Eppur si muove. No non sto parlando della Terra e del suo moto attorno al sole, su quello ha il copyright Niccolò Copernico. Mi riferisco al mercato nerazzurro che a soli sette giorni dal punto più basso, quello in cui tutte le squadre annunciavano colpi e trattative intavolate a destra e a manca mentre per l'Inter si stilava la lista della spesa con montagne di nomi accostati, ma pochi (pochissimi) contatti ben avviati, sembra aver preso una piega decisamente positiva: mani su un difensore di fama internazionale come Miranda e significativo rilancio per Kondogbia dopo aver di fatto bloccato l'alternativa Imbula nell'attesa che si definisca il futuro del monegasco.
Pare quasi uno scherzo, invece no. “Inter beffata” di qua, “L'Inter prende tempo” di là, eppure adesso i nerazzurri hanno agito con una ratio invidiabile e per iniziare la propria campagna acquisti hanno iniziato dai reparti più discussi sinora: la difesa e il centrocampo. Si è iniziato a gennaio prendendo Murillo, in ordine temporale è seguito Miranda e uno fra Kondogbia e Imbula. Il tutto nell'attesa di un altro centrocampista. Sì, perché se non fosse chiaro, i nerazzurri stanno cercando di ampliare la propria rosa e arriveranno almeno due centrocampisti in grado di fare i titolari e uno, verosimilmente, verrà fuori dal derby francese sopra discusso.
Derby. Questa parola è stata la più utilizzata nel corso della settimana e l'apice si è toccato quando Galliani avrebbe chiamato Fassone la volontà di non interferire nelle operazioni per Imbula e Miranda: da lì in poi il tutto è stato un'escalation sino ad arrivare alle ore frenetiche della serata di ieri. Proviamo a riassumere: Galliani salta il matrimonio di Abate per andare a Montecarlo per "prendere un giocatore", l'Inter nelle persone di Ausilio e Fassone (alla velocità della luce, sempre per parlare di movimenti) raggiungono a loro volta il Principato per dare vita a uno scontro epico di rilanci e contro rilanci, come in una mano di Texas Hold'em conclusasi in una storica cena fra le delegazioni dei club milanesi a cena insieme. Chissà se, rimanendo in tema, la chiamata di Galliani al dg nerazzurro non sia stato un bluff. Viste le ore frentiche e le notizie pervenute, non è che il club di via Aldo Rossi non ci fosse proprio su quei due giocatori e provasse ad ammorbidire l'Inter per evitare rilanci sul mediano francese del Monaco? Pensar male è peccato, ma il più delle volte ci si prende. Anche in questo caso il pensiero malizioso che si insinua nelle menti di chi assiste a questa vicenda ha più di una ragione di esistere e mano a mano che passa il tempo questo pensiero diventa quasi una realtà malcelata.
Ora che queste situazioni si stanno definendo, in un modo o nell'altro, rimane solamente da intuire quali saranno le prossime mosse del club di Corso Vittorio Emanuele. Strano a dirsi, eh? Da che i nerazzurri sembravano il fanalino di coda del mercato nazionale a che tornano a essere una protagonisti di buon livello. Il tutto con il benestare dei #SaveKovacicisti che fino a martedì/mercoledì spopolavano sulla rete.
Vedete a cosa serve fare mercato in entrata? Per far passare le mode in cavalleria. Non si nega che Kovacic sia un talento e che abbia dei colpi indescrivibili, ma si nega (o quantomeno si mette in forte discussione) quali possano essere le possibilità del croato all'interno del progetto tecnico. In questi termini dovrebbe vertere il discorso su Kovacic, ma ovviamente quando si parla di certe cose con i tifosi interisti il discorso non può essere semplice.
Quello che sarebbe semplice adesso è lasciarsi andare all'euforia del mercato entrato nel vivo, ma bisogna stare calmi. Per citare il nuovo team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene: "Piedi per terra. Testa bassa e pedalare". Così i nerazzurri, dalla dirigenza ai tifosi passando per gli addetti ai lavori, non devono esaltarsi ma continuare in questa direzione. Come dei buoni surfisti chi fa parte del mondo nerazzurro deve cavalcare quest'onda buona e proseguire nelle trattative passando, magari, all'attacco: Jovetic piace tanto e il giocatore sarebbe anche ben disposto a trasferirsi. Ma questa è un'altra storia. Adesso i nerazzurri devono proseguire in questo modo dimostrando che questo movimento non è frutto di un'illusione ottica, ma di un piano ben strutturato.
Insomma, visto che il grosso di questa prima parte del mercato nerazzurro si sta svolgendo a Montecarlo, è il caso di dirlo: "Les jeux sont faits, rien ne va plus"
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:14 GdS - Pavard, caviglia ko: speranze concrete di averlo al ritorno col Barça. Bisseck dal 1'
- 08:00 GdS - Tornano Bastoni e Mkhitaryan, Thuram parte e spera in una maglia da titolare. Inzaghi si gioca tutto
- 07:30 Ottavio Bianchi: "Il Napoli aveva il vantaggio di non fare le coppe e così è stato. Inter in ginocchio"
- 00:30 Hellas Verona, Zanetti: "Abbiamo sbagliato la partita in toto, speriamo sia una serata isolata"
- 00:10 Adani: "Il percorso di Inzaghi non può essere negativo. Panchina non all'altezza? Non è così"
- 00:00 Quando il merito diventa una colpa
- 23:58 Ventola: "Con la Roma la partita più brutta dell'Inter in questa stagione. Scudetto? Non giudico male Inzaghi"
- 23:50 Cassano: "Inter, anche con la Champions sarebbe una stagione di m... Inzaghi non è un top, quando parla mi viene in mente Mazzari"
- 23:45 Barcellona, Balde vuole esserci mercoledì ma Flick frena: obiettivo il ritorno a San Siro
- 23:30 Italiano in tribuna a Udine dopo l'espulsione con l'Inter: "Mai più, troppo difficile"
- 23:16 Forlan punta sull'Inter: "Può vincere la Champions, con Inzaghi sta facendo davvero bene da tanti anni. E Lautaro..."
- 23:04 Verona, Zanetti perde i pezzi per l'Inter: Ghilardi e Coppola squalificati. Sollievo per Suslov
- 22:47 Cagliari, colpo salvezza al Bentegodi: 2-0 al Verona. Ondrejka illude il Parma, Pedro rianima la Lazio: finisce 2-2
- 22:33 Dzemaili: "L'Inter è più forte, ma il Napoli ha approfittato degli impegni dei nerazzurri. Ora ha tutto nelle mani"
- 22:19 MD - Barcellona, prima dell'Inter il rinnovo di Flick: mancano solo alcuni dettagli
- 22:04 GdS - Blackout in Spagna, Inter rassicurata: ad oggi nessun problema per il volo verso Barcellona
- 21:50 Roma, Ranieri dopo il colpo di San Siro: "Arrivare con la squadra in difficoltà mi ha aiutato perché..."
- 21:35 Domenghini ricorda Jair: "Troppo veloce per noi. Un gigante che ha fatto epoca"
- 21:21 Oggi a Milano il Saudi-Italian Business Forum: presente anche l'Inter con Andrea Bonariva
- 21:07 Parma, Cherubini allontana le pretendenti: "Nessuna chiamata per Pellegrino e Leoni"
- 20:53 Inter-Juventus, Up&Down - De Pieri e Aidoo come su un tandem. Cocchi meno preciso del solito
- 20:46 videoZanchetta: "Briciolo di delusione per il pari. Secondo posto? Contro la Roma per fare l'impresa"
- 20:38 Youth League, il Barcellona infrange il sogno del Trabzonspor: i catalani dominano la finale, finisce 4-1 a Nyon
- 20:25 Bologna, solo 0-0 sul campo dell'Udinese: Italiano scende al 5° posto, domenica lo scontro diretto con la Juve
- 20:10 Barcellona, Pedri: "Pallone d'Oro? Penso solo a vincere con la squadra, poi magari ne riparleremo"
- 20:04 Il cuore non basta: l'Inter Under 20 di Zanchetta sbatte contro il muro della Juventus e non va oltre l'1-1
- 19:56 Napoli, Manna: "Siamo primi in classifica a 4 turni dalla fine, si fa fatica a dirlo pensando da dove siamo partiti"
- 19:42 Gasperini 'vede' l'Inter in finale di Champions: "Ha qualcosa in più del Barcellona e le armi per farcela"
- 19:28 Giudice sportivo Coppa Italia: prima sanzione per tre interisti dopo la semifinale di ritorno
- 19:14 FOTO - Inter-Roma, Barella scambia la maglia con Pisilli a fine partita: "Te la sei meritata"
- 19:00 Rivivi la diretta! BLACKOUT INTER, a BARCELLONA per continuare a SOGNARE. PAVARD out, speranze per THURAM
- 18:49 Simonelli: "Avrei fatto giocare Inter-Roma sabato, ma i presidenti hanno deciso di giocare domenica"
- 18:34 Aleksandar Stankovic ritorna a casa: il centrocampista avvistato in tribuna a Interello per Inter-Juve Primavera
- 18:20 Serie A, la programmazione tv della 36esima giornata: l'Inter 'anticipa' il Napoli, ecco dove vederla
- 18:05 Napoli-Inter, ipotesi spareggio Scudetto. Simonelli: "Quando giocare? Se l'Inter va in finale di Champions..."
- 17:51 Simonelli: "Il 6 giugno a Parma daremo il calendario. Torino-Inter si gioca l'11 maggio alle 18"
- 17:36 Condò: "Inter in crisi dopo la pausa. I supplementari toglieranno qualcosa al Barça, ma..."
- 17:23 Politano: "Vogliamo mettere ulteriore pressione all'Inter. Tre punti di vantaggio non sono tanti, ma neanche pochi"
- 17:09 Attesa febbrile per Inter-Barça: il club nerazzurro punta al record di incasso della storia del calcio italiano
- 16:54 Gatti: "Tra Napoli e Inter una bella lotta per lo scudetto. Ho sempre sperato che ci potesse essere anche la Juve"
- 16:40 Zenga compie 65 anni, gli auguri dell'Inter: "Tra i più amati della famiglia nerazzurra"
- 16:26 Buffon: "Per giocartela col Barça devi essere veramente forte e l'Inter lo è. Scudetto deciso ieri? No, anche se..."
- 16:12 Pavard rincuora i tifosi fuori dalla Pinetina: "Sto bene. Anche se per mercoledì col Barça..."
- 15:58 Voce al tifoso - Tanta rassegnazione nei commenti sul periodo dell'Inter
- 15:44 Zoff avvisa il Napoli: "L'Inter è in calo. Ma per lo scudetto sarà testa a testa fino alla fine"
- 15:30 Carnevali dà un consiglio di mercato all'Inter: "Farebbe un errore a cedere Frattesi, anche se lui vuole giocare"
- 15:16 Gasperini e gli obiettivi dell'Atalanta: "Abbiamo provato a bluffare un po' sullo scudetto". Poi esalta Inzaghi e Conte
- 15:02 Moratti: "Inter un po' stanca, per lo scudetto il Napoli ha più possibilità. Ai miei tempi non si parlò mai di Triplete"
- 14:48 Fenucci (AD Bologna): "Messe in difficoltà Inter e Napoli. Coi partenopei un episodio chiave"
- 14:34 GdS - Aleksandar Stankovic pronto a tornare all'Inter: per Marotta e Ausilio è il Calhanoglu del futuro
- 14:20 Darmian a SM: "Brutta sconfitta, ma non dobbiamo mollare. Abbiamo obiettivi importanti"
- 14:06 GdS - Thuram punta Barcellona-Inter: può rientrare in gruppo domani mattina. Bisseck al posto di Pavard
- 13:52 Calvarese: "Fabbri arbitra bene, ma cade sull'ultimo episodio di Inter-Roma"
- 13:38 CdS - Choc a San Siro: Inter scarica, non distratta. E adesso per Inzaghi...
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Roma - Acerbi che si butta tra le linee, Shomurodov scherma Calhanoglu, Koné fa il perno
- 13:20 Sky - Distorsione alla caviglia: Pavard salterà Barcellona-Inter. Buone notizie da Thuram: ecco cosa filtra
- 13:10 Ndicka-Bisseck, Giorgia Rossi (DAZN): "Chieste immagini per 'Open Var', ma non ci sono state fornite". Marelli: "Era rigore"
- 12:56 Champions League, oggi il via alla vendita libera dei biglietti per Inter-Barcellona
- 12:42 GdS - Dopo Lautaro, spunta un altro potenziale caso bestemmia nell'Inter: Bisseck nel mirino
- 12:28 CdS - Ndicka-Bisseck, per i vertici arbitrali era rigore netto: grave errore di Fabbri, ma l'arbitro non verrà fermato
- 12:14 Mkhitaryan: "È una stagione difficile, ma vogliamo vincere. Inzaghi? Sono felice di una cosa. Contro il Barça..."
- 12:00 SCUDETTO nelle mani del NAPOLI, tutte le "COLPE" dell'INTER. THURAM e PAVARD a BARCELLONA? Le ULTIME
- 11:45 Ludi (DS Como): "Nico Paz? Nostra volontà chiara e siamo fiduciosi, ma non dipende da noi"
- 11:30 CdS - Verso Barcellona: Pavard in dubbio, Thuram non sembra disponibile
- 11:16 La Repubblica - Barcellona-Inter, clamorosa ipotesi per l'attacco in caso di forfait di Thuram
- 11:02 Trevisani: "Napoli senza ostacoli, ma a Barcellona sarà grande Inter. Su Bisseck rigore evidente"
- 10:48 Il Giorno - Barcellona-Inter, il tifo nerazzurro ci sarà: settore ospiti sold out, ecco i tagliandi venduti
- 10:34 Adani: "L'Inter raschia il fondo del barile, ma finora la stagione è positiva. Bisseck-Ndicka? Contatto falloso"
- 10:20 Barcellona-Inter, squadra arbitrale tutta francese: la designazione
- 10:06 Cesari: "Ndicka-Bisseck sicuramente da Var. Da Inzaghi un'allusione verso Fabbri"