AUDERO 5 - Non può intervenire sul colpo di tacco volante di Fabbian, sul quale prega mentre è in volo: gli dei del calcio lo ascoltano perché la palla soffia non lontano dal sette. Fa da sé, al 27', quando deve respingere con i pugni un calcio di punizione diretto proprio all'ex nerazzurro. Per il resto, serata tranquilla, al limite della noia, fino al 112', quando nello spazio di un amen si trova a raccogliere due palloni in porta: prima buca l'uscita su un corner e si fa infilzare da Beukema, poi si fa beffare dallo scavetto di Ndoye.
BISSECK 6,5 - Talmente a suo agio in questa posizione che gli bastano dieci minuti per fare la prima sgroppata, tagliando in diagonale il campo dopo essersi portato avanti il pallone con un preziosismo che la gente di San Siro dimostra di gradire. Non smette mai di dare il suo apporto da terzino aggiunto, anche con discreta tecnica come nella circostanza in cui manda in area Lautaro per concludere. Dopo il giallo, che spende per un errore altrui, lascia il campo al rientrante Pavard nei supplementari (DAL 91' PAVARD 6 - L'appendice del supplementare gli permette di rimettere finalmente piede in campo dopo l'infortunio. L'unica buona notizia per l'Inter in una serata che è cambiata in peggio all'improvviso.
ACERBI 5,5 - Si concede giusto una fuga dalla sua zona di competenza, poi lascia fare ai compagni che riempiono in massa la metà campo del Bologna. Nella sua, di metà campo, di minacce neanche l'ombra per 110 minuti. Fino al secondo supplementare, quando Zirkzee lo scherza con un tunnel avviando l'azione del clamoroso raddoppio. L'emblema della serata.
BASTONI 6 - Si alterna spesso e volentieri a Carlos Augusto, visto che non c'è nulla da difendere. Crea sistematicamente la superiorità con le sue sovrapposizioni, arrivando anche al cross. Uno di questi viene cestinato malamente da Frattesi. (DAL 74' DIMARCO 6 - Subito intraprendente, anche approfittando dell'atteggiamento difensivo degli ospiti, riesce a incunearsi nell'area avversaria chiamando Ravaglia agli straordinari. Suo il cross che piove sulla testa di Carlos Augusto per l'1-0 tanto sospirato. Poi cambia tutto).
DARMIAN 6 - Ma quale turnover... Il computerino di Inzaghi si riprogramma sulla terza competizione della stagione, la Coppa Italia, e le prestazioni sono sempre quelle di una macchina senza difetti. Dove non arriva per mancanza di freschezza, ecco l'esperienza. O, se serve, sfodera il caro, vecchio fallo per fermare l'avversario.
FRATTESI 6 - Quando la palla spiove in area con un minimo di pericolosità, l'ex Sassuolo è sempre nei paraggi. Una spiegazione gli avversari non la trovano, ma una contromisura per impedirgli di trasformare quelle situazioni in gol sì: chiedere a Ravaglia, che verso la mezzora toglie dalla porta un suo tiro a colpo sicuro. In avvio di ripresa, il 16 fa tutto da solo lisciando malamente un rigore in movimento.
ASLLANI 6 - Gioca con una tranquillità di diversa da questa stagione. Si propone, non gioca mai a nascondino, anche se la sua regia non è sempre precisa. All'alba del secondo tempo, in posizione da trequartista, offre ad Arnautovic il pallone del vantaggio che non arriverà. (DALL'83' SENSI 6 - All'uomo degli ottavi non riesce il bis dopo il gol all'Empoli proprio sul gong dei regolamentari: tiro alto dopo una bella serpentina)
KLAASSEN 6 - Ci impiega nemmeno 8' a farsi notare, calciando di prima un pallone sputato fuori dall'area rossoblu: troppo centrale per Ravaglia. Forse anche ispirato dalla maglia orange che ha sulle spalle, dimostra di sentirsi a suo agio quando, dopo un bell'uno-due, fa correre Carlos Augusto verso la miglior chance dei nerazzurri nel primo tempo. Piano piano, diventa marginale, fino a cedere il posto al titolare del ruolo. (DAL 74' BARELLA 6 - Scossa elettrica pura a una squadra che ne aveva bisogno. Corsa e qualità al servizio dei compagni, fino a che si innervosisce troppo, forse intuendo che qualcosa sta cambiando).
CARLOS AUGUSTO 6 - Nella sua area, crea quel minimo di disturbo a Fabbian provocandone forse il leggero errore di mira. Quando ha campo, fa vedere la sua bravura in conduzione palla, arrivando a tanto così dall'aggiornare la casella degli assist, poi Ravaglia cancella tutto. Nella ripresa, come gli era accaduto in campionato, va vicino a fare un gol al Bologna. Al terzo tentativo, si leva la ruggine di dosso, come da esultanza successiva, incornando di testa alle spalle di Ravaglia il gol che vale il pass per i quarti. Dalle sue parti si sviluppa il 2-1.
LAUTARO MARTINEZ 6 - Porta in campo il verbo di Inzaghi, con un atteggiamento che fa capire che è vero che l'Inter 'tiene tanto alla Coppa Italia'. Non è mai fermo, il suo movimento è continuo, o in aiuto in compagni o per portare pressione agli avversari. Quando deve fermarsi, per battere il rigore in mancanza dello specialista Calhanoglu, però esegue male dagli 11 metri. Poco dopo non riesce a riscattarsi perché alza troppo la mira. Due errori che pesano nell'economia della partita. DAL 99' MKHITARYAN 6 - Ausilio l'ha definito il quinto attaccante in rosa. Oggi entra al posto di Lautaro, ma quando la gara è già sbloccata, quindi in teoria per gestire. Il problema è che poi il Bologna ne segna due)
ARNAUTOVIC 5,5 - Cicca il primo pallone utile in area bolognese senza far valere la legge dell'ex, rifiutando l'invito acrobatico di Lautaro su intuizione da rimessa laterale di Darmian. Un errore che può starci, a freddo. Difficile da spiegare, invece, quello della ripresa. Prima di tornare in panchina, con un tiro a giro deviato quasi stampa in porta il suo secondo gol all'Inter. (DAL 74' THURAM 6 - Offre più soluzioni del compagno che sostituisce, ma non da stasera. Si vede che ha un'altra cilindrata, pur senza innestare neanche la terza marcia).
ALL. INZAGHI 5,5 - La sua Inter, anche alla luce della forza dell'avversario, è decisamente migliore della precedenti due viste negli ottavi di Coppa Italia, il turno storicamente sempre più sofferto per i campioni in carica, almeno fino all'1-0. Il turnover, ragionato, gli dà indicazioni contraddittorie, perché la qualificazione questa volta non arriva e in più c'è da mettere in conto stanchezza extra nelle gambe.
BOLOGNA: Ravaglia 7; Corazza 5 (dal 76' De Silvestri 5,5), Beukema 6,5, Lucumi 6 (dall'99' Calafiori 6), Lykogiannis 6; Aebischer 5,5, Moro 6 (dal 69' El Azzouzi 5,5), Fabbian 6; Saelemaekers 6 (dall'84' Ndoye 6,5), Van Hooijdonk 5 (dall'84' Zirkzee 7), Urbanski 5,5. All. Thiago Motta 6,5.
ARBITRO: LA PENNA 5,5 - Sempre vicino all'azione, valuta bene i vari contatti in ogni zona del campo. Ma si perde un fallo di mano evidente di Corazza nell'area di rigore bolognese. Lo salva Serra che, dopo diversi secondi, richiama la sua attenzione per segnalargli la svista.
ASSISTENTI: Cecconi 6 - Zingarelli 6.
VAR: Serra 6,5.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:10 Inter-Milan, la moviola - Doveri, direzione arbitrale permissiva nel secondo tempo. Risparmia diversi gialli
- 00:04 Milan, Maignan in conferenza: "Non pensavamo di vincere 3-0, dico la verità. Punto positivo, ma non cambia nulla"
- 00:00 Scongiurato l'incubo Triplete
- 23:57 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:50 De Vrij in conferenza: "Rinnovo? Ora non penso a queste cose. La Coppa Italia era un obiettivo, fa male perdere così"
- 23:48 Milan, Maignan a SM: "L'abbiamo giocata come fosse una finale"
- 23:48 De Vrij a ITV: "Gara decisa da episodi. Abbiamo dato tutto, ma non è bastato"
- 23:43 Milan, Conceicao in conferenza: "Ora sono un po' più rilassato. Inter squadra forte, abbiamo meritato la finale"
- 23:42 De Vrij a SM: "Che parata Maignan! Sconfitta che fa male ma dobbiamo guardare avanti"
- 23:37 Inzaghi in conferenza: "Primo tempo da squadra seria, ma l'1-0 è inaccettabile. Infortunati? Non ci sono certezze"
- 23:33 Inzaghi a ITV: "Analizzeremo gli errori e proveremo a ripartire, sono sicuro che ce la faremo"
- 23:31 Milan, Conceiçao a SM: "Secondo tempo di grandissimo livello. Jovic? Ha perso qualche kg, lavora molto bene"
- 23:25 Inzaghi: "Non siamo abituati a due sconfitte consecutive, ma dobbiamo essere più forti della stanchezza"
- 23:13 Milan, Reijnders a SM: "Se giochiamo così possiamo anche vincere la Coppa Italia"
- 23:10 Milan, Jovic a SM: "Era molto importante vincere, ce ne andiamo a Roma a giocare la finale"
- 23:00 Il sogno Triplete finisce qui: il Milan maltratta l'Inter con un secco 3-0 e vola in finale di Coppa Italia
- 22:55 Inter-Milan, le pagelle - Bisseck si fa perdonare, Bastoni non ha la faccia giusta. Taremi si conferma
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-MILAN: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 22:55 Inter-Milan, Triplice Fischio - Addio Triplete nel segno del tre. Ora tornano attuali le parole di Barella dopo Bologna
- 22:08 Coppa Italia, oltre 75.500 spettatori per il derby: record d'incasso per la competizione
- 20:33 Marotta: "Inter-Roma, il rinvio era giusto. Ringrazio Inzaghi e squadra per la disponibilità a giocare domenica"
- 20:31 Chivu ferma Tudor, la Juve scivola fuori dalla zona Champions. Vincono Torino, Lazio e Fiorentina: i risultati
- 20:20 Milan, Moncada a SM: "Inter bella squadra, sarà un bel derby. Conceicao? Tutti i giorni lavoriamo insieme"
- 20:13 Josep Martinez a SM: "Abbiamo una grande voglia di finale. Siamo l'Inter e vogliamo vincere sempre"
- 20:08 Milan, Fofana a SM: "Abbiamo molta fame, è l'ultima possibilità per riaggiustare la stagione"
- 20:06 Martinez a ITV: "Siamo a un passo dalla finale, tutti i giocatori vivono per queste sfide"
- 19:57 AS - Barcellona, Ter Stegen è pronto al rientro. Ma non contro l'Inter: dal 1' ci sarà Szczesny
- 19:48 FOTO - Spogliatoio pronto per il quinto derby stagionale: Inter in campo in nerazzurro
- 19:43 Bagni: "L'Inter ha la testa alla Champions, ma non può rischiare di perdere il campionato"
- 19:35 Il derby sta per cominciare: cori e fuochi d'artificio da parte dei tifosi per l'arrivo dell'Inter
- 19:29 Lotta Scudetto, Marchegiani analizza: "Calendario interessante per entrambe. Ma attenzione..."
- 19:14 Morte Papa Francesco, la FIGC invia circolare per l'accompagnamento del minuto di silenzio
- 19:00 Barça, Laporta cauto sul Triplete: "Non abbiamo vinto ancora nulla, fiducia in Flick"
- 18:45 Parma, Cherubini: "Chivu una sorpresa anche per noi. Ha portato i suoi valori di calciatore"
- 18:30 Altobelli: "Giocare ogni tre giorni è bellissimo. Il Triplete è una magnifica ossessione"
- 18:16 Behrami: "Bernabé all'Inter? Per lui sarebbe un azzardo, rischierebbe di non essere protagonista"
- 17:46 Brutto tempo durante il derby? Prevista burrasca su San Siro questa sera
- 17:31 F. Galli: "Milan, è la partita dell'anno. Triplete Inter sarebbe una sofferenza per i milanisti"
- 17:17 Girelli: "Nel femminile rivalità meno sentita. L'Inter ha fatto un campionato strepitoso"
- 17:02 videoIl messaggio di Maicon ai tifosi a poche ore dal derby: "Il vostro sostegno è sempre importante"
- 16:48 DAZN - Bordocam Bologna-Inter, cosa è successo dopo il gol di Orsolini: da Inzaghi a Lautaro, la ricostruzione
- 16:33 Accardi sulla lotta scudetto: "Punto sul Napoli, ha meno pressioni. Lo sfogo di Conte una strategia"
- 16:18 BILD - Champions League, la UEFA pensa alla rivoluzione: tre modifiche sul tavolo. Spariscono i tempi supplementari?
- 16:04 Stasera il 29esimo derby di Coppa Italia: in semifinale il bilancio tra Inter e Milan è in perfetto equilibrio
- 15:50 Qui Roma - Secondo giorno in gruppo per Abdulhamid, Nelsson ancora out
- 15:35 Caos rinvii in Serie A, Paolillo: "L'Inter ha messo a tacere tutto dimostrando grande signorilità"
- 15:20 Bologna, Italiano: "Inter o Milan in finale di Coppa Italia? Non rispondo". Poi torna sulla vittoria di Pasqua con i nerazzurri
- 15:05 Inter-Milan, M5 chiude più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 14:50 Derby ai supplementari? L'unico precedente in 243 partite sorride al Milan
- 14:35 Repubblica - Dimenticare la fatica e il ko di Bologna: discorso motivazionale di Inzaghi alla squadra prima del derby
- 14:20 Damiani: "Inter ancora favorita, ma nessuno si aspettava un Napoli così. Sfogo Conte? Preferisco parlare del tecnico top"
- 14:06 Iniesta: "Barcellona da Triplete? Non è esagerato parlarne"
- 13:52 Gol nei Derby, Lautaro insegue la doppia cifra: il Toro può entrare nell'élite composta da 6 giocatori
- 13:37 Ma questi sono del mestiere? Dopo Sacchi, ora ci si mette pure Capello!
- 13:24 Inter-Milan, San Siro verso il sold out: ultimissimi biglietti disponibili. Cancelli aperti dalle 19
- 13:10 Dal derby preferito, al gol più bello: I ricordi incrociati di Maicon e Pandev in vista della semifinale tra Inter e Milan
- 12:56 Bayern-Inter, Musiala: "Doloroso vedere l'eliminazione alla tv. Avremmo meritato di più"
- 12:42 Sky - Derby, Inzaghi mischia le carte: Asllani favorito su Calhanoglu. E ad affiancare il capitano sarà Taremi
- 12:28 Sarà un'Inter Under 23 di ritorni: Vecchi in panchina, Andrissi verso il ruolo di direttore sportivo
- 12:14 L'Equipe - Inter molto vicina a Luis Henrique. Il ritiro romano dell'Olympique Marsiglia può fare da esca
- 12:00 INTER-ROMA domenica alle 15, i RETROSCENA. Oggi INTER-MILAN: le ULTIMISSIME. Novità dall'INFERMERIA
- 11:45 CdS - Per Lautaro niente turnover. Inzaghi: solo due cambi rispetto a Bologna
- 11:30 Gullit: "L'Inter ha un Dna chiaro, il Milan non più! Scudetto e Champions? I nerazzurri..."
- 11:16 GdS - Arnautovic e Correa ai saluti, Taremi chissà: un derby per il riscatto
- 11:02 CdS - Martinez, il passaggio di consegne con Sommer e un precedente che incoraggia per il derby
- 10:48 Il Barcellona vince con Ansu Fati e Fort dal 1', Flick: "Devo gestire, importante che tutti si sentano parte del gruppo"
- 10:34 Bordon: "Derby, il Milan ha più da perdere. Martinez titolare l'anno prossimo? Dico che..."
- 10:20 Corsera - Mercato Inter, Taremi si gioca la conferma nel rush finale. Altre due situazioni in bilico
- 10:06 TS - Steijn ultima idea Inter, ma chi lascia a centrocampo? Novità in chiave Sucic
- 09:52 Corsera - Inter-Roma di domenica? Altro che favoritismi, si crea un precedente mai accaduto