Nell'era del fair play finanziario infinito per l'Inter, vorreste sapere che alla fine comprerà uno o più giocatori straordinari in grado di fare la differenza, rovesciando il tavolo apparecchiato da troppe settimane da un colore rosso e nero. Invece siamo in un limbo interminabile dal quale l'Inter non intende farci uscire, un atteggiamento quasi dissociato dalla realtà e dimostrato da una lunga serie di dichiarazioni, attraverso le quali si avverte quanto i problemi di questi anni e i relativi campionati disgraziati, siano vissuti senza esami di coscienza, quasi che le clamorose topiche in sede di calciomercato, i nove allenatori cambiati in sette anni, la sparizione dalla Champions League e i soldi buttati disinvoltamente siano stati eventi casuali senza responsabilità dirette.
La società insomma si comporta come se la Champions l'avesse vinta la scorsa stagione. Il mantra dell'Estate 2017 è fiducia, grandezza, promesse, coming soon. Mancano i fatti per ora. Perché non è colpa di nessuno se Zhang jr a maggio rilasciava interviste dal forte potere di persuasione, parlava di grandeur nerazzurra, ambizioni smodate e volontà di riportare l'Inter tra le grandi del mondo. Sabatini parlava di grandi acquisti e Spalletti, in ben due occasioni, di promesse fatte che si aspetta vengano mantenute. Poi è arrivato Ausilio e ha azzerato ogni cosa, parlando di acquisti dall'ingaggio non troppo alto, pochi ritocchi e l'impossibilità di arrivare a nomi come Nainggolan. A giudicare dal rinnovo del romanista non stava nemmeno bluffando.
Da quel momento è piombato un senso di smarrimento perché, mentre Sabatini ci diceva che il modello non è il Milan che compra di tutto, l'Inter sta dietro alle paturnie e ai mal di denti di Perisic e continua a non acquistare nessuno. Intanto viene il nervoso alle ginocchia a vedere, anche questa stagione, il simpatico Nagatomo nelle prime amichevoli, col distaccato Brozovic in campo e altri interpreti a giocare ovviamente allo stesso modo. Sono tante le cose che disturbano, in attesa di appallottolare questo articolo e mangiarselo dopo che saranno arrivati i magnifici acquisti che cambieranno la storia. Andiamo per ordine.
Calciomercato: fatto salvo che l'Inter è riuscita a raggiungere l'obiettivo di racimolare i 30 milioni concordati con l'Uefa entro il 30 giugno, senza cedere Ivan Perisic a prezzi stracciati e che ha intrapreso un interessante progetto di acquisizione dei giovani più interessanti, anche a prezzi importanti, resta sospeso invece il piano di rilancio immediato della squadra. Da circa due mesi i nomi avvicinati all'Inter sono più di 119, una cifra impressionante che mostra da una parte quanto si brancoli nel buio e dall'altra quanto le trattative silenziose di cui parla Sabatini siano tutt'altro che efficaci rispetto a quelle fracassone di altre squadre. Si fa fatica a prendere persino Dalbert, per una cifra di 20 milioni, l'Inter sembra interessata a tanti giocatori ma non c'è un solo nome tra quelli citati che sia davvero in procinto di arrivare. C'è ancora un mese e mezzo di tempo ma il campionato inizia il 20 agosto quest'anno e non si capisce come mai le rivali siano tutte più avanti nella compravendita (Roma a parte), senza contare che tra tutte l'Inter è l'unica che ha un gruppo di giocatori che non si è comportato professionalmente per almeno due mesi, dimostrando valori umani di cui era immaginabile la società si sbarazzasse in un buon numero. Si credeva.
Allenatore: non vorrei trovarmi come l'anno scorso ad essere senza allenatore perché se ne va a ridosso del campionato, in rottura con la società che non ha mantenuto le garanzie promesse. Realtà immaginata ma possibile con l'Inter.
Comunicazione: quale che sia il mercato dell'Inter al termine di agosto qualcuno dovrebbe mettere in ordine la comunicazione della società. Non è logico illudere i tifosi come ha fatto Zhang junior, rinforzare il concetto come ha fatto inizialmente Sabatini, salvo poi trovare l'incertezza di Spalletti e il ridimensionamento di Ausilio. Non ha senso avere dunque una parte della dirigenza che promette grandi colpi e un'Inter ad altissimo livello mentre un'altra racconta che dovrà farlo con un profilo basso, ingaggi medi, anche se di qualità. La dirigenza deve essere coesa anche in questo tipo di affermazioni e vedere un allenatore che non è sicuro al 100% di ciò che farà la società, così come un dirigente che dà una lettura normalizzatrice del mercato, fa impressione.
Fiducia I: i nuovi e i vecchi dirigenti chiedono inoltre ai tifosi di avere pazienza e soprattutto fiducia. Concetto interessante, considerando che il pubblico dell'Inter in questi anni è sempre andato in massa allo stadio, pur vivendo i peggiori anni della storia nerazzurra. La pazienza c'è tanto quanto la perplessità se ti aspetti un vero cambiamento e ti viene riproposto un maquillage.
In ultimo: ad amici e tifosi che sollevano orgogliosamente la bandiera della fiducia e dell'ottimismo guardo con stima. Tranne quando viene reclamizzata l'ormai inflazionata salita sul carro. È bello poter affermare alla fine che loro ci credevano e l'avevano detto ma qui qui si parla di ciò che si vede, non di ciò che si spera e quando si giudica una campagna acquisti è opportuno valutare in base a ciò che accade e non per mezzo di poteri divinatori. Amala (e speriamo che Suning la ami davvero).
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 Voce al tifoso - Inter fuori dalla Coppa Italia, ecco alcuni pareri
- 23:33 Il Portogallo tenta José Mourinho: lo Special One potrebbe guidare i lusitani in vista del Mondiale 2026
- 23:18 Taremi "mollato" dai tifosi, ma l'ex Porto ha le idee chiare: vuole continuare a giocare nell'Inter
- 23:04 Coppa Italia, nessun colpo di scena al Dall'Ara: il Bologna batte l'Empoli 2-1 e raggiunge il Milan in finale
- 22:49 Valdifiori: "Inter in difficoltà. E il Napoli vuole vincere dopo la sconfitta dei nerazzurri a Bologna"
- 22:34 Serie A, l'Inter torna a San Siro per sfidare la Roma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:20 Steijn nel mirino dell'Inter, Oosting (tecnico Twente): "Su di lui c'è il Feyenoord. La Roma? Non ne so nulla"
- 22:05 L'Inter Women pronta a tornare in campo contro il Milan. Le convocate di Piovani per il derby di domani
- 21:51 River Plate, Pezzella: "Sfidare l'Inter sarà una bella esperienza, Lautaro è un grande amico. Il nostro obiettivo..."
- 21:37 Italia Femminile U17, le convocate di Mazzantini per l'Europeo: presenti sette nerazzurre
- 21:23 Viviano: "A Inzaghi si può imputare solo che non ha trovato una soluzione al Milan. Ecco il problema dell'Inter"
- 21:09 Panucci: "L'Inter è sembrata stanca mentalmente". Poi avvisa sul Barcellona: "È in corsa per tutto"
- 20:55 Lazio, Fabiani polemico sui rinvii: "La mano sinistra non sapeva quello che faceva la destra"
- 20:40 Sanchez: "Nessun dialogo con club cileni, se fosse vero sarei il primo a dirlo"
- 20:26 Crespo: "Lo scivolone dell'Inter a Bologna rende il campionato più affascinante. Duello scudetto? È complicato"
- 20:12 fcinLuis Henrique vuole l'Inter. Dal primo incontro con l'agente alle ragioni che lo spingono verso Milano
- 19:58 Hellas Verona, si ferma Dawidowicz: salterà il match contro il Cagliari. Il difensore e Tengstedt a rischio per l'Inter
- 19:43 Champions League, anche Inter-Barcellona sarà in chiaro: scelta l'emittente
- 19:29 SM - Inter-Roma, Inzaghi rilancia Carlos Augusto e Frattesi dall'inizio. Buone notizie dall'infermeria
- 19:15 La convinzione di Schwoch: "Scudetto, guardando il calendario dico Napoli"
- 19:00 Rivivi la diretta! ROMA e BARÇA, siamo ancora VIVI: non è il momento di MOLLARE! Novità su THURAM, DUMFRIES e ZIELINSKI
- 18:52 UFFICIALE - Diao salterà Como-Inter. Il club: "Intervento riuscito, non sarà disponibile per il resto della stagione"
- 18:38 Sea Shepherd Italia e Lega Serie A in campo per la difesa del Mar Mediterraneo: le iniziative per la 34esima giornata
- 18:24 Mandorlini: "Inter non più favorita per il titolo, l'ago della bilancia si è spostato. Fiducia per il Barcellona"
- 18:10 Sponsorizzazioni scommesse, Abodi: "Decreto Dignità non ha avuto effetti sulla lotta alla ludopatia"
- 17:55 Desplanches: "Legato a Fabbian e Casadei che spero giochi l'Euro U21. Pirola lo vorrei sempre in campo"
- 17:41 Incocciati: "Senza trofei sarebbe un fallimento, con il potenziale che ha l'Inter. Ora rischia grosso"
- 17:27 Qui Roma - La squadra di Ranieri al lavoro per preparare il match contro l'Inter: due assenti a Trigoria
- 17:12 UFFICIALE - Arriva il comunicato della Lega Serie A: ecco data e orario di Atalanta-Lecce
- 16:56 Vecchi: "Allenare l'Inter U-23? Voglio la Serie B con il Vicenza. Se vinciamo il campionato, per me non ci sono dubbi"
- 16:42 Napoli, Lobotka: "Scudetto? Col primo posto possiamo sognare di nuovo, è tutto nelle nostre mani"
- 16:28 In Germania - Bayern Monaco-Luis Henrique, Kompany non è convinto: strada libera per l'Inter
- 16:14 Due sconfitte di fila, non succedeva dalla primavera 2023. Poi arrivò la finale di Istanbul
- 16:00 Borghi: "Inter, c'è sovraccarico: è la prima stagione in cui è sempre la squadra da battere"
- 15:45 Cairo: "Torino arbitro dello Scudetto? A me i napoletani sono simpatici..."
- 15:31 UFFICIALE - Champions League, scelta l'emittente per la trasmissione in chiaro di Barcellona-Inter
- 15:17 Zanetti ricorda il biennio con Mourinho: "Ci ha fatto credere che potevamo fare la storia e ci siamo riusciti"
- 15:09 Sky - Inter, il piano rientri: Dumfries e Zielinski puntano la Roma, Thuram può tornare per la sfida di Barcellona
- 15:03 Relevo - Zalewski, orientamento positivo dell'Inter al riscatto per due motivi. A maggio si deciderà
- 14:49 Verso il Mondiale per Club, incontro speciale tra Inter Academy e gli Urawa Red Diamonds
- 14:35 Rosetti: "VAR, l'uniformità è la chiave. Impossibile tornare indietro, ci sono ancora margini di crescita"
- 14:21 Matri: "Inter, problema di approccio: ora Inzaghi ha un compito. Su Taremi aspettative alte, ma..."
- 14:07 Derby Coppa Italia, oltre sei milioni di spettatori collegati per Inter-Milan su Canale 5
- 13:52 Milan, Conceicao: "Quando abbiamo lo spirito giusto gli episodi favorevoli arrivano, ora il titolo"
- 13:38 Condò: "Inzaghi ha titolari e un paio di alternative: servono Dumfries e Thuram"
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Milan - Il duello Jovic-De Vrij e Bisseck-Leao: 1-1. Ma i dettagli in area fanno la differenza
- 13:10 Jimenez: "Contro l'Inter giochiamo in modo diverso. Coppa Italia importante perché..."
- 13:05 De Vrij: "Sconfitta che fa male, la Coppa Italia era un obiettivo importante. Ora rialziamoci"
- 12:56 Il Lecce piange la morte del fisioterapista Fiorita: ritorno immediato in Salento, rinviata la gara con l'Atalanta
- 12:42 La Repubblica - Inzaghi, il trasformismo non funziona: per Taremi e Asllani altra chance buttata
- 12:33 Inter-Roma, scelta la squadra arbitrale: direzione affidata a Michael Fabbri, Di Bello e Piccinini in sala VAR
- 12:28 De Vrij: "C'è ancora tanto in gioco, contro la Roma si vedrà un'Inter con tantissima voglia"
- 12:14 Mourinho: "Camp Nou 2010 tra le prestazioni più emozionanti di una mia squadra. Inter? Sono andato via perché..."
- 12:00 ADDIO TRIPLETE, squadra IN RISERVA: a RISCHIO tutto! NON MOLLARE INTER. Due BOCCIATURE PESANTI
- 11:55 Inzaghi: "Stanchezza fisica o mentale? C'è un po' tutto nel ko contro il Milan. Guardiamo avanti con molta fiducia"
- 11:45 Malore per Vieri alle Maldive: l'attaccante rientra in Italia
- 11:35 videoInter-Milan 0-3, Tramontana: "Asllani e Taremi? Abbiamo giocato in 9. C'è una cosa che mi preoccupa"
- 11:30 GdS - Lautaro dà, Lautaro toglie: Bayern punito, Milan graziato
- 11:16 CdS - Verso la Roma: Carlos Augusto e Frattesi dal 1'. Inzaghi spera di riavere i tre infortunati
- 11:02 Pagelle CdS - Bisseck il migliore, Asllani sufficiente, male Taremi
- 10:48 Capello: "Altro derby al Milan: il paradosso dei paradossi. Inter stanca? Per me il problema è un altro. E vedo presunzione nelle scelte di Inzaghi"
- 10:34 Sky - Mercato Inter, giovani ma di qualità. Bocciato Taremi: tre nomi per l'attacco. E un rinforzo in difesa
- 10:20 TS - Como-Inter all'ultima di campionato senza Diao: due mesi di stop per l'attaccante
- 10:06 Ranocchia: "Inter, mi preoccupa un aspetto. Jovic dal 1'? Scelta fatta per un motivo"
- 09:52 TS - Inter U23, ipotesi Andrissi DS e Vecchi tecnico. Ma servirà un cambio regolamentare
- 09:38 Pagelle TS - Taremi "molle", una buona torre non lo salva. Bastoni e Darmian in riserva
- 09:24 TS - Inter, ora attenta agli zero titoli. Ma la Coppa Italia non salva la stagione del Milan
- 09:10 Stramaccioni: "Inter molto bene fino al gol di Jovic, le avversarie cominciano a capire una cosa. Zero titoli? Mai come stavolta i nerazzurri..."
- 08:56 GdS - Per Taremi e Asllani gli appelli sono finiti: doppio addio in estate