Intesa, cinismo, precisione. L’Inter tritura letteralmente il Napoli 3-1 e aggancia temporaneamente la vetta della classifica. Certo, la Juve deve ancora giocare, ma la squadra nerazzurra questa sera ha mandato un messaggio chiaro a tutte: trovando anche la giusta amalgama tra i vari campioni che compongono la rosa, questa squadra fa davvero paura e dà l’impressione di poter decidere di far sua la partita quando più lo ritiene opportuno. Certo, ci ha rimesso del suo anche la difesa partenopea, letteralmente in bambola nei primi cinque minuti e distratta anche in altre occasioni, ma di sicuro l’Inter ha divertito e convinto. Ancora straordinario Milito, di nuovo in gol, dirompente Maicon, spietato Eto’o, attento Lucio, ispirato Stankovic. Tutte le emozioni nel primo tempo. Da registrare solo le posizioni sulle palle inattive, unica situazione in cui il Napoli ha messo in difficoltà l’Inter e ha trovato anche il gol della bandiera.
La cronaca. L’Inter passa subito in vantaggio dopo appena due minuti: l’azione è confusa: calcio d’angolo battuto da Sneijder, Samuel va a staccare verso la porta, respinge De Sanctis, due volte ci prova Milito contrato dalla difesa, svirgola Cambiasso ma appostato sulla linea di porta c’è Eto’o che deve solo spingere dentro per l’1-0 nerazzurro. Il Napoli è stordito, non riesce a scrollarsi e due minuti dopo l’Inter trova subito il raddoppio: grande azione individuale di Maicon che in dribbling va via a due difensori, vede lo scatto di Milito che sul filo del fuorigioco supera la linea difensiva del Napoli e lo serve nel corridoio, l’argentino a tu per tu con De Sanctis, non può sbagliare il tiro a giro che sigla il 2-0. E siamo appena al 4’ di gioco. All’8’ però il Napoli avrebbe quasi l’occasione di riaprire i giochi con Hamsik che da solo al centro dell’area riceve un invitante cross dalla sinistra ma non riesce a imprimere forza al pallone e spreca una buona azione. 10’, ancora angolo per il Napoli, palla fuori per Bogliacino che dal limite impegna Julio Cesar a terra. Gli ospiti dopo cinque minuti terribili cominciano a prendere coraggio, all’11’ Maggio vede Quagliarella sul secondo palo e lo serve, colpo di testa di poco alto. L’Inter gioca con grande determinazione e fa un gran possesso palla, la difesa del Napoli è in netta difficoltà ogni volta che viene attaccata in velocità. Al 15’ Maicon sfiora il gran gol dal limite andando a impattare un pallone servito dalla sinistra da Sneijder, la palla fa la barba alla traversa. Il Napoli è pericoloso soprattutto su calcio piazzato: al 16’ dal corner Quagliarella stacca molto bene, Julio Cesar con un riflesso mette in angolo. Al 20’ è Milito che vede il taglio dentro di Eto’o, la sfera giunge a destinazione ma stavolta De Sanctis chiude bene lo specchio. Ma per il Napoli le cose non migliorano, anzi al 32’ arriva addirittura il 3-0 per l’Inter: calcio d’angolo di Sneijder e stacco poderoso di Lucio che infila sul palo più lontano. Nerazzurri che giocano sul velluto mostrando sprazzi di bel gioco, per il Napoli è notte fonda.
Una notte illuminata però al 37’ da un lampo a ciel sereno, quello di Lavezzi che, ancora da azione partita da calcio d’angolo, riceve palla da Contini e a giro di sinistro mette dentro l’1-3 cercando di riaprire il match. Il Napoli riprende coraggio nel finale e al 39’ prima Lavezzi tenta una sforbiciata imprecisa, poi Zuniga tenta il gran gol con un bolide che Julio Cesar respinge con i pugni. Al 41’ grande azione tutta in verticale per l’Inter, Stankovic parte dalla sua area e scambia con Eto’o, giunge al limite e fa partire un diagonale che sfiora il palo alla destra di De Sanctis. Dopo un minuto di recupero termina un bel primo tempo, dominato per larghi tratti dall’Inter che chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione.
Nella ripresa Baresi, che sostituisce in panchina lo squalificato Mourinho, richiama Sneijder, non al meglio, e inserisce al suo posto Muntari. Al 10’ reciproche scorrettezze tra Stankovic e Contini, l’arbitro mostra il giallo a entrambi. Calano i ritmi, l’Inter non ha necessità e interesse nell’accelerare, il Napoli non riesce a cambiare marcia alla sua partita e la gara si trascina in un risultato favorevole agli uomini di Mourinho. Cambio anche per il Napoli, fuori Santacroce, infortunato, dentro Aronica. Al 21’ Quagliarella tenta il tiro impossibile da 40 metri sbagliando completamente la mira tra i fischi di San Siro. Donadoni prova a dare una scossa, fuori Maggio e dentro Denis per una squadra più offensiva. Al 23’ l’Inter sfiora il poker, è Stankovic a riprendere una corta respinta della difesa e a provare il diagonale, bravo De Sanctis in angolo. Col passare dei minuti il Napoli comincia a non credere più nel recupero, anche Donadoni si rassegna e per l’Inter diventa facile controllare. A due minuti dalla fine Baresi concede la standing ovation a Lucio, in campo Cordoba. Stesso trattamento per Eto’o, dentro Mancini. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia, ma è accaduto davvero poco in questa ripresa. L’Inter porta dunque a casa altri tre punti fondamentali. E ora tutti davanti alla tv a tifare Grifoni.
IL TABELLINO
MARCATORI: Eto'o al 2', Milito al 5', Lucio al 32', Lavezzi al 37' p.t.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio (44' st Cordoba), Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Stankovic; Sneijder (1' st Muntari); Milito, Eto'o (45' st Mancini). (1 Toldo, 39 Santon, 14 Vieira, 30 Mancini, 45 Balotelli). All. Beppe Baresi.
NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Santacroce (15' st Aronica ), Cannavaro, Contini, Maggio (23' st Denis), Gargano, Bogliacino (40' st Pazienza), Hamsik, Zuniga; Quagliarella, Lavezzi. (1 Iezzo, 2 Grava, 21 Cigarini, 9 Hoffer). All.: Donadoni.
ARBITRO: Trefoloni di Siena.
NOTE: Ammoniti: Bogliacino per gioco falloso, Contini, Stankovic e Maicon per comportamento non regolamentare. Angoli: 8-5 per il Napoli. Recupero: 1' e 4'.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Napoli, Politano: "Normale un po' di gioia dopo la sconfitta dell'Inter. Però loro non molleranno"
- 00:00 Un altro 5 maggio o un altro 22 maggio
- 23:53 Di Canio: "Inter da monumento se vince la Champions. Per me col Barça la combinazione ideale"
- 23:43 Marchegiani: "Il Napoli come il Milan di tre anni fa. Però la stagione dell'Inter è già bellissima"
- 23:35 Conte: "Non ho visto Inter-Roma, già soffriamo per noi. Lo Scudetto sarebbe un prodigio"
- 23:32 Il Barça alla 13esima semifinale di Champions: catalani in vantaggio nei doppi confronti con le italiane
- 23:30 Bergomi: "L'Inter ha pagato tantissimo le partite col Bayern. Il rigore di Bisseck? Quest'anno non li danno..."
- 23:21 videoSoulé lancia la Roma e getta nello sconforto l'Inter: gli highlights
- 23:11 Napoli, McTominay gongola: "Ora siamo davanti a tutti". Spinazzola: "Ecco perché meritiamo lo Scudetto"
- 23:04 Mentana in difesa dell'Inter: "Mai come con Inzaghi l'ho vista giocare così". Poi bacchetta chi vuole mollare
- 22:50 McTominay, l'oro di Napoli: la doppietta dello scozzese vale lo strappo Scudetto. Parità a Bergamo
- 22:36 L'Inter torna in Spagna per sfatare un tabù: la vittoria in terra iberica non arriva da ormai 21 anni
- 22:22 Juve, Tudor: "Giocare col Parma adesso è più difficile che farlo con l'Inter"
- 22:07 Condò: "Inter, tre partite senza segnare dato che sorprende. Ma Thuram e Lautaro ai loro massimi col Barcellona..."
- 21:53 Primavera Femminile, l'Inter vola in finale dopo una resistenza epica in 10 vs 11: martedì la sfida alla Juventus
- 21:38 Sky - Verso Barcellona-Inter, problema alla caviglia per Pavard: esami nelle prossime ore
- 21:24 Roma, Soulé: "Giornata bellissima per me, sono molto contento di aver aiutato la squadra"
- 21:10 Roma, "Ranieri: "Non so se abbiamo sorpreso l'Inter giocando con due punte. L'1-0? I ragazzi mi faranno morire di crepacuore"
- 20:55 Torino, Vagnati: "Gli interessamenti per Ricci e Milinkovic-Savic fanno piacere, sono cresciuti tantissimo"
- 20:40 Napoli, Di Lorenzo: "Inter-Roma? Qualche giocatore l'ha vista. Stasera dobbiamo cogliere questa opportunità"
- 20:28 Napoli da scudetto? Manna: "Ora si fa bella. Non dovremo farci prendere dall'ansia, a fine serata saremo primi in ogni caso"
- 20:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "Inciampo clamoroso? Assolutamente, con la Roma sconfitta sanguinosa. Ora serve la reazione"
- 20:00 La Juve si rialza subito dopo il ko di Parma: 2-0 al Monza ultimo in classifica
- 19:44 Il Lecce contro la Lega Serie A: "Valori calpestati, con l'Atalanta giocheremo indossando un'anonima casacca bianca"
- 19:30 Inter a zero: terzo ko consecutivo senza gol. Non succedeva dal 2012 con Ranieri in panchina
- 19:05 Verona, l'annuncio di Zanetti: "Tengstedt probabilmente rientrerà contro l'Inter"
- 18:50 Juventus, l'analisi di Tudor: "Il Monza ha fatto soffrire anche l'Inter"
- 18:35 Inter-Roma, la moviola - Prestazione di Fabbri più brutta dell'Inter: metro schizofrenico e rigore negato a Bisseck
- 18:25 Darmian a ITV: "Sarà difficile, ma finché siamo in corsa lotteremo. Barcellona? La prepariamo come sempre fatto"
- 18:17 Carlos Augusto a ITV: "Nessun alibi, ma siamo stanchi. Dobbiamo vedere cosa non è andato, ma concentrati per il Barça"
- 18:04 videoInter-Roma 0-1, Tramontana: "Squadra senz'anima e svuotata. Il rigore su Bisseck è clamoroso"
- 18:03 Inzaghi a ITV: "Affrontata una brutta settimana e oggi non siamo stati premiati. Ma c'è fiducia per questo finale di stagione"
- 18:02 Carlos Augusto in conferenza: "Col Barcellona gara che si prepara da sola. Servirà concentrazione"
- 17:55 Roma, Ndicka in conferenza: "Il contatto con Bisseck? In area non si fischia sempre, è calcio"
- 17:50 Nell'altra gara delle 15 la Fiorentina supera l'Empoli e si candida nella lotta Champions
- 17:49 Inzaghi in conferenza: "Ora serve tutto, a Barcellona con fiducia. Errori arbitrali? Facile parlarne"
- 17:42 Roma, Ndicka a DAZN: "Episodio su Bisseck? Per me non è rigore, dovevo marcarlo bene"
- 17:40 Roma, Ranieri in conferenza: "Soulé è di stoffa pregiata. Scommesse Champions? Non giocavo la schedina..."
- 17:36 Inzaghi a DAZN: "Ci abbiamo messo l'anima, i tifosi lo hanno capito. Dobbiamo ricaricare le pile presto. Pavard..."
- 17:32 Roma, Mancini a DAZN: "Soulé sta diventando quello dell'anno scorso, conosciamo le sue qualità"
- 17:26 Roma, Soulé a DAZN: "Dybala è un esempio, ascolto i consigli dei più esperti del gruppo"
- 17:18 Roma, Ranieri a DAZN: "Fisicamente stiamo bene, bravi a capire le situazioni dell'Inter. Ottima la prima mezz'ora"
- 17:04 Inter-Roma, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:03 Cercasi Inter disperatamente: Soulé firma il colpo della Roma a San Siro, ora anche lo Scudetto traballa
- 17:00 Inter-Roma, le pagelle - Lautaro vorrebbe ma non riesce, Calhanoglu imbottigliato. Acerbi con spessore
- 16:57 Inter-Roma, Triplice Fischio - Bologna è una regola: terza sconfitta di fila per i campioni d'Italia dopo il passo falso del Dall'Ara
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ROMA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 16:04 Roma, Svilar a DAZN: "Ranieri ci ha detto di continuare a giocare come nel primo tempo"
- 16:00 Inter-Roma, i tifosi nerazzurri rispondono presente: oltre 70 mila spettatori
- 14:40 Marotta a DAZN: "Sono ottimista sul recupero di Thuram per mercoledì. A questa squadra dobbiamo dire solo grazie"
- 14:33 Roma, Ghisolfi a DAZN: "Abbiamo la responsabilità di costruire un club con grande organizzazione"
- 14:32 Calhanoglu a ITV: "Abbiamo bisogno dei tifosi per uscire da questo periodo. Roma squadra difficile ma..."
- 14:28 Roma, Cristante a DAZN: "L'Inter è fortissima, conosciamo la loro forza. Non possiamo sbagliare"
- 14:20 Calhanoglu a DAZN: "La sconfitta nel derby fa male, oggi possiamo far vedere quello che siamo"
- 13:50 Inter Women, Karchouni: "Amo questo club, raggiungere la Champions non era facile"
- 13:35 Djorkaeff ricorda lo storico gol alla Roma: "Momento da interisti. Rete che fa ancora oggi il giro del mondo"
- 13:20 Venezia, Di Francesco: "Speriamo che il Milan non trovi la continuità trovata con l'Inter"
- 13:05 Jimenez prima del Venezia: "Dobbiamo affrontare il campionato e il match come fatto con l'Inter"
- 12:45 SM - Niente allenamento in gruppo per Thuram. La titolarità a Barcellona è un azzardo, il punto
- 12:27 Cauet: "L'Inter è stanca a livello mentale, ma vorrà vincerle tutte fino alla fine"
- 12:13 Flick pizzica l'Inter: "Triplete per noi ancora possibile". Poi non si lascia distrarre: "Si festeggia solo oggi"
- 11:58 GdS - Inter-Roma è anche Oaktree-Friedkin. Due facce americane differenti ma dal cammino parallelo
- 11:44 CdS - Ranieri si affida a Soulé: con l'Inter sarà titolare. E Dybala lo carica
- 11:30 Corsera - L'Inter non deve dimenticare gli ultimi ko, ma ricordarsi di sé stessa. Thuram mette il Barça nel mirino
- 11:15 Benitez: "Fossi l'Inter farei all-in sulla Champions. Io poco amato? No, in nerazzurro ho vinto Mondiale per Club e Supercoppa"
- 11:00 TS - Scout dell'Inter in missione a Roma e Verona: per l'attacco c'è Pellegrino. Occhi puntati su altri tre giocatori
- 10:45 Capello: "Inter-Roma? In mediana qualità e muscoli, Calhanoglu e Paredes la grande bellezza del match"
- 10:31 TS - L'Inter punta su Frattesi, Roma e Napoli ci pensano per l'estate: Zalewski o Raspadori nella possibile trattativa
- 10:17 Brio ricorda: "Trapattoni mi voleva all'Inter. Lì mi avrebbero dato il doppio, ma ero troppo legato alla Juventus"
- 10:03 CdS - Thuram in dubbio anche per Barcellona, Lautaro certezza. Oggi al fianco dell'argentino ci sarà Arnautovic