SOMMER 6 - Praticamente gli tirano in porta e gli segnano. E in tutta franchezza è difficile condannarlo, perché sul colpo di testa di Kabasele è sorpreso come tutti i presenti al Bluenergy Stadium, mentre Lucca se lo ritrova a tu per tu e deve apprezzarne la precisione chirurgica nel metterla lì nell'angolino. Molto coinvolto con retropassaggi, spesso deve spararla lontano perché il campo pesante e scivoloso non invita a correre rischi.
BISSECK 6 - Torna titolare dopo la buonissima prestazione di Manchester, però stavolta non lascia lo stesso retrogusto in bocca. Meno avventuroso del solito sulla destra, a parte poche uscite per alimentare la spinta, dietro si limita a far circolare il pallone e a star dietro al veloce e robussto Davis. In ritardo su Kabasele che pizzica sotto i suoi occhi il pallone quel che basta per mandarlo in rete. Prezioso nella ripresa quando l'Udinese inizia a mettere palloni in area cercando i centimetri di Lucca e Touré.
ACERBI 6,5 - Un paio di letture rivedibili, ma torna a essere il totem davanti alla difesa che di riffa o di raffa allontana le minacce, al punto da mantenere il suo posto anche dopo l'ingresso di De Vrij. Davis lo stuzzica il giussto, controllato soprattutto con lo sguardo. I centimetri e la freschezza di Lucca lo costringono a un extra impiego, anche se la rete della punta non lo vede colpevole più di tanto.
BASTONI 6 - Non la solita esposizione di talento e senso di posizionamento a cui ci ha abituati. Riceve numerosi palloni però fa fatica a velocizzarne l'uscita, optando il più delle volte per la giocata orizzontale o per il retropassaggio. Non è un caso che quando riesce ad alzare la testa peschi Thuram avviando l'azione del 3-1. Quando l'Udinese trova spazio si arrangia come può e in generale si fa trovare preparato, però rischia di mandare in porta Davis con un passaggio nel nulla. DAL 75' DE VRIJ SV.
DARMIAN 6 - Pronti via e manda in porta Frattesi con una verticalizzazione eseguita con il misurino. La migliore iniziativa della sua partita, perché nel resto della gara fatica a farsi vedere nella metà campo dell'Udinese e succede che commetta qualche svarione in costruzione, con errori tecnici sotto pressione che non aiutano. L'impegno non gli fa certo difetto e rimane comunque connesso alla battaglia.
FRATTESI 7 - Tra la rete 'Scudetto' dello scorso aprile e quella di oggi passano circa 3 minuti di Udinese-Inter. Barella suo malgrado gli serve l'assist lasciandogli il posto in squadra e l'ex Sassuolo ne approfitta dopo poco più di 40 secondi, a modo suo: inserimento tra le linee e tocco vincente. A questo aggiunge quei movimenti che tanto gli piacciono e mandano in crisi i friulani, che faticano a stargli dietro. Peccato per l'errore su assist di Lautaro, ma è una piccola macchia su una camicia bianchissima. DALL'85' ZIELINSKI SV.
CALHANOGLU 6,5 - Gioca con il freno a mano tirato per scelta, non per necessità. Con molti compagni che si buttano negli spazi è lui ad avere il compito di equilibratore, quello che è mancato nel derby dopo la sua uscita dal campo. Mette dopo pochi minuti sulla testa di Lautaro un pallone che andava solo sbattuto in rete, poi lascia tutto il pubblico a bocca aperta quando cambia gioco per Dimarco con un tracciante carico d'effetto che solo in pochi riescono a eseguire. Quando avanza lui, avanza tutta la squadra. Silenzioso ed essenziale.
MKHITARYAN 6 - In barba alle valutazioni esterne, che lo vorrebbero meritevole di riposo, Inzaghi continua a fare affidamento sull'armeno nonostante un periodo di flessione evidente. Non che al Bluenergy Stadium esponga una condizione atletica smagliante, anzi. Però usa la testa e prova a rendersi utile in altre situazioni sia difensive sia offensive, senza forzare la mano. Il vero Miki però è un'altra cosa.
DIMARCO 7 - Ne ha per tutti. Quando l'Inter riparte chiunque può girare il pallone a sinistra perché sa che lo troverà già sulla corsa, e sa che metterà in area palloni da leccarsi i baffi come un rider Deliveroo. Kabasele, che ha anche il merito di pareggiare momentaneamente, davvero non sa che pesci prendere per contenerlo. Se i compagni ottimizzassero a dovere ogni assist che distribuisce, avrebbe già un bilancio da record. Lui se ne frega e insiste, finché non manda in gol Lautaro. Ah, prima del pareggio strozza in gola l'urlo di gioia di Lovric. Sta benone. DAL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra per impedire all'Udinese di spingere troppo a destra, nel complesso si fa rispettare. Peccato che sprechi l'occasione del 4-1 che avrebbe chiuso la partita.
MARTINEZ 7,5 - Criticato, reclamato, persino accantonato. Non è stato un periodo facile per il capitano, che prima di Udine sembrava avesse interrotto i propri rapporti con il gol. Sensazione confermata quando spreca di testa un assist perfetto di Calhanoglu. Eppure in campo il suo lavoro è sempre gradevole e utilissimo alla causa. Per spezzare la maledizione serve un flipper con Bijol, che leva parecchie castagne dal fuoco alla fine del primo tempo. E all'inizio rieccolo in tutta la sua cattiveria, scaraventare in rete tutta la rabbia accumulata in queste settimane. Bentornato. DALL'85' CORREA SV.
THURAM 6,5 - Non segna, ma poco importa. Ha le sue occasioni, una se la crea di tutto fisico nel primo tempo, però quello che fa in campo è una benedizione per i compagni che traggono beneficio dai suoi movimenti e dalla sua intelligenza calcistica. Aiuta in difesa, sempre propositivo in attacco, serve l'assist per il 3-1 di Lautaro con una semplicità disarmante. Chi gli corre di fianco sa che il proprio movimento non sarà ignorato. DAL 75' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Bisogna essere onesti, se è vero che la sua squadra è ancora troppo fragile difensivamente (due reti evitabilissime), da metà campo in su ha letteralmente schiantato l'avversario, graziato dalla costante imprecisione dei singoli. Dopo un primo tempo a targhe alterne, nella ripresa manda in campo una belva affamata che avrebbe dovuto buttarne dentro almeno 3 per essere sazia. Invece gli tocca assistere a un finale un po' in sofferenza, in cui getta nella mischia forze fresche per preservare il vantaggio. Vittoria di puro ossigeno e meritata, ma c'è qualcosa da risistemare dietro.
UDINESE: Okoye 5,5, Kabasele 6, Bijol 5, Touré 6, Ehizibue 6, Lovric 6 (dal 58' Ekkelenkamp 5,5), Karlstrom 5,5 (dal 74' Atta sv), Zarraga 6 (dall'86' Iker Bravo sv), Zemura 6, Thauvin 5,5 (dal 74' Brenner sv), Davis 6 (dal 58' Lucca 6,5). All. Runjaic 6
ARBITRO: SACCHI 6,5 - Forse avrebbe potuto concedere un recupero più lungo nel finale visto il numero dei cambi e qualche pausa, però complessivamente dirige bene con sicurezza e personalità, ben coadiuvato dagli assistenti. Applica un metro e lo conferma per tutta la gara, può ritenersi soddisfatto.
ASSISTENTI: Rossi 6,5 - Capaldo 6,5
VAR: La Penna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:24 TS - Inter, mirino sull'estate: Sucic per Frattesi, due colpi a centrocampo in A e uno in attacco
- 09:10 Qui Fiorentina - Emergenza totale: Palladino resta con 13 giocatori
- 08:56 GdS - Inter, il momento della verità. Inzaghi e squadra sanno che siamo nel mese decisivo: serve una sgasata prima del match del Maradona
- 08:42 GdS - Inter, un mercato da 6: Zalewski utile, colpo Sucic in prospettiva
- 08:28 GdS - Troppi ko: Calhanoglu latitante. Dopo Lautaro, serve ritrovare il "vero" turco
- 08:14 GdS - Cambio di piano: ritiro a Coverciano. Inzaghi rilancia Bisseck, non preoccupa Zielinski
- 08:00 Martorelli analizza il mercato di gennaio: "Non darei la palma di migliore a nessuna società. L'Inter non ha aggiunto top"
- 01:04 Prima GdS - L’Inter vede Viola. Tra domani e lunedì, con la Fiorentina Inzaghi chiede lo scatto a Calha
- 00:00 Retropensieri
- 23:57 Bologna, Italiano si gode Castro: "Siamo stati premiati da lui". L'Inter osserva da lontano
- 23:43 Atalanta, Gasperini: "Partita aperta, soffriamo sulle palle inattive. De Ketelaere out? Giochiamo ogni tre giorni"
- 23:29 Milanese: "Napoli più pratico dell'Inter. Ma i nerazzurri hanno due punti di forza in più"
- 23:14 Ranieri spiega le scelte di mercato della Roma: "Non potevamo muoverci per il Financial Fair Play"
- 23:02 Coppa Italia, colpo Bologna: Castro stende l'Atalanta, felsinei in semifinale dopo 26 anni
- 22:47 Radu ringrazia l'Inter: "Dodici anni di emozioni. Ma un ricordo che non auguro a nessuno mi ha perseguitato"
- 22:32 Per Hübner è l'Atalanta la squadra che gioca il miglior calcio. Citazione anche per l'Inter
- 22:18 Percassi: "Scamacca e Scalvini verranno operati, li perdiamo a lungo. Nel mercato non ci siamo fatti mancare nulla"
- 22:04 Rivalità e rispetto nel derby: Lautaro in pochi secondi dalle storie tese all'abbraccio con Tomori
- 21:50 Fiorentina, Fagioli: "Purtroppo giovedì noi nuovi non possiamo giocare. Io ho anche già segnato all'Inter..."
- 21:36 Belleri: "Derby, mi aspettavo qualcosa di più dall'Inter. Inzaghi era già allenatore quando giocava"
- 21:22 Colomba: "Il Napoli è uno squadrone, per lo scudetto è lotta a tre"
- 21:08 Derby di Milano, quasi 1,3 mln di spettatori su DAZN: solo Roma-Napoli ha fatto di più
- 20:54 Claudio Trotta: "Su San Siro grande confusione. Sono per la ristrutturazione, con un'aggiunta"
- 20:40 Domani sarà ancora derby Inter-Milan per la Coppa Italia Primavera: l'arbitro del match
- 20:26 Sucic pronto per il primo antipasto di Inter: ecco il giorno delle possibili visite mediche
- 20:12 fcinL'Inter non toglie gli occhi di dosso da Beukema. Un osservatore nerazzurro anche a Bologna-Como
- 19:57 Sky - Fiorentina-Inter, Inzaghi pensa ad una conferma in blocco: probabile un solo cambio di formazione
- 19:43 Brutto infortunio per Stankovic, l'Inter lo abbraccia a distanza: "Tornerai più forte di prima Filip"
- 19:29 Udinese, Ekkelenkamp: "Sneijder il mio idolo da bambino. Mi piaceva molto anche Totti"
- 19:14 video"Forte, personalità" e pacche sulla schiena: la carica di Inzaghi a Zalewski prima dell'esordio con l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONTESILVANO. Derby, mercato e FIORENTINA-INTER
- 18:54 Spezia, Lapadula: "In Pio Esposito si vede la determinazione, non vedo l'ora di conoscerlo"
- 18:40 Donnarumma, parole al miele per il preparatore dei portieri Spinelli: "È fortissimo. Due anni insieme, ora è all'Inter"
- 18:26 Galante: "Inter ingiocabile? A tratti ha ragione Mkhitaryan. Però non gioca sempre a mille"
- 18:12 Bookies - Coppa Italia, Inter e Juventus favorite alla pari. Atalanta subito dietro
- 17:58 Atalanta, De Roon: "Non guardiamo allo Scudetto, siamo lontani. Dispiace per Scamacca"
- 17:43 Bookies - Corsa Scudetto, tutto rimane invariato: Inter ancora favorita, Napoli e Atalanta dietro
- 17:29 Caressa: "De Vrij esempio di serietà e costanza. Ormai il tempo effettivo è imprescindibile"
- 17:15 Locatelli: "Juventus al Mondiale per Club per vincere. Sarebbe bello sfidare l'Inter in finale"
- 17:00 Coppa Italia Primavera, Inter-Milan vale l'accesso alla semifinale: quando e dove vedere il derby
- 16:46 Dumfries, Lautaro e Serturini: gli interisti scelgono il Goal of the Month di gennaio
- 16:31 Filip Stankovic non demorde: "Gli infortuni non fermeranno il mio cammino. Ci vediamo presto"
- 16:17 Sucic passa all'Inter, fanno i conti anche i club formatori: le cifre per Sport Prevent e Zrinjski Mostar
- 16:03 Giudice sportivo: Dumfries e Comuzzo saltano Inter-Fiorentina, Bastoni entra in diffida. Derby, multa per i club
- 15:49 Serie A, anche il salvatore del derby De Vrij nella formazione ideale della 23esima giornata
- 15:34 Bisseck e la convocazione nella Nazionale tedesca: "Da Nagelsmann segno di grande rispetto, ora tocca a me"
- 15:20 Bisseck: "Sono incredibilmente felice all'Inter. Resterò qui per sempre, se sarà la migliore opzione per me"
- 15:05 Petar Sucic-Inter, il cugino Luka: "Logico piaccia alle big. Un posto alla Real Sociedad c'è sempre"
- 14:50 Gilardino: "Inzaghi tecnico pragmatico che stimo tantissimo. Avrei voluto vincere la sfida Balotelli"
- 14:36 I movimenti di gennaio del settore giovanile: tre arrivi, saluta Tigani ceduto in prestito al Parma
- 14:21 Milan, Ibrahimovic inquadra il mercato di gennaio: "Squadra rinforzata, vedremo se abbiamo diminuito il gap con le prime"
- 14:07 Mourinho ironizza su un errore arbitrale a favore del Galatasaray, la risposta di Icardi: "The Crying One"
- 13:56 Sky - Fiorentina-Inter: leggera sindrome influenzale per Zielinski, ma domani sarà in gruppo. Ancora a parte Correa
- 13:52 Champions League, Piqué vota Barcellona: "Però vedremo se l'Inter andrà lontano"
- 13:38 Casadei torna in Italia: "Ecco perché il Torino. C'è stato un periodo in cui si parlava tanto di me..."
- 13:24 Dopo l'errore a Riad mancano quattro OFR a favore dell'Inter. Evidentemente lo sfogo di Conte ha funzionato
- 13:18 Stadio, Sala: "Inter e Milan insieme, non c'è altra via. Speriamo di cedere S. Siro e le aree attorno entro l'estate"
- 13:10 Fiorentina, Palladino: "Con l'Inter giocheremo due partite molto diverse. Bove verrà in panchina"
- 12:57 UFFICIALE - Tomas Perez al Porto dopo il corteggiamento dell'Inter: le cifre dell'operazione
- 12:49 Venezia, reso noto l'esito degli esami di Filip Stankovic: confermate le sensazioni negative
- 12:43 L'idolo Cristiano Ronaldo, la passione per Sneijder e il numero 59: alcune curiosità su Zalewski
- 12:28 Antonello tra l'addio all'Inter e il mistero Roma: negli ultimi giorni contatti coi Friedkin azzerati
- 12:14 UFFICIALE - Zuberek lascia il Lecco: l'attaccante polacco dell'Inter va in prestito all'Avellino
- 12:00 INVESTITORI ESTERI puntano l'INTER: primi CONTATTI con OAKTREE. Si poteva fare di più sul MERCATO?
- 11:45 TS - Decreto Crescita, si punta a reintrodurlo: sì dell'Aic ad una condizione
- 11:30 Corsera - Inter, ora servono le seconde linee: bene Zalewski, ma lo scorso mercato estivo...
- 11:16 CF - Mercato Inter, i calcoli a finestra chiusa: l'impatto a bilancio delle operazioni nerazzurre
- 11:02 L'Inter torna al Franchi per sfidare la Fiorentina nel recupero: dove vedere il match in diretta tv
- 10:48 Trevisani: "Vertici AIA su Thuram-Pavlovic una presa per i fondelli, dov'è l'audio? Mercato: c'è un neo-milanista che serviva all'Inter"
- 10:34 Il Sole 24 Ore - Inter, richieste di valutazione da investitori esteri: Oaktree riflette. E col nuovo stadio...