HANDANOVIC 6 - Ipnotizza Ibrahimovic dal dischetto, ma non può nulla sul suo tap-in. Raccoglie la palla nel sacco al secondo tiro in porta, come gli capiterà 3' più tardi, ancora senza aver diritto di replica. Dopo il 16' rimane praticamente inoperoso.
D'AMBROSIO 5 - Differenza di passo evidente con Leao, come si vede nell'occasione del secondo gol rossonero e non solo. Sverniciato in più di un'occasione in velocità, perde spesso le coordinate anche a livello tattico. Questa volta non c'è il gol-jolly a salvarlo come accaduto con la Fiorentina.
DE VRIJ 6 - Marca a vista Ibrahimovic, uno dei peggiori clienti della Serie A. Che, di fatto, punisce l'Inter due volte quando l'olandese non è nei paraggi. In sua presenza, lo svedese combina poco o nulla.
KOLAROV 5 - Testa alta per uscire dalla difesa e lancio classico a cercare Lukaku come prima giocata. La seconda è una chiusura puntuale a cancellare l'inserimento di Calhanoglu in area. La terza è un errore da matita blu: tackle senza senso su Ibrahimovic in area di rigore che condiziona il corso della sfida. Riemerge nella partita per punire il brutto posizionamento avversario con l'imbucata che dà il la al gol che dimezza le distanze. Per il resto poco o nulla da segnalare.
HAKIMI 5,5 - Vince il primo duello con Theo Hernandez gabbandolo con un dribbling sull'interno, dando subito la sensazione di essere una minaccia appena è in possesso palla. Lo mostra in maniera plastica all'alba del secondo tempo, quando salta secco l'ex Real e poi in maniera enciclopedica offre a rimorchio per Lukaku che esegue un velo non richiesto. Poi, però, si divora letteralmente il due a due vanificando un inserimento a fari spenti sul secondo palo. Errore troppo grave per strappare una sufficienza.
BROZOVIC 5,5 - Pronti-via e sbaglia il primo pallone in uscita, al quale rimedia con la solita generosità pochi secondi dopo. Poca regia, parecchia corsa ma non sempre logica. Spende un fallo per fermare la cavalcata di Theo che gli costa un giallo prima di lasciare il campo. (DAL 67' ERIKSEN 5,5 Arriva col passo sbagliato al momento clou dell'azione del rigore assegnato e poi tolto a Lukaku. La sua parentesi in campo è fatta di un inusuale recupero su Ibra in difesa e un fallo sempre nella propria metà campo)
VIDAL 6 - Si sbatte in una serie di recuperi nel deserto del centrocampo nerazzurro che sono ossigeno puro per la difesa e linfa per nuove offensive. Di fioretto quando offre un assist meraviglioso per Hakimi, che rifiuta spedendo di testa a lato da posizione privilegiata; di spada quando entra fallosamente in scivolata su Krunic. (DALL'82 SANCHEZ sv)
PERISIC 5 - Troppo avanzato in occasione della giocata che permette a Calabria di innescare l'azione che porta al rigore milanista. Davanti è fumoso, si perde in una serie di finte e controfinte che non partoriscono mezzo dribbling sul diretto avversario. Anzi, uno è deleterio e scopre il fianco al letale contropiede del 2-0. Si riscatta parzialmente con una discesa delle sue, non da quinto di fascia, che si sublima con il cross che Lukaku deve solo spingere in rete dopo la deviazione di Donnarumma.
BARELLA 6 - Ingaggia un bel testa a testa a tutto campo con Bennacer, dividendosi equamente i chilometri nel derby dei polmoni. La corsa e la sagacia tattica gli permettono anche di infilarsi tra le maglie milaniste e sparare a salve la sponda di Lukaku. D'acciaio quando continua a giocare dopo un contrasto ruvido con Calabria in cui gli si gira il ginocchio. Perde una palla sanguinosa al 72' che, per sua fortuna Krunic, spedisce al primo anello blu.
LUKAKU 6 - Al 18' bussa per la prima volta dalle parti di Donnarrumma, che raccoglie da terra il suo destro scarico di potenza. Si rifà al 29' depositando nel sacco un facile invito dalla sinistra, premio per una prestazione in cui è un costante riferimento per i compagni. Forse con troppo altruismo, come quando rifiuta la battuta a rete per favorire un compagno che non c'è. Al tramonto di match ha addirittura due situazioni per pareggiare: sulla prima ci arriva in ginocchio, stremato, mentre a un secondo dal gong rischia di fare un gol di tacco da consegnare ai posteri.
LAUTARO 5,5 - Pioli accetta l'uno contro uno mettendogli sulle sue tracce Kjaer, che cerca di limitarlo con le buone e con le cattive. Si danna l'anima per cercare le luci della ribalta in un derby silenzioso, riuscendo a far esclamare 'oh' ai mille presenti appena il suo colpo di testa è fermato sulla linea dal vichingo.
ALL. CONTE 5,5 - Non riesce nell'impresa di vincere i primi tre derby di Milano da allenatore, anche perché arriva all'appuntamento con la storia con ben cinque Primavera in panchina e l'affaticato Sanchez che butta nella mischia solo nel finale. Continuano a preoccupare le fragilità difensive, ma a discolpa del salentino vanno segnalate le assenze in contemporanea di Bastoni e Skriniar, più Young, certamente più adatto di Perisic a fare l'esterno a tutta fascia. Pesa, per la classifica e non solo, la seconda partita consecutiva senza fare bottino pieno.
MILAN - G. Donnarumma 6; Calabria 6,5, Kjaer 6, Romagnoli 6, Hernandez 5; Bennacer 6.5, Kessié 6 (dall'87 Tonali sv); Saelemaekers 5,5 (62' Castillejo 5,5), Calhanoglu 6, Leao 6 (62' Krunic 5,5); Ibrahimovic 7. All. Pioli 6.5.
ARBITRO: Mariani 5 - Non convince il metro che utilizza per valutare i mezzi contatti e in generale la gestione dei cartellini gialli. Salvato letteralmente dal Var quando fischia un rigore che non c'è su Lukaku (cancellato alla fine per un offside).
ASSISTENTI: Costanzo 6 Bindoni 5
VAR: Irrati 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:38 Totti: "Mondiale per Club, conoscendo Inter e Juve faranno di tutto per arrivare fino in fondo. Bomber? Mbappé e Haaland"
- 17:24 Inchiesta di Udine, non solo Okoye: altri due indagati per il flusso anomalo di scommesse
- 17:10 Graziani: "Conte si è reso conto di avere in mano una squadra da scudetto, anche se non lo dice ancora"
- 16:58 Parma-Venezia 1-1, Stankovic grande protagonista. Colpo salvezza Cagliari: poker al Lecce (con l'Inter senza Rebic)
- 16:41 Torino , Ricci: "Dove mi vedo l'anno prossimo? Che domande... Non penso alle voci su Milan e Man. City"
- 16:27 Cosmi: "Inter, passaggi a vuoto inspiegabili, però nella lotta scudetto è messa meglio di tutti"
- 16:12 Piovani punta la Juventus: "Sono forti e imbattute, ma vogliamo fare la nostra prestazione"
- 15:57 Il Messaggero - Roma-Frattesi in standby fino agli ultimi giorni di mercato. Arnautovic, nessun contatto
- 15:43 videoLa Juventus di Motta vince e convince: Milan superato 2-0. Gli highlights
- 15:28 Inter-Empoli, tutte le informazioni per i tifosi che si recheranno a San Siro: cancelli aperti dalle 18.45
- 15:14 Trevisani: "Asllani merita fiducia. Sul mercato vorrei uno che salti l'uomo". Da Callegari un nome secco
- 14:59 Sucic-Inter, affare concluso all'85%: il sì in settimana. La Dinamo vuole percentuale sulla rivendita
- 14:45 videoFortissimamente Polli: terzo gol in tre partite e Como al tappeto. Inter Women per ora a -4 dalla Juve
- 14:30 La Fiorentina non esce dal tunnel: il Torino in dieci per un'ora strappa l'1-1 al Franchi
- 14:15 In Croazia sicuri: Sucic-Inter, sarà fumata bianca. Quinquennale già firmato, idea esordio negli Stati Uniti
- 14:00 Perez, nuova richiesta di Astore prima del rientro in Argentina. Ora il NOB attende la risposta dell'Inter
- 13:45 videoNapoli, vittoria e ruggito da Scudetto in casa dell'Atalanta: gli highlights
- 13:30 Napoli, Rrahmani: "L'anno dello Scudetto avevamo tanto vantaggio, ora anche le altre vincono"
- 13:15 Runjaic crede nel Milan, poi dribbla sul caso Okoye: "Non ne abbiamo parlato, siamo concentrati sul Como"
- 13:00 Conte: "Fin qui fatto qualcosa di straordinario. Dobbiamo continuare così, in Serie A ogni gara è un'insidia"
- 12:47 GdS - Balotelli-Genoa, è già finita: due strade per l'addio di SuperMario
- 12:33 TS - Roma-Frattesi, qualcosa si muove. Da domani settimana rovente: si attendono nuovi sviluppi
- 12:19 videoBologna, tris al Monza in rimonta: ora mirino sulla zona Champions. Gli higlights
- 12:05 Serie A Femminile, l'Inter Women ospita il Como: Piovani punta sulla coppia Wullaert-Cambiaghi. Le ufficiali
- 11:51 TS - Inzaghi ritrova Pavard e rimodella la difesa. Attacco affidato a Lautaro e Taremi. Frattesi in dubbio
- 11:35 Lecce, brutte notizie per Giampaolo: Marchwinski va ko, necessario l'intervento. Salta il match con l'Inter
- 11:20 Corsera - Inter, con l'Empoli bisogna vincere per tre motivi. Asllani e Taremi verso la titolarità
- 11:05 Asllani: "Ho sempre tifato Inter, per me è una grande sfida. Frattesi? Mi piace sfidarlo, a fine allenamento..."
- 10:50 TS - Empoli, primo bivio stagionale per l'Inter per evitare pericolosi fuori strada
- 10:36 Inter Women, il portiere Baldi si racconta: "Da piccola mi piaceva molto Toldo, anche per questo sono interista"
- 10:22 La sentenza di Capello: "Scudetto, è lotta a due. L'Inter è l'unica ad avere la forza per tenere il passo del Napoli"
- 10:08 CdS - Roma, non solo Frattesi: nei discorsi con l'Inter c'è anche Arnautovic. Serve l'uscita di Shomurodov
- 09:54 CdS - Casadei-Lazio, per ora l'affare è bloccato: manca la quadra sulla formula
- 09:40 Il retroscena di Reginaldo: "Mourinho mi voleva all'Inter nell'anno del Triplete. Ecco cosa mi disse Maicon"
- 09:26 CdS - Il Napoli vola, Inter obbligata a vincere con l'Empoli: per non correre rischi serve chiudere prima le partite
- 09:12 Qui Empoli - D'Aversa pensa a due novità: contro l'Inter tornano Vasquez e Fazzini
- 08:58 GdS - Frattesi, Inter e Roma si danno appuntamento a fine mese. La richiesta non cambia: 45 milioni senza contropartite
- 08:43 CdS - Taremi, Zielinski e Asllani: contro l'Empoli occasione per tre. Oggi la decisione su Frattesi
- 08:29 GdS - Inter, tre titolari a riposo in vista di Praga. Inzaghi ha parlato a lungo con Asllani e Taremi: il motivo
- 08:15 Preview Inter-Empoli - Inzaghi cambia quello che può. Taremi dal 1'?
- 01:03 Prima GdS - Conte scappa, Inter tocca a te. Inzaghi con l’Empoli deve rispondere
- 00:00 Già qualcuno ha detto che il malato è quasi morto
- 23:52 Espaly, Gjeci segna al PSG e svela: "Sono tifoso dell'Inter, mio padre mi ha trasmesso la passione nerazzurra"
- 23:38 Napoli, Conte: "Non vogliamo tornare giù, ma dobbiamo vedercela con squadre forti come l'Inter"
- 23:23 Atalanta, Gasperini: "Superiori al Napoli che è una squadra da Scudetto, non ci abbiamo mai pensato"
- 23:09 Napoli, Lukaku: "Il ko per 3-0 all'andata ci è entrato nella testa, ora continuiamo a crescere"
- 22:55 Borghi: "Inter la squadra da battere. La Supercoppa? Qualche segno te lo lascia"
- 22:41 Il Napoli si aggiudica la sfida scudetto e avvisa l’Inter, Conte batte l’Atalanta di Gasp 3-2: gol vittoria di Lukaku
- 22:27 Sparta Praga, Haraslin ribadisce: "Per l'Inter sarò in forma, mi ha dato fastidio restare fuori"
- 22:12 Ballack: "Mondiale per Club, nessuno sa cosa aspettarsi. Solo che ci saranno grandi squadre"
- 21:58 Milan, l'analisi di Maignan: "Finché non finisce il campionato non possiamo mollare"
- 21:44 Milano Fashion Week, che look per Bisseck! Sfida a Loftus-Cheek: derby sul parterre di Dolce&Gabbana
- 21:30 La Juve batte il Milan, Thiago Motta esulta: "Vittorie come queste sono la giusta ricompensa"
- 21:15 Conceiçao è una furia: "Questo Milan non ha voglia di vincere e io sono colpevole. Serve il frigo vuoto per avere più fame"
- 21:01 Napoli, Manna: "La squadra ha reagito bene alla cessione di Kvara. Primo posto? La pressione ce la mettiamo da soli"
- 20:46 GdS - Esposito torna con l'Empoli a San Siro da ex, ora l'Inter rischia di perderlo. Recompra? Ecco la situazione
- 20:32 Napoli, McTominay: "Il primo posto non ci mette pressioni, dobbiamo restare concentrati"
- 20:18 videoLa Roma continua a risalire in classifica: tris al Genoa. Gli highlights
- 20:03 La Juventus s'impone sul Milan: Mbangula e Weah stendono i rossoneri nel secondo tempo
- 19:49 Sassuolo Femminile, Rossi: "Il pari con l'Inter ha grande valore per noi. Risultato che ci dà fiducia"
- 19:35 Giaccherini: "Frattesi giocatore importante, all'Inter non gioca perché ha davanti tre mostri sacri"
- 19:20 Torino, Vanoli: "Ricci giocatore importante e che ha fame. Il capitano ora è lui"
- 19:06 Sassuolo Primavera, Bigica: "La gara con l'Inter mi aveva lasciato l'amaro in bocca. Serviva riscattarsi"
- 18:51 Primavera 1, il Sassuolo torna a vincere e aggancia in vetta la Roma. Inter terza da sola
- 18:36 Il Secolo XIX - Balotelli-Genoa, addio già a gennaio? Sull'ex Inter c'è il Bari. Pista che però non scalda l'attaccante
- 18:22 Bologna, Italiano: "Già a Milano avevamo reagito allo svantaggio, anche oggi siamo stati bravi"
- 18:15 Sky - Rifinitura ad Appiano, lavoro parziale per Frattesi che rimane in ritiro. Domani chance per Taremi
- 18:07 Castro: "Felice per la vittoria, la meritavamo anche contro Roma e Inter. Giocare a Bologna è fantastico"
- 17:53 Juventus, Giuntoli: "Kolo Muani si sistemerà in settimana. Cambiaso? Ora non c'è trattativa, se poi..."
- 17:39 Gabrielloni impressionato da Thuram: "Ha una forza fisica clamorosa, sembra non fatichi"