo della stessa. Il giallo a Dumfries severo, perché l'olandese meritava una punizione a favore. In pieno recupero non concede un vantaggio invitante ai padroni di casa, un fischio troppo frettoloso che fa infuriare i padroni di casa.
ASSISTENTI: Palermo 6 - Yoshikawa 6
VAR: Aureliano 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Carnesecchi in conferenza: "L'1-0 dell'Inter? Non era calcio d'angolo, ma non colpevolizzo un buon arbitro. Mi sono divertito"
- 23:30 Gasperini in conferenza: "Assurdo l'1-0 dell'Inter e sul gol di De Ketelaere ci hanno messo 7 minuti. Esportato un brutto VAR"
- 23:22 Inter-Atalanta 2-0, Tramontana: "Grandissima partita e vittoria meritata, con un'unica pecca"
- 23:15 Inter-Atalanta, la moviola - Pochi fischi per Chiffi. Una sola pecca importante, il VAR lo aiuta sul gol di Ederson
- 23:06 Lautaro festeggia dopo il 2-0 all'Atalanta: "Grandi ragazzi, abbiamo portato l’Inter ad un’altra finale"
- 23:02 Inzaghi in conferenza: "De Vrij è un campione, Lautaro da elogiare. Thuram fuori all'intervallo, il motivo"
- 22:47 Inzaghi a ITV: "I ragazzi meritano complimenti, mi stanno dando tutto. Vittoria meritata"
- 22:46 Inzaghi a SM: "Non c'è stata partita, eravamo concentrati come non mai. Thuram in finale? Vedremo"
- 22:40 Bisseck a ITV: "Milan o Juve non importa, vogliamo vincere. Posso migliorare ovunque"
- 22:34 Dumfries in conferenza: "Maicon è una leggenda, io sono felice di aver segnato. Lautaro deve continuare così, è importante"
- 22:34 Atalanta, Gasperini a SM: "Le scelte? Non ho provato a sorprendere l'Inter. Il primo gol di Dumfries non esiste"
- 22:22 Bisseck a SM: "Siamo la squadra più forte e da battere. Ma noi vogliamo vincerle tutte"
- 22:16 Bastoni a SM: "Oggi doveva venire fuori il singolo. Milan o Juve? In entrambi i casi ci sarà grande voglia di rivalsa"
- 22:15 Dumfries a SM: "Contento per il gol ma soprattutto per la vittoria. Milan o Juve in finale? Non ho preferenze"
- 22:03 Inter-Atalanta, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:00 Inter-Atalanta, Fischio Finale - Inzaghi domina Gasp, Denzel d'Arabia non perdona: la finale di Supercoppa è del Biscione
- 21:59 Inter-Atalanta, le pagelle - Dumfries diventa Maicon, Barella si prende dei rischi. Sommer allontana i patemi
- 21:55 Inter, il 2025 inizia al meglio: Dumfries stende l’Atalanta con una doppietta, sarà finale di Supercoppa il 6 gennaio
- 21:55 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA ITALIANA, il POST PARTITA di INTER-ATALANTA: ANALISI e PAGELLE
- 21:08 Inter-Atalanta, Thuram sostituito da Taremi all'intervallo: il motivo
- 19:45 Damiani: "Inter squadra dell'anno, a gennaio non si muoverà. Milan tra le delusioni del 2024"
- 19:31 Marotta a SM: "L'Atalanta è una realtà, ma l'Inter vuole sempre provare a vincere". Poi su Ibrahimovic...
- 19:30 Ruggeri a SM: "Per battere l'Inter dovremo essere precisi e al top in ogni reparto"
- 19:24 Percassi a SM: "Atalanta prima della classe? Percorso finora straordinario, ma l'Inter è fortissima"
- 19:16 Dumfries a ITV: "Abbiamo studiato ogni dettaglio, sappiamo che sarà complicata"
- 19:15 Simonelli a SM: "Siamo orgogliosi di essere qui a presentare una partita con le due squadre al vertice del campionato"
- 19:06 Dumfries a SM: "Finale anticipata? No, è una semifinale. Vogliamo vincere ogni titolo"
- 18:55 FOTO - Supercoppa, Inter pronta per la prima semifinale: Lautaro e soci in campo con la maglia nerazzurra
- 18:40 Gozzi, pres. Entella: "Non capisco le proprietà straniere. Il calcio più bello è delle famiglie italiane come Moratti"
- 18:25 Fiorentina, malore per un tifoso al Franchi: dopo i soccorsi, l'intervento di Bove
- 18:10 Valentin Gomez a un passo dal Cruzeiro. Lui voleva l'Europa ma ha accettato la proposta della Raposa
- 17:55 Bertoni: "Scudetto, Napoli anti-Inter e anti-Atalanta. Lukaku? Con Lautaro formava una coppia strepitosa"
- 17:41 Sky - Atalanta, Gasperini pensa a qualche cambio per l'Inter: possibile occasione dal 1' per Zaniolo
- 17:27 Iniziativa di Serie A e Socios.com: anche quest'anno all'asta i palloni dei gol della Supercoppa
- 17:13 Il poliziotto Christian Di Martino milanese dell'anno per il Corsera: è il cognato di Federico Dimarco
- 16:59 Sky - Supercoppa, Inter confermata: Inzaghi non corre rischi e si affida all'undici di Cagliari. La probabile
- 16:44 Marotta, missione per l'Inter anche in Arabia: incontro con un club locale per "discutere nuove partnership"
- 16:30 Juventus, Ferrero: "Lo sport italiano in Arabia può essere un ponte con il nostro Paese"
- 16:16 Supercoppa italiana, a Riad la più grande produzione tv dell'anno. De Siervo: "Alziamo lo standard"
- 16:02 Marzari, tatuatore degli interisti: "Barella non usa l'anestetico, vorrei disegnare la Champions su Lautaro"
- 15:48 Magull: "Puntiamo a grandi obiettivi. Conosco le mie qualità. E in campo..."
- 15:33 Supercoppa italiana, Inter alla 13esima partecipazione. Atalanta 12esima debuttante
- 15:18 Supercoppa italiana, Inter a caccia di uno storico poker dopo aver eguagliato il record del Milan
- 15:04 Conceiçao: "Io come Simeone e Conte? Ho grandissimo rispetto, ma siamo tutti diversi"
- 14:50 Manca sempre meno a Inter-Atalanta, ecco i giocatori che Zaniolo e Carnesecchi toglierebbero a Inzaghi
- 14:35 Con EA SPORTS FC sarà scelto il Player of the Match anche in Supercoppa italiana
- 14:21 TS - Inter, la ThuLa punta al gol in contemporanea: manca dallo scorso campionato
- 14:10 Milan, Ibrahimovic: "Supercoppa, in bocca al lupo alle squadre. Speriamo di vedere belle partite"
- 14:07 Scomparso Aldo Agroppi, annullato il minuto di silenzio prima di Inter-Atalanta: il motivo
- 13:52 Percassi scherza prima di Inter-Atalanta: "Stasera partitella da mal di testa, non doveva capitarci questo"
- 13:44 Marotta: "Supercoppa in Arabia valorizzazione del Made in Italy. Spero che il torneo sia uno spot vincente"
- 13:38 Lucerna, futuro in bilico per Aleksandar Stankovic. Il padre Dejan lo vorrebbe in Serie A
- 13:24 Supercoppa, i 4 club in visita all'ambasciata italiana a Riyad: Marotta, Antonello e Ricci in rappresentanza dell'Inter
- 13:10 Juve, Thiago Motta: "Siamo concentrati sulla Supercoppa per raggiungere la finale"
- 12:56 La Stampa - Non solo Napoli: anche Atalanta e Inter su Chiesa. Serve un aiuto dal Liverpool
- 12:42 Carlo Baldocci (ambasciatore italiano in Arabia): "La Supercoppa terrà viva qui la passione per la Serie A. E con il Mondiale 2034..."
- 12:28 UFFICIALE - Torino, Samuele Ricci ha rinnovato fino al 30 giugno 2028
- 12:14 Calhanoglu: "Abbiamo creato grandi ricordi neI 2024, per il nuovo anno sono ancora più affamato"
- 12:00 BENVENUTO 2025! Cosa dobbiamo ASPETTARCI dal NUOVO ANNO? Si parte da INTER-ATALANTA: le ULTIMISSIME
- 11:45 Ranieri: "Pellegrini romano atipico, sembra condannato. Si riprenderà? Dico che..."
- 11:30 La Repubblica - Lavori a San Siro in vista di Milano-Cortina 2026: il punto
- 11:16 CdS - Inter-Atalanta come una finale anticipata. Rispetto a Milan e Juventus...
- 11:02 Bernardeschi: "Scudetto? Inter davanti, sembra la 'mia' Juve. Le altre..."
- 10:48 CdS - Frattesi-Inter: sarà addio. Poco spazio, pazienza finita: la Roma c'è, Marotta fa il prezzo
- 10:34 UFFICIALE - Nuovo innesto nella dirigenza dell'Inter: Massimiliano Catanese diventa Chief of Staff
- 10:20 Dumfries: "Le tante vittorie sono merito di un gruppo unito, siamo una famiglia. Lo scudetto..."
- 10:06 La Repubblica - Frattesi-Pellegrini, nell'ipotesi scambio c'è un ostacolo che riguarda il giallorosso
- 09:52 M. Paganin: "Inter-Atalanta? Vedo un 50 e 50. Bisseck ancora da sgrezzare. Hien a Milano? Penso che..."
- 09:38 TS - Inter in Arabia con pochi dubbi. Sfida all'Atalanta: cosa può cambiare in campionato