La FIFA ha ufficializzato i ricavi Mondiale per Club, svelando le cifre che riceveranno i 32 club partecipanti al torneo che andrà in scena la prossima estate negli USA. Il presidente Gianni Infantino ha dichiarato a tal proposito: "Il modello di distribuzione della Coppa del Mondo per Club FIFA riflette l’apice del calcio per club e rappresenta il più grande montepremi mai assegnato in un torneo calcistico, con una fase a gironi di sette partite e un formato di playoff, prevedendo un potenziale premio di 125 milioni di dollari per i vincitori. Oltre ai premi in denaro destinati alle squadre partecipanti, esiste un programma di investimenti di solidarietà senza precedenti, con l’obiettivo di destinare ulteriori 250 milioni di dollari al calcio di club in tutto il mondo. Questa solidarietà fornirà senza dubbio un impulso significativo ai nostri continui sforzi per rendere il calcio davvero globale”.

Nel dettaglio, il montepremi totale sarà di 1 miliardo di dollari, che sarà suddiviso una componente di performance sportiva da 475 milioni di dollari e una componente di partecipazione da 525 milioni di dollari. Per quel che riguarda la prima parte, quella legata ai risultati, il vincitore incasserà 40 milioni di dollari, pari a 37 milioni di euro, mentre alla finalista perdente andranno 30 milioni. Ogni vittoria nella fase a gironi frutterà 2 milioni di dollari, 1 milione di 'verdoni' sarà assegnato invece a chi pareggerà. Questo il dettaglio completo:

2 milioni di dollari (1,8 milioni di euro) per vittoria (solo fase a gironi);

1 milione di dollari (930mila euro) per pareggio (solo fase a gironi);

7,5 milioni di dollari (6,9 milioni di euro) per l’accesso agli ottavi;

13,125 milioni di dollari (12,2 milioni di euro) per l’accesso ai quarti;

21 milioni di dollari (19,5 milioni di euro) per l’accesso alla semifinale;

30 milioni di dollari (27,8 milioni di euro) per la finalista;

40 milioni di dollari (37 milioni di euro) per la vincitrice.

Per quel che riguarda la seconda componente, le somme saranno suddivise per area geografica, coi club europei che incasseranno, secondo una classifica basata su criteri sportivi e commerciali, somme oscillati tra 12,81 e 31,19 milioni di dollari. 

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 11:30 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print