JULIO CESAR 6,5 – Viene graziato da Ekdal in apertura di gara, poi regala una parata che vale un pezzo di scudetto risultando decisivo con la sua prodezza sul tiro di Maccarone. Nella ripresa regala un paio di brividi su altrettanti cross di Rosi.
MAICON 6 – Malesani deve aver visto cento volte la partita di Barcellona dell’Inter, se è vero che utilizza Ghezzal, solitamente un attaccante, in fase difensiva al solo scopo di coprire le sue accelerate. Patisce parecchio, venendo fuori alla distanza.
MATERAZZI 6 – Spreca qualche pallone che potrebbe diventare prezioso con altrettanti, scriteriati lanci lunghi. Ma nonostante ciò, controlla con discreta sicurezza (e qualche sportellata di esperienza) le sfuriate di Maccarone e Calaiò soprattutto.
SAMUEL 6,5 – Si danna come un forsennato nel cercare il gol, calamitando su di sé praticamente ogni calcio d’angolo, ma senza fortuna. In difesa fa il suo mestiere.
ZANETTI 7,5 – Massimo Moratti, per il suo compleanno, voleva dal capitano un regalo, vale a dire il gol scudetto. E’ stato accontentato in parte, visto che parte da una sua idea, una sua giocata fulminante, la palla che poi Diego Milito infilerà alle spalle di Curci per quello che sarà il gol scudetto. E a momenti, concede il bis andando a recuperare palla a metà campo ma perdendo l’attimo nel momento del passaggio al Principe. Ci trascina, insomma, a tagliare da vincitori l’ennesimo traguardo. E alla fine, scoppia in lacrime. Lacrime di gioia. Onore a te, capitano.
CAMBIASSO 7 – E’ dappertutto come sempre, fa passare poco e niente lì in mezzo, cerca anche di sfondare il muro invalicabile di Curci. Chiude una stagione spettacolare, peccato che dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, nel suo Paese, c’è chi non se ne è reso conto…
THIAGO MOTTA 6- – Ultima uscita stagionale (a Madrid non ci sarà!) non particolarmente brillante. Con Cambiasso l’intesa non è spesso delle migliori, le sue iniziative spesso portano pochi frutti. Quando Mou decide di sbilanciare la squadra in cerca del vantaggio, tocca a lui uscire. DAL 53’ PANDEV 6 – L’Inter ultraoffensiva parte da lui. Volenteroso, spigoloso, battibecca con Rosi sulla base di reminescenze da derby della Capitale, sbaglia però quando potrebbe aprire le porte del 2-0 ad Eto’o libero sulla sinistra ma si appoggia su Milito.
BALOTELLI 7 – La spina nel fianco principale della difesa senese, è l’elemento che riesce a creare le occasioni da gol più pericolose, regalando a Curci l’occasione di sfoderare una parata capolavoro e centrando anche una traversa incredibile. Dopo che Milito sblocca finalmente il risultato, Mou riequilibra il centrocampo togliendolo dal campo per Stankovic. Lui non fa una piega, anzi, saluta e dà il cinque a Mou. DAL 58’ STANKOVIC 6 – Vorrebbe tanto partecipare alla festa con la sua firma nel tabellino marcatori, ma una volta Curci e una volta la traversa gli negano questa gioia.
SNEIJDER 6 – Uscita non delle migliori, indubbiamente: l’olandese patisce molto la mancanza di spazi e la stretta marcatura su di lui da parte di Codrea. E anche nei calci piazzati non è particolarmente lucido. Però getta il cuore oltre l’ostacolo, prova a ringhiare in pressing sugli avversari, riceve anche parecchie botte. Esce per crampi. DAL 73’ CHIVU 6 – Deve vedersela con le residue energie messe in campo da Rosi.
ETO’O 6,5 – Basta un’accelerata delle sue, e subito si crea lo scompiglio nella difesa avversaria. Curci si supera su una sua sforbiciata inventata riciclando un pallone che sembrava destinato fuori, poi fa ammattire Del Grosso con una serie di giocate esaltanti. Gli manca solo il gol.
MILITO 8 – Un voto alla partita, e insieme alla stagione strepitosa del Principe: con la sua rete suggella un campionato a cinque stelle, suo e dell’intera Inter che spesso grazie ai suoi gol ha risolto partite che sembravano stregate, proprio come quella di oggi. Trovata la rete, fatto il bagno sotto la folla di tifosi nerazzurri, cerca anche di favorire il gol dei propri compagni che però non sanno cogliere l’attimo. Non c’è che dire: uno scudetto “principesco”.
ALLENATORE: MOURINHO 7 – Nessuna ansia, nemmeno nel momento in cui sembrava non esserci verso di sbloccare quella partita. Opta per lo schema super-offensivo e viene premiato dal gol di Milito. Alla fine, anche lui si lascia andare a un pianto liberatorio e all’abbraccio dei sostenitori nerazzurri. Senza esagerare, però: lunedì comincia l’operazione-“triplete”.
SIENA: Curci 7; Rosi 6,5, Terzi 6, Cribari 6 (45’ Brandao 5,5), Del Grosso 5,5; Codrea 6 (81’ Reginaldo sv); Ghezzal 6+, Vergassola 6, Ekdal 5,5, Jajalo 6,5; Maccarone 6 (54’ Calaiò 5,5). Allenatore: Malesani 6.
ARBITRO: MORGANTI 6,5 – Gestione di gara non particolarmente problematica (anche se talvolta lascia correre un po’ troppo). Giusti i cartellini. ASSISTENTI: NICOLETTI – MAGGIANI 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:38 TS - Inter, fine corsa: lo scudetto-bis è un Everest e il Barcellona sembra di un altro livello
- 09:24 Pagelle CdS - Acerbi lotta, Frattesi gira a vuoto, Dimarco un disastro
- 09:10 Pagelle GdS - Acerbi non si arrende, Dumfries con energia, ma i bocciati sono una marea
- 08:56 GdS - Ko con la Roma e riscossa col Barça: l'Inter spera nel remake del 2022-23
- 08:42 GdS - Inzaghi sta per riabbracciare Thuram: oggi parzialmente in gruppo, convocato per Barcellona. Esami per Pavard
- 08:28 Moviola GdS - Fabbri un disastro: Ndicka-Bisseck era rigore. Sviste anche sui cartellini
- 08:14 GdS - Inter, i numeri spalancano la crisi: sembra Dorando Pietri. Luce spenta dopo il Bayern
- 08:00 Pedalata ingolfata e ritmi bassi, l'Inter incassa il terzo colpo basso in una settimana nera
- 00:10 Napoli, Politano: "Normale un po' di gioia dopo la sconfitta dell'Inter. Però loro non molleranno"
- 00:00 Un altro 5 maggio o un altro 22 maggio
- 23:53 Di Canio: "Inter da monumento se vince la Champions. Per me col Barça la combinazione ideale"
- 23:43 Marchegiani: "Il Napoli come il Milan di tre anni fa. Però la stagione dell'Inter è già bellissima"
- 23:35 Conte: "Non ho visto Inter-Roma, già soffriamo per noi. Lo Scudetto sarebbe un prodigio"
- 23:32 Il Barça alla 13esima semifinale di Champions: catalani in vantaggio nei doppi confronti con le italiane
- 23:30 Bergomi: "L'Inter ha pagato tantissimo le partite col Bayern. Il rigore di Bisseck? Quest'anno non li danno..."
- 23:21 videoSoulé lancia la Roma e getta nello sconforto l'Inter: gli highlights
- 23:11 Napoli, McTominay gongola: "Ora siamo davanti a tutti". Spinazzola: "Ecco perché meritiamo lo Scudetto"
- 23:04 Mentana in difesa dell'Inter: "Mai come con Inzaghi l'ho vista giocare così". Poi bacchetta chi vuole mollare
- 22:50 McTominay, l'oro di Napoli: la doppietta dello scozzese vale lo strappo Scudetto. Parità a Bergamo
- 22:36 L'Inter torna in Spagna per sfatare un tabù: la vittoria in terra iberica non arriva da ormai 21 anni
- 22:22 Juve, Tudor: "Giocare col Parma adesso è più difficile che farlo con l'Inter"
- 22:07 Condò: "Inter, tre partite senza segnare dato che sorprende. Ma Thuram e Lautaro ai loro massimi col Barcellona..."
- 21:53 Primavera Femminile, l'Inter vola in finale dopo una resistenza epica in 10 vs 11: martedì la sfida alla Juventus
- 21:38 Sky - Verso Barcellona-Inter, problema alla caviglia per Pavard: esami nelle prossime ore
- 21:24 Roma, Soulé: "Giornata bellissima per me, sono molto contento di aver aiutato la squadra"
- 21:10 Roma, "Ranieri: "Non so se abbiamo sorpreso l'Inter giocando con due punte. L'1-0? I ragazzi mi faranno morire di crepacuore"
- 20:55 Torino, Vagnati: "Gli interessamenti per Ricci e Milinkovic-Savic fanno piacere, sono cresciuti tantissimo"
- 20:40 Napoli, Di Lorenzo: "Inter-Roma? Qualche giocatore l'ha vista. Stasera dobbiamo cogliere questa opportunità"
- 20:28 Napoli da scudetto? Manna: "Ora si fa bella. Non dovremo farci prendere dall'ansia, a fine serata saremo primi in ogni caso"
- 20:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "Inciampo clamoroso? Assolutamente, con la Roma sconfitta sanguinosa. Ora serve la reazione"
- 20:00 La Juve si rialza subito dopo il ko di Parma: 2-0 al Monza ultimo in classifica
- 19:44 Il Lecce contro la Lega Serie A: "Valori calpestati, con l'Atalanta giocheremo indossando un'anonima casacca bianca"
- 19:30 Inter a zero: terzo ko consecutivo senza gol. Non succedeva dal 2012 con Ranieri in panchina
- 19:05 Verona, l'annuncio di Zanetti: "Tengstedt probabilmente rientrerà contro l'Inter"
- 18:50 Juventus, l'analisi di Tudor: "Il Monza ha fatto soffrire anche l'Inter"
- 18:35 Inter-Roma, la moviola - Prestazione di Fabbri più brutta dell'Inter: metro schizofrenico e rigore negato a Bisseck
- 18:25 Darmian a ITV: "Sarà difficile, ma finché siamo in corsa lotteremo. Barcellona? La prepariamo come sempre fatto"
- 18:17 Carlos Augusto a ITV: "Nessun alibi, ma siamo stanchi. Dobbiamo vedere cosa non è andato, ma concentrati per il Barça"
- 18:04 videoInter-Roma 0-1, Tramontana: "Squadra senz'anima e svuotata. Il rigore su Bisseck è clamoroso"
- 18:03 Inzaghi a ITV: "Affrontata una brutta settimana e oggi non siamo stati premiati. Ma c'è fiducia per questo finale di stagione"
- 18:02 Carlos Augusto in conferenza: "Col Barcellona gara che si prepara da sola. Servirà concentrazione"
- 17:55 Roma, Ndicka in conferenza: "Il contatto con Bisseck? In area non si fischia sempre, è calcio"
- 17:50 Nell'altra gara delle 15 la Fiorentina supera l'Empoli e si candida nella lotta Champions
- 17:49 Inzaghi in conferenza: "Ora serve tutto, a Barcellona con fiducia. Errori arbitrali? Facile parlarne"
- 17:42 Roma, Ndicka a DAZN: "Episodio su Bisseck? Per me non è rigore, dovevo marcarlo bene"
- 17:40 Roma, Ranieri in conferenza: "Soulé è di stoffa pregiata. Scommesse Champions? Non giocavo la schedina..."
- 17:36 Inzaghi a DAZN: "Ci abbiamo messo l'anima, i tifosi lo hanno capito. Dobbiamo ricaricare le pile presto. Pavard..."
- 17:32 Roma, Mancini a DAZN: "Soulé sta diventando quello dell'anno scorso, conosciamo le sue qualità"
- 17:26 Roma, Soulé a DAZN: "Dybala è un esempio, ascolto i consigli dei più esperti del gruppo"
- 17:18 Roma, Ranieri a DAZN: "Fisicamente stiamo bene, bravi a capire le situazioni dell'Inter. Ottima la prima mezz'ora"
- 17:04 Inter-Roma, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:03 Cercasi Inter disperatamente: Soulé firma il colpo della Roma a San Siro, ora anche lo Scudetto traballa
- 17:00 Inter-Roma, le pagelle - Lautaro vorrebbe ma non riesce, Calhanoglu imbottigliato. Acerbi con spessore
- 16:57 Inter-Roma, Triplice Fischio - Bologna è una regola: terza sconfitta di fila per i campioni d'Italia dopo il passo falso del Dall'Ara
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ROMA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 16:04 Roma, Svilar a DAZN: "Ranieri ci ha detto di continuare a giocare come nel primo tempo"
- 16:00 Inter-Roma, i tifosi nerazzurri rispondono presente: oltre 70 mila spettatori
- 14:40 Marotta a DAZN: "Sono ottimista sul recupero di Thuram per mercoledì. A questa squadra dobbiamo dire solo grazie"
- 14:33 Roma, Ghisolfi a DAZN: "Abbiamo la responsabilità di costruire un club con grande organizzazione"
- 14:32 Calhanoglu a ITV: "Abbiamo bisogno dei tifosi per uscire da questo periodo. Roma squadra difficile ma..."
- 14:28 Roma, Cristante a DAZN: "L'Inter è fortissima, conosciamo la loro forza. Non possiamo sbagliare"
- 14:20 Calhanoglu a DAZN: "La sconfitta nel derby fa male, oggi possiamo far vedere quello che siamo"
- 13:50 Inter Women, Karchouni: "Amo questo club, raggiungere la Champions non era facile"
- 13:35 Djorkaeff ricorda lo storico gol alla Roma: "Momento da interisti. Rete che fa ancora oggi il giro del mondo"
- 13:20 Venezia, Di Francesco: "Speriamo che il Milan non trovi la continuità trovata con l'Inter"
- 13:05 Jimenez prima del Venezia: "Dobbiamo affrontare il campionato e il match come fatto con l'Inter"
- 12:45 SM - Niente allenamento in gruppo per Thuram. La titolarità a Barcellona è un azzardo, il punto
- 12:27 Cauet: "L'Inter è stanca a livello mentale, ma vorrà vincerle tutte fino alla fine"
- 12:13 Flick pizzica l'Inter: "Triplete per noi ancora possibile". Poi non si lascia distrarre: "Si festeggia solo oggi"
- 11:58 GdS - Inter-Roma è anche Oaktree-Friedkin. Due facce americane differenti ma dal cammino parallelo