Gran parte della puntata di Fontana di Trevi è dedicata a Juventus-Inter. Si parte con l'analisi del contatto Thuram-Veiga, su cui Mariani ha fischiato fallo. "E' difficilissimo che il Var possa intervenire su un contatto dicendo che non c'è. Per me non c'è fallo, Mariani sa che il contatto è 'mezzo e mezzo' e quindi fischia dopo perché altrimenti trancia l'azione. Per cui la decisione è molto buona", dice Riccardo Trevisani.
"Secondo me la rosa dell'Inter ha 4-5 ricambi buoni rispetto ai titolari- prosegue - Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto, Frattesi e Zielinski. Posso nominare Darmian se voglio allungare, non arrivo mai davanti. Arnautovic e Correa tra infortuni e discontinuità fanno un mondo a parte e Taremi è arrivato in un modo ma si sta rivelando in un altro. Davanti fa inevitabilmente fatica e quando Lautaro è nella giornata 'lancio del pallone fuori dallo stadio' e Thuram è azzoppato, fai zero gol. Pur avendo costruito sette palle gol in un tempo e con gli ennesimi pali. La rosa dell'Inter è molto forte, la più forte, ma non da 104 punti con la seconda a 82. La più forte, ma facendo Champions e Coppa Italia che la rivale più importante non fa. Ha inevitabilmente delle difficoltà maggiori. Juve-Inter se finisce 0-2 siamo qui a fare altri discorsi. Però: Lautaro credo abbia la miglior conversione di quel cross della Serie A, gli riconosco poche cose da 'top 1' e quella è una. Può finire tranquillamente 0-2 all'intervallo, ma la partita va avanti e la Juve la vince mentre in chat stavamo dicendo a che minuto avrebbe segnato, perché avendo visto tante partite lo sai come va a finire".
Si passa alla gestione dei cambi da parte di Inzaghi. "Avessi due attaccanti 'vivi', non lo metterei Thuram zoppo. Ma se Taremi non segna mai, si è mangiato tutti i gol col Bologna, col Milan, tutti quelli importanti, allora metti Thuram zoppo che tanto non può essere peggio di Taremi intero. Zalewski ha fatto meglio di Dimarco, possiamo discutere Carlos Augusto per Bastoni, ma non me la sento di dire che ha perso per quello. Nel primo quarto d'ora del secondo tempo ha fatto male uguale, mi sembra di tornare all'uscita di Calhanoglu nel derby. Sono il primo a dire che quando sono entrati Vidal e Sanchez al derby di tre anni fa è stato un errore. A volte i cambi sono negativi, a volte le partite vanno come devono andare, anche se io il cambio Carlos Augusto-Bastoni non lo avrei fatto".
"Dopo Inter-Monaco più di uno pensava fossero ingiocabili, ma sono dell'idea che l'Inter si trova di fronte la Juventus nel primo tempo e si chiede se davvero è la Juve - dice ancora Trevisani -. Nel secondo tempo entrano in campo pensando di fare altre sette palle gol e invece la Juve migliora, va più alta a pressare, esce Savona. L'Inter si trova a non capire perché non le riescono le stesse cose, fa un errore di valutazione dell'avversario. Vai più piano, loro più forte e hai perso. Ripenso a Napoli-Juve dove c'era un tema fisico, che qui non c'è. C'è un discorso mentale. Non è la prima volta che accade? Certo e torno alle dichiarazioni di Mkhitaryan. Credo che lui pensi davvero che l'Inter è ingiocabile. Quando in campo ti senti più forte poi giochi in quella maniera lì. Colpe di Inzaghi? Pensate che all'intervallo gli avrà detto: 'Siamo talmente più forti che gli facciamo un mazzo così?'".
"Per me l'Inter vince solo se sta calma, se impazzisce appresso al Napoli che impazzisce per non aver sostituito Kvara, nella pazzia vince Conte. La calma è l'unica arma dell'Inter per sconfiggere l'Inter - prosegue - Non penso all'appagamento. Ci sono una somma di questioni. La potenza dell'attacco è inevitabilmente molto ridotta. Se pensi a Gimenez-Leao-Joao Felix-Pulisic hanno delle soluzioni molto importanti in una squadra che ha molti punti in meno per una squadra con una rosa che non è così meno forte. L'Inter è una squadra anziana, ha fatto a meno quattro mesi di Acerbi, che per 60' non fa toccare palla a Kolo Muani, hai visto cosa ha dovuto fare nell'azione del gol. E non ha fatto toccare palla anche a Kean. Ma è dell'88. C'è il portiere che non è un ragazzino, Calhanoglu che non è un ragazzino e che quest'anno vale Cristante. Uno da 6, con qualche palla persa. Se uno da 10 gioca da 6 ed è il regista... Si è fatto male quattro volte in un anno, ricorda Immobile l'anno scorso: non è mai partito. Lo stesso Dimarco viene da un periodo assolutamente negativo".
"L'Inter gioca meglio delle altre, è arrivata a un livello molto alto con Inzaghi. Quando non riesce a giocare, non ha un piano B - dice ancora -. Sa giocare meglio delle altre, se non ci riesce fa fatica. Non ha uno che salta l'uomo, chi lo fa meglio è Zalewski e a momenti fa gol. O giochi bene o non superi mai l'avversario. L'Inter che gioca al suo meglio può vincere la Champions. E' bellissima se si trucca e il trucco è il suo gioco. Se non va, non riesce ad esprimerlo. Se facciamo un discorso di valori, i giocatori sono fortissimi in questo contesto, ma quando ha preso Acerbi non c'erano Real, Bayern e Manchester United. Dimarco oggi è un giocatore invidiato all'Inter dal mondo, non era questo. Dumfries sei mesi fa i tifosi volevano investire in macchina, con tutto il rispetto. Thuram faceva 6-7 gola. campionato, è diventato il miglior giocatore del campionato. Calhanoglu era un trequartista discontinuo. Se il gioco non funziona, però, la squadra non è così forte".
"Non mi piace l'Inter che perde 12 partite di campionato per arrivare a Istanbul o che butta per aria Madrid e Coppa Italia per vincere la seconda stella. Mi piace una squadra che fa il massimo sempre. Se poi arriva seconda in campionato, semifinale di Champions e finale di Coppa Italia, non starò qui a dire che vincere è l'unica cosa che conta, Inzaghi vattene. Anche perché la finale di Champions non l'hai vinta e in campionato hai fatto 70 punti e non 90. Io spero si arrivi al fatto che l'Inter può vincere con tutti".
"Secondo me - conclude - chi arriverà dopo Inzaghi farà molto bene per sei mesi, poi sul lungo periodo ci saranno molti 'Ah, quando c'era Inzaghi'".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:36 Il Milan dice addio alla Champions, l'ammissione di Conceicao: "È un fallimento, volevamo arrivare agli ottavi di finale"
- 22:22 Oddo: "Scudetto, l'Inter ha più pressione: è ovvio per due motivi. E il Napoli ha un vantaggio"
- 22:08 Fiorentina, doppio infortunio per Gudmundsson e Colpani: l'islandese resterà ai box per almeno un mese
- 21:54 Milan fuori dalla Champions, Gimenez amaro: "Siamo delusi. L'espulsione di Theo? Può succedere a chiunque"
- 21:40 Coppa Italia, l'Inter sfida la Lazio ai quarti di finale: dove vedere il match in diretta tv
- 21:26 Milan, Ibrahimovic: "Siamo delusi, la Champions era un obiettivo. Ma abbiamo vinto la Supercoppa. Theo non è un attore"
- 21:12 Sissoko: "Juve, la vittoria sull'Inter una grande iniezione di fiducia. Scudetto? Bisogna crederci"
- 20:57 Carranza che sorpresa! Il Milan passa in vantaggio, poi perde la testa, Theo e l'Europa: agli ottavi va il Feyenoord
- 20:43 Baggio compie 58 anni, l'Inter festeggia il Divin Codino: "Talento cristallino ed eleganza inconfondibile"
- 20:28 Koopmeiners carica la Juventus prima del PSV: "Abbiamo preparato bene la partita, dopo l'Inter il morale è positivo"
- 20:14 Thiago Motta: "Veniamo da una partita fatta molto bene con l'Inter. Prepararci per il PSV non è difficile"
- 20:00 Qui Genoa - Stop per Vitinha: problema al flessore, possibili esami e Inter a rischio
- 19:45 Thuram svela l'ingrediente segreto della ThuLa: "Non so se senza Lautaro farei cosi bene. Ecco perché"
- 19:30 A. Paganin: "Conte mediaticamente ha qualcosa in più di Inzaghi. Lautaro? Può determinare più di Lukaku"
- 19:15 Conti: "Fiorentina, col Como il contrario della partita con l'Inter. Bove sul palco? Il suo pensiero mi ha colpito"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB TORRITA DI SIENA
- 18:55 videoZanchetta: "Oggi ho visto gol bellissimi e un'ottima gara, resa semplice dalla qualità dei ragazzi. Da Topalovic..."
- 18:41 Inter-Monza, Up&Down - Applausi per tutti, ma Topalovic è la quintessenza della potenza nerazzurra
- 18:27 Pellissier: "L'Inter si sente superiore alle altre? Gravissimo, con Conte certe cose non sarebbero successe"
- 18:13 Nazionale Femminile, 4 interiste convocate. Soncin: "Qui chi sta facendo meglio in campionato"
- 17:57 Inter U20 formato schiacciasassi: 4-1 al Monza in un match senza storia, nerazzurri che agganciano la Roma
- 17:43 Convocata nuova assemblea di Lega Serie A: data e ora dell'appuntamento
- 17:28 Quote Scudetto, Inter sempre in pole position malgrado la sconfitta con la Juve. Napoli vicinissimo
- 17:14 Sky - Inter al lavoro verso il Genoa. Allenamento a parte per Thuram e Carlos Augusto: il motivo
- 16:55 Giudice Sportivo - Nessuna squalifica per Lautaro, Barella entra in diffida dopo il giallo preso nel derby d'Italia
- 16:44 Lucca svela: "Ho scritto a Conceicao dopo il gol all'Inter, ma non mi ha ancora risposto"
- 16:30 Modena, il presidente Rivetti sogna in grande: "Mi piacerebbe prendere Lautaro Martinez, sarebbe bello"
- 16:16 Zanetti: "Contenti del livello di Dimarco e Dumfries. Nico Paz? Sta facendo molto bene. Champions e Mondiale per Club..."
- 16:02 Qui Napoli - Conte recupera pezzi in difesa: Olivera e Spinazzola puntano la sfida con il Como
- 15:56 Zanetti: "Penso che Lautaro sia tra i migliori attaccanti al mondo. Con la Juve non meritavamo di perdere"
- 15:47 Yuri Alberto, l'agente conferma: l'Inter c'è. I nerazzurri sicuri di poter soddisfare il Corinthians
- 15:33 Bayern Monaco, prima di Sommer idea Schmeichel. Il danese conferma: "Perché sfumò? Chiedete al club"
- 15:18 Biscan, ex allenatore Din. Zagabria: "Sucic era considerato fuori progetto. Poi l'ho visto allenarsi..."
- 15:04 Genoa, Ekuban: "Un gol all'Inter dopo i due assist? Ora ho voglia di segnare, ci proverò"
- 14:49 Top 11 della Serie A, presente Denzel Dumfries. Il Como ne piazza tre, nessun giocatore della Juve
- 14:35 Chivu nuovo tecnico del Parma, Ranocchia approva: "La personalità non gli manca, farò il tifo per lui"
- 14:20 Ludi, ds Como: "Nico Paz progetto di campione. Speriamo di trattenerlo il più possibile"
- 14:07 PSV Eindhoven, Bosz: "Juventus squadra top, ha appena vinto contro l'Inter"
- 13:52 Serena: "All'Inter sembra capitare quello che accadde al Napoli dopo lo Scudetto"
- 13:39 Da ingiocabile, l'Inter di Torino è diventata imperdonabile. Serve una seria introspezione per scacciare i dubbi
- 13:25 Viviano difende Lautaro con la Costituzione: "L'Italia è un Paese laico. Io ho più bestemmie che presenze"
- 13:10 Apostrofò Akinsanmiro dandogli della 'scimmia': Daspo di cinque anni per tifosa del Brescia
- 12:56 La smentita di Rosella Sensi: "Totti offerto all'Inter da mio padre? Sorpresa e delusa dalle parole di Moratti"
- 12:42 Garlando: "Da Inzaghi e Conceiçao fino a Ettore Messina: le squadre di Milano hanno il virus dell'accidia"
- 12:28 Sabato Inter-Genoa, Vieira avvisa: "Passo avanti col Venezia, ma dobbiamo conquistare ancora tanti punti"
- 12:14 UFFICIALE - Chivu nuovo tecnico del Parma. Nello staff dell'ex Inter c'è anche Angelo Palombo
- 12:00 SFOGO dopo JUVE-INTER, LAUTARO bestemmia? Cosa DICE il REGOLAMENTO. Oggi ad APPIANO tutti PRESENTI!
- 11:45 CdS - Calhanoglu paga i tanti infortuni: i numeri parlano chiaro
- 11:30 Sacchi: "Ammiro Conte e Baroni, osservo l'evoluzione di Motta. Se torno in panchina? In realtà..."
- 11:16 GdS - Brilla Nico Paz: l'Inter c'è, il Real osserva e il Como ha le idee chiare
- 11:02 Repubblica - Inter, Inzaghi e "senatori" sotto accusa. Lautaro? A segno solo con le piccole: i dati
- 10:48 La Repubblica - Oaktree investirà sul mercato? Lunedì la risposta. Salutano in quattro. Tre profili giovani nel mirino
- 10:34 Collovati: "Inter tre punti in tre partite come il Napoli, c'è incertezza. Nerazzurri incattiviti"
- 10:20 Trevisani: "Juve-Inter? Dopo il p.t. sapevamo finiva così. Ricambi nerazzurri buoni sono 4 o 5. Calhanoglu? Ora vale Cristante"
- 10:06 TS - Puntare sulla Champions? Affascinante e rischioso. L'Inter vista in A ha due grossi difetti
- 09:52 TS - Mercato Inter con un peccato grave. E il dato sull'età media è eloquente
- 09:38 CdS - Lautaro al buio, Thuram ammaccato: torna a galla il problema delle alternative in attacco. Intanto per il prossimo anno...
- 09:24 GdS - Già alta l'attesa per Napoli-Inter: il Maradona sarà tutto esaurito
- 09:10 Zanetti: "Con Moratti colpo di fulmine, per lui eterna gratitudine. Raggiante al Triplete, ma si è infuriato quando..."
- 08:56 Moratti, trent'anni fa l'acquisto dell'Inter: "Così comprai Zanetti e gli altri. La Roma mi offrì Totti. Juve-Inter? Troppi gol sprecati. E Lautaro..."
- 08:42 GdS - Lautaro bestemmia? Senza audio, non c'è certezza: il regolamento è chiaro
- 08:28 GdS - Calhanoglu ora è un problema: rendimento crollato. La soluzione resta una sola
- 08:14 GdS - Appiano, blitz della società: tutti a rapporto. E Inzaghi non sarà tenero. Le parole di Mkhitaryan...
- 08:00 MediaScore - L'Inter perlomeno vince sui social: la squadra di Inzaghi la più citata dagli utenti
- 00:00 Questo è il calcio: crudele e bellissimo. Eppure dopo Firenze...
- 23:56 Voce al tifoso - Pareri sparsi dopo la sconfitta contro la Juventus
- 23:43 Ventola: "Le dichiarazione di Mkhitaryan dopo il derby d'Italia? Inaccettabile parlare di rilassamento con la Juve"
- 23:29 Genoa, Pinamonti tra due ex: "Radu grande portiere, l'ha dimostrato anche oggi. Inter? Sarà molto difficile"
- 23:14 Cassano: "Inzaghi in confusione, deve spiegare cosa è successo nel 2° T. L'Inter sembrava la Sammartinese"
- 23:00 Inter, i perché di una sconfitta dolorosa e gli errori da correggere. Ripartire già sabato, non è tempo per i funerali