SOMMER 6 - Davvero difficile esprimere un giudizio in una serata in cui in pratica non gli arriva alcun tiro degno di nota cui opporsi. E l'unica volta in cui la Salernitana lo 'buca' non ha particolari responsabilità e, per sua fortuna, il VAR annulla. Porta a casa il clean sheet, gli serviva dopo la serataccia contro il Sassuolo.
PAVARD 7 - Di lui si apprezza la serenità con cui interpreta il ruolo. Magari non lo si vedrà spesso negli ultimi 25 metri a dare manforte alla manovra, perché l'equilibrio che lo accompagna non è solo psico-fisico ma anche tattico. Quando la Salernitana spinge nella sua area di competenza è sempre ben posizionato e non permette a nessuno di ricevere facilmente o girarsi. Decisivo quando mura Cabral che calcia a colpo sicuro. Una garanzia.
DE VRIJ 6 - Prestazione solida, al centro dell'area si fa rispettare e mette spesso delle toppe agli inserimenti di Cabral e Dia che pure hanno un passo diverso da lui. Rischia davvero di rovinare tutto quando porta il pallone e lo serve a un Lautaro marcatissimo, facendosi trovare fuori posizione e agevolando il pari di Legowski, fortunatamente in offside. Una pecca che non costa nulla.
ACERBI 6 - Braccetto sinistro per necessità, non è proprio nella sua comfort zone e si vede soprattutto quando deve uscire su un guizzante Martegani che lo punta spesso e volentieri, costringendolo a inseguire. Inoltre manca la fase di spinta a sinistra, quella garantita da Alessandro Bastoni e in costruzione l'Inter ne risente. Dopo il vantaggio può esprimersi al meglio da centrale.
DUMFRIES 6,5 - Sta bene fisicamente, altrimenti non andrebbe avanti e indietro con questa continuità. Spesso cercato sulla corsa, arriva sul fondo e mette dentro palloni interessanti, alternandoli alle abituali scelte rivedibili. Bradaric fatica a stargli dietro ma gode del contributo prezioso dei compagni che di riffa o di raffa scongiurano i potenziali pericoli. Seppur stanco, non disdegna le corse in contropiede ed è merito della sua caparbietà se Lautaro e Barella confezionano il raddoppio. DAL 79' DARMIAN SV.
BARELLA 6 - Il periodo di down prosegue. Al netto della smania di fare cose buone, si esibisce a lungo con il freno a mano tirato e non è solo una questione atletica. Gli manca proprio la convinzione di andare oltre il livello base che lo rende un centrocampista normale, forse perché la presenza di un 'estraneo' in mediana gli consiglia di non esagerare. Decisamente in crescita nella ripresa, quando interpreta al meglio le necessità della squadra e si toglie lo sfizio dell'assist per Lautaro. DALL'86' AGOUME SV.
CALHANOGLU 5,5 - Non molto brillante, nonostante giochi diversi metri più avanti rispetto al solito, invitato a mettere palloni in area o cercare compagni al limite con tocchi rapidi e bassi. Quando l'Inter non ha il pallone però il turco fa una certa fatica in fase di filtro, infastidito dai rapidi scambi dei giocatori di casa che accelerano appena hanno spazio. Non sorprende che la sua gara duri meno di un'ora. DAL 54' ASLLANI 6 - San Sebastian è dimenticata e il modo in cui entra, in una fase delicata e sullo 0-0, è più che positivo. Gioca semplice, con pulizia tecnica e si fa apprezzare anche disturbando le linee di passaggio.
KLAASSEN 6 - Si vede che nei piedi non gli manca la qualità, ha anche quell'eleganza che fa ben sperare chi lo vede in possesso palla. Il problema, e non dipende solo da lui, è la difficoltà a entrare in sintonia con i movimenti tipici di Henrikh Mkhitaryan, che viaggia a ritmi ben diversi in entrambe le metà campo. Non una prestazione indimenticabile, si affida all'esperienza internazionale per rimanere connesso. DAL 54' MKHITARYAN 6,5 - Con lui in campo il centrocampo sale di ritmo e soprattutto le incursioni nerazzurre aumentano. Poterlo inserire a gara in corso è un toccasana, perché la pericolosità dei suoi aumenta. Quando parte palla al piede a tratti è imprendibile.
CARLOS AUGUSTO 7 - Attento in difesa e propositivo in avanti, non si sottrae agli scontri aerei e va con convinzione su tutti i palloni. Gioca in modo ordinato, non si fa prendere dalla foga e aiuta anche sui palloni scodellati in area nerazzurra. Nella ripresa sale con continuità diventando letteralmente uno stantuffo, fino all'assist perfetto per il quarto gol del Toro. Dimarco può riposarsi serenamente.
SANCHEZ 6,5 - Giocatore ancora sopra la media, ma non c'era dubbio. Per tutto il primo tempo mostra il suo repertorio migliore, andando sistematicamente via agli avversari e lottando su ogni pallone nel suo raggio d'azione. Crea numerose situazioni pericolose agevolando gli inserimenti dei compagni, peccato che sprechi la sua ghiotta occasione. DAL 54' MARTINEZ 9 - A voler essere pignoli, ci sarebbe quella palla persa nella sua trequarti che porta al pareggio, annullato, della Salernitana. Ma come si fa a essere pignoli di fronte a un giocatore che, dato in crisi, entra al 54' e segna non uno, non due, non tre, ma ben quattro gol. Ed è imprendibile per chiunque, in ogni momento della sua serata da sogno. Senza pietà.
THURAM 6,5 - Non particolarmente fortunato ed efficace in zona gol, va su tutti i palloni che vengono crossati ma raramente riesce a inquadrare la porta. Nei suoi confronti vengono usate anche le maniere forti e al francese manca quella malizia per rendere pan per focaccia e non lasciarsi sbilanciare. Bene nella costruzione, chi lo bracca fa enorme fatica ad anticiparlo e gli deve concedere le sponde. L'assist per Lautaro (dolcissimo) e il rigore procuratosi rimettono ogni suo peccatuccio.
ALL. INZAGHI 7 - Chi lo rimproverava di non avere coraggio sarà rimasto sorpreso quando a inizio ripresa leva dal campo Calhanoglu per affidare le sorti del centrocampo ad Asllani, sullo 0-0. E non è l'unica intuizione, dopo un primo tempo complicato, che svolta la gara. Anche Mkhitaryan e soprattutto Lautaro spazzano via le preoccupazioni e permettono ai nerazzurri di mantenere la vetta. Ottime risposte da Carlos Augusto e da Sanchez, che avrà anche poca autonomia ma in campo non lesina talento.
SALERNITANA: Ochoa 5, Daniliuc 5,5, Gyomber 6, Lovato 5,5, Bohinen 5,5 (dal 79' Maggiore sv), Legowski 6, Martegani 6,5 (dal 71' Mazzocchi 5,5), Kastanos 6, Bradaric 5,5, Cabral 6 (dal 79' Stewart sv), Dia 5,5. All. Paulo Sousa 5,5
ARBITRO: ABISSO 6 - Non dirige con grande convinzione e alcune interpretazioni lasciano a desiderare, però nel complesso sugli episodi chiave vede bene, in entrambi i casi sulle richieste di rigore di Thuram. Sul placcaggio di Lautaro lanciato a rete poteva anche essere più severo. Porta a casa la pagnotta, dopo tanto tempo distante dall'Inter.
ASSISTENTI: Vivenzi 5,5 - Garzelli 5,5
VAR: Irrati 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:54 Settore giovanile Inter, la Primavera vuole scattare al primo posto: tutti gli impegni del week-end
- 23:41 Viviano: "L'Inter non sottovaluterà il Parma. Rosa ampia, non penso che le assenze influenzeranno il rendimento"
- 23:27 Spinaccè: "Youth League viaggio fantastico, usciamo a testa alta. Ora testa al campionato"
- 23:13 Kompany, all. Bayern Monaco: "Come sostituirò Musiala contro l'Inter? Prima li studieremo, poi decideremo"
- 22:58 Infortunio Musiala, Kane e Kimmich in coro: "Pazzesco, è frustrante. Speriamo non sia grave"
- 22:50 Musiala out per Bayern Monaco-Inter. Il DS Eberl: "Martedì non ci sarà. Ma anche senza lui possiamo vincere"
- 22:44 Il Genoa ritrova il sorriso e i tre punti: Zanoli piega l'Udinese, terzo ko di fila per i bianconeri
- 22:30 Borghi: "Luis Henrique mi piace. Rappresenterebbe uno stacco per i laterali dell'Inter"
- 22:25 Il Bayern Monaco è corsaro 3-1 ad Augsburg, ma l'emergenza infortuni continua: out anche Musiala
- 22:16 Della Mora ricorda il tifo di Trabzon: "La prima volta davanti a 40mila persone non si scorda mai"
- 21:51 L'urlo di Dumfries: "Infortunio più insidioso di quanto potessi sperare. Ma non mi fermerà, tornerò più forte"
- 21:47 Bologna, Calabria: "Vedremo se ci sarò contro l'Inter. Coppa Italia, auguro il meglio al Milan"
- 21:34 Tardini tutto esaurito per Parma-Inter: si sfonderà per la prima volta il tetto delle 22mila presenze
- 21:20 Commisso: "A Firenze avremmo potuto avere uno stadio bello e moderno. Ha ragione Marotta"
- 21:06 L'ag. Bagnoli: "Luis Henrique può giocare nell'Inter di Inzaghi. E non solo come esterno"
- 20:52 Boniek: "Per me la Juve era la prima rivale dell'Inter. La mia stella tolta allo Stadium? Mai saputo perché"
- 20:39 Udinese, Karlstrom: "Sconfitta con l'Inter? Non siamo contenti delle ultime due partite"
- 20:24 Bookies - Inter favorita sul Parma. La rete di Lautaro paga 2 volte la posta, quella di Thuram è in lavagna a 2,25
- 20:11 Qui Parma - Seduta di allenamento al Tardini: il report. Domani mattina la rifinitura
- 19:57 Politano e l'addio all'Inter di Conte: "Mi provava da punta, ma non ero pronto per il 3-5-2. Quindi andai via"
- 19:42 Bayern Monaco fra poco in campo contro l'Augsburg: niente Guerreiro, giocherà Stanisic
- 19:28 Dimarco versione assist: già raggiunto il record stagionale in carriera. Gol fatti: solo due precedenti migliori
- 19:14 UCL, verso Bayern Monaco-Inter: gli orari di conferenze stampa e allenamenti della vigilia
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di PARMA-INTER, subito LAUTARO: la PROBABILE. CASO DUMFRIES, TAREMI e LUIS HENRIQUE
- 18:54 Abbiati ripensa all'Euroderby 2003: "Pressione in quei 6 giorni? Non uscivo di casa e ho dormito pochissime ore"
- 18:40 Iuliano e Calciopoli: "Rivorrei almeno uno scudetto perché li ho vinti sul campo. Conte? Un bel vedere il Napoli quest'anno"
- 18:26 L'eliminazione dalla Youth League scotta ancora, ma Calligaris è sicuro: "La sconfitta è la base del successo"
- 18:11 Thuram: "Triplete? Ecco cosa ci siamo detti. Lautaro tra i più forti al mondo. Parma speciale, sulle rotazioni di Inzaghi..."
- 17:57 Buongiorno: "Lukaku all'Inter è l'attaccante che mi ha messo più in difficoltà. Mi sarebbe piaciuto sfidare Ronaldo"
- 17:44 Atalanta, Scamacca non si nasconde: "Scudetto? La sconfitta con l'Inter si è sentita"
- 17:29 Federico Pastorello annuncia l'ingresso di Sensi nella sua scuderia: "Ci aspettano nuove sfide"
- 17:14 "Condotta indecente" durante Atletico-Real: le decisioni della UEFA su Rudiger, Mbappé, Vinicius e Ceballos
- 16:59 "Segna il gol più bello. Dona sangue e plasma": l'iniziativa di Lega Serie A e AVIS per la 31ª giornata di campionato
- 16:45 Il Bayern Monaco sfida l'Inter anche per Luis Henrique. Interesse nato 7 anni fa: ecco come
- 16:30 Filip Stankovic accelera per il rientro in campo. Di Francesco fa il punto e aggiorna: "Ecco quando potrebbe tornare"
- 16:16 Mondiale per Club 2025, il 'caso Leon' arriva al TAS: i ricorsi verrano ascoltati nella settimana del 5 maggio
- 16:02 L'Inter vola e colpisce: 13 gol di testa con sette marcatori diversi. E in Serie A comanda nelle reti da palla inattiva
- 15:55 Sky - Dumfries, tempi di recupero da stabilire: nuovi esami programmati alla fine della prossima settimana
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"
- 14:37 Milan-Inter, plebiscito per Calhanoglu. Correa di misura su Martinez
- 14:23 Inter-Roma, la data è ancora da definire ma è già possibile acquistare i biglietti: partita oggi alle 12 la vendita libera
- 14:09 GdS - Milan, caccia ai giocatori italiani: mirino su Frattesi in caso di addio all'Inter. Anche Lucca tra gli obiettivi
- 13:55 L'annuncio di De Bruyne: "Saranno i miei ultimi mesi al Manchester City. È giunto il momento di salutarci"
- 13:40 Sky - Parma-Inter, Lautaro e Dimarco pronti a rientrare dal 1': la probabile formazione, al netto delle prove tattiche di oggi
- 13:25 Pagni: "Nazionale, la soluzione sarà Pio Esposito. Stavo portando Seba al Chelsea. Immobile-Inter era fatta, poi..."
- 13:10 videoLautaro è pronto a tornare, Inzaghi lo carica in allenamento: "Fagli gol, fagli gol"
- 12:56 Il Brasile cerca un nuovo ct: anche Mourinho tra i nomi in lizza per la panchina
- 12:43 Sky - Verso Parma-Inter, prime indicazioni da Appiano Gentile: novità tattiche per Carlos Augusto e Calhanoglu?
- 12:28 Inter Women in campo in amichevole contro il Genoa: finisce 4-3 per le rossoblu
- 12:14 Bayern, Kane: "Con l'Inter due partite dure. Ma quando siamo in giornata possiamo battere chiunque"
- 12:00 LAUTARO subito TITOLARE a PARMA? ZALEWSKI scalpita e punta il RISCATTO. Caso DUMFRIES?
- 11:45 Bayern-Inter, sfida anche sul mercato: contatti concreti tra i bavaresi e Luis Henrique, la valutazione....
- 11:30 Samuele Longo: "All'Inter poca continuità. La mia carriera? Non mi soddisfa al 100%, ma..."
- 11:16 CdS - L'Inter ha trovato l'alternativa a Dumfries: accelerata per Luis Henrique
- 11:02 CdS - Calhanoglu in regia, Zalewski-Dimarco sulle fasce: la probabile formazione
- 10:48 Capello: "Italianità fondamentale anche nel 2025. Il Milan guardi l'Inter e il Napoli..."
- 10:34 Taremi vuole restare all'Inter. Ma se non rientrasse più nei piani nerazzurri avrebbe le idee chiare sul futuro
- 10:20 TS - Mou e Inzaghi, leader diversi: Inter-Udinese lo dimostra
- 10:06 Qui Bayern - Quattro assenti sicuri e due in forte dubbio contro l'Inter
- 09:52 TS - Parma-Inter, Tardini storicamente difficile per i nerazzurri. Novità Zalewski dal 1'?
- 09:38 TS - Berenbruch e Calligaris, rinnovi definiti: nuova scadenza e futuro in Under 23
- 09:24 TS - Luis Henrique e Gustavo Sá, incontri a San Siro: il punto sulle trattative
- 09:10 GdS - Allarme rosso in casa Bayern: ansia Kompany in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Zalewski ha convinto Inzaghi in due mesi: l'Inter lo riscatterà dalla Roma
- 08:42 GdS - Dumfries ko: si allungano i tempi. Denzel si cura da un suo fisioterapista, Inter spettatrice. Ma ora il club lo richiama a Milano
- 08:28 GdS - Inzaghi ritrova pure Arnautovic e Dimarco. Zalewski e Asllani dal 1'?