Bologna-Inter è una partita divisa in due, con un filo conduttore ben preciso: la maturità della squadra di Simone Inzaghi, che non riesce mai a perdere in questo 2024 e pur subendo l’impeto degli emiliani nel secondo tempo, non rischia quasi nulla e difende benissimo il prezioso gol di Bisseck.
Il primo tempo è uno spettacolo orchestrato da Barella e compagni. I nerazzurri normalizzano il Bologna di Thiago Motta dettando ritmi di gioco e linee di passaggio. I tre tenori a centrocampo salgono subito in cattedra al Dall’Ara, con Calhanoglu che si abbassa molto sul centrosinistra tra Acerbi e Bastoni per ricevere palla e impostare, cercando sulla verticale Mkhitaryan. Se il 20 si abbassa, Barella occupa la mediana come play per offrire lo scarico o il dai e vai. Sulla sinistra il piede educatissimo di Bastoni pennella cambi di gioco per Barella che corre nello spazio o traccianti alti a scavalcare il centrocampo per gli inserimenti sulla stessa linea di Thuram e Sanchez a turno. Darmian che lavora vicino a Bisseck nell’altra fascia, rimane bloccato quando la palla gira dalle sue parti o è il Bologna a salire con le incursioni di Salemaekers, ma si sgancia e si porta sulla linea degli attaccanti, restando sempre molto esterno, quando la palla è tra i piedi di Bastoni o Carlos, che spesso cambiano il gioco con lanci precisi di 40 metri. Bisseck da una mano ad Acerbi in raddoppio e Zirkzee è tagliato sempre fuori dagli anticipi dei due difensori dell’Inter. Quando il talento del Bologna esce a lavorare palla sulla tre quarti, uno dei due lo segue come un ombra e si francobolla a lui non lasciandogli il tempo di pensare la giocata. L’altro invece rimane a presidiare l’area e a proteggere Sommer, attento ad eventuali inserimenti dei trequartisti. Ma l’area è poco affollata da maglie rossoblu perché l’azione bolognese parte sempre da dietro con tanti uomini e la presenza in area di rigore per concludere l’azione è leggera o inesistente. Davanti Thuram e Sanchez giocano in verticale alternandosi. Se uno va in contro per gestire la palla, l’altro offre il tracciante in profondità con una corsa a stressare la linea a 4 della difesa del Bologna, e viceversa. In fase d’attacco l’Inter è fluida e si permette licenze che nessun’altra squadra si può permettere, come Acerbi da 9 davanti a Skourupski pronto a concludere, o il gol da terzo a terzo Bastoni-Bisseck.
Nel secondo tempo la musica cambia. Il Bologna, spinto anche da uno stadio caldissimo, si riversa nella metà campo interista in cerca del pareggio. L’impeto è forte, la qualità del gioco anche. Il giro palla di Zirkzee e compagni è fluido e veloce, con Odgaard che parte largo a destra ma si accentra spesso palla al piede e Salemaekers dall’altra parte che fa la stessa cosa. Il direttore d’orchestra è Ferguson, che con le sue posizioni negli spazi lasciati vuoti e le sue scelte palla al piede sulla tre quarti fa girare tutto il Bologna. Freuler è l’equilibratore davanti alla difesa ed è il deputato a recuperare palla più velocemente possibile e far ripartire l’azione con il primo passaggio di qualità. I terzini della difesa a 4 Kristiansen e Posch alzano di una ventina di metri il loro raggio d’azione, di fatto diventando dei centrocampisti esterni a tutta fascia. L’Inter aspetta e si chiude nei propri 25 metri creando densità in mezzo e non concedendo mai l’imbucata centrale. Il Bologna allora lavora sulle fasce, provando a creare superiorità numerica sia a destra che a sinistra con gli inserimenti dei centrocampisti. Ma le mezze ali dell’Inter Mkhitaryan e Barella e poi Klaassen e Frattesi sono bravissime ad abbassarsi e raddoppiare facendo il doppio lavoro di diga centrale e di aiuto ai braccetti e agli esterni molto bassi sulla propria fascia difensiva. Di fatto dunque si crea sempre un 2 contro 3 a favore dei nerazzurri su entrambi i lati. Così il Bologna, pur facendo soffrire l’Inter a livello di gioco, non riesce a incidere negli ultimi 20 metri e la diga interista con le giuste distanze tra gli uomini, regge fino al 90esimo.
Riccardo Despali
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 08:28 GdS - Inzaghi torna nella fatal Bologna: ha già martellato il gruppo sui concetti a lui cari
- 08:14 GdS - Thuram ko, ma nessun allarme. Arnautovic, Carlos Augusto, Bisseck e Frattesi si candidano per una maglia
- 08:00 La convinzione di Asta: "Campionato avvincente con il duello Inter-Napoli. Su Conte..."
- 07:30 Record stagionale di assist in Serie A: ecco quanti punti in campionato ha fruttato il sinistro di Dimarco
- 00:10 Arnautovic compie 36 anni, gli auguri nerazzurri: "Una storia speciale lega Marko e l'Inter"
- 00:00 Uno dei segreti dell'Inter? Volersi bene
- 23:57 Arnautovic titolare contro il suo ex Bologna? Percentuale realizzativa super: ha segnato 4 gol in A con appena 9 tiri
- 23:44 Berisha: "Asllani tecnicamente molto forte, quando giochiamo in nazionale gli do sempre il pallone"
- 23:29 Basler contro Müller: "Tecnicamente il peggiore del Bayern degli ultimi 20 anni. E a Milano..."
- 23:15 Magull: "Contro la Roma per riscattarci. Obiettivo zona Champions? Ci siamo vicine"
- 23:01 Pastorello contro il Mondiale per Club: "Non ci si rende conto dello stress dei calciatori, si pensa solo ai guadagni"
- 22:47 Berenbruch rinnova fino al 2029 con l'Inter: l'agente immortala il momento della firma
- 22:33 TMW - Arnautovic non al meglio, si scalda Correa: il Tucu verso la titolarità contro il Bologna
- 22:20 Il piatto freddo di Pavard: la prima rete con l'Inter al momento giusto, contro l'avversaria... più giusta
- 22:05 Recoba: "Inzaghi un leader. Ci sono squadre che investono più dell'Inter ma i nerazzurri giocano bene"
- 21:52 PSG, Luis Enrique fissa l'obiettivo: "Voglio fare tutto il possibile per vincere la Champions"
- 21:39 Mandorlini: "L'Inter ha un calendario duro. Ma non credo che i giocatori abbiano delle preferenze sugli obiettivi"
- 21:24 Domani l'Inter Women si gioca la Champions League contro la Roma: le convocate di Piovani
- 21:10 Inter-Bayern Monaco, plebiscito per Lautaro. Alle sue spalle Pavard
- 20:55 Guardiola, nostalgia Champions: "Le gare dei quarti mi sono piaciute, peccato non essere stato lì"
- 20:41 Bayern Monaco, Kompany carica i suoi dopo l'eliminazione: "Vinciamo Bundesliga e Mondiale per Club"
- 20:27 Bologna-Inter a Pasqua, è la quinta volta nella storia. Sono le due squadre ad aver giocato di più in questo giorno
- 20:13 Bryan Roy elogia Dumfries: "In Olanda lo amano tutti. Farà la storia con l'Inter, ma è uno da Real Madrid"
- 19:58 Bookies - Inter avanti in lavagna sul Bologna. Attenzione alla fame da ex di Arnautovic
- 19:44 Pastorello: "De Vrij rinnoverà con l'Inter, non ci sono dubbi. Acerbi da incorniciare, Taremi darà una mano"
- 19:29 Napoli, David Neres ancora costretto allo stop: risentimento muscolare per il giocatore brasiliano
- 19:15 Roma, Ghisolfi a San Siro per Inter-Bayern Monaco: gentleman agreement per Zalewski, si lavora per Pellegrini
- 19:00 Rivivi la diretta! BOLOGNA senza THURAM, Barça A RISCHIO? Le ULTIME sullo STOP. Tocca ad ARNA. E TAREMI...
- 18:50 Bologna-Inter, a Pasqua la sfida numero 156 in Serie A: i precedenti
- 18:36 Spezia, Giorgeschi: "Mi ispiro ad Alessandro Bastoni e cerco di seguirne le orme"
- 18:21 Paolillo: "L'Inter deve provare a vincere tutto. Questa squadra ha un'affinità con quella del Triplete"
- 18:07 Barcellona, Flick è una furia e attacca la Liga sul calendario: "Le Federazioni proteggono i club, ma non in Spagna: è una barzelletta"
- 17:53 Brocchi su Bologna-Inter: "Per Inzaghi diventa logorante preparare tante partite, ma può contare sulle motivazioni extra"
- 17:38 Thuram out, ma Inzaghi gestirà l'emergenza. Il turn over applicato finora è finalizzato anche a questo
- 17:24 Lautaro, quinta partita di fila a segno in Champions: è il primo interista a riuscirci. Ora Crespo ed Eto'o nel mirino
- 17:09 Semifinale di Champions conquistata, l'Inter sfida il Bologna in Serie A: dove vedere il match in diretta tv
- 16:55 Cagliari, Oliveira ripensa alla sconfitta con l'Inter in Coppa UEFA: "Se avessimo battuto i nerazzurri..."
- 16:40 Djimsiti: "Milan vicino al livello dell'Inter. Dopo il ko con i nerazzurri abbiamo perso la possibilità scudetto"
- 16:26 Barcellona-Inter, martedì 22 aprile via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti: tutte le informazioni utili
- 16:12 Julio Cesar: "Triplete o zero titoli, Mourinho tenne una riunione di 2' e disse 'scegliete voi'. L'Inter di Inzaghi può fare 6/6"
- 15:58 Pavard 'giustifica' la sua esultanza in Champions: "Non si è mai trattato di mancare di rispetto ai tifosi del Bayern"
- 15:44 Freund, ds Bayern Monaco: "Champions un sogno in frantumi, ma..."
- 15:30 Dumfries compie 29 anni, l'Inter lo festeggia: "Locomotiva instancabile, forza della natura e grinta da vendere"
- 15:16 Napoli, Conte: "Complimenti all'Inter, la loro semifinale rafforza ancora di più il nostro percorso. Siamo lì per dare fastidio"
- 15:02 Inter, dato significativo in Champions: i nerazzurri sono stati in svantaggio 10' e 53'' in 12 partite disputate
- 14:50 Sky - Thuram ai box: probabile forfait in Bologna-Inter, a forte rischio anche il derby di Coppa Italia col Milan
- 14:35 videoLa Top 5 dei migliori giovani secondo Calhanoglu: primo posto per Yamal, Arda Guler chiude il podio
- 14:25 Inter, si ferma Thuram: affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà valutato giorno dopo giorno
- 14:21 Qui Bologna - Seduta tecnico-tattica a due giorni dalla sfida all'Inter. I soliti 4 a parte
- 14:07 Qui Milan - Due recuperi sulla strada verso il derby: Maignan e Gimenez si sono allenati in gruppo
- 13:52 Demiral: "Sono stato vicino all'Inter, ecco perché non si è fatto nulla"
- 13:38 Barcellona, Flick: "Inter fantastica, sarà difficile. Inzaghi top, è incredibile ciò che hanno realizzato negli ultimi anni"
- 13:24 Il Monza sfida il Napoli, Nesta: "Con l'Inter e le altre squadre in alto non abbiamo mai sbagliato una cosa"
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...
- 11:02 CdS - Tanto mercato coi milioni della Champions. Da Solet a Ricci, da Nico Paz a Raspadori: tutti i nomi sul taccuino
- 10:48 Capello: "Il Barça dopo il Bayern? L'Inter ha dimostrato di non soffrire di vertigini. La difesa di Flick non è invalicabile, Inzaghi prenda spunto da una cosa"
- 10:34 Adani: "Inter del 2010 più forte di quella attuale in quasi tutte le zone, ma questa..."
- 10:20 Corsera - Bologna-Inter è uno snodo scudetto. Inzaghi da record, ma senza Coppe...
- 10:06 Condò: "La Serie A non può permettersi acquisti da 80 milioni. Lautaro all'Inter dimostra che..."
- 09:52 TS - Premi Champions, Inter oltre la Juve 2016/17: e non è finita qui
- 09:38 TS - Inzaghi, media punti da big in Champions: i top club si fanno avanti
- 09:24 TS - Lautaro si rilancia per il Pallone d'Oro: il prossimo esame è il Barcellona