Sembrano davvero tornati i tempi di "Totò, Peppino e la... malafemmina". Quasi 70 anni dopo succede, però, che il sequel risulti essere solo pallonaro visto che contemplerebbe un tecnico salentino al posto di Peppino; un personaggio partenopeo che avrà forse ascendenze nobili come AdL, ma non è un principe attore come Antonio de Curtis, visto che di mestiere fa il produttore cinematografico nonché il presidente del Napoli. Ed infine il 'male' non ha una 'portatrice' femmina, bensì sarebbe da ricondurre alle dicerie. Meglio, alle maldicenze. Giusto quelle che Antonio Conte - in coda ad Inter-Napoli - ha tirato assurdamente in ballo bollandole poi come retropensieri.
Tocca allora copincollare per forza l'incipit del primo pezzo di giovedì scorso proposto dal Vs. Cavasinni come ideale approccio alla questione arbitrale sollevata dal tecnico del Napoli: "In fondo, è un film già visto: l'Inter sotto attacco". Ed i cinefili nerazzurri - tra i quali si annovera lo scrivente - dovrebbero averne avuto percezione per primi. No, perché piace pensare che in certi ambienti paracinematografici siano già iniziate le riprese di "Antò, Aurelio e le maldicenze": di fatto, i retropensieri. Una sorta di sequel - con uno sviluppo, appunto, nell'ambiente del calcio - che avrebbe, in realtà, una doppia primogenitura perché proponibile come ideale sintesi tra la precitata pellicola "Totó, Peppino e la... malafemmina" del 1956 di Camillo Mastrocinque e "Totò, Peppino e le fanatiche" del 1958 di Mario Mattoli.
Peccato solo che dietro la macchina da presa ora non ci possano più essere cineasti di quella levatura e nemmeno degni eredi apprendisti. Ma solo una fantomatica regia occulta insediatasi da poco negli studi marziani di "Cinechisaparli"...Ovvio l'intento provocatorio col richiamo alla capitolina Cinecittà e a chi dovrebbe vuotare il sacco...
Guarda caso il nesso tra quelle 2 storiche pellicole e la (presunta) continuazione odierna ricorrerebbe, nel primo film, con la comune salita a Milano dei protagonisti: vuoi per recuperare alla causa universitaria il nipote dei 2 fratelli Caponi (Totò e Peppino) - invaghitosi di una cantante della rivista - così come accaduto ora per raggranellare sul campo dell'Inter quel misero punto idoneo a conservare il primato partenopeo in classifica. E nella seconda pellicola (quella delle "fanatiche") con l'iniziale ricovero coatto in manicomio dei 2 capifamiglia protagonisti (sempre Totò e Peppino), esasperati dalle manie in sorte diffuse nelle rispettive famiglie. Giusto perché assimilabile al TSO che ora più di qualche commentatore paventerebbe volentieri per i primattori odierni (Antò ed Aurelio), o almeno per quello dei 2 reperibile sul suolo peninsulare... Per dire, allo scrivente è parso molto calzante un post "colorito" rintracciato qualche giorno fa sulla pagina FB "Solo ed esclusivamente INTER" che - previo l'auspicato avallo della Redazione - si permetterebbe di riportare qui integralmente: Conte "è andato a DAZN a fare il PAZZO parlando di un rigore e di situazioni legate al VAR, perché della partita non poteva parlare. Demolito, 90 minuti di assedio, messo sotto sempre, ha pensato solo a difendersi e salvare il sedere. Questo atteggiamento la rende solo ridicolo sign. Conte. Ad Empoli, per una roba imbarazzante in cui ha beneficiato di una situazione simile ad oggi, dov’era? Ad esultare per aver vinto l’ennesima partita in maniera immeritata? Facile così. ASSEDIATO".
Quasi niente da aggiungere ad un'ottima ed accorata sintesi se non fosse che il fine ultimo del tecnico partenopeo - al quale aveva poi fatto eco l'uscita californiana del suo presidente De Laurentiis - era solo quello di sollevare un assurdo, ma strategico polverone mediatico per danneggiare i temuti rivali dell'Inter in lotta per lo scudetto. Infatti quando mai s'era sentito prima blaterare qualcuno sul "furto" di un pareggio anziché per la "sottrazione" della canonica vittoria? Detto in termini più espliciti: il Napoli aveva ottenuto un "rigorino" decisivo per il suo successo ad Empoli e quasi nessuno ne aveva parlato, men che meno i diretti fruitori di quei 3 punti: Antò ed Aurelio. È accaduto, invece, che in Inter-Napoli sia stato assegnato un penalty - peraltro sbagliato da Calhanoglu - per un fallo evidente subìto da Dumfries e si sia scatenato il finimondo sul malcapitato Mariani per una solo "sfioricchiata" vittoria nerazzurra. Siamo al più grottesco dei paradossi. Anche perché il fischietto di Aprilia era stato prima 'assolto' dai suoi sodali dell'AIA e poi invece - salvo smentita - destinato per punizione ad un giro in giostra sulle catenelle della nostrana cadetteria. Come dire che gli strepiti di Conte e gli strali di AdL avrebbero fatto effetto... Saranno allora contenti i partenopei che potranno fare baldoria con fuochi d'artificio e tric e trac...
Da registrare poi che sempre giovedì scorso quelli del TG di Sportmediaset - puntualmente solerti quando si tratta di srotolare lingue per cause 'trasversali': non a caso la lingua batte dove il dente (altrui) duole... - non sia parso vero di potersi prestare per fungere da cassa di risonanza alle insulse lamentele partenopee, producendo il più classico dei dossier arbitrali. Ma la sua sola elaborazione fa già ridere così...
Certo che se poi, in generale, il presidente FIGC Gravina non rinnega la mancanza di pudore istituzionale nel rendere di pubblico dominio la sua apprensione per le sorti del brand bianconero - nonostante tutti gli scandali venuti alla luce e quelli che, forse, verranno... - ed il designatore arbitrale Rocchi manifesta invece, gravi problemi di 'scoliosi professionale' - giusto per via di una schiena affatto dritta nella gestione dell'affaire Mariani - il panorama attuale rischierebbe davvero di prefigurare orizzonti oscuri con un richiamo ad un nefasto passato recente. Con il vivo rischio di paventare lo scoperchiamento di 'tombe' dagli olezzi insopportabili.
Quasi a confermare che dalla MALafemmina a certi tanfi MALeodoranti sarebbe solo questione di un ciak...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 16:59 Carrarese, ecco Fontanarosa: "Volevo cambiare aria, a Reggio Emilia alcune cose non sono andate bene"
- 16:55 videoVerso Firenze, Inter arrivata alla stazione di Rho-Fiera. Aggregato al gruppo in partenza anche Zalewski
- 16:47 videoMarotta incalzato da un tifoso: "Quest’estate qualche altro bel colpo". Lui se la ride
- 16:33 Sky - L'Inter e l'attacco del domani: resta in piedi l'idea David. Che fare con Pio Esposito?
- 16:20 Mix di tecnica e coordinazione: la perfetta rete al volo di Lautaro è il Betsson Sport Goal di gennaio
- 16:04 Mondiale per Club, la Premier non rinvierà l'inizio della stagione 2025/26. Vane le pressioni del City
- 15:50 Sky - L'Inter aveva offerte per Arna e Correa: il no dei due giocatori ha bloccato l'arrivo di un'altra punta
- 15:35 Sucic-Inter, nuovi retroscena: spunta il bonus Champions. Con altra vittoria per la Dinamo Zagabria
- 15:21 videoThe Ultimate Code: Zalewski versione 'hacker' nel nuovo video di Inter Media House
- 15:06 Yildiz batte Lautaro: è del turco della Juventus il gol del mese di gennaio in Serie A
- 14:52 Tena, ds Villarreal: "Dovevamo rinforzarci sulla destra, per questo abbiamo preso Buchanan"
- 14:37 Derby ad alta intensità per LauToro, il capitano dal sangue argentino ma con molto Italian Style
- 14:23 videoRodrigo Palacio compie 43 anni: l'omaggio dell'Inter con le sue giocate più belle
- 14:08 Lazio, Fabiani spiega il naufragio dell'affare Casadei: "Poteva andare in porto, ma non accetto imposizioni"
- 13:54 WTW nuovo Insurance Brokerage Official Partner dell'Inter. Ricci: "Consapevoli del loro grande valore"
- 13:40 Sky - Fiorentina-Inter, primi indizi di formazione: torna Acerbi, idea Taremi e ballottaggio in mezzo
- 13:28 Buchanan: "Al Villarreal per giocare, all'Inter non ho avuto l'opportunità. Pronto a mostrare il mio livello"
- 13:11 Manna: "Non volevamo perdere Kvaratskhelia, ma siamo stati quasi ricattati... Meret vicino al rinnovo"
- 12:57 Bookies - Fiorentina-Inter, nerazzurri favoriti. Si prevede una partita con pochi gol
- 12:43 Jakirovic, lo scopritore di Petar Sucic: "Pronto per l'Inter, ha dimostrato di poter fare la differenza"
- 12:28 Sucic, accordo confermato tra Inter e Dinamo Zagabria: dettaglio sulla percentuale della rivendita
- 12:14 Bellinazzo stronca 'Report': "L'Inter ha rispettato tutti i parametri. Certi fatti riportati non correttamente"
- 12:00 Tutto sul RECUPERO di FIORENTINA-INTER: cosa dice il REGOLAMENTO. Palladino con 13 giocatori
- 11:45 Paolillo: "L'Inter può vincere la Champions, Marotta la meriterebbe. A Firenze partita strana"
- 11:30 De Napoli: "Guardo il calcio in tv, stravedo per un interista. E sono d'accordo con Peruzzi"
- 11:15 Pastorello: "L'Inter voleva Vitor Reis, poi è arrivata la Premier. Per Acerbi e De Vrij non c'è trattativa perché..."
- 11:02 CdS - Dumfries, un ultimo scatto prima dello stop: Inzaghi ormai non se ne priva più
- 10:48 CdS - Tutto ruota attorno a Calhanoglu: Inzaghi deve ritrovarlo al top della forma
- 10:34 Ghini (pres. Fratellanza Militare di Firenze): "Emozionato a rivedere Bove allo stadio. Ecco cos'ha insegnato Fiorentina-Inter"
- 10:20 Megale (questore Milano): "Curve, nuove restrizioni: al derby Daspo già allo stadio, Niente striscioni? Vi spiego perché"
- 10:06 TS - Interisti a scadenza: Correa ai saluti, per De Vrij rinnovo pluriennale?
- 09:52 TS - Correa recupera per la Fiorentina, ma lunedì. Un solo dubbio di formazione per Inzaghi
- 09:38 TS - Beukema in pole per l'eredità di Acerbi: il giocatore ha un'idea precisa
- 09:24 TS - Inter, mirino sull'estate: Sucic per Frattesi, due colpi a centrocampo in A e uno in attacco
- 09:10 Qui Fiorentina - Emergenza totale: Palladino resta con 13 giocatori
- 08:56 GdS - Inter, il momento della verità. Inzaghi e squadra sanno che siamo nel mese decisivo: serve una sgasata prima del match del Maradona
- 08:42 GdS - Inter, un mercato da 6: Zalewski utile, colpo Sucic in prospettiva
- 08:28 GdS - Troppi ko: Calhanoglu latitante. Dopo Lautaro, serve ritrovare il "vero" turco
- 08:14 GdS - Cambio di piano: ritiro a Coverciano. Inzaghi rilancia Bisseck, non preoccupa Zielinski
- 08:00 Martorelli analizza il mercato di gennaio: "Non darei la palma di migliore a nessuna società. L'Inter non ha aggiunto top"
- 01:04 Prima GdS - L’Inter vede Viola. Tra domani e lunedì, con la Fiorentina Inzaghi chiede lo scatto a Calha
- 00:00 Retropensieri
- 23:57 Bologna, Italiano si gode Castro: "Siamo stati premiati da lui". L'Inter osserva da lontano
- 23:43 Atalanta, Gasperini: "Partita aperta, soffriamo sulle palle inattive. De Ketelaere out? Giochiamo ogni tre giorni"
- 23:29 Milanese: "Napoli più pratico dell'Inter. Ma i nerazzurri hanno due punti di forza in più"
- 23:14 Ranieri spiega le scelte di mercato della Roma: "Non potevamo muoverci per il Financial Fair Play"
- 23:02 Coppa Italia, colpo Bologna: Castro stende l'Atalanta, felsinei in semifinale dopo 26 anni
- 22:47 Radu ringrazia l'Inter: "Dodici anni di emozioni. Ma un ricordo che non auguro a nessuno mi ha perseguitato"
- 22:32 Per Hübner è l'Atalanta la squadra che gioca il miglior calcio. Citazione anche per l'Inter
- 22:18 Percassi: "Scamacca e Scalvini verranno operati, li perdiamo a lungo. Nel mercato non ci siamo fatti mancare nulla"
- 22:04 Rivalità e rispetto nel derby: Lautaro in pochi secondi dalle storie tese all'abbraccio con Tomori
- 21:50 Fiorentina, Fagioli: "Purtroppo giovedì noi nuovi non possiamo giocare. Io ho anche già segnato all'Inter..."
- 21:36 Belleri: "Derby, mi aspettavo qualcosa di più dall'Inter. Inzaghi era già allenatore quando giocava"
- 21:22 Colomba: "Il Napoli è uno squadrone, per lo scudetto è lotta a tre"
- 21:08 Derby di Milano, quasi 1,3 mln di spettatori su DAZN: solo Roma-Napoli ha fatto di più
- 20:54 Claudio Trotta: "Su San Siro grande confusione. Sono per la ristrutturazione, con un'aggiunta"
- 20:40 Domani sarà ancora derby Inter-Milan per la Coppa Italia Primavera: l'arbitro del match
- 20:26 Sucic pronto per il primo antipasto di Inter: ecco il giorno delle possibili visite mediche
- 20:12 fcinL'Inter non toglie gli occhi di dosso da Beukema. Un osservatore nerazzurro anche a Bologna-Como
- 19:57 Sky - Fiorentina-Inter, Inzaghi pensa ad una conferma in blocco: probabile un solo cambio di formazione
- 19:43 Brutto infortunio per Stankovic, l'Inter lo abbraccia a distanza: "Tornerai più forte di prima Filip"
- 19:29 Udinese, Ekkelenkamp: "Sneijder il mio idolo da bambino. Mi piaceva molto anche Totti"
- 19:14 video"Forte, personalità" e pacche sulla schiena: la carica di Inzaghi a Zalewski prima dell'esordio con l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONTESILVANO. Derby, mercato e FIORENTINA-INTER
- 18:54 Spezia, Lapadula: "In Pio Esposito si vede la determinazione, non vedo l'ora di conoscerlo"
- 18:40 Donnarumma, parole al miele per il preparatore dei portieri Spinelli: "È fortissimo. Due anni insieme, ora è all'Inter"
- 18:26 Galante: "Inter ingiocabile? A tratti ha ragione Mkhitaryan. Però non gioca sempre a mille"
- 18:12 Bookies - Coppa Italia, Inter e Juventus favorite alla pari. Atalanta subito dietro
- 17:58 Atalanta, De Roon: "Non guardiamo allo Scudetto, siamo lontani. Dispiace per Scamacca"
- 17:43 Bookies - Corsa Scudetto, tutto rimane invariato: Inter ancora favorita, Napoli e Atalanta dietro