L’Inter supera la Fiorentina con una partita ad alta intensità e fluidità di manovra. I nerazzurri creano tante occasioni grazie al continuo interscambio di posizioni e a un gioco di qualità, annullando tutte le possibili ripartenze viola.
L’Inter fa girare palla con velocità, grazie soprattutto ad un Barella ispirato e tutto campista. Il numero 23 si abbassa al fianco di Acerbi per ricevere palla. Si allarga sul centrodestra della difesa quando Pavard si alza sulla linea dei centrocampisti. Sostituisce Mkhitaryan a sinistra quando l’armeno si trova sulla trequarti palla al piede. Si butta negli spazi quando ha palla Bastoni, cercando di cogliere impreparata la linea di difesa a 4 della Fiorentina. Barella è ovunque, con la palla e senza palla. Questo suo moto perpetuo crea grossi problemi agli uomini di Palladino che sono sempre indecisi su come accorciare sul centrocampista della nazionale italiana. Ranieri, che in fase di non possesso si stringe a centrocampo a fianco di Mandragora e Richardson, alterna la pressione su Barella a quella su Darmian, quindi spesso il 23 nerazzurro è libero di impostare con serenità e senza troppa pressione. Richardson e Mandragora non accorciano bene e preferiscono stare compatti dietro aspettando le incursioni dei nerazzurri. Sulla sinistra Carlos Augusto con qualità e solidità riesce ad annullare Dodo, costretto a ripiegare sempre e raddoppiarlo.
Il 30 nerazzurro dialoga bene con Mkhitaryan e Bastoni, e si butta anche nello spazio tra i due centrali viola Pongracic e Ranieri costringendoli a corse all’indietro. Il duello Acerbi-Kean è vinto nettamente dal primo, che grazie alla sua gamba e alla sua fisicità riesce ad annullare il riferimento viola. Kean non riesce mai a girarsi e puntare l’uomo. Anche le sponde per i compagni sono difficoltose visto la grande pressione del centrale interista. Lautaro davanti fa reparto da solo. Con l’uscita di Thuram e l’entrata di Arnautovic, il Toro si muove ancora di più sulla trequarti offensiva creando gioco, lasciando invece l’austriaco come terminale offensivo in area di rigore. La fluiditá della manovra interista coinvolge anche gli uomini. Darmian si trova punta centrale al fianco di Arnautovic e Lautaro. Pavard mezzala, Bastoni mezzala dall’altra parte. Acerbi in fascia al posto di Darmian. L’Inter in fase di possesso non da alcun riferimento e la Fiorentina soffre. Le ripartenze viola sono stoppate sulla trequarti dalla grande densità e dai raddoppi nerazzurri. La partita si incanala sui binari giusti per gli uomini di Inzaghi che, una volta segnato il 2-1, si mettono in modalità gestione e non rischiano nulla fino al fischio finale.
Riccardo Despali
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 19:00 liveINZAGHI come MOU e l'INTER cambia PELLE. Le ULTIME su THURAM, torna CARBONI
- 18:55 videoZanchetta: "Siamo soddisfatti, ma non abbiamo fatto ancora niente. Calligaris ha fatto una partita strepitosa"
- 18:45 videoCalligaris: "Contento della prestazione davanti a Pavard. Paragone con le parate di Julio Cesar? Pesante ma fa piacere"
- 18:33 L'annuncio del Secondo Anello Verde: "Non saremo presenti allo Stadium per Juventus-Inter". Il comunicato
- 18:19 Il wrestler Santino Marella ospite a San Siro per Inter-Fiorentina. Per lui il saluto di Frattesi
- 18:05 Baiano: "Ieri un'altra Inter, il primo tempo poteva finire 3-1. Sul primo gol errore grave"
- 18:01 Settebello europeo per l'Inter di Zanchetta: i nerazzurri battono 3-1 il Lille e volano agli ottavi di UYL
- 17:43 A. Paganin: "Da Inzaghi un salto di qualità enorme. Rispetto alle altre l'Inter ha qualcosa in più"
- 17:28 Acerbi riabbraccia l'Inter e festeggia i tre punti: "Le sensazioni che solo il campo sa darmi"
- 17:14 Tifosi Inter, nerazzurri ancora sul podio per affluenza media al Meazza: il dato
- 16:58 Sky - Napoli, Neres salta la sfida scudetto con l'Inter: starà ai box 40 giorni
- 16:55 FOTO - Inter-Lille, ospite d'eccezione a Interello: in tribuna c'è Benjamin Pavard
- 16:44 Petardi contro la Polizia dopo la partita Lecce-Inter, Daspo per otto tifosi nerazzurri
- 16:30 Baseggio: "L'Inter trattò a lungo Hazard, poi arrivò il Chelsea. I nerazzurri non erano convinti"
- 16:15 Calhanoglu ripensa al suo 2024: "Scudetto con l'Inter e quarti di finale all'Europeo: è stato un anno molto buono"
- 16:02 Giudice sportivo, cinque sanzionati nell'Inter: Mkhitaryan entra in diffida. Due turni a Marianucci, squalifica per cinque
- 15:47 Fiorentina, Moreno: "Il gol dell'1-0? Il pallone era fuori, però non possiamo farci nulla"
- 15:33 Niente tutto esaurito all'Allianz Stadium per Juve-PSV. Tutt'altra storia invece per l'arrivo dell'Inter
- 15:20 Fiorentina, Mandragora mastica amaro: "Messo il cuore come giovedì, c'è rammarico per il risultato"
- 15:06 Ventola: "Fiorentina deludente, l'Inter ha capito mentalmente il suo atteggiamento"
- 14:51 Kean, prende posizione anche la Lega Serie A: "Al suo fianco, contro ogni forma di discriminazione"
- 14:37 Napoli, tegola per Conte: si ferma Neres, lesione distrattiva del semimembranoso della coscia
- 14:23 L'Inter si riscatta contro la Fiorentina, Calhanoglu: "Vittoria importante, orgoglioso della squadra"
- 14:09 UFFICIALE - Accordo Inter-Olympique Marsiglia: risolto il prestito di Carboni, l'argentino torna a Milano
- 13:55 Adani: "Inter-Fiorentina partita non bella. La vittoria del Franchi di giovedì ha nuociuto a Palladino"
- 13:40 Angolo Tattico di Inter-Fiorentina - Carlos Augusto, due fasi ad alta intensità. Barella ovunque con e senza palla, Kean annullato
- 13:25 Le polemiche di Inter-Fiorentina arrivano anche a Sanremo, il tifoso viola Carlo Conti: "La palla era uscita"
- 13:10 Taremi celebra la vittoria pesantissima sulla Fiorentina con una dedica ad Arnautovic: "Contento per te"
- 12:56 Juan Jesus, solidarietà a Kean con pizzico di polemica: "Vediamo come va a finire questa volta"
- 12:42 Trevisani: "Pio Esposito ha tutto. Lui all'Inter? Dategli un anno in A, ma poi..."
- 12:28 Figo: "L'Inter fu una scelta giusta, a Milano ho provato emozioni uniche. Il rapporto è rimasto intatto anche dopo l'addio"
- 12:14 Sacchi: "Inter cresciuta tantissimo, adesso sa anche gestire i momenti non positivi. Il Napoli senza coppe..."
- 12:00 RISCOSSA INTER, INZAGHI al COMANDO! ARNA decisivo, ma questi ARBITRI fanno PAURA. THURAM...
- 11:45 Insulti razzisti a Kean, l'Inter: "Da sempre contro ogni forma di discriminazione, condanniamo gli attacchi"
- 11:30 Corsera - Nuovo San Siro da 71.500 posti, Inter e Milan al lavoro: investimento da 1-1,5 mld di euro, tutti i dettagli
- 11:16 Bergomi: "Inter, reazione con le energie nervose. Darmian non da sanzionare: come fa a saltare?"
- 11:02 GdS - Arnautovic ci mette la testa nel momento più opportuno: cancellato lo spettro viola
- 10:48 Cesari: "Var e arbitri, troppa difformità. Si è perso il concetto di evidente errore"
- 10:34 CdS - Ecco Sucic: ieri primo giorno da interista. Il destino di Frattesi è segnato
- 10:20 Collina: "Tra i miei cimeli la maglia di Ronaldo. Perugia-Juve? C'erano campi in situazioni peggiori"
- 10:06 Trevisani: "L'AIA una barzelletta: si autoassolve, così perde credibilità. Inter? Reazione da grande"
- 09:52 TS - Arnautovic, dall'occasione di Firenze al gol decisivo. E ora...
- 09:38 Pagelle TS - Barella gigante, Lautaro anima dell'Inter. Acerbi fa uno spuntino con Kean
- 09:24 TS - Arbitri, giornata horror: il rigore di Darmian sa di compensazione
- 09:10 Pagelle CdS - Darmian ha una colpa, Arnautovic ha un problema
- 08:56 Moviola GdS - Bastoni crossa con la palla fuori. Rigore Darmian: La Penna non valuta la dinamica
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro il migliore, bravi anche Acerbi e Barella. Arnautovic spalle larghe, Zielinski con qualità. Due i bocciati
- 08:28 GdS - Inzaghi in ansia: Thuram e Dimarco in dubbio per la Juve. Ma torna Dumfries
- 08:14 GdS - Inter, vittoria meritata ma col retrogusto amaro. E tra Inzaghi e Palladino...
- 08:00 Tre punti di platino e un messaggio ecumenico: l'Inter torna a gioire e la vetta s'avvicina
- 00:55 Prima GdS - Vera Inter, rivincita sulla Fiorentina: si rivede la grinta dei campioni
- 00:42 Fiorentina, Kean denuncia spregevoli offese razziste attraverso i social: la sua reazione
- 00:24 Lautaro esulta sui social e mostra lo stemma nerazzurro con orgoglio: "Internazionale"
- 00:07 Ho visto solo il primo tempo
- 23:50 Inter-Fiorentina, la moviola - Serataccia per La Penna: il gol dell'Inter nasce da un errore e rigore più che dubbio alla Viola
- 23:42 Fiorentina, Mandragora in conferenza: "Siamo rammaricati. Rigore? Pesante, ma l'ho calciato volentieri"
- 23:41 Inter-Fiorentina 2-1, Tramontana: "Grande vittoria. Il rigore? Dato per compensare. Arbitri pessimi"
- 23:40 Carlos Augusto a ITV: "Campionato equilibrato ma noi siamo l'Inter e vogliamo vincere. Contento per Arnautovic"
- 23:36 Mandragora a DAZN: "Ho tirato io il rigore perché tra di noi c'è altruismo. Ringrazio Kean e Beltran"
- 23:36 Inzaghi in conferenza: "Dopo il Franchi ho detto al gruppo che sono io il garante, di non ascoltare niente. Rigore? Non esiste"
- 23:26 Pavard in conferenza: "Bisseck? Siamo una grande squadra, è normale la concorrenza"
- 23:23 Inzaghi a DAZN: "Quello che si diceva era contro di me, quindi nessun problema. Thuram e Arnautovic..."
- 23:23 Inzaghi a ITV: "Sono contento per Arnautovic, lavora sempre tanto: meritava questo gol. Ora la Juve"
- 23:20 Fiorentina, Palladino in conferenza: "La Penna ci ha detto che non poteva intervenire, mi arrabbio per il protocollo"
- 23:17 Arnautovic a DAZN: "Contentissimo per il gol. Ho sentito dei crampi, niente di grave. Con la Juve credo di esserci"
- 23:15 Pavard a ITV: "Vittoria importante, dovevamo dare una risposta. Juve? Proviamo a vincerle tutte"
- 23:13 Carlos Augusto a DAZN: "Le critiche? Siamo forti, quando non vinciamo tutti vogliono parlare male"
- 23:05 Fiorentina, Palladino a DAZN: "Rifarei le stesse scelte, c'è rammarico per l'errore sul corner. Inter grande squadra"
- 22:53 Inter-Fiorentina, le pagelle - Zalewski è adrenalina, Acerbi come ai bei tempi. Lautaro cova rabbia e crea futbol
- 22:48 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate