L’Inter stravince il derby e il campionato. Lo fa con la perfetta armonia e sincronia nel gioco e negli intenti da parte di tutti gli interpreti. Un capolavoro anche tattico in una stagione da 9 in pagella per tutti. La seconda stella può essere cucita sulle maglie della squadra di Milano.
Il derby che decide lo scudetto parte tiepido, con una fase di studio da entrambe le parti. Il Milan prova a tenere di più palla con i ritmi di Adli e cerca uno sbocco sugli esterni. L’Inter è stretta, attenta e compatta negli ultimi 30 metri, e non concede nulla ai rossoneri. Leao da falso nove è avulso dal gioco, non si riesce mai a smarcare da Acerbi e non lavora bene di sponda. Un corpo estraneo. Dopo 15 minuti cammina per il campo. Dall’altra parte invece la difesa nerazzurra comincia a prendere le misure a Pulisic e Musah, più intraprendenti del loro collega con la 10. Pavard e Bastoni controllano le incursioni rossonere e ripartono velocemente con uno-due di qualità, alzando di minuto in minuto il baricentro interista. Anche il centrocampo, all’inizio occupato quasi militarmente dal possesso compassato e talvolta soporifero di Adli e Rejnders, passa piano piano a essere comandato dalle tinte nerazzurre. Barella e Mkhitaryan salgono in cattedra occupando posizioni ibride a metà strada tra i difensori e i centrocampisti rossoneri. Questo permette a Calhanoglu di avere già spazio in impostazione dal basso, visto che i 2 rossoneri in mezzo si abbassano a loro volta a coprire preventivamente possibili linee di passaggio sul 22 e 23.
Nel corso della partita, capendo l’inerzia della gara, il Milan si abbassa e addirittura si difende a 5, con Musah largo a destra, Calabria e Tomori a protezione di Gabbia centrale e Theo sulla sinistra. Ma è l’Inter che con le sue trame di gioco e le sue ripartenze veloci prende il largo, lasciando i cugini a rincorrere per tutto il campo. Dimarco fa il solito lavoro da punta aggiunta, ma è anche il primo a coprire su Musah o Loftus Cheek quando si defila. I tagli del 32 permettono all’Inter di creare situazioni pericolose, grazie soprattutto a Thuram che va ad occupare la posizione sul centro sinistra lasciata libera da Dimarco e può inventare con qualità, cercando la finalizzazione o l’ultimo passaggio. Dall’altra parte Darmian resta sempre più guardingo, pronto a rincorrere subito Theo o Pulisic una volta persa palla. Ma sono le preventive di Barella e Mkhitaryan il vero capolavoro tattico della partita. Se l’Inter perde palla da calcio d’angolo a favore, o in una fase di attacco, e sulla carta si potrebbe formare un 3 contro 3 a campo aperto con palla ai rossoneri, questo 3 contro 3 non va mai in scena, nonostante la discreta velocità della squadra allenata da Pioli nel ribaltare la manovra, perché Barella e Mkhitaryan sono i primi a rincorrere indietro, andando a occupare posizioni preventive in una porzione di campo dove sanno già che di lì a breve transiterà la palla o l’uomo del Milan con il possesso. Queste preventive di intelligenza superiore permettono all’Inter di attaccare a pieno organico ma anche di non essere mai in parità o inferiorità numerica in difesa.
Inoltre i braccetti Pavard e Bastoni, che nei loro ruoli non hanno pari al mondo, riescono a essere sempre coinvolti sia palla al piede con lanci o sovrapposizioni, sia in fase difensiva con tagli e coperture perfette: la duttilità al potere. Il Milan lascia tanti spazi sulla tre quarti, Leao si eclissa di minuto in minuto, Pulisic non trova il guizzo. Theo non trova corse a perdifiato spaccando la squadra avversaria. Pioli corre ai ripari provando a sistemare la squadra troppo leggera davanti con un 9 di presenza in area come Giroud, ma lo spartito non cambia. Provando, provando e non riuscendo, con il passare dei minuti e una disfatta rossonera sempre più vicina, la partita si incattivisce sul finale e diventa per qualche minuto il Far West, essendo saltati tutti gli schemi. Alla fine l’Inter può toccare il cielo con un dito nella casa del diavolo. L’Inter 2023-2024 è leggenda. La festa scudetto è appena cominciata.
Riccardo Despali
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 08:28 GdS - Inzaghi torna nella fatal Bologna: ha già martellato il gruppo sui concetti a lui cari
- 08:14 GdS - Thuram ko, ma nessun allarme. Arnautovic, Carlos Augusto, Bisseck e Frattesi si candidano per una maglia
- 08:00 La convinzione di Asta: "Campionato avvincente con il duello Inter-Napoli. Su Conte..."
- 07:30 Record stagionale di assist in Serie A: ecco quanti punti in campionato ha fruttato il sinistro di Dimarco
- 00:10 Arnautovic compie 36 anni, gli auguri nerazzurri: "Una storia speciale lega Marko e l'Inter"
- 00:00 Uno dei segreti dell'Inter? Volersi bene
- 23:57 Arnautovic titolare contro il suo ex Bologna? Percentuale realizzativa super: ha segnato 4 gol in A con appena 9 tiri
- 23:44 Berisha: "Asllani tecnicamente molto forte, quando giochiamo in nazionale gli do sempre il pallone"
- 23:29 Basler contro Müller: "Tecnicamente il peggiore del Bayern degli ultimi 20 anni. E a Milano..."
- 23:15 Magull: "Contro la Roma per riscattarci. Obiettivo zona Champions? Ci siamo vicine"
- 23:01 Pastorello contro il Mondiale per Club: "Non ci si rende conto dello stress dei calciatori, si pensa solo ai guadagni"
- 22:47 Berenbruch rinnova fino al 2029 con l'Inter: l'agente immortala il momento della firma
- 22:33 TMW - Arnautovic non al meglio, si scalda Correa: il Tucu verso la titolarità contro il Bologna
- 22:20 Il piatto freddo di Pavard: la prima rete con l'Inter al momento giusto, contro l'avversaria... più giusta
- 22:05 Recoba: "Inzaghi un leader. Ci sono squadre che investono più dell'Inter ma i nerazzurri giocano bene"
- 21:52 PSG, Luis Enrique fissa l'obiettivo: "Voglio fare tutto il possibile per vincere la Champions"
- 21:39 Mandorlini: "L'Inter ha un calendario duro. Ma non credo che i giocatori abbiano delle preferenze sugli obiettivi"
- 21:24 Domani l'Inter Women si gioca la Champions League contro la Roma: le convocate di Piovani
- 21:10 Inter-Bayern Monaco, plebiscito per Lautaro. Alle sue spalle Pavard
- 20:55 Guardiola, nostalgia Champions: "Le gare dei quarti mi sono piaciute, peccato non essere stato lì"
- 20:41 Bayern Monaco, Kompany carica i suoi dopo l'eliminazione: "Vinciamo Bundesliga e Mondiale per Club"
- 20:27 Bologna-Inter a Pasqua, è la quinta volta nella storia. Sono le due squadre ad aver giocato di più in questo giorno
- 20:13 Bryan Roy elogia Dumfries: "In Olanda lo amano tutti. Farà la storia con l'Inter, ma è uno da Real Madrid"
- 19:58 Bookies - Inter avanti in lavagna sul Bologna. Attenzione alla fame da ex di Arnautovic
- 19:44 Pastorello: "De Vrij rinnoverà con l'Inter, non ci sono dubbi. Acerbi da incorniciare, Taremi darà una mano"
- 19:29 Napoli, David Neres ancora costretto allo stop: risentimento muscolare per il giocatore brasiliano
- 19:15 Roma, Ghisolfi a San Siro per Inter-Bayern Monaco: gentleman agreement per Zalewski, si lavora per Pellegrini
- 19:00 Rivivi la diretta! BOLOGNA senza THURAM, Barça A RISCHIO? Le ULTIME sullo STOP. Tocca ad ARNA. E TAREMI...
- 18:50 Bologna-Inter, a Pasqua la sfida numero 156 in Serie A: i precedenti
- 18:36 Spezia, Giorgeschi: "Mi ispiro ad Alessandro Bastoni e cerco di seguirne le orme"
- 18:21 Paolillo: "L'Inter deve provare a vincere tutto. Questa squadra ha un'affinità con quella del Triplete"
- 18:07 Barcellona, Flick è una furia e attacca la Liga sul calendario: "Le Federazioni proteggono i club, ma non in Spagna: è una barzelletta"
- 17:53 Brocchi su Bologna-Inter: "Per Inzaghi diventa logorante preparare tante partite, ma può contare sulle motivazioni extra"
- 17:38 Thuram out, ma Inzaghi gestirà l'emergenza. Il turn over applicato finora è finalizzato anche a questo
- 17:24 Lautaro, quinta partita di fila a segno in Champions: è il primo interista a riuscirci. Ora Crespo ed Eto'o nel mirino
- 17:09 Semifinale di Champions conquistata, l'Inter sfida il Bologna in Serie A: dove vedere il match in diretta tv
- 16:55 Cagliari, Oliveira ripensa alla sconfitta con l'Inter in Coppa UEFA: "Se avessimo battuto i nerazzurri..."
- 16:40 Djimsiti: "Milan vicino al livello dell'Inter. Dopo il ko con i nerazzurri abbiamo perso la possibilità scudetto"
- 16:26 Barcellona-Inter, martedì 22 aprile via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti: tutte le informazioni utili
- 16:12 Julio Cesar: "Triplete o zero titoli, Mourinho tenne una riunione di 2' e disse 'scegliete voi'. L'Inter di Inzaghi può fare 6/6"
- 15:58 Pavard 'giustifica' la sua esultanza in Champions: "Non si è mai trattato di mancare di rispetto ai tifosi del Bayern"
- 15:44 Freund, ds Bayern Monaco: "Champions un sogno in frantumi, ma..."
- 15:30 Dumfries compie 29 anni, l'Inter lo festeggia: "Locomotiva instancabile, forza della natura e grinta da vendere"
- 15:16 Napoli, Conte: "Complimenti all'Inter, la loro semifinale rafforza ancora di più il nostro percorso. Siamo lì per dare fastidio"
- 15:02 Inter, dato significativo in Champions: i nerazzurri sono stati in svantaggio 10' e 53'' in 12 partite disputate
- 14:50 Sky - Thuram ai box: probabile forfait in Bologna-Inter, a forte rischio anche il derby di Coppa Italia col Milan
- 14:35 videoLa Top 5 dei migliori giovani secondo Calhanoglu: primo posto per Yamal, Arda Guler chiude il podio
- 14:25 Inter, si ferma Thuram: affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà valutato giorno dopo giorno
- 14:21 Qui Bologna - Seduta tecnico-tattica a due giorni dalla sfida all'Inter. I soliti 4 a parte
- 14:07 Qui Milan - Due recuperi sulla strada verso il derby: Maignan e Gimenez si sono allenati in gruppo
- 13:52 Demiral: "Sono stato vicino all'Inter, ecco perché non si è fatto nulla"
- 13:38 Barcellona, Flick: "Inter fantastica, sarà difficile. Inzaghi top, è incredibile ciò che hanno realizzato negli ultimi anni"
- 13:24 Il Monza sfida il Napoli, Nesta: "Con l'Inter e le altre squadre in alto non abbiamo mai sbagliato una cosa"
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...
- 11:02 CdS - Tanto mercato coi milioni della Champions. Da Solet a Ricci, da Nico Paz a Raspadori: tutti i nomi sul taccuino
- 10:48 Capello: "Il Barça dopo il Bayern? L'Inter ha dimostrato di non soffrire di vertigini. La difesa di Flick non è invalicabile, Inzaghi prenda spunto da una cosa"
- 10:34 Adani: "Inter del 2010 più forte di quella attuale in quasi tutte le zone, ma questa..."
- 10:20 Corsera - Bologna-Inter è uno snodo scudetto. Inzaghi da record, ma senza Coppe...
- 10:06 Condò: "La Serie A non può permettersi acquisti da 80 milioni. Lautaro all'Inter dimostra che..."
- 09:52 TS - Premi Champions, Inter oltre la Juve 2016/17: e non è finita qui
- 09:38 TS - Inzaghi, media punti da big in Champions: i top club si fanno avanti
- 09:24 TS - Lautaro si rilancia per il Pallone d'Oro: il prossimo esame è il Barcellona