SOMMER 6 - Praticamente gli tirano in porta e gli segnano. E in tutta franchezza è difficile condannarlo, perché sul colpo di testa di Kabasele è sorpreso come tutti i presenti al Bluenergy Stadium, mentre Lucca se lo ritrova a tu per tu e deve apprezzarne la precisione chirurgica nel metterla lì nell'angolino. Molto coinvolto con retropassaggi, spesso deve spararla lontano perché il campo pesante e scivoloso non invita a correre rischi.
BISSECK 6 - Torna titolare dopo la buonissima prestazione di Manchester, però stavolta non lascia lo stesso retrogusto in bocca. Meno avventuroso del solito sulla destra, a parte poche uscite per alimentare la spinta, dietro si limita a far circolare il pallone e a star dietro al veloce e robussto Davis. In ritardo su Kabasele che pizzica sotto i suoi occhi il pallone quel che basta per mandarlo in rete. Prezioso nella ripresa quando l'Udinese inizia a mettere palloni in area cercando i centimetri di Lucca e Touré.
ACERBI 6,5 - Un paio di letture rivedibili, ma torna a essere il totem davanti alla difesa che di riffa o di raffa allontana le minacce, al punto da mantenere il suo posto anche dopo l'ingresso di De Vrij. Davis lo stuzzica il giussto, controllato soprattutto con lo sguardo. I centimetri e la freschezza di Lucca lo costringono a un extra impiego, anche se la rete della punta non lo vede colpevole più di tanto.
BASTONI 6 - Non la solita esposizione di talento e senso di posizionamento a cui ci ha abituati. Riceve numerosi palloni però fa fatica a velocizzarne l'uscita, optando il più delle volte per la giocata orizzontale o per il retropassaggio. Non è un caso che quando riesce ad alzare la testa peschi Thuram avviando l'azione del 3-1. Quando l'Udinese trova spazio si arrangia come può e in generale si fa trovare preparato, però rischia di mandare in porta Davis con un passaggio nel nulla. DAL 75' DE VRIJ SV.
DARMIAN 6 - Pronti via e manda in porta Frattesi con una verticalizzazione eseguita con il misurino. La migliore iniziativa della sua partita, perché nel resto della gara fatica a farsi vedere nella metà campo dell'Udinese e succede che commetta qualche svarione in costruzione, con errori tecnici sotto pressione che non aiutano. L'impegno non gli fa certo difetto e rimane comunque connesso alla battaglia.
FRATTESI 7 - Tra la rete 'Scudetto' dello scorso aprile e quella di oggi passano circa 3 minuti di Udinese-Inter. Barella suo malgrado gli serve l'assist lasciandogli il posto in squadra e l'ex Sassuolo ne approfitta dopo poco più di 40 secondi, a modo suo: inserimento tra le linee e tocco vincente. A questo aggiunge quei movimenti che tanto gli piacciono e mandano in crisi i friulani, che faticano a stargli dietro. Peccato per l'errore su assist di Lautaro, ma è una piccola macchia su una camicia bianchissima. DALL'85' ZIELINSKI SV.
CALHANOGLU 6,5 - Gioca con il freno a mano tirato per scelta, non per necessità. Con molti compagni che si buttano negli spazi è lui ad avere il compito di equilibratore, quello che è mancato nel derby dopo la sua uscita dal campo. Mette dopo pochi minuti sulla testa di Lautaro un pallone che andava solo sbattuto in rete, poi lascia tutto il pubblico a bocca aperta quando cambia gioco per Dimarco con un tracciante carico d'effetto che solo in pochi riescono a eseguire. Quando avanza lui, avanza tutta la squadra. Silenzioso ed essenziale.
MKHITARYAN 6 - In barba alle valutazioni esterne, che lo vorrebbero meritevole di riposo, Inzaghi continua a fare affidamento sull'armeno nonostante un periodo di flessione evidente. Non che al Bluenergy Stadium esponga una condizione atletica smagliante, anzi. Però usa la testa e prova a rendersi utile in altre situazioni sia difensive sia offensive, senza forzare la mano. Il vero Miki però è un'altra cosa.
DIMARCO 7 - Ne ha per tutti. Quando l'Inter riparte chiunque può girare il pallone a sinistra perché sa che lo troverà già sulla corsa, e sa che metterà in area palloni da leccarsi i baffi come un rider Deliveroo. Kabasele, che ha anche il merito di pareggiare momentaneamente, davvero non sa che pesci prendere per contenerlo. Se i compagni ottimizzassero a dovere ogni assist che distribuisce, avrebbe già un bilancio da record. Lui se ne frega e insiste, finché non manda in gol Lautaro. Ah, prima del pareggio strozza in gola l'urlo di gioia di Lovric. Sta benone. DAL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra per impedire all'Udinese di spingere troppo a destra, nel complesso si fa rispettare. Peccato che sprechi l'occasione del 4-1 che avrebbe chiuso la partita.
MARTINEZ 7,5 - Criticato, reclamato, persino accantonato. Non è stato un periodo facile per il capitano, che prima di Udine sembrava avesse interrotto i propri rapporti con il gol. Sensazione confermata quando spreca di testa un assist perfetto di Calhanoglu. Eppure in campo il suo lavoro è sempre gradevole e utilissimo alla causa. Per spezzare la maledizione serve un flipper con Bijol, che leva parecchie castagne dal fuoco alla fine del primo tempo. E all'inizio rieccolo in tutta la sua cattiveria, scaraventare in rete tutta la rabbia accumulata in queste settimane. Bentornato. DALL'85' CORREA SV.
THURAM 6,5 - Non segna, ma poco importa. Ha le sue occasioni, una se la crea di tutto fisico nel primo tempo, però quello che fa in campo è una benedizione per i compagni che traggono beneficio dai suoi movimenti e dalla sua intelligenza calcistica. Aiuta in difesa, sempre propositivo in attacco, serve l'assist per il 3-1 di Lautaro con una semplicità disarmante. Chi gli corre di fianco sa che il proprio movimento non sarà ignorato. DAL 75' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Bisogna essere onesti, se è vero che la sua squadra è ancora troppo fragile difensivamente (due reti evitabilissime), da metà campo in su ha letteralmente schiantato l'avversario, graziato dalla costante imprecisione dei singoli. Dopo un primo tempo a targhe alterne, nella ripresa manda in campo una belva affamata che avrebbe dovuto buttarne dentro almeno 3 per essere sazia. Invece gli tocca assistere a un finale un po' in sofferenza, in cui getta nella mischia forze fresche per preservare il vantaggio. Vittoria di puro ossigeno e meritata, ma c'è qualcosa da risistemare dietro.
UDINESE: Okoye 5,5, Kabasele 6, Bijol 5, Touré 6, Ehizibue 6, Lovric 6 (dal 58' Ekkelenkamp 5,5), Karlstrom 5,5 (dal 74' Atta sv), Zarraga 6 (dall'86' Iker Bravo sv), Zemura 6, Thauvin 5,5 (dal 74' Brenner sv), Davis 6 (dal 58' Lucca 6,5). All. Runjaic 6
ARBITRO: SACCHI 6,5 - Forse avrebbe potuto concedere un recupero più lungo nel finale visto il numero dei cambi e qualche pausa, però complessivamente dirige bene con sicurezza e personalità, ben coadiuvato dagli assistenti. Applica un metro e lo conferma per tutta la gara, può ritenersi soddisfatto.
ASSISTENTI: Rossi 6,5 - Capaldo 6,5
VAR: La Penna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:22 'Gran Galà del Calcio AIC', svelate le shortlist dei premiati: tutti gli interisti in corsa. Presente anche il baby Esposito
- 15:08 Papu Gomez: "L'Inter è la più forte per lo scudetto, ma non vedo corazzate imbattibili e l'Atalanta può giocarsela"
- 14:53 Zoff sullo scudetto: "Inter leggermente migliore. Ma a Napoli c’è il fattore Conte"
- 14:39 Milan, Reijnders ci crede: "Scudetto? Non penso sia troppo tardi, ci sono poche squadre in pochi punti"
- 14:25 Mirante: "Non dico nulla sulla favorita per lo scudetto. Ma vi spiego perché l'Inter prende più gol"
- 14:10 Sky - Calhanoglu in conferenza pre-Montenegro con Montella. L'Inter avrebbe preferito il rientro immediato
- 13:50 Lazio, Baroni rassicura su Dia dopo la malaria: "Contiamo di reinserirlo subito"
- 13:30 Banda, frattura alla caviglia sinistra e intervento chirurgico. Il Lecce attacca lo Zambia con un duro comunicato
- 12:51 Serie A, l'Inter fa visita al Verona al rientro dalla sosta: dove vedere il match in diretta tv
- 12:35 CF - Maxi traffico di droga: il capo della Curva Sud del Milan riceve un'altra ordinanza di custodia cautelare
- 12:15 Platini: "Var? Sono contrario. Lo utilizzerei solo in due casi"
- 12:00 SOSTA NAZIONALI, INTER in ansia per CALHANOGLU: cosa sta accadendo. Ok DUMFRIES, LAUTARO e BARELLA..
- 11:45 La Turchia si allena in vista del Montenegro: gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Calhanoglu
- 11:30 Bruscolotti: "Napoli da scudetto, Conte valore aggiunto. Tutti pensavano a un successo dell'Inter, ma..."
- 11:16 InterNazionali - L'Olanda perde Van Dijk per la Bosnia: torna De Vrij dal 1'?
- 11:02 InterNazionali - Chi torna e chi manca all'appello: oggi tocca a Zielinski. Domani altri sette interisti in campo
- 10:48 GdS - Calhanoglu out? Asllani, ora o mai più! Barella e Zielinski le alternative
- 10:34 CdS - Calhanoglu già in campo domani? Montella non lo libera, l'Inter in ansia
- 10:20 Studio Aic: 100 giorni l'anno di infortunio per un calciatore da top club. Calcagno: "Tutelare lo spettacolo"
- 10:06 Condò: "Barella trequartista: ecco perché è meglio così. A Maldini serve giocare nelle coppe"
- 09:52 TS - Calhanoglu, Inter indispettita già per la gara col Galles. E ora Inzaghi...
- 09:38 Arnautovic: "Tutti vorrebbero giocare di più, ma conta solo l'Inter. Vecchio e rotto? Ecco la verità. Scudetto e Champions..."
- 09:24 Pagelle TS - Tra i (ner)azzurri si salva soltanto Dimarco. Thuram preoccupa tutta l'Italia
- 09:10 Pagelle CdS - Thuram onnipotente, Bastoni meno incisivo del solito
- 08:56 CdS - Dumfries a due facce: c'è un motivo se Inzaghi non lo schiera sempre dal 1'
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco fra i meno colpevoli, Frattesi in affanno, Thuram duro da fermare quando strappa
- 08:28 GdS - Inter, avvio di stagione ad handicap: ecco quanti sono già gli infortuni
- 08:14 GdS - Si torna ad Appiano: Inzaghi recupera Carlos Augusto. Gruppo al completo giovedì
- 08:00 GdS - Calhanoglu, situazione delicata: resta in Turchia, l'Inter voleva riaverlo subito. Tra Verona e Lipsia...
- 00:25 Francia, Thuram: "Strano giocare contro i fratelli interisti. Calhanoglu? Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Rinnovi, giovani e stadio. Inizio col botto: ma la prima grande prova di Oaktree è a giugno 2025
- 23:45 La convinzione di Bordon: "Penso sia giusto fare riferimento al blocco Inter in Nazionale"
- 23:33 Francia, Deschamps: "Io a rischio? Sono tranquillo, forse dopo 12 anni la gente è stanca di vedermi..."
- 23:30 Dimarco alla Rai: "Da inizio secondo tempo non c'è stata partita. Bilancio comunque positivo"
- 23:15 Barella alla Rai: "Una sconfitta è una sconfitta e va analizzata, ma ci sono aspetti positivi"
- 23:00 Spalletti alla Rai: "Ci ha creato problemi la mancata pulizia dei centrocampisti"
- 22:45 InterNazionali - Nations League, Thuram festeggia nel suo stadio: la Francia batte 3-1 l'Italia e sorpassa gli azzurri
- 22:30 L'analisi tecnica di Caressa: "Buongiorno ha fatto alcuni recuperi strepitosi contro l'Inter"
- 22:15 San Siro tutto esaurito per la Nazionale: contro la Francia incasso record per una partita dell'Italia
- 22:00 Lotta Scudetto, Inter e Atalanta con un fattore statistico in comune
- 21:45 Austria fermata dalla Slovenia sull'1-1, Arnautovic deluso: "Questo pari è come una sconfitta, fa male"
- 21:30 Chiellini: "Thuram ha permesso all'Inter di allungare gli spazi con la manovra"
- 21:16 Sinner primo italiano a conquistare le Nitto ATP Finals, l'Inter: "In Italia è ancora più bello"
- 21:02 Marta Pandini sui derby: "Inter-Milan ha il suo valore, ma Roma-Lazio regala emozioni più forti"
- 20:48 Italia-Francia, confermata la presenza di Marotta a San Siro: con il presidente dell'Inter anche Ausilio e Baccin
- 20:33 Si ferma Calhanoglu, arrivano aggiornamenti ufficiali dalla Federcalcio turca: niente allenamento, ha iniziato le terapie
- 20:20 Liverani: "Inter avvantaggiata come squadra e rosa. Ma c'è un fattore pro-Napoli"
- 20:05 Sky - Stop Calhanoglu, aggiornamenti Inter-Turchia: il giocatore dovrebbe restare con la Nazionale fino a martedì
- 19:57 Austria, da 0 a 90' in 4 giorni: Arnautovic in campo da capitano nel match pareggiato con la Slovenia
- 19:43 Italia-Francia, le ufficiali: cinque interisti in campo a San Siro. Capitan Barella guida gli azzurri contro Thuram. Pavard va in panchina
- 19:31 Vittoria in volata per l'Under 17 di Handanovic: Udinese battuta 3-2, decisivo il guizzo di Fofana
- 19:16 Colonnese: "Bisseck ha tutto per diventare un top. Inzaghi tecnico moderno, ingiusto criticarlo"
- 19:02 Sky - Italia-Francia, Barella confermato sulla trequarti. Forfait dell'ultima ora di Donnarumma: gioca Vicario
- 18:48 Senza Calhanoglu, Aktürkoğlu fallisce il rigore all'89' di Turchia-Galles. Bellamy: "Il fallo non c'era, giusto così"
- 18:33 Dumfries sale a quota 9 gol con la maglia dell'Olanda. Eguagliato van Hooijdonk in una particolare statistica
- 18:18 Turchia, Calhanoglu supera Tugay: è il sesto giocatore con più presenze nella storia della sua Nazionale
- 18:03 De Vrij: "Dopo quasi 250 partite giocate con l'Inter, ecco cosa fa di me un giocatore affidabile"
- 17:50 Basler: "L'RB Lipsia può andare ai playoff di Champions. Con l'Inter un punto è possibile"
- 17:35 Zielinski e la foto con Ronaldo scattata dopo Portogallo-Polonia 5-1: "Dovevo nascondermi in un angolino?"
- 17:21 Inter Women-Sampdoria 3-0, la gioia di Piovani: "Ripresa perfetta, abbiamo dato un segnale"
- 17:07 InterNazionali - Austria-Slovenia, Arnautovic titolare: sarà assaggio di Champions con Sesko
- 16:52 videoHakan Calhanoglu entra nel mondo degli Youtuber: il centrocampista dell'Inter inaugura il suo canale
- 16:38 Hans Kraay in estasi per Dumfries: "Giocatore meraviglioso, ormai è titolare indiscusso"
- 16:24 L'ex Galatasaray Çolak sarcastico: "Qualcuno ha visto Calhanoglu in campo col Galles?"
- 16:09 Ronaldo vuole la presidenza della Federcalcio brasiliana. E nel suo piano c'è anche Guardiola
- 15:55 Thuram e i tifosi interisti, feeling consolidato. Caravita: "Più facile essere amati quando..."
- 15:40 Hellas Verona in ansia per Duda: lo slovacco uscito per infortunio durante il match con la Svezia
- 15:26 Antonelli: "L'Inter ha un organico importantissimo, ma con Conte il Napoli ha colmato un gap"
- 15:11 Bisseck punta la Nazionale tedesca: Nagelsmann lo ha osservato, occhio al fattore... Eto'o
- 14:57 Marotta elogia Thuram: "Marcus ha solidi principi morali grazie a Lilian. Ma si è costruito la sua strada così"