"Salve, vorrei esprimere la mia su questo presunto Calciopoli bis pubblicando due articoli di intercettazioni trovate sul web :

Bergamo: "Inter, vinciamo insieme"

Nuova intercettazione con Facchetti

La botola di Calciopoli e delle intercettazioni telefoniche si è riaperta e quotidianamente emergono nuove telefonate, nuove conversazioni che rischiano di vedere clamorosamente rovesciati gli esiti del processo penale in corso a Napoli. "La Stampa" ha pubblicato nel giorno di Pasqua il testo di una chiamata effettuata nel gennaio 2005 da Giacinto Facchetti, allora presidente dell'Inter, all'ex-designatore arbitrale Paolo Bergamo prima di una partita a San Siro con la Sampdoria, rimasta nella memoria per l'incredibile rimonta nerazzurra dallo 0-2 al 3-2 nel corso degli ultimi sei minuti.

E' una delle intercettazioni alle quali si sta aggrappando la difesa di Luciano Moggi per dimostrare la teoria "tutti colpevoli o tutti innocenti" sostenuta dall'ex direttore generale della Juventus. Massimo Moratti, prima di Inter-Bologna, ha definito "offensivo e vergognoso" il "tentativo di ribaltamento della realtà" in atto a suo parere tramite la ricerca e la diffusione di conversazioni rimaste fino a oggi nei cassetti della Procura.



Il testo integrale della conversazione

Facchetti: "Pronto Paolo sono Facchetti"

Bergamo: "Buongiorno Giacinto"

Facchetti: "Sto andando allo stadio l'ho detto con i miei di avere con Bertini un certo tatto, una certa disponibilità. L'ho detto con i giocatori, con Mancini e gli altri"

Bergamo: "Vedrai che sarà una bella partita"

Facchetti: "Va bene"

Bergamo: "Viene predisposto (Bertini ndr) a fare una bella partita"

Facchetti: "Sì sì, va bene"

Bergamo: "È una sfida che vedrai la vinciamo insieme"

Facchetti: "Volevo solo dirti che l'ho fatto" (riferendosi al fatto che ha parlato alla squadra per non tenere un atteggiamento sbagliato nei confronti di Bertini ndr).

Bergamo: "Vedrai che le cose andranno per il verso giusto poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati, fa morale..."


Ed ora le pseudo-intercettazioni coinvolgono il Milan...

03.04.2010

Dopo che sono state sbugiardate le intercettazioni tra Moratti e Bergamo, oggi ne sono venute fuori delle nuove. Stavolta, però, coinvolgono il Milan: in particolare Meani, dopo quella in cui parla della griglia con Pairetto, discute con Bergamo. L’ex addetto agli arbitri del Milan chiama il designatore per chiedere di non mandare per una partita del Milan determinati assistenti e Bergamo lo accontenta. Leggi il testo integrale:

28 aprile 2005: Meani chiama Bergamo

"Meani: Però non mandarci né Ivaldi né Pisacreta, eh? Inventane un altro…
Bergamo: Eh no, dovrò inventarne due, Mitro ce l’ho, Mitro sta facendo bene, uno dovremo inventarlo e non sarà facile…
Meani: Non sarà facile, ma a te che cazzo te ne frega, Griselli lo mandi no? E’ il numero due, hai tutte le giustificazioni del mondo… A te cosa cazzo te ne frega…
Bergamo: Eh bravo, ma ora… ecco fammi fare un passo alla volta…
Meani: A Firenze chi hai pensato di mandarmi?
Bergamo: A Firenze ancora non ho guardato, mi ci metto dopo cena… Voi con Stagnoli come vi siete trovati?
Meani: Bene, con Stagnoli bene, ma se vuoi mettere uno che con noi è andato bene anche Ambrosino, è venuto da noi due o tre domeniche fa, può anche andar bene, non so se ce l’hai in griglia, come la pensi…
Bergamo: No, no, è uno che sta andando bene, fa l’avvocato…
Meani: A me Stagnoli e Ambrosino vanno bene…
Bergamo: Ayroldi no, eh?
Meani: Ayroldi sì, è un po’ che non viene.
Bergamo: Sei sicuro che è per lo meno un mese che non viene?
Meani: Sì.
Bergamo: Allora fanno più affidamento Stagnoli e Ayroldi."


Credo che sia molto più accusabile il secondo. Nel primo Facchetti parla con Bergamo dicendo solo che la squadra deve stare tranquilla perchè l' arbitro non è di secondo livello e ho un certo tatto con lui , dice Facchetti, che secondo me voleva dire che si fidava di lui( lo esprime con la frase :"una certa disponibilità"), che non era di secondo livello( come se ho un certo tatto,significa ho una certa fiducia ), senza scegliere arbitri o dire alcunche, Bergamo dice vinceremo insieme, ma per me siglifica io vincerò perchè avrò mandato l' arbitro giusto che non farà errori e a voi in bocca al lupo. La seconda mi sembra una vera e propria scelta di arbitro, anzi Meani si impone, non concordano, lo sceglie lui.
Spero che questo attacco di Moggi nei confronti dell' Inter si concluda con un nulla di fatto; mi fido di Moratti che se dice di essere tranquillo sapra difendere l' Inter e chiudere il caos Calciopoli bis".

Gabriele


 

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 05 aprile 2010 alle 12:28
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print