SOMMER 6,5 - Un solo, significativo intervento che vale però tantissimo, quello sul tiro a giro destinato all'angolino di Kvaratskhelia nel secondo tempo. Il resto è normale amministrazione, di cui lo svizzero si occupa con la proverbiale serenità.
PAVARD 6,5 - Un'altra prestazione da difensore moderno che ama partire palla al piede o sovrapporsi, senza mai marcare visita quando c'è da sbrogliare situazioni intricate nella propria area. Con Darmian il feeling è ancora work in progress ma il francese se la gioca con disinvoltura senza farsi spaventare da Kvara. Con gli avversari in inferiorità numerica diventa un esterno aggiunto e spetta a lui mettere in area il pallone giusto che vale la Supercoppa.
DE VRIJ 6,5 - Un'unica imperfezione, quella che prima gli costa il giallo e poi la sostituzione in quanto ammonito. Ma fino a quel momento l'olandese, alla vecchia maniera, aveva protetto con sicurezza la propria area non facendosi puntare neanche da avversari dal passo più svelto. Fisico e tempismo al servizio della squadra. DAL 62' CARLOS AUGUSTO 6 - Subito spinta a sinistra, dove dialoga con i compagni e si propone con continuità pur non incidendo come vorrebbe.
ACERBI 6,5 - Da braccetto gli tocca assecondare con continuità la spinta dell'Inter e non si tira indietro, facendosi trovare spesso libero e pronto anche al cross. Robusto negli interventi aerei, dalle sue parti il Napoli spinge con poca convinzione e questo lo agevola, anche se gli capita di rientrare un po' in ritardo al suo posto. Più a suo agio in mezzo dove diventa un punto di riferimento nell'assalto finale
DARMIAN 6,5 - Meno propositivo rispetto alla semifinale contro la Lazio, anche perché dalle sue parti oltre a Mazzocchi c'è soprattutto Kvaratskhelia, che con Pavard tendente all'inserimento non può essere affidato al solo De Vrij. La meticolosità nella prudenza lo porta a privilegiare l'equilibrio all'impulsività offensiva, un atteggiamento prezioso quando i suoi attaccano a tutto spiano.
BARELLA 5,5 - A corrente alternata, passa da una bella iniziativa, che sia un inserimento, uno scambio nello stretto o un cross a errori tecnici che fanno sfumare situazioni interessanti negli ultimi 25 metri partenopei. Non fa mancare il suo apporto di corse e rincorse, facendosi trovare sempre libero in appoggio dai compagni, ma gli manca la brillantezza. Ha tutte le ragioni del mondo, ma da diffidato non deve protestare così. DAL 62' FRATTESI 6 - Subito dentro la partita, tanto movimento ma anche un po' di impaccio nel giro palla. Riesce ad alzare i ritmi.
CALHANOGLU 6 - Sin dall'inizio più della sua qualità emerge un inusuale eccesso di agonismo, che dopo tre falli alla fine gli costa il cartellino giallo. Rimane a lungo sulle sue, provando un estemporaneo destro dalla distanza e rimanendo basso per applicare un filtro rassicurante. Baricentro più alto con l'uomo in più, quando gode di molta libertà e dà fondo a tutte le sue energie.
MKHITARYAN 7 - Come spesso gli accade è il migliore a centrocampo e il più lucido nelle scelte, sia conservative sia propositive. Bene in palleggio, quando riceve tra le linee crea superiorità e costringe il Napoli ad affannosi rientri difensivi. Bella la palla verticale per Thuram, meno la conclusione dal limite (alta) apparecchiata da Lautaro. Tra i più produttivi e sennati nel corso dell'assalto finale.
DIMARCO 6 - Gollini deve far sfoggio della parata laser per negargli il gol con un bel sinistroi al volo in una delle numerose circostanze in cui abbandona la confortevole corsia mancina per accentrarsi e creare massa in mezzo. Non gli mancano spirito di iniziativa e intraprendenza, ma anche qualche imprecisione nelle assistenze. Nel secondo tempo con la superiorità numerica mette dentro diversi palloni interessanti. DALL'81' ARNAUTOVIC 6 - Ha il compito di piazzarsi nel cuore dell'area e attirare le attenzioni dei centrali azzurri. Esegue e va anche vicino al gol.
MARTINEZ 7 - Gran parte delle iniziative offensive dell'Inter passano dai suoi piedi, transita sulla trequarti e pulisce molti palloni girandosi con qualità e servendo i compagni nelle migliori condizioni. Peccato che anche lui in un paio di circostanze pecchi di polveri bagnate, non nobilitando quanto creato in precedenza. Alla fine, dove non arriva il talento, ecco la rapidità di esecuzione che manda al tappeto il Napoli e regala la Supercoppa all'Inter. DAL 93' BISSECK SV.
THURAM 5,5 - Della sua serata spiccano soprattutto gli errori, un paio pesanti perché da posizione ravvicinata. Troppo impreciso negli ultimi 20 metri, nonostante il buon lavoro nella metà campo avversaria dove spesso sparisce dai radar dei centrali partenopei per comparire all'improvviso nei pressi della loro area, se non addirittura dentro. DALL'81' SANCHEZ 6 - Si piazza al limite dell'area e inizia a creare giocate per i compagni, compresa quella che porta al vantaggio nerazzurro. Impatto positivo.
ALL. INZAGHI 6,5 - Mister Supercoppa festeggia il Triplete personale e lo fa mostrando un'identità alternativa della sua squadra, meno brillante rispetto allo show contro la Lazio. Merito di un Napoli molto accorto in difesa, ma anche demerito della brillantezza calante di alcuni dei suoi. L'espulsione di Simeone gli permette di dar sfogo all'immaginazione, proponendo una trazione anteriore senza rinunciare all'equilibrio. E chi entra fa il proprio dovere. Primo trofeo della stagione.
NAPOLI: Gollini 6, Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Zerbin 6 (dal 58' Ostigaard 5,5), Lobotka 6,5, Cajuste 6 (dal 74' Raspadori 5,5), Mazzocchi 5,5 (dal 74' Mario Rui 5,5), Politano 5,5 (dal 70' Lindstrom 6), Simeone 5, Kvaratskhelia 6 (dal 70' Gaetano 6). All. Mazzarri 6
ARBITRO: RAPUANO 5,5 - L'episodio chiave è l'espulsione di Simeone che manda fa imbestialire giocatori e panchina del Napoli, ma entrambi i gialli all'argentino sono corretti. Meno il fischio che porta a quello mostrato a Barella: non c'era alcun fallo. Non bene il cambio di rotta nella ripresa: dopo aver perdonato molti interventi nel primo tempo, inizia a estrarre cartellini a tutto spiano agevolando le rivendicazioni di chi è in campo.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Tolfo 6
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Canta l’Inter, super Thuram: è capocannoniere
- 00:10 videoInter-Como 2-0, Tramontana: "Vittoria importante, buon Como, partita in bilico poi Thuram la chiude"
- 00:05 Como, Fabregas in conferenza: "L'Inter è tra le prime 3 in Europa, abbiamo messo in difficoltà Inzaghi"
- 00:00 Due gol al Como e due stelle sull'albero. Cardinale non frequenti i bar
- 23:55 Dalla 'Belva' Thuram agli auguri di Natale di Bastoni e Carlos: le reazioni social nerazzurre post-partita
- 23:50 Como, Goldaniga in conferenza: "Abbiamo preparato la partita per contrastare i quinti dell'Inter"
- 23:45 Inter-Como, la moviola - Giua, conduzione imprecisa: tanti abbagli tra gialli mancanti e valutazioni errate
- 23:42 Inzaghi in conferenza: "Lautaro? Non sono preoccupato e nemmeno lui deve esserlo. Bravo Fabregas"
- 23:29 Inzaghi a ITV: "Vittoria da squadra matura, ora dobbiamo cercare di recuperare qualcuno"
- 23:29 Buchanan in conferenza: "Tutti mi aiutano, giocare mi fa guadagnare fiducia e condizione"
- 23:26 Buchanan a DAZN: "Con Inzaghi ho un buon rapporto, sento che sto migliorando"
- 23:26 Inzaghi a DAZN: "Partita matura senza rischiare nulla. Lautaro deve stare tranquillo, si sbloccherà presto"
- 23:25 Carlos Augusto a ITV: "Contento per il gol ma anche per il salvataggio. Faremo un buon Natale"
- 23:21 Marotta: "La storia dell'Inter ci dice che i trofei vinti sono tanti, noi dobbiamo fare ancora molto di più"
- 23:16 Buchanan a ITV: "Sto tornando a sentirmi bene in campo, devo continuare. Stasera vittoria importante"
- 23:16 Inzaghi a Sky Sport: "Complimenti al Como, il campo ci ha un po' penalizzati. Frattesi avrà un futuro lungo qui"
- 23:14 Como, Fabregas a DAZN: "Inter una delle tre più forti d'Europa. Stimo Inzaghi, ora vorrei parlare con lui"
- 23:06 Carlos Augusto a Sky: "Ho i compagni migliori del mondo. Ho tanta fiducia in loro"
- 23:06 Bastoni a DAZN: "Tante assenze, abbiamo dato un buon segnale. Il ruolo in difesa? Ho qualche partita alle spalle"
- 23:05 Bastoni a Sky: "Punti che pesano, era importante dare una risposta dopo le vittorie delle altre"
- 23:04 Carlos Augusto a DAZN: "Giochiamo ogni partita per i nostri tifosi, continueremo così. E su Bastoni..."
- 23:02 Como, Fabregas a Sky: "Sono arrabbiato perché potevamo fare male all'Inter, anche allo stadio c'era questa percezione"
- 22:45 Merry Christmas, Inter: Carlos Augusto e Thuram stendono il Como e regalano ai nerazzurri un dolce Natale
- 22:44 Inter-Como, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:43 Inter-Como, le pagelle - Doppietta per Carlos Augusto, Bisseck preciso e puntuale. E alla fine arriva... Thuram
- 22:40 Inter-Como, Triplice Fischio - L'emergenza e la certezza: Carlos Augusto fa 'doppietta' nelle due aree, Thuram fa Thuram
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-COMO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da STADIO
- 21:49 Anti-vigilia di Natale al Meazza per oltre 73.200 spettatori
- 20:40 Marotta a DAZN: "Nico Paz ottimo giocatore, ma ci teniamo i nostri". Poi altra stangata a Cardinale
- 20:34 La Fiorentina stecca ancora: secondo ko consecutivo in campionato, l'Udinese fa bottino pieno in rimonta
- 20:31 Como, Strefezza a Sky: "Siamo carichi, vogliamo giocarcela con tutti"
- 20:30 Bisseck a Sky: "Emergenza in difesa? Con Carlos e Bastoni siamo forti, non c'è differenza"
- 20:28 Marotta: "Le parole di Cardinale fuori luogo, ha fatto confusione. Noi siamo l'unica squadra di Milano con 2 stelle"
- 20:24 Como, Strefezza a DAZN: "Giocare a San Siro contro l'Inter è bellissimo. Siamo in fiducia"
- 20:20 Como, Fabregas a DAZN: "Sono un grande fan dell'Inter di Inzaghi. Da loro ho imparato tantissimo"
- 20:18 Bookies - Quote Scudetto, Atalanta prima rivale dell'Inter. Napoli più indietro
- 20:11 Como, Fabregas a Sky: "L'Inter sta crescendo tantissimo, è un grande test per noi. Per fare punti..."
- 20:09 Bisseck a ITV: "Siamo l'Inter, siamo forti. Se serve gioco in ogni ruolo"
- 20:04 Sponsor del betting, nuova pagina? Il Decreto Cultura chiede l'abrogazione del divieto di pubblicità indiretta
- 19:59 Bisseck a DAZN: "Il segreto è dare sempre al massimo. Mi sento migliorato dal punto di vista tattico"
- 19:51 Nations League, da domani in vendita i biglietti per Italia-Germania a San Siro
- 19:35 Manca sempre meno a Inter-Como, le foto dagli spogliatoi: Lautaro e compagni con la divisa 'home' nerazzurra
- 19:20 Qui Cagliari - Subito al lavoro per la sfida contro l'Inter. Terapie individuali per Luvumbo
- 19:05 Evani: "I giochi per lo scudetto non sono ancora fatti. Ma è ancora l'Inter la squadra da battere"
- 18:50 Serie A, il neo presidente Simonelli scrive alle società: importante una Lega compatta
- 18:35 Qui Como - Fabregas si affida a Paz per un'impresa che manca dal 1950: la probabile
- 18:20 Fiorentina, Palladino: "In testa alla classifica hanno vinto tutte? Guardiamo in casa nostra"
- 18:05 videoBove ritorna al Franchi, Gosens: "E' il segnale che sta veramente bene"
- 17:50 Sky - Risolto l'ultimo dubbio prima del Como: Barella vince il ballottaggio con Frattesi e partirà dall'inizio
- 17:30 Di Natale ammette: "Quando ho visto Bove a terra ho spento la TV. Ho pensato a Morosini"
- 17:10 Spalletti crede nel Napoli di Conte: "È sulla strada giusta per lo Scudetto. Ha un allenatore forte"
- 16:50 UFFICIALE - Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore del Monza. Contratto fino al 2027
- 16:30 Pirola: "I mesi all'Inter mi sono serviti tantissimo, sarò per sempre grato a Conte. Esposito era devastante"
- 16:10 Mercato e trasferimenti dei giocatori: il Consiglio FIFA approva le nuove norme provvisorie dopo il 'caso Diarra'
- 15:50 Carnevali esalta Marotta: "Vederlo presidente dell'Inter è la cosa più giusta. Lui è il migliore in assoluto"
- 15:30 Juventus, sospiro di sollievo per Koopmeiners: escluse lesioni, ma resta in dubbio per la Fiorentina
- 15:10 Serena: "L'Inter in Italia sa azzannare la partita come nessun'altra. Nico Paz? Mi piace molto, è un grande talento"
- 14:50 UFFICIALE - Il Monza esonera Nesta: "Il Club gli augura il meglio per il futuro"
- 14:30 Sondaggio: cosa chiedono i tifosi al mercato di gennaio? Tre nomi per gli interisti
- 14:30 Oristanio-gol annullato per millimetri, Casarin: "Fuorigioco va definito meglio, il calcio non è questo"
- 14:10 Serie A, primo atto ufficiale per nuovo presidente Simonelli: annullato il Consiglio di Lega del 27 dicembre
- 13:49 Inter già a 40 quota gol: solo un precedente negli ultimi 70 anni dopo 16 giornate. E c'è il record nelle reti su azione
- 13:29 Stankovic salva ancora il Venezia con tante parate: per il portiere dell'Inter fioccano i bei voti
- 13:14 GdS - Inter-Como, ultimi dubbi per Inzaghi: Frattesi insidia Barella, ma il sardo è favorito. Il probabile undici
- 13:00 Sky - Inter-Como, Inzaghi ridisegna la difesa: Bastoni va in mezzo, ai suoi lati spazio a Bisseck e al jolly Carlos Augusto
- 12:45 Bugeja: "Inter Women, che gruppo: così ci aiutiamo a migliorare. Il calcio è tutto perché..."
- 12:30 L'Unione Sarda - Cagliari in ansia per Mina: è da valutare per l'Inter. E con Luvumbo non si vuole rischiare
- 12:15 Inter-Como al 27° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 12:00 INTER-COMO, è ALLARME DIFESA. Novità BARELLA: la PROBABILE e le ULTIME. Occhi su NICO PAZ
- 11:45 TS - Lo stadio dopo il malore: Bove annunciato al Franchi per Fiorentina-Udinese