Con il forfait di Francesco AcerbiMatteo Darmian diventa il giocatore più esperto nella rosa convocato da Luciano Spalletti per gli Europei. Sul Corriere della Sera di oggi consegna le sue riflessioni in una lunga intervista. "Il rapporto con Inzaghi? È fondamentale e vale per tutta l’Inter: con lui ognuno si sente parte di un progetto importante, anche chi gioca meno. È un grande allenatore e una grande persona. Anche nei momenti di maggior pressione, riesce a tranquillizzarti: stempera la tensione con una battuta. Io sottovalutato? No, ho sempre fatto la mia parte, cercando di essere me stesso. E penso che questa sia la cosa più bella, che ti venga cioè riconosciuto qualcosa per quello che sei. Non poter più giocare in Nazionale per tanto tempo è stata dura, però ho fatto di tutto per poterci tornare. È un orgoglio esserci riuscito e darò tutto me stesso per raggiungere grandi obiettivi: quando uno dà tutto non ha rimpianti".

Darmian viene chiesto se fa uso di un mental coach, ma il calciatore nerazzurro risponde con una battuta. "Mi bastano e avanzano i miei due figli. Poi cerco di condurre una vita sana e dormo tanto: il riposino pomeridiano è quasi sacro. Tatuaggi per lo scudetto? No. I tatuaggi mi piacciono sugli altri, non su di me. Cosa mi fa perdere la calma? Mia moglie! Scherzi a parte, cerco sempre di essere tranquillo e pacato. A volte dovrei essere un po’ più cattivo, ma fa parte del mio carattere il fatto di non esserlo. È un po’ merito anche dei miei genitori che mi hanno trasmesso valori importanti, come il sacrificio. E quando sono entrato da ragazzino nel Milan è stata una scuola di vita, non solo di calcio. Impari a stare in gruppo, a rispettare le regole, i compagni, gli allenatori. Cresci come persona. 

"La moda? Sono abbastanza basico anche qui, ma mi piace vestire con gusto. L’estro lo lascio a Thuram, che comunque ha un grande stile - prosegue Darmian -. Il blocco Inter in Nazionale? È importante perché rende più semplici le cose a livello tattico. Come è importante il blocco italiano nell’Inter per trasmettere i valori del club a chi arriva".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 07 giugno 2024 alle 09:24
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print