Nella conferenza stampa post-gara, il tecnico tedesco del Lipsia Marco Rose aveva dichiarato che "l'Inter è un libro aperto". E sui report quotidiani delle trasmissioni sportive di martedì Fabio Capello gli ha fatto da eco. Ma chissà fino a quale pagina sarà riuscito a sfogliarlo quel tomo, Marco Rose... Intanto - giusto per restare in argomento - la tipografia Inter, toma toma cacchia cacchia, s'è presa avanti coi lavori europei mandando in prestampa un'edizione aggiornata con le candidate più probabili per accedere direttamente agli ottavi di finale della Champions League 2024-25. Facendo finta di porsi un solo quesito: "Ma tredici punti in saccoccia per uno strapuntino h24 in vetta alla classifica saranno un viatico sufficiente? Oddio, se martedì sera, su Raisport, un noto "ultras" rossonero - vestito coi panni (e la barba...) di un giornalista del cosiddetto servizio pubblico, tal Francesco Rocchi - si è sbilanciato a dire che, dopo Bratislava e con 9 punti in graduatoria "la strada del Milan in Champions sarà tutta in discesa", allora c'è davvero speranza per tutti! Anzi, verrebbe proprio voglia di suggerire a quelli dei 13 punti di Appiano Gentile di fare sfoggio di autoironia appendendo un cartello di avvertenza fuori dai cancelli con su scritto: "PERICOLO SLAVINE!" Giusto per vedere quanta ilarità susciterebbe quella vetta temporanea ed irridere, al contempo, i trombettieri dei dirimpettai di tutte le latitudini e dei loro capillari "(DON'T) Think tank" televisivi... Ma poi, la famosa 'montagnetta' (da cui dovrebbe rotolare la supposta valanga nerazzurra...) non stava a Milano San Siro? Hanno spostato anche quella? Per dirla col Sala parodiato da Maurizio Crozza, toccherà mica contattare il Sindaco che, a sua volta, "dovrà sentire uno dei suoi"?
Tornando seri, non è dunque dato sapere quali siano le 'ortodosse' letture (tattiche) altrui di Marco Rose . Fatto sta che Inter-Lipsia, più che una gara di Champions, si sarebbe potuta presentare alla vigilia come una sorta di gioco enigmistico se non, meglio, come un messaggio subliminale. Non foss'altro perchè se alla parola LIPS(IA) si fosse sottratta 'l'intelligenza artificiale' (IA, nella versione nostrana...), sarebbero rimaste solo le labbra ('lips' in inglese). Giusto un modo (subliminale) per anticipare al popolo nerazzurro - ormai dal palato 'gourmet' - che si sarebbe dovuto rifare la bocca in Champions... Nel senso che ci sarebbe stato forse bisogno di togliersi un ottimo sapore dal palato dopo la luculliana merenda scaligera. Chè di una vera e propria scorpacciata (di gol) si era trattato in quel di Verona. Quasi a trasfigurare lo stadio Bentegodi nel paese di Bengodi in cui, per antonomasia, "(...) tutti possono mangiare e bere a volontà" (cit.). Dunque nel calcio riconducibile alla metafora dell'isola gastronomica nerazzurra è davvero questione di un attimo passare da un ricco banchetto di Serie A a certi pasti più 'frugali' della Champions. Per quanto sempre di prelibatezze culinarie si tratti...
Infatti sembrerebbe proprio che ce lo chieda l'Europa un'Inter 'di corto muso', visto che sono già 3 le vittorie consecutive ottenute in Champions col minimo scarto, continuando per giunta a mantenere la porta di Sommer inviolata fino ad eleggere lo svizzero unico portiere ancora imbattuto nella Coppa più prestigiosa. Mica pizza e fichi! E senza l'avallo preventivo - ci mancherebbe! - della Von der Leyen, di Borrell e di tutto il resto del cucuzzaro politico continentale...
Tornando di nuovo a Marco Rose ed alla sua 'biblioteca', occorrerebbe integrare il fatto che non dovrebbe esistere l’equivalente tedesco del noto proverbio "Se son 'Rose', fioriranno" se non, forse, la sua traduzione letterale (Wenn es Rosen sind, so werden sie blühen). Di sicuro, per quelli del Lipsia - oltre alla 'comparsata' di Rose... - si è avverata invece la 2a parte, meno citata, di quel motto: "(...), se son spine pungeranno". In effetti, trovarsi nei panni del tecnico del Lipsia - con appena 14/15 giocatori di movimento (a seconda delle fonti) convocati per l'Inter a seguito di una ecatombe di infortuni a prova di qualsiasi energy drink societario... - non dev'essere stato un modo ideale per approcciarsi alla gara di coppa. Un depauperamento tale della rosa per la quale solo il novello 'santone' bianconero Thiago Motta avrebbe potuto versare, più o meno, le stesse lacrime del tecnico tedesco: infatti erano solo 14 i bianconeri di movimento stasera disponibili contro l'Aston Villa.
In ogni caso, mentre i nerazzurri hanno messo insieme 10 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 12 partite stagionali - con ben 8 clean sheet - issandosi così sul podio di Serie A e Champions, il Lipsia ha confermato, invece, di meritarsi le frequentazioni periferiche della graduatoria europea col suo terzultimo posto. Giusto a smentire coloro - tranne Simone Inzaghi che, di mestiere, fa l'allenatore dell'Inter col motto "Sempre sul pezzo" - che lo agitavano come un inaffidabile spauracchio.
In chiusura lo scrivente avverte il dovere di chiedere venia agli eventuali lettori per la 'fantasia canaglia' che lo ha ispirato nella genesi del suddetto calembour sulla scomposizione della parola LIPS(IA). Una sorta di versione nordestina della pugliese 'Nostalgia' di Al Bano... Ma per trovare forse il vero 'colpevole' basterebbe, in realtà, indirizzare tutti i sospetti sul suo interposto figlio, Albano junior, che il noto genitore aveva rivelato essere "uno sfegatato interista". Galeotta era stata un'intervista di qualche anno fa rilasciata da Albano Carrisi nella quale ricordava, tra l'altro, di aver a suo tempo allietato musicalmente il matrimonio a Venezia dell'attuale nerazzurro Mkhitaryan.
Mica infatti tutti i pugliesi possono risultare detestabili come quel 'Feroce Salentino' (alias Antonio da Lecce) di cui argomentava stamane il suo involontario - a detta dello stesso giornalista - difensore d'ufficio Ivan (Otorino) Zazzaroni. Ma sul capelluto direttore del Corriere dello Sport e sul suo sguaiato editoriale odierno lo scrivente - salvo ripensamenti - si ripromette di tornarci quanto prima...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 13:38 Bookies - Qualificazione Champions, per l'Inter ormai è fatta. Si abbassa anche la quota per la vittoria
- 13:24 Altobelli compie 69 anni, gli auguri dell'Inter: "Un autentico simbolo della storia nerazzurra"
- 13:10 Torchia: "Finestra estiva di mercato? Giusto allargarla perché..."
- 12:56 FIFA per il sociale con OMS, UNHCR e WTO: lanciato il 'World Cup 2022 Legacy Fund'
- 12:42 Serie A, svelati i candidati al premio di MVP di novembre: c'è anche Dimarco, ecco chi sfida
- 12:28 Champions League, i possibili accoppiamenti con la classifica attuale: rischio derby agli ottavi
- 12:14 GdS - Fiorentina-Inter, Franchi praticamente sold out: 21mila biglietti venduti. Tra i presenti anche Spalletti?
- 12:00 Oltre la THULA. "Caso" TAREMI, facciamo CHIAREZZA. GALA su ARNA, CORREA lo ha SUPERATO? Novità DAVID
- 11:44 Sky - Si ferma Pavard, ecco per quanto dovrà stare ai box. C'è una data possibile per il rientro del francese
- 11:30 Inter-Lipsia: se son Rose fioriranno, se son spine pungeranno!
- 11:28 Pavard, l'esito degli esami: distrazione al bicipite femorale della coscia. Verrà rivalutato settimana prossima
- 11:16 Inter Femminile, Ivana Andres: "Fondamentale la componente mentale: ecco come mi approccio alle gare"
- 11:02 La difesa dell'Inter del futuro: chi tra Bastoni o Bisseck può essere il perno centrale? Inzaghi apre il dibattito
- 10:48 Manicone: "Inzaghi ha un obiettivo chiaro dall'inizio. All'Inter fa giocare un po' tutti perché..."
- 10:34 Muro Juve: sul campo dell'Aston Villa l'11esimo clean sheet in stagione come Inter e Bayern
- 10:20 TS - Ingaggi Inter, Dumfries 'prende' Dimarco. Ma c'è una differenza
- 10:06 CdS - Inzaghi rialza il muro: 7 clean-sheet nelle ultime 9. Al top in Europa
- 09:52 TS - Acerbi e Frattesi, arrivano buone notizie. Oggi gli esami per Pavard
- 09:38 TS - David, affare da 80 milioni. Si sfila una big europea, Oaktree riflette ma c'è una condizione
- 09:24 TS - Doppia Curva, da ieri le carte a Chiné: i rischi per Calhanoglu, Zanetti, Inzaghi e i club
- 09:10 CdS - Dumfries firma fino al 2028: per Oaktree è già il sesto rinnovo
- 08:56 CdS - Inzaghi perde Pavard per 15-20 giorni, ma si consola con De Vrij, Bisseck e Zielinski
- 08:42 Sacchi: "Inter, bellissima Champions: chapeau! Ora sa anche soffrire, bravi tutti. Stupenda Atalanta, mentre per Juventus e Milan..."
- 08:28 GdS - Pavard stop: oggi gli esami, si teme la lesione. Intanto Inzaghi ne recupera due
- 08:14 GdS - Dumfries, c'è l'annuncio: rinnovo fino al 2028. Niente clausola rescissoria, però...
- 08:00 GdS - Obiettivo finale di Monaco: ecco perché l'Inter crede alla Champions. E finora l'incasso...
- 07:45 L'analisi di Onofri: "Inter e Atalanta favorite per il titolo, anche il Napoli lotterà fino in fondo"
- 00:00 Lo spettro del cortomusismo si aggira per l'Europa
- 23:45 Juventus, Thiago Motta: "L'Aston Villa simile al Milan, buona prestazione. Koopmeiners difficile da togliere"
- 23:30 Zenga Jr.: "Il percorso delle big d'Europa avvalora quello dell'Inter. Inzaghi si fida di più delle seconde linee"
- 23:15 Bayern Monaco, l'onestà di Kompany: "Non guardo la classifica Champions, non la capisco"
- 23:00 Il Liverpool è inarrestabile e mette nei guai il Real: controsorpasso all'Inter. Pari Juve, Bologna ko: risultati e classifica
- 22:45 Doveri arbitra Fiorentina-Inter: primo precedente coi nerazzurri dalla gara col Lecce di febbraio
- 22:30 fcinL'agente di Jonathan David a Milano per assistere a Inter-Lipsia, ospite del club nerazzurro
- 22:16 Fortin ripensa al passato: "All’ultimo anno di Inter mi sono rotto il crociato. Ho lottato e riconquistato la Serie A"
- 22:03 Stringara: "L'Inter è una grande squadra e ha degli obblighi. Domenica bell'esame per la Fiorentina"
- 21:49 videoRottura del legamento crociato, Carboni non si arrende: inizia la fase di recupero dall'infortunio
- 21:35 Di Canio: "Inter troppo superiore al Lipsia, ha vinto in gestione. Ma deve concretizzare di più"
- 21:21 Lazio, Marusic si gode il buon ruolino di marcia intrapreso: "Con Baroni stiamo facendo molto bene"
- 21:07 Del Piero: "Io candidato alla presidenza della FIGC? Non dico che è no, ma non c'è nulla di concreto"
- 20:52 UCL - Stella Rossa, cinquina roboante allo Stoccarda. Lo Sturm Graz batte di misura il Girona
- 20:38 Inter regina della Champions League, anche il tifoso Sergio Scariolo su X esplode di gioia
- 20:25 Lipsia, Schäfer dopo il ko con l'Inter: "Molta frustrazione. Rose? Sarà in panchina contro il Wolfsburg"
- 20:11 Si ferma l'Under 18 di Carbone dopo cinque vittorie consecutive: il Cesena vince 2-1 nel recupero
- 19:56 Abodi annuncia: "Diritti tv, la Legge Melandri sarà riscritta. La Serie A sia più coraggiosa"
- 19:42 Le italiane fanno 3 su 3 in Champions: secondo posto nel ranking UEFA consolidato
- 19:37 Dumfries: "Amo l'Inter, rinnovo speciale. Con Inzaghi sono migliorato, adesso voglio essere più continuo"
- 19:28 videoDumfries, messaggio ai tifosi dopo il rinnovo: "Vinciamo altri trofei. Forza Inter"
- 19:14 videoDumfries toglie la maschera per annunciare il rinnovo: "Continuiamo insieme per davvero"
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER degli OLANDESI: DE VRIJ super, DUMFRIES blindato. Novità ACERBI e FRATTESI, TAREMI è un FLOP?
- 18:51 Dumfries festeggia il rinnovo con l'Inter: "La storia continua, scriviamola ancora insieme"
- 18:36 Cairo sulle proprietà straniere: "Soprattutto gli americani investono qui per un motivo"
- 18:22 Fiorentina, Cataldi: "Nessun calo di concentrazione in vista dell'Inter. Domenica sarà importante, ma calma"
- 18:08 Thuram ritrova il 'maestro' Rose: abbraccio pieno di ricordi e affetto dopo la partita da rivali
- 18:00 UFFICIALE - Inter e Denzel Dumfries insieme fino al 30 giugno 2028: il comunicato del club nerazzurro
- 17:59 Dumfries rinnova, l'Inter 'spoilera' sui social. Con un ritmo inconfondibile...
- 17:55 Youth League, l'Inter è sicura di concludere la 'fase campionato' tra le prime sei: ecco chi può affrontare nel prossimo turno
- 17:40 Palladino: "Conto di recuperare Gudmundsson per l'Inter. Sarà una notte magica e vogliamo arrivarci al meglio"
- 17:30 Sky - Pavard stop: esami fissati per domani. Acerbi e Frattesi attesi in gruppo da venerdì
- 17:25 Zielinski: "Essere primi nel girone di Champions è una soddisfazione, ora vogliamo vincere anche le ultime tre partite"
- 17:11 De Siervo commenta l'operazione Takedown: "Passo cruciale nella lotta alla pirateria"
- 16:57 fcinDumfries brucia le tappe, rinnovo fatto: l'olandese ha firmato oggi il prolungamento con l'Inter
- 16:42 A. Paganin: "Con il Lipsia l'Inter ha fatto l'Inter. Tornata terribilmente solida dopo il 4-4 con la Juve"
- 16:28 fcinIcardi k.o. e il Galatasaray bussa per Arnautovic. Palla al giocatore, la rinascita di Correa può incidere
- 16:13 Paolo Zanetti: "La gara con l'Inter ci ha scosso, ma deve tirarci fuori qualcosa"
- 15:59 Marchisio: "Scudetto? Ora Inter, Atalanta e Napoli hanno qualcosa in più della Juve"
- 15:45 Donnarumma esalta Dimarco alla Dimash-maniera. E fa infuriare i suoi ex tifosi del Milan
- 15:30 Inzaghi cucina, Dimarco serve. Il menu del piatto demoniaco servito ai tedeschi dettato da Dimash
- 15:16 Balzaretti: "L'obiettivo dell'Inter è la Champions. E' nel pieno del ciclo, ma a fine stagione..."
- 15:02 Capello: "Dell'Inter si possono dire solo cose positive. Fossi in una squadra di UCL non vorrei mai affrontarla"