Ma cosa vanno blaterando tanti appassionati e tifosi nerazzurri circa l'oggettivitá che si sarebbe fatta soggettività giusto alla luce - ops, al buio... - di certi episodi arbitrali avversi capitati nell'ultimo Inter-Juve? Ma sono matti, anzi pazzi? Ne sarebbero stati primattori tal Chiffi - fischietto con natali patavini - ma soprattutto il più noto Paolo Silvio Mazzoleni, ex arbitro che sta cercando di rifarsi una verginità professionale con una seconda carriera nei quadri tecnici della CAN. Ne fa parte in qualità (si fa per dire!) di varista che si sta, però, rivelando una specie di "Secondo tragico Fantozzi". Ah, m'è venuto varista, anche se mi correggo subito in VMO (Video Match Official): sennò poi quelli dell'AIA si potrebbero infastidire... Ma tant'è. Mi sono dunque preso la briga - combinando sempre il serio col faceto - di immaginare, esemplificandole, tutte le più disparate chiamate in causa del varista PSM: quasi tutte, però, in ambito non calcistico. Quando un ex arbitro spande "saggezza" a destra ma soprattutto a manca non lo puoi mica trascurare... E poi dove lo trovi un "occhio di falco" del genere che, stante la sua "omertà" di domenica sera, dimostra invece di andarsele proprio a cercare. Ossia diventare per forza il bersaglio della più crassa ironia?! Come risulterebbe dalle seguenti comprove:
1) Al Var di Mazzoleni NON sono le caprette che fanno ciao, bensì Heidi camuffata con un vello caprino che saluta con la mano. O con tutto il braccio? Le immagini all'OFR (on field review) non sarebbero sufficientemente chiare...
2) Al Var di Paolo Mazzoleni NON è la Torre di Pisa che risulta pendente, bensì il piano di osservazione ad essere inclinato. Infatti le foto e le cartoline esaminate sembrerebbero tutte un po' "mosse"...
3) Al Var di PSM - tolemaico indefesso - NON è la Terra che gira attorno al Sole, bensì il contrario: in barba alle teorie di quei 2 babbei di Copernico e Galilei. Anche se la percezione dal satellite geostazionario in comodato d'uso a Lissone non sarebbe affatto chiara per colpa di uno stormo di pipistrelli interspaziali che impalla perennemente la visuale notturna...
4) Al Var di PSM SERBELLONI la città di Adria (che ha dato il nome all'Adriatico) NON si trova più in riva mare: ma non per effetto dei detriti trasportati nei secoli dal Po alla sua foce, bensì perché qualcuno l'ha spostata nell'entroterra di una trentina di km: dev'essere successo senz'altro nottetempo e pure senza preavviso... Sorge però il dubbio che la cartografia di Google Earth inserita nel data base a Lissone non sia proprio recentissima.
5) Al Var di PSM SERBELLONI MAZZANTI le Twin Towers (le Torri Gemelle) NON sono cadute a seguito di supposte demolizioni controllate, bensì per effetto degli impatti (degli aerei) e degli incendi: perfettamente in linea con la versione ufficiale. Ma l'indottrinamento anticomplottista dei mejo debunker de noantri pare continui attivissimo...
6) Al Var di PSM SERBELLONI MAZZANTI VIEN DAL MARE certe fatture emesse dai genitori di un ex premier NON erano false, bensì - all'occhio non solo umano - soltanto fotocopiate male. La Corte di Appello che li ha assolti ha certificato che non c'è stato dolo... Perbacco, quella coppia di anziani allora ha un futuro!
7) Al Var di PSM SERBELLONI MAZZANTI VIEN DAL MARE (ma nativo di Bergamo) risulta che la Via Lattea NON prende il nome dalla parola greca 'galaxìas", che significa "di latte, latteo"; perché al telescopio si riconosce benissimo la forma bovina delle 2 costellazioni della Mucca Maggiore e di quella Minore (il classico "vitello da latte")...
8) Al Var di PSM SERBELLONI MAZZANTI VIEN DAL MARE (ma nativo di Bergamo e di professione antiquario) - adottando la stessa discrezionalità delle linee tracciate per il fuorigioco (la recente introduzione di quello semi-automatico pare sia stata da lui "rigurgitata": embè, che vi sareste aspettati da un antiquario per forza di cose riottoso alle modernità...) - NON risulta che quella del Circolo Polare Artico si attesti alla canonica coordinata 66°33'39'' di latitudine Nord, ma si abbassi fino a Malmoe, città natia di Ibrahimovic nel sud della Svezia. Pertanto, per effetto delle cosiddette notti polari - togliendo all'età di Zlatan 2 mesi all'anno (non i "mitici" 6) moltiplicati per i suoi sedicenti 41 anni e passa in cui è stato buio pesto e non s'è fatto giorno - le primavere dello scavezzacollo svedese ammonterebbero, in realtà, a poco più di 34: ossia 41 virgola qualcosa meno i quasi 7 anni "non vissuti" o, meglio, "senza giorno"... E con questa inappuntabile rettifica anagrafica suggerita al Var da Mazzoleni (la approverebbe financo il designatore Rocchi...), un Ibra ringalluzzito dalla sua "nuova" carta d'identità potrebbe davvero farsi convinto di risultare molto più giovane di quello che dimostra, fino a candidarsi come naturale sostituto di quel matusa di Giroud... Qualcuno, giustamente, potrebbe allora obiettare: ma quel giramondo di Zlatan, i suoi 41 anni abbondanti mica li ha vissuti tutti in Svezia con i benefici polari dei "giorni mancati". Appunto, ma pare che il filtro dei cambi di maglia non sia proprio contemplato dai software della sala VAR di Lissone. Ammazza, quante carenze tecnologiche da quelle parti!
P.S.: nel prossimo mese di aprile si disputeranno le semifinali della Coppa Cobram (quella di Fantozzi...) pardon, stavo per scrivere Coppa Italia. Ma per fortuna Mazzoleni mi ha chiamato subito al VAR - mica dopo 3' e 53"... - per farmi vedere, CON TUTTA EVIDENZA, che stavo sbagliando competizione... Sì, perché al Var di PSM (ma non solo...) si sarebbe idealmente capaci di leggere i pensieri delle persone, ma non di rilevare almeno 2 evidenti tocchi di braccio di altrettanti giocatori di football. Con l'aggravante dell'iniziale occultamento di alcune immagini e col risultato che il Var, anziché ridurre i casi di impunità, molto spesso fa di tutto per fomentarli...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:10 Napoli, Politano: "Normale un po' di gioia dopo la sconfitta dell'Inter. Però loro non molleranno"
- 00:00 Un altro 5 maggio o un altro 22 maggio
- 23:53 Di Canio: "Inter da monumento se vince la Champions. Per me col Barça la combinazione ideale"
- 23:43 Marchegiani: "Il Napoli come il Milan di tre anni fa. Però la stagione dell'Inter è già bellissima"
- 23:35 Conte: "Non ho visto Inter-Roma, già soffriamo per noi. Lo Scudetto sarebbe un prodigio"
- 23:32 Il Barça alla 13esima semifinale di Champions: catalani in vantaggio nei doppi confronti con le italiane
- 23:30 Bergomi: "L'Inter ha pagato tantissimo le partite col Bayern. Il rigore di Bisseck? Quest'anno non li danno..."
- 23:21 videoSoulé lancia la Roma e getta nello sconforto l'Inter: gli highlights
- 23:11 Napoli, McTominay gongola: "Ora siamo davanti a tutti". Spinazzola: "Ecco perché meritiamo lo Scudetto"
- 23:04 Mentana in difesa dell'Inter: "Mai come con Inzaghi l'ho vista giocare così". Poi bacchetta chi vuole mollare
- 22:50 McTominay, l'oro di Napoli: la doppietta dello scozzese vale lo strappo Scudetto. Parità a Bergamo
- 22:36 L'Inter torna in Spagna per sfatare un tabù: la vittoria in terra iberica non arriva da ormai 21 anni
- 22:22 Juve, Tudor: "Giocare col Parma adesso è più difficile che farlo con l'Inter"
- 22:07 Condò: "Inter, tre partite senza segnare dato che sorprende. Ma Thuram e Lautaro ai loro massimi col Barcellona..."
- 21:53 Primavera Femminile, l'Inter vola in finale dopo una resistenza epica in 10 vs 11: martedì la sfida alla Juventus
- 21:38 Sky - Verso Barcellona-Inter, problema alla caviglia per Pavard: esami nelle prossime ore
- 21:24 Roma, Soulé: "Giornata bellissima per me, sono molto contento di aver aiutato la squadra"
- 21:10 Roma, "Ranieri: "Non so se abbiamo sorpreso l'Inter giocando con due punte. L'1-0? I ragazzi mi faranno morire di crepacuore"
- 20:55 Torino, Vagnati: "Gli interessamenti per Ricci e Milinkovic-Savic fanno piacere, sono cresciuti tantissimo"
- 20:40 Napoli, Di Lorenzo: "Inter-Roma? Qualche giocatore l'ha vista. Stasera dobbiamo cogliere questa opportunità"
- 20:28 Napoli da scudetto? Manna: "Ora si fa bella. Non dovremo farci prendere dall'ansia, a fine serata saremo primi in ogni caso"
- 20:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "Inciampo clamoroso? Assolutamente, con la Roma sconfitta sanguinosa. Ora serve la reazione"
- 20:00 La Juve si rialza subito dopo il ko di Parma: 2-0 al Monza ultimo in classifica
- 19:44 Il Lecce contro la Lega Serie A: "Valori calpestati, con l'Atalanta giocheremo indossando un'anonima casacca bianca"
- 19:30 Inter a zero: terzo ko consecutivo senza gol. Non succedeva dal 2012 con Ranieri in panchina
- 19:05 Verona, l'annuncio di Zanetti: "Tengstedt probabilmente rientrerà contro l'Inter"
- 18:50 Juventus, l'analisi di Tudor: "Il Monza ha fatto soffrire anche l'Inter"
- 18:35 Inter-Roma, la moviola - Prestazione di Fabbri più brutta dell'Inter: metro schizofrenico e rigore negato a Bisseck
- 18:25 Darmian a ITV: "Sarà difficile, ma finché siamo in corsa lotteremo. Barcellona? La prepariamo come sempre fatto"
- 18:17 Carlos Augusto a ITV: "Nessun alibi, ma siamo stanchi. Dobbiamo vedere cosa non è andato, ma concentrati per il Barça"
- 18:04 videoInter-Roma 0-1, Tramontana: "Squadra senz'anima e svuotata. Il rigore su Bisseck è clamoroso"
- 18:03 Inzaghi a ITV: "Affrontata una brutta settimana e oggi non siamo stati premiati. Ma c'è fiducia per questo finale di stagione"
- 18:02 Carlos Augusto in conferenza: "Col Barcellona gara che si prepara da sola. Servirà concentrazione"
- 17:55 Roma, Ndicka in conferenza: "Il contatto con Bisseck? In area non si fischia sempre, è calcio"
- 17:50 Nell'altra gara delle 15 la Fiorentina supera l'Empoli e si candida nella lotta Champions
- 17:49 Inzaghi in conferenza: "Ora serve tutto, a Barcellona con fiducia. Errori arbitrali? Facile parlarne"
- 17:42 Roma, Ndicka a DAZN: "Episodio su Bisseck? Per me non è rigore, dovevo marcarlo bene"
- 17:40 Roma, Ranieri in conferenza: "Soulé è di stoffa pregiata. Scommesse Champions? Non giocavo la schedina..."
- 17:36 Inzaghi a DAZN: "Ci abbiamo messo l'anima, i tifosi lo hanno capito. Dobbiamo ricaricare le pile presto. Pavard..."
- 17:32 Roma, Mancini a DAZN: "Soulé sta diventando quello dell'anno scorso, conosciamo le sue qualità"
- 17:26 Roma, Soulé a DAZN: "Dybala è un esempio, ascolto i consigli dei più esperti del gruppo"
- 17:18 Roma, Ranieri a DAZN: "Fisicamente stiamo bene, bravi a capire le situazioni dell'Inter. Ottima la prima mezz'ora"
- 17:04 Inter-Roma, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:03 Cercasi Inter disperatamente: Soulé firma il colpo della Roma a San Siro, ora anche lo Scudetto traballa
- 17:00 Inter-Roma, le pagelle - Lautaro vorrebbe ma non riesce, Calhanoglu imbottigliato. Acerbi con spessore
- 16:57 Inter-Roma, Triplice Fischio - Bologna è una regola: terza sconfitta di fila per i campioni d'Italia dopo il passo falso del Dall'Ara
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ROMA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 16:04 Roma, Svilar a DAZN: "Ranieri ci ha detto di continuare a giocare come nel primo tempo"
- 16:00 Inter-Roma, i tifosi nerazzurri rispondono presente: oltre 70 mila spettatori
- 14:40 Marotta a DAZN: "Sono ottimista sul recupero di Thuram per mercoledì. A questa squadra dobbiamo dire solo grazie"
- 14:33 Roma, Ghisolfi a DAZN: "Abbiamo la responsabilità di costruire un club con grande organizzazione"
- 14:32 Calhanoglu a ITV: "Abbiamo bisogno dei tifosi per uscire da questo periodo. Roma squadra difficile ma..."
- 14:28 Roma, Cristante a DAZN: "L'Inter è fortissima, conosciamo la loro forza. Non possiamo sbagliare"
- 14:20 Calhanoglu a DAZN: "La sconfitta nel derby fa male, oggi possiamo far vedere quello che siamo"
- 13:50 Inter Women, Karchouni: "Amo questo club, raggiungere la Champions non era facile"
- 13:35 Djorkaeff ricorda lo storico gol alla Roma: "Momento da interisti. Rete che fa ancora oggi il giro del mondo"
- 13:20 Venezia, Di Francesco: "Speriamo che il Milan non trovi la continuità trovata con l'Inter"
- 13:05 Jimenez prima del Venezia: "Dobbiamo affrontare il campionato e il match come fatto con l'Inter"
- 12:45 SM - Niente allenamento in gruppo per Thuram. La titolarità a Barcellona è un azzardo, il punto
- 12:27 Cauet: "L'Inter è stanca a livello mentale, ma vorrà vincerle tutte fino alla fine"
- 12:13 Flick pizzica l'Inter: "Triplete per noi ancora possibile". Poi non si lascia distrarre: "Si festeggia solo oggi"
- 11:58 GdS - Inter-Roma è anche Oaktree-Friedkin. Due facce americane differenti ma dal cammino parallelo
- 11:44 CdS - Ranieri si affida a Soulé: con l'Inter sarà titolare. E Dybala lo carica
- 11:30 Corsera - L'Inter non deve dimenticare gli ultimi ko, ma ricordarsi di sé stessa. Thuram mette il Barça nel mirino
- 11:15 Benitez: "Fossi l'Inter farei all-in sulla Champions. Io poco amato? No, in nerazzurro ho vinto Mondiale per Club e Supercoppa"
- 11:00 TS - Scout dell'Inter in missione a Roma e Verona: per l'attacco c'è Pellegrino. Occhi puntati su altri tre giocatori
- 10:45 Capello: "Inter-Roma? In mediana qualità e muscoli, Calhanoglu e Paredes la grande bellezza del match"
- 10:31 TS - L'Inter punta su Frattesi, Roma e Napoli ci pensano per l'estate: Zalewski o Raspadori nella possibile trattativa
- 10:17 Brio ricorda: "Trapattoni mi voleva all'Inter. Lì mi avrebbero dato il doppio, ma ero troppo legato alla Juventus"
- 10:03 CdS - Thuram in dubbio anche per Barcellona, Lautaro certezza. Oggi al fianco dell'argentino ci sarà Arnautovic