Alla fine ci si può infuriare con Vincic, con l'assistente Klancnik che invece di fare il proprio lavoro lascia che sia il VAR eventualmente a correggerlo, oppure con la malasorte per quella serie di rimpalli che hanno impiattato il pallone per il destro di Mukiele proprio al 90'. Ma bisogna anche essere onesti, a fare realmente la differenza è stato l'atteggiamento dell'Inter. Se fosse finita 0-0, risultato che ormai sembrava scritto, ora parleremmo di squadra solida, imperforabile, capace di mettere la museruola ai migliori attacchi europei. Ma la sconfitta arrivata alla fine mette a nudo l'approccio remissivo di una squadra che non ha mai saputo rendersi pericolosa e alla lunga ha permesso al Bayer Leverkusen di mantenere alto il baricentro e provarci fino al termine. Che poi, la storia recente dei tedeschi lo dimostra, non ci si può mai rilassare fino al triplice fischio perchè un modo per colpirti lo riescono a trovare. E così putroppo è stato.
Certo, se i nerazzurri avessero 'spaventato' Tah e compagni, avrebbero impedito loro di crederci, di salire così, di sbilanciarsi onde evitare ripartenze letali. Ma gli ospiti si sono abbassati troppo, hanno preferito attendere e rinunciare a offendere, di tenere il pallone più che verticalizzare, esponendo il fianco all'amaro destino. Questo atteggiamento è accettabile in casa del Manchester City prima del crollo, ma non alla BayArena contro una squadra senza attaccanti e non proprio in linea con la versione imbattibile della scorsa stagione. Bisognava fare, o almeno provarci, la voce grossa come le grandi squadre sanno. Una sconfitta che di certo non fa bene alla classifica dell'Inter, ma non compromette nulla a due giornate dalla fine. Però deve servire da monito, non ci si può mai rilassare e speculare contro nessuno, figurarsi in Champions League. E frega zero che il record di inviolabilità della porta sia crollato proprio sul traguardo, ciò che conta è che da questa serata Inzaghi e i suoi ragazzi sappiano trarre un insegnamento. A prescindere dalle assenze e dal turn over, l'undici iniziale e i sostituti della ripresa erano ampiamente in grado di confermare le aspettative che ormai questa squadra ha creato.
La soluzione consigliata dagli esperti sarebbe quella di mettersi questa sconfitta subito alle spalle. Invece l'ideale sarebbe rifletterci con cura, a mente fredda, per arrivare all'origine e alle cause di questo k.o. a Leverkusen. Capire dove l'Inter ha sbagliato e come non concedere il bis. Si può perdere, ci mancherebbe, ma è il modo che fa tutta la differenza del mondo. Esempio: l'Atalanta ha ceduto i 3 punti al Real Madrid. Ma a Bergamo sono comunque soddisfatti della prestazione, del coraggio, della forza mentale con cui i bergamaschi hanno affrontato il blasone dei Blancos. In perfetta linea con il percorso finora eccellente della squadra di Gasperini. L'Inter è molto di più di quella remissiva vista alla BayArena, non serve neanche ribadirlo. E anche i co-titolari hanno tutte le carte in regola per mantenere il trend. Si suol dire: una squadra è grande quando cambiando qualche titolare non cambia la qualità del gioco. Corretto. Ma lo stesso dicasi della mentalità, che deve essere sempre propositiva a prescindere da chi è in campo. In modo che alla fin fine un risultato negativo altro non sia che un banalissimo incidente di percorso. Lunedì all'Olimpico si capirà se per i nerazzurri lo è stato la sconfitta di ieri sera. Ma chi segue questa squadra non ha dubbi: saprà rialzarsi e tornare a ruggire.
Infine, va sottolineato come il martedì teutonico non abbia lasciato solo amaro in bocca. Menzione speciale per i nostri nerazzurrini che, guidati da Andrea Zanchetta in panchina e da Mattia Zanchetta in campo battono il Bayer Leverkusen a domicilio e ottengono la sesta vittoria su sei in Youth League, unica squadra in grado di centrare questo strepitoso filotto. Giovani talenti crescono, anche quelli sotto età che il mister ha voluto coinvolgere e far esordire in un appuntamento internazionale, anche in virtù di qualche assenza di troppo tra gli abituali. Cambiano gli ingredienti, non cambia l'esito finale: l'Inter U20 domina oltre i confini nazionali e strappa consensi. Bene, bravi, ad maiora.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:45 Youth League, Inter qualificata agli ottavi di finale: la guida al sorteggio
- 11:30 Ballotta sulla lotta Scudetto: "Il Napoli ha un bel vantaggio, ma vedo l'Inter più avanti"
- 11:16 Zielinski sempre più regista. Si apre spazio da vice-Mkhitaryan: così la scelta di Inzaghi può influire sul mercato
- 11:02 CdS - Crampi per Weah dopo il PSV. Da oggi verrà valutato in vista dell'Inter
- 10:48 Dossena: "Ero interista, ma mi tagliai un braccio per Rivera. E quel gol ai nerazzurri..."
- 10:34 Benarrivo e la famiglia Thuram: "Con Marcus ho giocato. Gli ho insegnato bene, no?"
- 10:20 Reja: "Lazio-Napoli senza favoriti. Conte resta l'unico a poter togliere lo scudetto all'Inter"
- 10:06 CdS - Lautaro verso un altro record. E adesso la forma fisica è al top
- 09:52 TS - Diritti di d'immagine, causa tra Serie A e Perform: i motivi
- 09:38 Corsera - Processo ultras, tra i testimoni dell'abbreviato anche Iovino
- 09:24 TS - Acerbi, lo sceriffo è tornato: Inzaghi è pronto a schierarlo con Juve e Napoli. E a fine anno...
- 09:10 GdS - Settimana sgombra da impegni: Inzaghi sorride dopo 3 mesi! Ma da fine febbraio...
- 08:56 Qui Juventus - Motta col dubbio Cambiaso. Previsti almeno un paio di cambi
- 08:42 L'esplosione di Beukema: "Innamorato di Bologna. Mi vogliono Inter e Juventus? Ecco cosa ho sempre detto al mio entourage"
- 08:28 CdS - Thuram, la caviglia non preoccupa: nessuna lesione, Inzaghi può sorridere
- 08:14 CdS - Acerbi è tornato, De Vrij si è rilanciato: torna viva la questione doppio rinnovo
- 08:00 GdS - Verso la Juve: ottimismo per Thuram, tornano Dumfries e Dimarco. C'è solo un ballottaggio
- 01:01 Prima GdS - Thuram fratello ti sfido. Khephren e Marcus divisi in campo. Il tifo di papà Lilian
- 00:00 Conte l’ossessionato e il Demone Inzaghi: Simone e Antonio, diversi ma uguali
- 23:45 La convinzione di Novellino: "Palladino con un po' di presunzione a San Siro contro l'Inter"
- 23:30 Incredibile in Olanda, il Feyenoord vince una gara a eliminazione diretta dopo 51 anni. Leao: "Sono stati più aggressivi di noi"
- 23:15 Italia U23, le convocate di Zorzi per la Francia: ci sono anche tre nerazzurre
- 23:01 Playoff Champions, papera di Maignan: il Milan perde il primo round contro il Feyenoord. Tutti i risultati
- 22:45 Premio Bearzot, Gasperini successore di Inzaghi: "Riconoscimento prestigioso, grazie di cuore"
- 22:30 Orsi non ha dubbi: "Corsa Scudetto? Non possiamo dimenticarci l'Atalanta, è in salute"
- 22:16 Lazio Women, Piemonte: "Poker all'Inter speciale, ma l'ho già scordato"
- 22:02 Italia Femminile, sono 29 le convocate da Soncin per la Nations League: quattro le nerazzurre
- 21:48 Rigore inesistente al Bruges, furia Gasperini: "Il dramma del calcio sono i contatti, stiamo contagiando l'Europa"
- 21:34 Serie A, Inter-Fiorentina spinge DAZN: è la partita più vista. Quasi 5,8 mln di spettatori in totale
- 21:20 UEFA, accordo con Relevent Sports per i diritti commerciali. La finale Champions arriva negli USA?
- 21:07 Truffa del 'finto Crosetto', trovati i soldi versati dall'ex presidente dell'Inter Massimo Moratti
- 20:52 Ranocchia: "Inter, rinascita grazie agli ultimi tre tecnici. Inzaghi ha arredato benissimo il palazzo costruito da Conte. E Spalletti..."
- 20:38 UCL - Atalanta, trasferta amara in Belgio: il Club Brugge vince 2-1 al 94' con un rigore inesistente
- 20:24 Youth League: Inter e Atalanta qualificate agli ottavi, Juve fuori. Venerdì il sorteggio, il tabellone
- 20:10 Hernanes e Barella, siparietto social: il Profeta dà consigli per le punizioni. Il centrocampista nerazzurro approva
- 19:56 Jesi, nuovo atto di vandalismo contro il murales dedicato a Roberto Mancini
- 19:42 Il tennista Bellucci visita la sede dell'Inter: "Che bell'esperienza poter ammirare i trofei dal vivo"
- 19:28 Primavera 1, Inter attesa sabato mattina dall'Udinese: dirigerà Poli di Verona
- 19:14 Juventus-Inter affidata a Mariani, i precedenti stagionali non sorridono ai nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB CANIZZANO. Verso JUVE-INTER: come stanno THURAM e ARNA
- 18:53 Dragovic: "Vorrei vedere Arnautovic al Rapid Vienna per batterlo". Poi scherza sulle espulsioni
- 18:40 Calori non ha dubbi: "Pio Esposito è il futuro della Nazionale italiana"
- 18:26 Atalanta, Luca Percassi: "Che risultato mi auguro per Juve-Inter? Non è mia abitudine guardare in casa d'altri"
- 18:12 Viviano duro con La Penna: "Rigore per la Fiorentina inesistente. Penalizzata più l'Inter dei viola"
- 17:57 Davide Frattesi e il Cobra: l'incontro col wrestler italo-canadese Santino Marella
- 17:43 Questione ultras, Gravina: "Tutti i condannati per violenza non devono entrare negli stadi"
- 17:28 Toldo sull'errore in Inter-Fiorentina: "Le immagini erano chiare, ma non penso alla malafede"
- 17:15 Sky - Allenamento ad Appiano Gentile senza Arnautovic e Thuram: queste le condizioni dei due attaccanti
- 16:59 "Non si smette mai di essere tifosi": DAZN lancia una campagna tra Festival di Sanremo e Juve-Inter
- 16:45 Doppio impegno interno per l'Inter contro Genoa e Lazio: le informazioni per i biglietti
- 16:32 Pastorello fa il punto su De Vrij e Acerbi: "L'Inter è contenta di loro due, ma prenderà una decisione a fine aprile"
- 16:17 Caso arbitrale in Inter-Fiorentina, il pres. AIA Zappi: "La Penna non può mai vedere il pallone, Bastoni lo copre"
- 16:03 Aleksandar Stankovic faro del Lucerna, che ora pensa al riscatto. L'ultima parola all'Inter
- 15:48 CIES - Nazionali del futuro, Bisseck il più meritevole di una convocazione dalla Germania
- 15:33 Rummenigge: "Il Mondiale per Club un miracolo. Si gioca troppo? Basta lamentele dai calciatori"
- 15:19 Rose Villain stabilisce le priorità: l'Inter o Sanremo? La tifosa nerazzurra non ha dubbi...
- 15:05 Figo e il desiderio per l'Inter: "Magari ripete Madrid 2010". E a Conceiçao dice: "I nerazzurri devono stare davanti"
- 14:52 PSV, Schouten: "Perisic è un grande giocatore, il suo è stato un gol di gran classe"
- 14:37 GdS - Sensazione quasi inedita per l'Inter: sei giorni liberi tra una partita e l'altra dopo oltre tre mesi
- 14:24 La Penna, c'è lo stop di Rocchi dopo Inter-Fiorentina. Pairetto sarà quarto uomo in Lazio-Napoli
- 14:08 La stilettata di Mourinho per Icardi: "Lui è il migliore in assoluto. Un grandissimo GOAT"
- 13:54 Processo agli ultras di Inter e Milan, anche la Lega Serie A intende costituirsi parte civile
- 13:39 Ha contribuito al gol dell'1-0, ha corso per 90 minuti: è Lautaro il MOTM Qatar Airways di Inter-Fiorentina
- 13:26 Bosz, all. PSV: "Perisic ha fatto un gol bellissimo. Poi ha giocato bene per tutta la partita"
- 13:13 Como, Suwarso: "Vogliamo che Nico Paz rimanga con noi per sempre. Ma dobbiamo essere realisti"
- 12:57 Perisic non dimentica: "Ho giocato tante volte con la Juve in passato, sono sempre state sfide difficili"
- 12:43 Giovanni Galli: "Rigori? Mi auguro che la norma Collina passi"
- 12:29 Balzaretti incensa Pio Esposito: "Mi ricorda Toni". Poi gli manda un consiglio
- 12:13 Serie A, arbitri 25esima giornata: la supersfida Juve-Inter a Mariani, in sala VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 Ora la JUVE, l'ELETTRICITÁ di INZAGHI come FILO CONDUTTORE. Oggi risposte su THURAM. ARBITRI e VAR..