JULIO CESAR 7+ – Meggiorini lo mette subito nel mirino: sin dai primissimi minuti, quando approfitta di una leggerezza di Chivu e si ritrova a tu per tu col brasiliano, che lo ipnotizza prendendosi anche un colpo ad un occhio. Poi si esibisce in un intervento da cintura nera su Mazzarani e in un’uscita da libero sempre sull’ex Primavera Inter. Che però, dai e dai, alla fine lo buca. Nella ripresa gli tocca ipnotizzare Mazzarani lanciato dal buco di Ranocchia, per poi respingere di pugno la conclusione mancina di Giorgi. Sull’azione del 3-1, magari non è proprio impeccabile sull'intervento sul tiro di Morimoto, ma le colpe vanno condivise con una difesa imbambolata.
LUCIO 6- – Sorpreso in una circostanza dalle incursioni del peperino di Isola della Scala, tiene poco dopo in gioco Mazzarani fermato da Julio Cesar in versione kamikaze. Sono però i suoi affondi che consentono all’Inter di portarsi a ridosso dell’area novarese. Tenta di immolarsi sulla conclusione vincente di Meggiorini. Dopo l’intervallo si segnala per un recupero fondamentale su Paci: avesse mancato la palla, Rigoni sarebbe volato in porta. Si prende un giallo per simulazione in area avversaria.
RANOCCHIA 4,5 – Un po’ fermo in occasione dell’azione iniziale di Meggiorini, che parte indisturbato in porta. Rischia ancora in un paio di circostanza sempre sul 69 biancoblu, poi nella ripresa apre un pericolosissimo corridoio per Mazzaran; rimedia con alcuni interventi di testa anche importanti come quello su Meggiorini. Esce per un problema alla caviglia, rientra stringendo i denti. Rovinando però tutto col fallo in area su Morimoto che gli costa anche il rosso: punizione eccessiva.
CHIVU 4,5 – Erroraccio assurdo al pronti-via, quando, impaurito dal pressing degli uomini di Tesser, lancia Meggiorini verso la porta. Si riscatta salvando sulla linea sul corner successivo, ma poi rischia di pagare cara un’altra incomprensione con Ranocchia. Anche il primo giallo del match. Prova a riguadagnare quota nella ripresa: bravo a immolarsi su un tiro da fuori area.
ZANETTI 5 – E’ la gara che sancisce il sorpasso nei confronti di Giuseppe Bergomi (con maglia e fascia dedicate) ma anche il capitano vive un periodo di appannamento pesante: solo un buon recupero in fase difensiva. Cerca di scuotere la squadra negli istanti finali, ma senza esiti.
CAMBIASSO 5+ – Lavoro di argine della difesa poco fruttuoso. Sua la palla persa pesantissima dalla quale nasce l’azione del gol del vantaggio piemontese. La fonte di idee dell’Inter pare essere in rottura prolungata, anche se porta la sua firma il gol delle timide speranze finali nerazzurre, spente poi da Rigoni.
SNEIJDER 6- – Si adegua a fatica al ruolo di playmaker basso, anche se è lui a cercare con maggiore convinzione la via del gol. Nella ripresa finisce anche lui col mordere il freno, ma la sua sostituzione non viene accolta bene dal pubblico interista. DAL 67’ ZARATE 5,5 – Come contro la Roma, Maurito prova a dare energia e vitalità alla squadra, ma alla grinta non corrispondono risultati apprezzabili.
NAGATOMO 5,5 – Timido e intimorito, nel primo tempo non riesce mai a pungere. C’è da dire che a volte a complicargli la vita ci pensa anche Forlan quando si allarga. Suo, però, il primo squillo della ripresa con una conclusione che sibila a fil di palo, segnale di un secondo tempo un po’ più brillante, con tanto di assist vincente per il Cuchu.
FORLAN 5 – Costantemente alla ricerca dell’uno-due coi compagni, con pochi risultati. Un tiro in porta che non impensierisce Ujkani, un buon assist per Milito e uno slalom vanificato sul più bello il bottino del primo tempo. L’unico, perché nella ripresa Gasperini decide di accantonarlo per affidarsi al Pazzo. DAL 45’ PAZZINI 5,5 – Il debutto in Serie A arriva nel momento più difficile di questo avvio di campionato. Rimedia un giallo nel tentativo di bloccare l’ennesimo contropiede blu, primi minuti di difficoltà poi sono sue le chances più ghiotte, mancate sempre di pochi centimetri.
MILITO 4,5 – Nei primi minuti non sembra avere le idee molto chiare, si muove su e giù per il campo senza una meta precisa, occluso dalla difesa messa a punto da Tesser. Quando ha tra i piedi dei buoni palloni, va a scontrarsi col muro avversario. Il fuorigioco applicato alla perfezione dalla difesa del Novara, nel quale cade puntualmente, fa il resto. Nel finale tradisce anche un certo nervosismo. Serata di luna storta.
CASTAIGNOS 5,5 – La grande scommessa di Gasperini, il 18enne olandese per il quale è stato inizialmente sacrificato Pazzini. Nei primi minuti fa vedere qualcosa di interessante, orchestrando il primo affondo nerazzurro, poi fatica a farsi largo. Sneijder gli serve un gran pallone difficile però da controllare. Nel complesso, un debutto senza infamia e senza lode; è lui, con Forlan, il sacrificato da Gasp nella ripresa. DAL 45’ OBI 6- – Impatto col match promettente, cerca di metterci grinta e corsa mettendo un po’ in difficoltà Porcari e Dellafiore. Tenta anche una conclusione da lontano. Nel finale, però, non lotta abbastanza su Nagatomo che poi piazza l'assist per Giorgi tiro convertito nell’assist per Rigoni per il 3-1.
ALLENATORE: GASPERINI 4,5 – E’ difficile dare la colpa a qualche altro fattore esogeno, come ad esempio il campo sintetico: è difficile quando vedi una squadra come l’Inter subire costantemente il pressing di una formazione fatta di giocatori che sopperiscono alle differenze individuali sfoggiando un collettivo invidiabile. Difficile quando i giocatori vanno sempre a pestarsi i piedi magari accumulandosi nello stesso spicchio di campo. Difficile quando nemmeno i cambi della ripresa riescono a dare la scossa sperata. Una domanda ora sorge spontanea: e ora?
NOVARA: Ujkani 6; Dellafiore 6,5, Paci 7, Lisuzzo 6,5, Gemiti 7; Porcari 6,5, Radovanovic 6,5 (64’ Marianini 6), Rigoni 7,5; Mazzarani 6,5 (68’ Jeda 6); Morimoto 6+, Meggiorini 8 (62’ Giorgi 6). Allenatore: Tesser 7,5.
ARBITRO: BERGONZI 4,5 – Il Novara sobbalza per l’intervento brutto di Julio Cesar a stendere Mazzarani non sanzionato; però l’arbitro genovese si è dimostrato più di una volta troppo indulgente con alcuni contrasti dei biancoblu. Metro agli antipodi con gli interisti puniti alla prima occasione. Tutto questo prima del rigore assegnato al Novara, davvero dubbio visto che il contrasto è iniziato da Morimoto.
ASSISTENTI: NICCOLAI 6 – BARBIRATI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:28 Moviola GdS - Fabbri un disastro: Ndicka-Bisseck era rigore. Sviste anche sui cartellini
- 08:14 GdS - Inter, i numeri spalancano la crisi: sembra Dorando Pietri. Luce spenta dopo il Bayern
- 08:00 Pedalata ingolfata e ritmi bassi, l'Inter incassa il terzo colpo basso in una settimana nera
- 00:10 Napoli, Politano: "Normale un po' di gioia dopo la sconfitta dell'Inter. Però loro non molleranno"
- 00:00 Un altro 5 maggio o un altro 22 maggio
- 23:53 Di Canio: "Inter da monumento se vince la Champions. Per me col Barça la combinazione ideale"
- 23:43 Marchegiani: "Il Napoli come il Milan di tre anni fa. Però la stagione dell'Inter è già bellissima"
- 23:35 Conte: "Non ho visto Inter-Roma, già soffriamo per noi. Lo Scudetto sarebbe un prodigio"
- 23:32 Il Barça alla 13esima semifinale di Champions: catalani in vantaggio nei doppi confronti con le italiane
- 23:30 Bergomi: "L'Inter ha pagato tantissimo le partite col Bayern. Il rigore di Bisseck? Quest'anno non li danno..."
- 23:21 videoSoulé lancia la Roma e getta nello sconforto l'Inter: gli highlights
- 23:11 Napoli, McTominay gongola: "Ora siamo davanti a tutti". Spinazzola: "Ecco perché meritiamo lo Scudetto"
- 23:04 Mentana in difesa dell'Inter: "Mai come con Inzaghi l'ho vista giocare così". Poi bacchetta chi vuole mollare
- 22:50 McTominay, l'oro di Napoli: la doppietta dello scozzese vale lo strappo Scudetto. Parità a Bergamo
- 22:36 L'Inter torna in Spagna per sfatare un tabù: la vittoria in terra iberica non arriva da ormai 21 anni
- 22:22 Juve, Tudor: "Giocare col Parma adesso è più difficile che farlo con l'Inter"
- 22:07 Condò: "Inter, tre partite senza segnare dato che sorprende. Ma Thuram e Lautaro ai loro massimi col Barcellona..."
- 21:53 Primavera Femminile, l'Inter vola in finale dopo una resistenza epica in 10 vs 11: martedì la sfida alla Juventus
- 21:38 Sky - Verso Barcellona-Inter, problema alla caviglia per Pavard: esami nelle prossime ore
- 21:24 Roma, Soulé: "Giornata bellissima per me, sono molto contento di aver aiutato la squadra"
- 21:10 Roma, "Ranieri: "Non so se abbiamo sorpreso l'Inter giocando con due punte. L'1-0? I ragazzi mi faranno morire di crepacuore"
- 20:55 Torino, Vagnati: "Gli interessamenti per Ricci e Milinkovic-Savic fanno piacere, sono cresciuti tantissimo"
- 20:40 Napoli, Di Lorenzo: "Inter-Roma? Qualche giocatore l'ha vista. Stasera dobbiamo cogliere questa opportunità"
- 20:28 Napoli da scudetto? Manna: "Ora si fa bella. Non dovremo farci prendere dall'ansia, a fine serata saremo primi in ogni caso"
- 20:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "Inciampo clamoroso? Assolutamente, con la Roma sconfitta sanguinosa. Ora serve la reazione"
- 20:00 La Juve si rialza subito dopo il ko di Parma: 2-0 al Monza ultimo in classifica
- 19:44 Il Lecce contro la Lega Serie A: "Valori calpestati, con l'Atalanta giocheremo indossando un'anonima casacca bianca"
- 19:30 Inter a zero: terzo ko consecutivo senza gol. Non succedeva dal 2012 con Ranieri in panchina
- 19:05 Verona, l'annuncio di Zanetti: "Tengstedt probabilmente rientrerà contro l'Inter"
- 18:50 Juventus, l'analisi di Tudor: "Il Monza ha fatto soffrire anche l'Inter"
- 18:35 Inter-Roma, la moviola - Prestazione di Fabbri più brutta dell'Inter: metro schizofrenico e rigore negato a Bisseck
- 18:25 Darmian a ITV: "Sarà difficile, ma finché siamo in corsa lotteremo. Barcellona? La prepariamo come sempre fatto"
- 18:17 Carlos Augusto a ITV: "Nessun alibi, ma siamo stanchi. Dobbiamo vedere cosa non è andato, ma concentrati per il Barça"
- 18:04 videoInter-Roma 0-1, Tramontana: "Squadra senz'anima e svuotata. Il rigore su Bisseck è clamoroso"
- 18:03 Inzaghi a ITV: "Affrontata una brutta settimana e oggi non siamo stati premiati. Ma c'è fiducia per questo finale di stagione"
- 18:02 Carlos Augusto in conferenza: "Col Barcellona gara che si prepara da sola. Servirà concentrazione"
- 17:55 Roma, Ndicka in conferenza: "Il contatto con Bisseck? In area non si fischia sempre, è calcio"
- 17:50 Nell'altra gara delle 15 la Fiorentina supera l'Empoli e si candida nella lotta Champions
- 17:49 Inzaghi in conferenza: "Ora serve tutto, a Barcellona con fiducia. Errori arbitrali? Facile parlarne"
- 17:42 Roma, Ndicka a DAZN: "Episodio su Bisseck? Per me non è rigore, dovevo marcarlo bene"
- 17:40 Roma, Ranieri in conferenza: "Soulé è di stoffa pregiata. Scommesse Champions? Non giocavo la schedina..."
- 17:36 Inzaghi a DAZN: "Ci abbiamo messo l'anima, i tifosi lo hanno capito. Dobbiamo ricaricare le pile presto. Pavard..."
- 17:32 Roma, Mancini a DAZN: "Soulé sta diventando quello dell'anno scorso, conosciamo le sue qualità"
- 17:26 Roma, Soulé a DAZN: "Dybala è un esempio, ascolto i consigli dei più esperti del gruppo"
- 17:18 Roma, Ranieri a DAZN: "Fisicamente stiamo bene, bravi a capire le situazioni dell'Inter. Ottima la prima mezz'ora"
- 17:04 Inter-Roma, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:03 Cercasi Inter disperatamente: Soulé firma il colpo della Roma a San Siro, ora anche lo Scudetto traballa
- 17:00 Inter-Roma, le pagelle - Lautaro vorrebbe ma non riesce, Calhanoglu imbottigliato. Acerbi con spessore
- 16:57 Inter-Roma, Triplice Fischio - Bologna è una regola: terza sconfitta di fila per i campioni d'Italia dopo il passo falso del Dall'Ara
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ROMA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 16:04 Roma, Svilar a DAZN: "Ranieri ci ha detto di continuare a giocare come nel primo tempo"
- 16:00 Inter-Roma, i tifosi nerazzurri rispondono presente: oltre 70 mila spettatori
- 14:40 Marotta a DAZN: "Sono ottimista sul recupero di Thuram per mercoledì. A questa squadra dobbiamo dire solo grazie"
- 14:33 Roma, Ghisolfi a DAZN: "Abbiamo la responsabilità di costruire un club con grande organizzazione"
- 14:32 Calhanoglu a ITV: "Abbiamo bisogno dei tifosi per uscire da questo periodo. Roma squadra difficile ma..."
- 14:28 Roma, Cristante a DAZN: "L'Inter è fortissima, conosciamo la loro forza. Non possiamo sbagliare"
- 14:20 Calhanoglu a DAZN: "La sconfitta nel derby fa male, oggi possiamo far vedere quello che siamo"
- 13:50 Inter Women, Karchouni: "Amo questo club, raggiungere la Champions non era facile"
- 13:35 Djorkaeff ricorda lo storico gol alla Roma: "Momento da interisti. Rete che fa ancora oggi il giro del mondo"
- 13:20 Venezia, Di Francesco: "Speriamo che il Milan non trovi la continuità trovata con l'Inter"
- 13:05 Jimenez prima del Venezia: "Dobbiamo affrontare il campionato e il match come fatto con l'Inter"
- 12:45 SM - Niente allenamento in gruppo per Thuram. La titolarità a Barcellona è un azzardo, il punto
- 12:27 Cauet: "L'Inter è stanca a livello mentale, ma vorrà vincerle tutte fino alla fine"
- 12:13 Flick pizzica l'Inter: "Triplete per noi ancora possibile". Poi non si lascia distrarre: "Si festeggia solo oggi"
- 11:58 GdS - Inter-Roma è anche Oaktree-Friedkin. Due facce americane differenti ma dal cammino parallelo
- 11:44 CdS - Ranieri si affida a Soulé: con l'Inter sarà titolare. E Dybala lo carica
- 11:30 Corsera - L'Inter non deve dimenticare gli ultimi ko, ma ricordarsi di sé stessa. Thuram mette il Barça nel mirino
- 11:15 Benitez: "Fossi l'Inter farei all-in sulla Champions. Io poco amato? No, in nerazzurro ho vinto Mondiale per Club e Supercoppa"
- 11:00 TS - Scout dell'Inter in missione a Roma e Verona: per l'attacco c'è Pellegrino. Occhi puntati su altri tre giocatori
- 10:45 Capello: "Inter-Roma? In mediana qualità e muscoli, Calhanoglu e Paredes la grande bellezza del match"