HANDANOVIC 6 - Voto politico. Per tutta la prima frazione non corre pericoli, limitandosi a giocare qualche pallone con i piedi e a dare indicazioni ai compagni in sintonia con Conte. Nella ripresa la musica non cambia e porta a casa un clean sheet.
D'AMBROSIO 7 - Dei tre dietro è quello che si sgancia in avanti con più frequenza, completando il triangolo di destra con Darmian e Brozovic. Spesso e volentieri inverte la posizione con l'ex Parma, arrivando anche al cross. La ciliegina sulla torta è il secondo gol stagionale con il colpo di testa vincente che vale il 2-0 nerazzurro.
RANOCCHIA 7 - Incrocia la squadra che più l'ha corteggiato nell'ultima sessione di mercato con lo scomodo compito di non far rimpiangere l'assenza di De Vrij. E ci riesce: lucido nelle chiusure, domina sulle palle alte (sua la spizzata che smarca D'Ambrosio sul 2-0) e controlla con esperienza la sua zona di competenza. Affidabile.
BASTONI 6,5 - Ritrova una maglia da titolare post-Covid dopo l'assaggio di campo in Champions. Copre bene la sua zolla, ma a volte porta troppo palla perdendo possessi potenzialmente pericolosi. La forma fisica non è comprensibilmente al 100%, ma nelle situazioni di difficoltà se la cava con la solita intelligenza.
DARMIAN 7 - La buona prestazione europea contro il BMG e l'assenza di Hakimi gli valgono una riconferma dal 1'. Gioca con attenzione, senza mai forzare la giocata. Intraprendente e propositivo, copre D'Ambrosio quando si sovrappone e arriva spesso al traversone che non trova però i giusti destinatari. Duttile, cambia fascia dopo l'ingresso di Hakimi. DALL'80' KOLAROV SV
VIDAL 6 - Conte non rinuncia al suo guerriero, chiamato a riscattare le pesanti disattenzioni della notte di Champions. Lui alza il muro in fase di interdizione e tocca tanti palloni, poi ha sul sinistro l'occasione di sbloccare la gara ma Bani lo stoppa in scivolata. Macina chilometri correndo anche a vuoto. E raccogliendo i rimproveri di Conte. DALL'80' NAINGGOLAN SV
BROZOVIC 6,5 - Dà sostanza e fisicita alla mediana, intercettando tante linee di passaggio e alzando il baricentro della squadra pressando alto su Badelj. Corre e duetta bene con D'Ambrosio e Darmian, accompagnando la manovra e cercando anche di azionare Eriksen tra le linee.
PERISIC 5,5 - Viene confermato a tutta fascia sull'out di sinistra, dove è chiamato ad offendere Ghiglione. Non dà sempre ampiezza alla manovra, stringendo il campo e cercando anche la giocata a rientrare: da un suo spunto nasce la prima occasione del match (destro alto di Lautaro). Pecca di precisione, ma è provvidenziale quando sporca la palla a Ghiglione lanciato a rete. DAL 58' HAKIMI 6 - Indisponibile fino a poche ore dalla partenza, sale last minute sul treno per Genova e si accomoda almeno in panchina. Pochi minuti dopo l'ingresso in campo manda in rete Lautaro, ma Massa gli fischia il fallo per una spinta su Pellegrini. Contribuisce ad aumentare la pericolosità nerazzurra.
ERIKSEN 5,5 - Dopo l'urlo d'aiuto dalla Danimarca, trova la seconda maglia da titolare consecutiva tra Champions e campionato. Si muove bene tra le linee, ma gli spazi sono congestionati. Quando riesce a ricevere la sfera inventa deliziose traiettorie in orizzontale e verticale con entrambi i piedi, ma non sempre riesce ad accendere tutto il suo talento. DAL 58' BARELLA 7 - Impatto devastante. Conte lo butta nella mischia per aumentare il dinamismo in mezzo al campo e aprire gli spazi, lui risponde incidendo subito con il geniale assist che manda in rete il solito Lukaku. Il suo ingresso in campo cambia l'Inter.
LAUTARO 5,5 - Svaria sul fronte d'attacco alla ricerca di palloni giocabili, sempre toccati con intelligenza. Scalda il destro con un impreciso tiro da fuori, poi prova una nuova girata volante in 'stile Champions' che non trova lo specchio della porta. Troppo poco: dopo l'ammonizione e il battibecco con Lukaku si innervosice e lascia spazio a Pinamonti, dando conferma dello stato d'animo con i pugni al sedile della panchina. DAL 72' PINAMONTI 6 - Prova a rispettare la regola del 'gol dell'ex' ma con un destro alto e impreciso. Fa il suo telecomandato da Conte.
LUKAKU 7 - Messa alle spalle la doppietta rifilata al Borussia Mönchengladbach, comincia la sua gara facendo a sportellate con gli avversari e giocando di sponda. Nel tardo pomeriggio del Marassi se la deve vedere con un Bani in grande spolvero, che lo atterra a pochi metri da Perin venendo graziato da Massa. Si scrolla di dosso l'apparente insofferenza con la sterzata e sinistro fulminante che sbloccano la gara, poi la bandierina del guardalinee gli cancella il bis della doppietta.
ALL. CONTE 7 - Porta Hakimi in panca dopo il 'caos tampone' e decide di far rifiatare De Vrij e Barella in vista Champions, dando ancora fiducia ad Eriksen come trequartista per la seconda volta di fila. Il primo tempo è fatto di tanto possesso palla, pochi pericoli e occasioni da gol create non troppo pericolose. Nella ripresa alza il ritmo e martella i suoi, giocandosi le carte giuste dalla panchina per rilanciarsi in classifica.
GENOA: Perin 6; Bani 7, Zapata 6,5, Goldaniga 5,5; Ghiglione 6, Behrami 5 (dal 61' Radovanovic 5), Badelj 5,5 (dal 61' Zajc 5,5), Rovella 6,5 (dall'84' Melegoni sv), Czyborra 5 (dal 45' Lu. Pellegrini 6); Pandev 5,5, Pjaca 5 (dal 65' Shomurodov 5). All. Maran 5,5.
ARBITRO: MASSA 5 - Lascia correre con eccessiva sicurezza il contatto Lukaku-Bani in area di rigore genoana: grave abbaglio, il belga appare in anticipo e non arriva in aiuto neanche la chiamata del Var. Estrae il primo giallo del match per un fallo non cattivo ma in netto ritardo di Lautaro, ma il metro di giudizio è discutibile. Giusto annullare la doppietta di Lukaku per fuorigioco.
ASSISTENTI: Alassio 5,5 - Bottegoni 6.
VAR: Di Bello 5.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 liveBARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia