No, Bayer-Inter non poteva essere una sfilata di moda 'underground' sulla passerella invitta della BayArena. Giusto per una mera questione di assonanze fra la parola 'chic' ed il nome della punta centrale delle Aspirine, il ceco Schick, rimasto peraltro in panchina (scritto, appunto, in maniera diversa: un po' come quel John Coffey de "Il miglio verde"...). Dunque in contrasto 'stilistico' con il risultato di un gioco di combinazioni nerazzurre fra le iniziali 'operaie' dei cognomi delle 2 punte titolari: Thu(ram)+Ta(remi) = ThuTa. Nemmeno gli osservatori più distratti avrebbero potuto confondersi sull'impronta di cotanto defilé. Riconoscendo in Leverkusen-Inter 'solo' una gara della 6a giornata della nuova Champions League con in palio - specie per parte nerazzurra - il bonus del (molto probabile) accesso diretto agli ottavi di finale di quella competizione. E, con di mezzo delle Aspirine, era poi naturale che i 3 punti della vittoria si potessero configurare come un premio di esenzione dal ticket para-sanitario del doppio playoff...
Fatto sta che nell'immediata vigilia della sfida europea, a tenere banco era stata, invece, una saga pallonara tutta italica, quella con protagonisti almeno 2 ragionieri improvvisati... Costoro non la smettevano più di dibattere - con certi loro conteggi noiosi - su quanto fosse ampia la rosa nerazzurra. E se Conte aveva blaterato, invidioso, di "2 squadre e tre quarti", gli aveva più di recente fatto eco il più pudico Klinsmann, la cui stima 'si era fermata, invece, ad "almeno due".
Ma poi si era andati finalmente in campo ed è successo che l'esito beffardo della sfida della BayArena ha finito col far perdere lucidità anche al condottiero sulla tolda della nave nerazzurra. Lo stesso Vs. Mattia Zangari l'ha sottolineato nel suo ultimo editoriale argomentando che "l'andamento della partita (...) ha sempre visto il Leverkusen condurre le danze, al contrario dell'analisi offerta dal Demone dopo il match (ha parlato di ’partita in controllo’)". Tentare poi di autoassolversi - come avrebbe fatto Simone Inzaghi, sempre nel post gara, non può mai essere cosa buona e giusta. Se l'ha fatto, è perché il tecnico piacentino è uno di quei pochi che si assume sempre le proprie responsabilità per le scelte di chi mandare in campo, ma soprattutto uno di quelli che assorbe su di sé anche le colpe di chi potrebbe aver magari disatteso precisi ordini di scuderia. Altri colleghi, per dire, in contesti differenti, si sono invece permessi di dileggiare certi loro stessi giocatori solo perché provenienti da realtà di provincia (tanto per non far nomi: i nerazzurri Barella e Sensi, all'epoca ingaggiati rispettivamente, dal Cagliari e dal Sassuolo). Oppure gli stessi allenatori si sono abbandonati a turnover smodati - rimettendoci subito l'osso della Coppa Italia, mica del collo... - per poi fare retromarcia in campionato ed ottenerne lo stesso risultato avverso. Senza, però, che i cosiddetti giornaloni abbiano avuto sto granché da eccepire...
Tornando a Simone, per l'utenza nerazzurra non è stato affatto piacevole sentirlo dichiarare ad Inter TV - e per ben 3 volte - che si incontrava "un avversario di qualità": come se i nerazzurri ne avessero in dotazione di meno. Anzi, i 3 titolarissimi (Dimarco, Barella e Lautaro) inseriti nel 2° tempo sono riusciti a fare, se non peggio, di sicuro non meglio dei rispettivi colleghi in campo dal 1° minuto (Carlos Augusto, Frattesi e Thuram). Un'Inter apparsa troppo rinunciataria stride clamorosamente con la bellezza degli spartiti abitualmente dettati da Inzaghi ai suoi orchestrali e finora quasi sempre magnificamente eseguiti: specie in campionato.
Ecco allora che solo su questo punto - "(...) se si vuole tornare a vincere, continuità e stabilità sono le basi" - verrebbe da dar ragione (postuma) alla 'visione' del despota salentino. A prescindere dai perimetri di esibizione - non importa quindi se peninsulari od oltralpe - l'utenza nerazzurra è stata abituata fin troppo bene con cifre di gioco mai viste prima: almeno da 3 anni e mezzo a questa parte, ossia dall'avvento del Demone di Piacenza. Risulterebbe quindi impossibile nonché controproducente anche solo immaginare di esercitare ora - ben prima del mezzo guado stagionale - un qualche insulso diritto di recesso o abiura...
E se - giusto a proposito di avvento - i nerazzurri sarebbero potuti essere quelli che riuscivano a vincere il settimo derby meneghino di fila ed invece, di "avventisti", rimarranno (per il momento), solo quelli del 7° giorno, sulla stessa falsariga se ne faranno una ragione per non essere riusciti, per primi, a mantenere la porta inviolata nelle 6 gare iniziali della Champions. D'altronde faceva parte dell'ordine artificiale delle cose (trattandosi di Aspirine...) che le stesse potessero far ingoiare ai nerazzurri - anche se solo all'ultimo - la loro pillola amara con tale imperio e sfrontatezza. In perfetta antitesi all'esortazione bonaria di un noto brano del 1957 di Renato Carosone: "Pigliate 'na pastiglia/sient'a mme!".
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:47 Rose Villain si spiega e riconquista gli interisti: "Io non rubo il campionato e in Serie B non ci son mai stato"
- 17:33 Qui Juventus - Thiago Motta pronto alla rivoluzione: Conceiçao dal primo minuto, ballottaggio in porta
- 17:18 Esposito ha fatto 13, ma allo Spezia non basta: i bianconeri non vanno oltre l'1-1 a Modena
- 17:04 Il grido di Taremi per l'Iran: "Paghiamo il prezzo di un governo fallito che cerca di distrarci. Ma la gente sa"
- 16:55 L'Atalanta non sfonda, il Cagliari strappa il pari: al Gewiss Stadium finisce a reti bianche
- 16:49 Mazzola: "Agnelli per portarmi alla Juve mi offrì una concessionaria Fiat. Mi piacciono Lautaro e Barella"
- 16:35 Sky - Inzaghi trova le risposte che cercava da Thuram: con la Juve ci sarà. Ma Taremi resta in vantaggio
- 16:20 Il Secondo Anello Verde diserta lo Stadium, ma non Appiano. Alla Pinetina un monito: "Lottate da ultras"
- 16:06 Torino, Vanoli elogia Casadei: "Alla prima in A su un campo difficile ha fatto una grande gara"
- 15:51 Venezia, Di Francesco contento di Radu: "Mi è piaciuto, soddisfatto anche con la comunicazione"
- 15:38 Atalanta, Percassi: "A Bruges errore gravissimo che ci ha creato danno. Ora c'è il Cagliari, la Serie A è ancora lunga"
- 15:23 Altobelli: "Lautaro tra i più forti d'Europa, ho un consiglio per lui. Mi vedevo dirigente dell'Inter però..."
- 15:10 Mormora Conte, Inzaghi lo fa tacere praticando... l'eleganza. E infiammando la lotta scudetto
- 14:54 UFFICIALE - Nuova avventura per Belfodil: l'ex Inter riparte dalla prima divisione serba
- 14:40 Gli straordinari di Thuram e la concorrenza di Taremi. Il punto di Inzaghi sugli acciaccati e sui 'chiacchierati'
- 14:25 Thiago Motta: "Arbitri? Rispetto Inzaghi, ma gli errori ci saranno sempre. Domani l'11 migliore per battere l'Inter"
- 14:10 Moratti: "L'Inter può vincere il Triplete. Conte eccezionale, ma...". Sui potenziali altri derby: "C'è un rischio"
- 13:55 San Siro, Sala fa chiarezza: "Non c'è stato nessun ultimatum a Inter e Milan. Ecco cosa abbiamo detto ai club"
- 13:40 Bentaleb può tornare a giocare dopo un arresto cardiaco: "Eriksen mi è stato di grande aiuto"
- 13:26 Up&Down - Aidoo prepotente, Berenbruch leader. Le scelte di Zanchetta e tre jolly cambiano la gara
- 13:12 Paulo Sousa: "Inter favorita sulla Juve: decisivo il centrocampo da Premier"
- 12:58 TS - Thiago Motta compatta la Juventus: cena nel ristorante di Bonucci prima di Inter e PSV
- 12:52 Prima lo shock, poi la rimonta. L'Inter Primavera domina e asfalta 4-1 l'Udinese: Aidoo, Berenbruch, Pinotti e De Pieri servono il poker
- 12:44 Dino Baggio: "Juve in ripresa, ma l'Inter è la più forte d'Italia"
- 12:30 Casarin: "L'arbitro deve tornare a fare l'arbitro. La palla calciata da Bastoni..."
- 12:20 Inzaghi: "Leverkusen lo dimostra: per l'Inter trattamento diverso. Thuram? Più no che sì. E in difesa..."
- 12:15 TS - Champions, Mondiale e Frattesi portano almeno 100 mln: la strategia di Oaktree. Il sogno è Nico Paz
- 12:00 Causio: "Spero vinca la Juve, ma lo reputo difficile per due motivi"
- 11:45 Tardelli: "Inter superiore per qualità, ma ora la Juve ha iniziato a fare la Juve"
- 11:30 TS - Thuram, oggi la decisione di Inzaghi: la situazione. Le due grandi certezze sono i rientri di Dumfries e Dimarco
- 11:16 Boninsegna: "Fattore campo e mercato di gennaio: Juve-Inter ora è da tripla"
- 11:02 Hernanes: "Juve con il pensiero al PSV, Inter tranquilla: il risultato è scontato"
- 10:48 Montella: "Juve-Inter pesa più per i nerazzurri per un motivo ovvio, ma Inzaghi ha spalle larghe e rosa top. Calhanoglu? Penalizzato non solo dagli infortuni"
- 10:34 Lucio: "Per l'Inter è sempre dura in casa della Juve, però pesa l'assenza di Bremer"
- 10:20 Ranocchia: "Inter molto più forte del Napoli. Su Conte, Inzaghi e Spalletti..."
- 10:06 CdS - Dumfries più Dimarco: Inzaghi ritrova due uomini chiave
- 09:52 Qui Juventus - Douglas Luiz ko, Cambiaso dalla panchina: la probabile formazione
- 09:38 CdS - Ottimismo per Thuram, dubbio in difesa: la probabile formazione
- 09:24 Candreva: "Juve-Inter? Gara tosta, spero vinca Inzaghi. Ormai da anni..."
- 09:10 Felipe Melo: "Inter superiore alla Juve, ma può succedere di tutto. Due gli uomini chiave"
- 08:56 Stramaccioni: "Ecco come si può decidere Juve-Inter. Inzaghi elettrico? A volte alzare l'asticella trascina tutti. E per i nerazzurri non è male..."
- 08:42 Altobelli: "Juve ok nel futuro, ma oggi dico Inter. Lautaro e Thuram..."
- 08:28 GdS - Dubbio in difesa: ballottaggio tra Acerbi e De Vrij. Ieri Inzaghi ha testato l'ex Sassuolo...
- 08:14 GdS - Thuram vuole esserci: c'è una speranza. Fatta la scelta in caso di forfait del francese
- 08:00 San Siro, il Comitato per il Referendum rilancia: "La consultazione è ancora attuale"
- 00:55 Prima GdS - Domani arriva l’Inter: Motta carica la Juve a cena
- 00:00 Guai a sottovalutarli
- 23:52 Spezia di scena a Modena, Pio Esposito in coppia con Lapadula? D'Angelo spiega: "Si stanno conoscendo sempre di più"
- 23:43 Bologna, Italiano scommette su Castro: "Ha tutto per diventare un top. Tra qualche anno riuscirà a crescere"
- 23:35 Festival di Sanremo, occhiali con effetti speciali per Carlo Conti e l'Inter commenta: "Ci sembrava di averli già visti"
- 23:26 Juventus-Inter sarà anche Kolo Muani vs Lautaro Martinez: l'argentino va a caccia di un record personale
- 23:11 Kristensen: "Ero infortunato e Bisseck era andato via, non avrei dovuto lasciare l'Aarhus. Poi l'Udinese..."
- 22:57 Esame di Inter superato a pieni voti per Andrea Inzaghi: che prontezza nel riconoscere i giocatori!
- 22:44 Pioggia, rimonte e sorpassi al Dall'Ara: il Bologna batte 3-2 il Torino con l'autorete di Biraghi al 90'
- 22:31 Abodi apre una porta a Bove: "Valuteremo se sarà possibile vederlo giocare in Italia"
- 22:16 Agostinelli: "Scudetto, quest'anno non c'è una squadra dominante. Il campionato è più bello"
- 22:03 Guidolin: "Derby d'Italia? Juve in crescita, progetto su calciatori interessanti"
- 21:48 Braglia: "Juve-Inter? Penso che l'identità nerazzurra schiaccerà quella dei bianconeri"
- 21:34 Juventus, Kelly: "Ho saputo della rivalità con l'Inter, sarà partita difficile ma bella"
- 21:20 Di Vaio, ds Bologna: "Fabbian ha voluto rimanere qui nonostante avesse offerte, siamo contenti"
- 21:05 Ronaldo: "Col Barça avevo firmato il rinnovo, dopo cinque giorni fecero marcia indietro. E lì arrivò l'Inter"
- 20:52 Casadei titolare in Bologna-Torino, Vagnati: "Cesare ha grande talento, deve stare tranquillo"
- 20:39 Juventus, Kolo Muani: "Contro l'Inter sarò faccia a faccia col mio amico Thuram. Ma nei derby..."
- 20:24 UFFICIALE - Juventus, la società di crypto Tether compra una quota di minoranza: il comunicato
- 20:10 Serena: "L'Inter è più riposata della Juve. Thuram? Una partite come queste va giocata anche su una gamba sola"
- 19:56 La passione interista di Francesco Passaro. Con aneddoto su Zanetti: "Mi ha scritto"
- 19:43 De Milato racconta Fabbian e Casadei: "Già ai tempi del vivaio dell'Inter facevano la differenza"
- 19:29 L'Inter sfida la Juve per la quarta gara da imbattuta: è successo solo una volta negli ultimi 45 anni
- 19:15 UFFICIALE - Un altro talento della U20 lega il suo futuro all'Inter: arriva il rinnovo per Spinaccè
- 19:00 Rivivi la diretta! 2 a JUVENTUS-INTER: la verità su THURAM e le ULTIMISSIME. Novità ESPOSITO: cambia la strategia