HANDANOVIC 6,5 - Perisic sulla linea e il VAR gli salvano il clean sheet nel derby, che è sempre cosa buona e giusta. Il resto lo fa lui soprattutto nel primo tempo quando si oppone con efficacia due volte a Leao e una a Saelemaekers. Interventi decisivi per la vittoria.
SKRINIAR 7 - Leao è in una di quelle serate in cui per vincere i duelli devi lanciare la monetina. A volte lo slovacco viene saltato, molte altre riesce a togliergli il pallone o costringerlo a una giocata alternativa rispetto al piano iniziale. Rimedia un giallo per aver 'investito' Diaz, mandando però così l'ennesimo messaggio: qui ci sono io. Si carica di elettricità ambientale.
DE VRIJ 6,5 - Torna al centro della difesa e ha il solito bel da fare per contrastare Giroud nel gioco aereo. In certi frangenti di massima spinta del Milan deve opporre il fisico e allontanare la minaccia, badando poco all'eleganza. Prezioso in costruzione quando Brozovic viene marcato stretto. Non perde mai la concentrazione.
BASTONI 6,5 - Preciso e puntuale nelle chiusure, sia aeree che palla a terra, soprattutto nel primo tempo si fa apprezzare per le ormai abitudinarie incursioni palla al piede nel cuore dell'area rossonera. Regge l'urto e fa il suo compito fino a quando un problema fisico lo costringe a uscire DAL 78' D'AMBROSIO 6 - Dà il suo contributo nella zona ereditata da Bastoni e lo fa con la solita cura dei dettagli.
DARMIAN 6,5 - Il soldato risponde presente alla chiamata, facendosi trovare pronto in entrambe le fasi e prendendosi anche il lusso di giocate di qualità come l'assist dopo 4 minuti che innesca la voléè di Lautaro. Fra Theo e Leao c'è da rimboccarsi le maniche, lui fa il proprio dovere limitando la spinta del duo rossonero in aiuto a Skriniar e dialogando con piacere con Barella.
BARELLA 7 - Una scheggia impazzita, in totale clima derby a livello Nicola Berti. Macina chilometri, porta a spasso Bennacer e Tonali e si infila in ogni pertugio facendo perdere le proprie tracce. Non disdegna anche i 'vaffa' motivazionali per i compagni che si prendono pause fisiche o tecniche. Ci prova anche da fuori, esecuzione bella ma imprecisa. Imprendibile e inesauribile.
BROZOVIC 7,5 - Il piano tattico di Pioli è schermarlo con Kessie, impresa riuscita fino a un certo punto perché il croato riceve palloni in quantità industriale e li smista come solo lui sa fare. Per smarcarsi opta per un movimento più continuo favorito anche da quello dei compagni che gli offrono linee di passaggio pulite. Qualche imprecisione veniale non sporca l'ennesima prestazione di alto profilo, abbellita dall'assist per la terza rete di Gosens.
CALHANOGLU 6,5 - Ormai neanche la solita, sonora bordata di fischi accompagnata da insulti vari lo smuove più, dopo tutto siamo già al quarto derby da ex. Tanto lavoro di copertura nel momento di msggiore spinta del Milan, ma anche altrettanta qualità quando difende il possesso del pallone o lo gioca per i compagni di prima. Perfettamente integrato con le frequenze del derby, esce stremato. DAL 73' VIDAL 6 - In una serata come questa nessuno merita un'insufficienza, però dei pochi palloni toccati la metà non li gestisce bene.
PERISIC 7 - Inizia in modo soft, lasciando all'altra corsia il grosso del lavoro. Poi, con il trascorrere dei minuti, si prende il proscenio e mette in crisi Calabria come ai vecchi tempi. Spettacolare il salvataggio sulla linea che evita il gollonzo di Kessie, rimane sul pezzo fino a quando ha dato tutto ed esce tra gli applausi. DAL 79' GOSENS 6,5 - Entra per dare fiato a Perisic e si toglie la soddisfazione di segnare il suo primo gol interista, addirittura in un derby. Classica rete alla Gosens, che chiude definitivamente la stracittadina.
CORREA 6,5 - Se non giocasse troppo da fermo sfidando il milanista di turno sarebbe un plusvalore, comunque i suoi movimenti sulla trequarti sono efficaci e costringono la difesa di Pioli a seguirlo ancche in zone poco pericolose. Qualche numero, qualche slancio di narcisismo e poi l'assist meraviglioso per il raddoppio di Lautaro, con il quale l'intesa è naturale. DAL 70' SANCHEZ 6 - Aperture, colpi di tacco, dribbling e giocate d'alta scuola. Come al solito non rinuncia a cercare il colpo a effetto senza tuttavia scivolare mai nel retorico.
MARTINEZ 8 - Mattatore della serata, gli bastano 4 minuti per regalare lo scatto più bello del derby con una girata stupenda. Elegantissimo il tocco sotto con cui firma il raddoppio. Il tutto, in un derby da 75 mila spettatori che vale una finale. Non male. A questo aggiunge una pericolosità costante e un contributo significativo anche nei pressi della propria area di rigore. DAL 70' DZEKO 6 - Osserva dalla panchina i suoi compagni portare il risultato in porto, poi negli ultimi 26 minuti dà loro una mano tra spallate e difese del possesso preziose per allentare la pressione.
ALL. INZAGHI 7,5 - Il canovaccio viene indirizzato dopo appena 4 minuti dal vantaggio di Lautaro, poi i suoi resistono con ordine alla spinta del Milan e colpiscono in una delle frequenti ripartenze. La coppia d'attacco è azzeccata, anche Darmian fa la sua parte con grande efficacia. Partrita preparata benissimo contro un avversario tosto e finale di Coppa Italia strameritata.
MILAN: Maignan 5,5, Calabria 5,5, Kalulu 6, Tomori 5,5, Hernandez 5,5, Bennacer 6,5, Tonali 6 (dal 46' Diaz 5,5), Saelemaekers 5,5 (dal 46' Messias 6), Kessie 6, Leao 6,5 (dall'86' Lazetic sv), Giroud 5,5. All. Pioli 5,5
ARBITRO: MARIANI 6 - Ammonisce poco, però fischia molto spezzettando un gioco che già le squadre non rendono particolarmente fluido. Viene impegnato a sedare un po' gli animi quando scattano le scintille, inevitabile vista la posta in palio. L'episodio più significativo è la rete annullata a Bennacer: Kalulu è in offside e si muove, anche se difficilmente Handanovic sarebbe arrivato su quel pallone.
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:30 Banda, frattura alla caviglia sinistra e intervento chirurgico. Il Lecce attacca lo Zambia con un duro comunicato
- 12:51 Serie A, l'Inter fa visita all'Hellas Verona: dove vedere il match in diretta tv
- 12:35 CF - Maxi traffico di droga: il capo della Curva Sud del Milan riceve un'altra ordinanza di custodia cautelare
- 12:15 Platini: "Var? Sono contrario. Lo utilizzerei solo in due casi"
- 12:00 SOSTA NAZIONALI, INTER in ansia per CALHANOGLU: cosa sta accadendo. Ok DUMFRIES, LAUTARO e BARELLA..
- 11:45 La Turchia si allena in vista del Montenegro: gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Calhanoglu
- 11:30 Bruscolotti: "Napoli da scudetto, Conte valore aggiunto. Tutti pensavano a un successo dell'Inter, ma..."
- 11:16 InterNazionali - L'Olanda perde Van Dijk per la Bosnia: torna De Vrij dal 1'?
- 11:02 InterNazionali - Chi torna e chi manca all'appello: oggi tocca a Zielinski. Domani altri sette interisti in campo
- 10:48 GdS - Calhanoglu out? Asllani, ora o mai più! Barella e Zielinski le alternative
- 10:34 CdS - Calhanoglu già in campo domani? Montella non lo libera, l'Inter in ansia
- 10:20 Studio Aic: 100 giorni l'anno di infortunio per un calciatore da top club. Calcagno: "Tutelare lo spettacolo"
- 10:06 Condò: "Barella trequartista: ecco perché è meglio così. A Maldini serve giocare nelle coppe"
- 09:52 TS - Calhanoglu, Inter indispettita già per la gara col Galles. E ora Inzaghi...
- 09:38 Arnautovic: "Tutti vorrebbero giocare di più, ma conta solo l'Inter. Vecchio e rotto? Ecco la verità. Scudetto e Champions..."
- 09:24 Pagelle TS - Tra i (ner)azzurri si salva soltanto Dimarco. Thuram preoccupa tutta l'Italia
- 09:10 Pagelle CdS - Thuram onnipotente, Bastoni meno incisivo del solito
- 08:56 CdS - Dumfries a due facce: c'è un motivo se Inzaghi non lo schiera sempre dal 1'
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco fra i meno colpevoli, Frattesi in affanno, Thuram duro da fermare quando strappa
- 08:28 GdS - Inter, avvio di stagione ad handicap: ecco quanti sono già gli infortuni
- 08:14 GdS - Si torna ad Appiano: Inzaghi recupera Carlos Augusto. Gruppo al completo giovedì
- 08:00 GdS - Calhanoglu, situazione delicata: resta in Turchia, l'Inter voleva riaverlo subito. Tra Verona e Lipsia...
- 00:25 Francia, Thuram: "Strano giocare contro i fratelli interisti. Calhanoglu? Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Rinnovi, giovani e stadio. Inizio col botto: ma la prima grande prova di Oaktree è a giugno 2025
- 23:45 La convinzione di Bordon: "Penso sia giusto fare riferimento al blocco Inter in Nazionale"
- 23:33 Francia, Deschamps: "Io a rischio? Sono tranquillo, forse dopo 12 anni la gente è stanca di vedermi..."
- 23:30 Dimarco alla Rai: "Da inizio secondo tempo non c'è stata partita. Bilancio comunque positivo"
- 23:15 Barella alla Rai: "Una sconfitta è una sconfitta e va analizzata, ma ci sono aspetti positivi"
- 23:00 Spalletti alla Rai: "Ci ha creato problemi la mancata pulizia dei centrocampisti"
- 22:45 InterNazionali - Nations League, Thuram festeggia nel suo stadio: la Francia batte 3-1 l'Italia e sorpassa gli azzurri
- 22:30 L'analisi tecnica di Caressa: "Buongiorno ha fatto alcuni recuperi strepitosi contro l'Inter"
- 22:15 San Siro tutto esaurito per la Nazionale: contro la Francia incasso record per una partita dell'Italia
- 22:00 Lotta Scudetto, Inter e Atalanta con un fattore statistico in comune
- 21:45 Austria fermata dalla Slovenia sull'1-1, Arnautovic deluso: "Questo pari è come una sconfitta, fa male"
- 21:30 Chiellini: "Thuram ha permesso all'Inter di allungare gli spazi con la manovra"
- 21:16 Sinner primo italiano a conquistare le Nitto ATP Finals, l'Inter: "In Italia è ancora più bello"
- 21:02 Marta Pandini sui derby: "Inter-Milan ha il suo valore, ma Roma-Lazio regala emozioni più forti"
- 20:48 Italia-Francia, confermata la presenza di Marotta a San Siro: con il presidente dell'Inter anche Ausilio e Baccin
- 20:33 Si ferma Calhanoglu, arrivano aggiornamenti ufficiali dalla Federcalcio turca: niente allenamento, ha iniziato le terapie
- 20:20 Liverani: "Inter avvantaggiata come squadra e rosa. Ma c'è un fattore pro-Napoli"
- 20:05 Sky - Stop Calhanoglu, aggiornamenti Inter-Turchia: il giocatore dovrebbe restare con la Nazionale fino a martedì
- 19:57 Austria, da 0 a 90' in 4 giorni: Arnautovic in campo da capitano nel match pareggiato con la Slovenia
- 19:43 Italia-Francia, le ufficiali: cinque interisti in campo a San Siro. Capitan Barella guida gli azzurri contro Thuram. Pavard va in panchina
- 19:31 Vittoria in volata per l'Under 17 di Handanovic: Udinese battuta 3-2, decisivo il guizzo di Fofana
- 19:16 Colonnese: "Bisseck ha tutto per diventare un top. Inzaghi tecnico moderno, ingiusto criticarlo"
- 19:02 Sky - Italia-Francia, Barella confermato sulla trequarti. Forfait dell'ultima ora di Donnarumma: gioca Vicario
- 18:48 Senza Calhanoglu, Aktürkoğlu fallisce il rigore all'89' di Turchia-Galles. Bellamy: "Il fallo non c'era, giusto così"
- 18:33 Dumfries sale a quota 9 gol con la maglia dell'Olanda. Eguagliato van Hooijdonk in una particolare statistica
- 18:18 Turchia, Calhanoglu supera Tugay: è il sesto giocatore con più presenze nella storia della sua Nazionale
- 18:03 De Vrij: "Dopo quasi 250 partite giocate con l'Inter, ecco cosa fa di me un giocatore affidabile"
- 17:50 Basler: "L'RB Lipsia può andare ai playoff di Champions. Con l'Inter un punto è possibile"
- 17:35 Zielinski e la foto con Ronaldo scattata dopo Portogallo-Polonia 5-1: "Dovevo nascondermi in un angolino?"
- 17:21 Inter Women-Sampdoria 3-0, la gioia di Piovani: "Ripresa perfetta, abbiamo dato un segnale"
- 17:07 InterNazionali - Austria-Slovenia, Arnautovic titolare: sarà assaggio di Champions con Sesko
- 16:52 videoHakan Calhanoglu entra nel mondo degli Youtuber: il centrocampista dell'Inter inaugura il suo canale
- 16:38 Hans Kraay in estasi per Dumfries: "Giocatore meraviglioso, ormai è titolare indiscusso"
- 16:24 L'ex Galatasaray Çolak sarcastico: "Qualcuno ha visto Calhanoglu in campo col Galles?"
- 16:09 Ronaldo vuole la presidenza della Federcalcio brasiliana. E nel suo piano c'è anche Guardiola
- 15:55 Thuram e i tifosi interisti, feeling consolidato. Caravita: "Più facile essere amati quando..."
- 15:40 Hellas Verona in ansia per Duda: lo slovacco uscito per infortunio durante il match con la Svezia
- 15:26 Antonelli: "L'Inter ha un organico importantissimo, ma con Conte il Napoli ha colmato un gap"
- 15:11 Bisseck punta la Nazionale tedesca: Nagelsmann lo ha osservato, occhio al fattore... Eto'o
- 14:57 Marotta elogia Thuram: "Marcus ha solidi principi morali grazie a Lilian. Ma si è costruito la sua strada così"
- 14:42 Albania, Ajeti: "Con la Rep. Ceca abbiamo difeso bene. Anche con l'aiuto di Asllani"
- 14:28 Thohir e Nagatomo, foto in ricordo dei giorni all'Inter. "Yuto uno dei migliori asiatici in Italia"
- 14:14 Casagrande, CFO Parma: "Queste le ambizioni delle proprietà USA. Lo stadio asset cruciale"
- 13:59 Sky.de - Jonathan David sempre più nel mirino del Bayern: i motivi. Inter e Juve sullo sfondo
- 13:47 Ambrosini salva il Milan: "Non è ancora fuori dalla lotta scudetto. Ecco le mie candidate"
- 13:32 Dumfries: "Dovrei essere felice per il gol ma...". Poi l'auspicio: "Vorrei pescare l'Italia. Ecco perché"
- 13:16 Wullaert: "Contro la Samp vittoria importante. Non siamo ancora al top ma la stagione è lunga"