Nell'impossibilità materiale di sfanc**are in loco certi tabloid inglesi che farneticano di un destino, a breve, diversamente manchesteriano sia per Simone Inzaghi che per Nicolò Barella - l'uno allo United, l'altro al City - ci si accontenta allora di ben altre certezze... Almeno nella serata di martedì, i calciofili nerazzurri non avranno avuto difficoltà o dubbi di sorta, né dovuto combattere con il cielo per poter decidere ove indirizzare le loro attenzioni. Nonostante le apparenze, non è stata, però, una impasse attinente ad una mera questione astronomica. Ossia scegliere se appassionarsi alle sfide veliche di una certa LUNA Rossa o trepidare per un incrocio pallonaro europeo. Giusto il debutto casalingo in CL contro una rognosa STELLA Rossa - pardon, Crvena Zvezda - dai passati fasti non solo slavi (per info recenti, chiedere ai portoghesi del Benfica: ore serali). Dunque, niente satelliti contro astri! E nemmeno un tribolato pernotto in un fantomatico B & B europeo con sedi, appunto, troppo "distaccate" tra Barcellona e Belgrado... Semmai una sfida nostalgica tra "atlantisti" ed ex "non allineati". Quest'ultimo era infatti il Movimento di appartenenza dell'ex confederazione jugoslava prima del suo rovinoso e sanguinoso disfacimento.
In aggiunta - a dispetto di certe scelte "similpatriottiche" cadute su marchi di rappresentanza più o meno nostrani come Prada e Pirelli - su quelle regate mediterranee aleggiava pure un terzo elemento cromatico detestato dai daltonici. Il colore di un colosso austriaco effigiato da un toro, produttore mondiale di bevande energetiche nonché abituale sponsor di qualsivoglia disciplina sportiva col noto slogan di mettere le ali a chiunque. Peccato solo non siano (ancora?) contemplati come beneficiari i mutilati di tutte le guerre, soprattutto gli sminatori sfortunati, i civili ignari o "solo" improvvidi, ma soprattutto i bambini innocenti... Ché la meritoria Emergency del compianto cuore nerazzurro Gino Strada non sempre riesce a fare i miracoli ovunque se ne auspichi la presenza nei teatri di guerra.
Chiedo scusa per "l'anomala" digressione antibellicista. Ma noi interisti - "fratelli del mondo" almeno per statuto - dovremmo essere tutti inclini a condividere questo punto di vista.
Venendo più direttamente allo sviluppo di Inter-Stella Rossa, ad un certo punto s'è avvertita la necessità di mettere in ghiaccio il prezioso vantaggio minimo maturato nella prima frazione di gioco. Ecco allora salire in cattedra il giocatore della rosa nerazzurra che più di altri nuovi compagni meritava - già dal precampionato e per qualche altra successiva prestazione - l'appellativo di titolare aggiunto: Mehdi Taremi. La sua utilità trovava, appunto, "conforto" anche in un noto proverbio nostrano come quello - per quanto "aggiustato" - inserito nel titolo del post: "A mali estremi, Taremi (Ri)Medhi... A tutti gli effetti, MT99 potrà ora ritagliarsi un ruolo da Mr Wolf, ma in salsa persiana: "Sono il Signor Taremi, risolvo problemi". E siccome la sua particolare identità anagrafica nonché il curriculum - come si nota - si prestano molto, c'è da scommettere che sulla nuova punta nerazzurra le rime, le "rivisitazioni" di proverbi o di citazioni cinematografiche e i giochi di parole giornalistici si sprecheranno di sicuro. Tant'è che le dinamiche della gara di Champions suggerirebbero subito un altro calembour. Taremi ha da sempre perfetta conoscenza del "farsi" - la lingua iraniana: e ci mancherebbe! - ma ha appena dimostrato altrettanta dimestichezza anche sul "da farsi". Che ci sia da "assistere" un compagno o da buttarla dentro di persona, lui sa come si fa. Ecco allora che, reinventatosi sradicatore di palloni 2 volte nel giro di appena 12 minuti, ha servito 2 assist al bacio prima ad Arnautovic, poi allo stesso Lautaro. Del quale non poteva certo rifiutare di "scartare" il gentile omaggio del calcio di rigore per il 4-0 finale.
A questo punto, la definizione di "nuovo goleador nerazzurro" - nonché di rigorista aggiuntivo - parrebbe più che consona, in quanto neutra. Identificarlo, infatti, come nuovo "bomber" - coi venti di guerra che soffiano - si rischierebbe forse di creargli qualche imbarazzo in virtù delle sue origini persiane. Ma, ancora peggio, dare magari l'impressione di caldeggiare le tanto annunciate ritorsioni militari iraniane contro le "ingerenze" di Israele.
E pensare che - fintantoché certi venti spiravano, ma le armi (ancora) NON sparavano - sulla situazione geopolitica internazionale si coltivava la speranza che si sarebbe forse potuto aprire un qualche spiraglio di luce. Ed invece - proprio nella stessa serata di martedì citata all'inizio - il regime degli ayatollah di Teheran ha deciso di rompere gli indugi scatenando un attacco missilistico contro Israele, con paventata replica notturna dell'IDF. Ed ora non si sa proprio dove porterà questa pericolosa ri-escalation bellica.
P.S.: davvero incredibili le pagelle comparative di Corsport e Gazzetta su Mkhitaryan: per il quotidiano capitolino è risultato il peggiore in campo, dunque l'unico nerazzurro insufficiente (5,5). Al contrario, la rosea lo ha incensato - al pari di Lautaro - come migliore in campo (7,5). Non si capisce allora chi dei 2 pagellisti in questione abbia eventualmente trascorso una piacevole serata in compagnia dell'attrice Nancy BRILLI...
Per sabato sera, contro i granata, mi azzardo a pronosticare Darmian, Dimarco e Thuram come protagonisti della sfida: non foss'altro perchè sono stati gli unici 3 titolari a cui Inzaghi ha deciso di risparmiare le fatiche della contesa serba.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter
- 22:32 Milan, Conceição: "Tre vittorie in rimonta? Bisogna entrare per vincere dal 1'. Domani valutiamo gli infortunati"
- 22:18 Empoli, assenza pesante contro l'Inter: Anjorin ai box per una lesione al flessore
- 22:04 Sparta Praga, Olatunji: "Qui sto bene, ma il mio obiettivo futuro è giocare un campionato top"
- 21:50 Inter-Bologna, segno X raro: un solo pareggio negli ultimi 13 confronti in Serie A
- 21:36 Theo Hernandez: "Classifica brutta, ma abbiamo vinto la Supercoppa e ora speriamo di arrivare in Champions"
- 21:22 UFFICIALE - Quarta avventura in panchina per Emre: il turco riparte dall'Antalyaspor
- 21:09 Bookies - Inter-Bologna, nerazzurri ampiamente favoriti. Un nuovo 6-1 opzione a tre cifre
- 20:55 Ranocchia: "Wanda controllava Icardi quasi totalmente, faceva ciò che voleva lei. Frattesi? Ecco come la penso"
- 20:40 TyC Sports - Inter, accordo verbale col Newell's Old Boys per Perez. Rifiutata la prima offerta per Silvetti
- 20:26 Theo Hernandez-Rafael Leao, il Milan batte 2-1 il Como in rimonta. Pulisic e Thiaw fuori per infortunio
- 20:12 Sky - Inter-Bologna, si rivedono dall'inizio Dimarco e Thuram. Per Asllani un'altra conferma
- 19:58 Roma Women, stangata per Giacinti dopo il rosso contro l'Inter: tre giornate di squalifica
- 19:43 Toni: "Per Frattesi ora è fondamentale dimostrare di poter essere titolare all'Inter"
- 19:29 Primavera 1, cambia l'orario di Verona-Inter: il comunicato della Lega Serie A
- 19:15 SM - Frattesi-Inter, addio ad oggi complicato. Due gli obiettivi dei nerazzurri in caso di partenza dell'ex Sassuolo
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONSUMMANO TERME. La vigilia di INTER-BOLOGNA
- 18:54 UFFICIALE - Nuovo attaccante per il Monaco: ecco Biereth. Che dovrà aspettare per la Champions
- 18:40 Arsenal, tegola Gabriel Jesus: lesione al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita
- 18:27 fcinTomas Perez, la situazione: le parti dialogano, l'Inter ha una strategia chiara per il giovane argentino
- 18:12 Lega Serie A, conferma per l'ad dell'Atalanta Luca Percassi nel ruolo di vicepresidente
- 17:58 Martorelli: "Chi vuole vincere lo scudetto dovrà vedersela col Napoli. Inter? Le Coppe tolgono energie"
- 17:44 Belahyane: "Il calcio tra i pochi modi per uscire dalle banlieue. Ligue 1? Più complicata la Serie A"
- 17:29 Quote Scudetto, adesso è lotta a due Inter-Napoli: scivola l'Atalanta, lontanissime le altre
- 17:15 Giacomo Poretti: "Inter? Mi preoccupa una cosa. Supercoppa al Milan un fiore nel deserto"
- 17:00 Solo una multa per il Brescia: "Cori contro Akinsanmiro dall'8% di tifosi nel settore"
- 16:45 Inter-Bologna, emergenza a centrocampo: convocato Zanchetta? Sul sito della Lega aggiornati i numeri di maglia
- 16:31 La Roma pronta a riprendere Radja Nainggolan... ma per la sua squadra di calcio a 5
- 16:16 Tomas Perez, Inter attiva anche con Simonian: ora si tratta sulle cifre. Spunta l'idea prestito al Como
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate
- 15:18 Stasera Brentford-Manchester City: Kyle Walker non parteciperà alla trasferta
- 15:04 Qui Bologna - Vincenzo Italiano ne convoca 24 per la sfida con l'Inter: l'elenco
- 14:49 Insulti razzisti contro Akinsanmiro, Calcagno: "Inaccettabile che un calciatore venga condizionato"
- 14:42 Tomas Perez, trattativa rovente tra Inter e Newell's: il presidente Astore a Milano per chiudere l'operazione
- 14:35 Ventola: "L'Inter dà sempre la sensazione di dominio e controllo. Ma a Venezia se Busio non prende il palo..."
- 14:20 Figo: "Inter sempre candidata a vincere. Sta facendo bene nella parte sportiva e anche in quella gestionale"
- 14:06 Sparta Praga, Haraslin: "Credo che contro l'Inter ci sarò. Tutti vogliono giocare gare così"
- 13:52 Tifoso interista aggredito a Venezia, troppo ridotta la prognosi perché la Digos possa indagare
- 13:37 Adani: "Inter, più oneri che onori: ho lo stesso approccio che avevo con la Juve del ciclo Conte-Allegri"
- 13:23 Sky - Verso Inter-Bologna, rifinitura conclusa a San Siro: due possibili novità di formazione
- 13:10 Qui Bologna - Italiano perde Lucumi, ma ritrova Pobega: turnover massiccio
- 12:56 Taremi: "Supercoppa, grande prestazione personale. Potevamo vincere facilmente, ma abbiamo perso il controllo sul 2-0"
- 12:42 Messaggero - Roma, il sogno è Frattesi: Ghisolfi ha in agenda un viaggio a Milano. E Cristante...
- 12:28 Moratti, l'omaggio a Toscani: "L'Inter ha reso l'amicizia più solida. Foto del Centenario? Ricordo che..."
- 12:14 CdS - Calhanoglu e Mkhitaryan ko, fiducia in Asllani. Da capire se Pavard...
- 12:00 INFORTUNIO CALHA, SALTA il DERBY? Verso INTER-BOLOGNA: le ULTIME. CHE CHANCE per FRATTESI e ASLLANI
- 11:44 Cassano: "Frattesi merita una chance in una grande squadra, gli consiglio di lasciare l'Inter. A 40 mln di euro lo cedono"
- 11:30 Trevisani: "Inter, vittoria 'alla Darmian'. Asllani? Serve tempo, ma può stare lì. Su Donnarumma..."
- 11:16 CdS - Caso Frattesi: l'attesa fa il gioco di Inter e Roma
- 11:02 videoAllenamento al Meazza, l'arrivo dei giocatori nerazzurri. E Mkhitaryan aveva praticamente aperto i cancelli
- 10:48 Pagliuca: "Inter aggredibile ora, il Bologna se la può giocare. Sullo scudetto..."
- 10:34 GdS - Verso il Bologna: niente ritiro e rifinitura a San Siro
- 10:20 TS - Frattesi addio? Se ne parla a fine mese. Derby di mercato per Ricci: il Toro gli ha fatto una promessa
- 10:06 TS - Castro alla prova dell'Inter: il Torito non è pronto per il salto, ma...
- 09:52 Corsera - Donnarumma-Inter, risposta secca dal club nerazzurro. E a luglio...
- 09:38 TS - Inter-Bologna, le probabili scelte di Inzaghi: sarà ancora turnover
- 09:24 TS - Calhanoglu salta anche il derby: la gara in cui tornerà sarà un altro big match
- 09:10 La Gazzetta attacca Riso: "Sta facendo il male di Frattesi. Se saltasse il ritorno alla Roma..."
- 08:56 Materazzi: "Frattesi segua il mio esempio: dissi no al Milan e la storia la conoscete. Mal consigliato? Ascolti solo sé stesso e chiarisca con Inzaghi"
- 08:42 GdS - Arnautovic molle a Venezia, separazione certa. E se arrivassero offerte ora...
- 08:28 GdS - Calhanoglu si ferma ancora: i tempi di recupero. Emergenza a centrocampo