Ventiquattro ore, o poco meno, allo scoccare della settimana tonda dopo la messa in onda del servizio di Report su Rai3 e dal triplice fischio del derby di Milano, torna d'attualità l'inchiesta condotta dalla sopraccitata redazione sull'Inter. O meglio, ci arrechiamo in presente sede di riportarlo all'attualità delle cronache. D'altronde dopo la corsa del chi la spara più grossa dei giorni immediatamente circoscritti alla 'fuga di notizie' dei giorni precedenti, come zelante stratagemma crea-hype, il marasma generale della 'liquidazione' della società nerazzurra è facilmente scivolato nel più logico delle conclusioni: rinchiuso in uno dei cassetti delle commedie all'italiana che di tanto in tanto verrà riaperto, quando all'occorrenza servirà creare un salvifico 'crisi Inter' da dare in pasto ai click. Volendo tralasciare difatti le sospette coincidenze temporali di pubblicazione, all'alba di una vigilia di Champions e della settimana del derby della Madonnina, l'elemento che fa sorgere più interrogativi sull'inchiesta in questione, screditandone la potenziale portata che avrebbe potuto avere, è la sensazione di mare di inconcludenza nella quale affoga chi la ascolta con interesse. La fumosa serie di numeri sciorinati con provocatorio allarmismo a fronte di un fiume di informazioni inesatte e poco verificate fa del risultato finale un'accozzaglia di "e quindi?" irrisolti che vale, con le dovute precisazioni introduttive del caso, la pena commentare.
Torna utile in tal senso precisare che la presente redazione non è solita occuparsi, differentemente da Report, redazione strutturata per svolgere questo genere di prodotto, di inchieste nel senso proprio del termine: ognuno fa il proprio lavoro, che nel nostro caso consiste nel riportare notizie esclusive e non, rispettando il lavoro altrui e riportando fedelmente ciò che ne viene fuori. Non essendo specializzati in materia finanziaria la presente considerazione esposta non nasce dall'esigenza, né dalla presunzione, di erigersi ad antitesi alcuna a lavoro alcuno, bensì dall'impossibilità di soprassedere dinnanzi alla messa in onda di un prodotto dalla così ampia risonanza con cotante inesattezze ed errori che ne viziano inevitabilmente il tutto. Senza entrare nel merito di particolari tecnicismi finanziari dunque la domanda esplicitamente da porsi è: come è possibile che un servizio di tale portata presenti grossolani errori come i -70 mln calcolati nel fatturato del 2019 dell'Inter che ha portato l'incidenza delle sponsorizzazione cinesi dal 25% all'80% (per dirne uno)? O a proposito di 'Inter, società da liquidare' di cui si parla come mai non vengono mai menzionati i decreti governativi per il Covid del 2020 e 2021, di cui milioni di società italiane hanno usufruito, che spostavano la copertura perdite al 2026 e al 2027? Ma noi, di questo, non ne siamo esperti e sì evitiamo di argomentare perché è così che si fa per evitare di diventare faziosi. Un assist però arriva da Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore che parla di diritto assoluto ad iscriversi al campionato "perché l'Inter rispettava tutti i parametri contabili. Faccio fatica a commentare i fatti riportati dal programma perché sono arcinoti e in alcuni aspetti sono stati riportati in maniera non correttissima".
Dallo smascheramento della tesi dell'impossibilità ad iscriversi al campionato di Serie A, al tema delle presunte plusvalenze fittizie, passando per il chiarimento sulla differenza tra interessi passivi e parametri UEFA, l'esperto di materia finanziaria calcistica ci dà (LEGGI QUI) una mano ad elencare qualcuna delle inesattezze che pullulano in un servizio che edifica un castello di presunti capi d'imputazione su cifre sbagliate, nozioni confuse, testimonianze anonime e riesumazione di esposti più e più volte perentoriamente rispediti al mittente perché privi di accuse fondate. Senza dimenticare il crossover investigativo nel quale si finisce a sguazzare passando dall'alta finanza del triangolo Los Angeles-Lussemburgo-Hong Kong, dalle dubbie scatole cinesi, al capitolo d'alta tensione più strettamente attuale 'ndrangheta calcistica'. L'infiltrazione della criminalità organizzata di stampo ndranghetista all'interno delle curve di Milan e, ancor più in questo caso, Inter era una sponda troppo ghiotta per non essere impattata al volo e via con la calata di casino mediatico da gettare nel cuore della settimana più sentita del capoluogo lombardo. Un altrettanto calcio nel vuoto lanciato nel sordo Meazza già ampiamente intontito da frasi, intercettazioni, ricostruzioni, letture e parafrasi di sentenze, dette e ridette nei mesi precedenti che in mancanza di nuovi veri elementi di novità sono finite tra le scartoffie che riguardano l'argomento da voler cestinare quanto prima. Dalle intercettazioni e dalla versione dell'ex ultrà pentito Andrea Beretta risulta che alcuni tesserati dell'FC Internazionale sono entrati a contatto con alcuni esponenti della Curva infrangendo gli articoli 25 e 27 del Codice di Giustizia Sportiva. E anche questo è fatto noto, ma anche per questo, al netto delle capacità di lettura e comprensione del testo di cui disponiamo tutti e in assenza di elementi di novità aggiuntivi a quanto già più che semplicemente noto, lasciamo il verdetto finale a chi di competenza, che in questo caso è la Procura della FIGC e la magistratura per quanto concerne il resto. E in attesa di verdetto finale rimandiamo ogni genere di faziosa interpretazione dei fatti. "Sono molto tranquillo. Lei fa il suo lavoro, però io ho chiarito nelle sedi opportune quanto dovevo e in tutta tranquillità. Non mi va di dilungarmi troppo sapendo di avere una partita importante domani, però quello che dovevo dire l'ho detto nelle sedi opportune" aveva detto proprio a Report alla vigilia di Inter-Monaco, e per ricalcare proprio le parole dello stesso Inzaghi restando in tema di vigilia, per tanto fumo con cotanto arrosto tanto vale tornare all'attualità, fatta di reali preoccupazioni all'indomani di due risultati consecutivi che lasciano davvero qualcosa a cui pensare e con all'orizzonte il re-match contro la Fiorentina da non trasformare in uno spartiacque che faccia svoltare la stagione verso una strada tortuosa e molto pericolosa.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:20 Ritiro di Henrikh Mkhitaryan a fine stagione? Non c'è la minima possibilità: ecco cosa filtra sull'armeno
- 12:10 Arbitri 33esima giornata, a Colombo di Como il fischietto di Bologna-Inter. Abisso al VAR
- 12:00 Un ERRORE da NON COMMETTERE prima di INTER-BAYERN. Il futuro di MKHITARYAN: rinnovo SI o NO?
- 11:45 Berti: "La parola Triplete mi fa godere, ma pensiamo al Bayern. Barella ha la maglia dell'Inter tatuata"
- 11:30 Pagliuca: "Inter, col Bayern strada in discesa? Penso di sì. E Inzaghi si ricorderà dell'harakiri di Radu"
- 11:16 GdS - Inter-Bayern Monaco, Lautaro vs Kane: il duello a distanza si ripete al Meazza
- 11:02 CdS - Un solo cambio rispetto all'andata: la probabile formazione dell'Inter
- 10:48 Sacchi: "Inter in un buon momento. E poi ha qualcosa che nessun'altra squadra di Champions ha. Triplete? Lo meriterebbero!"
- 10:41 Calhanoglu: "L'Inter è speciale: c'è una costante dei miei anni qui. Legend nerazzurre? Scelgo Sneijder perché..."
- 10:34 Kane: "Noi positivi perché abbiamo creato problemi all'andata. Finale a Monaco una motivazione extra"
- 10:20 Kompany: "Inzaghi, che lavoro: sottolineo due aspetti. Pressione? Per noi è un'opportunità"
- 10:06 Cottarelli: "Interspac? Se Zhang ci avesse accolto sarebbe ancora lì"
- 09:52 Mkhitaryan: "Futuro? Resterei volentieri all'Inter. All'andata nessun festeggiamento"
- 09:38 Inzaghi: "Noi più idee che soldi? Serve essere i più bravi, non i più forti. Sul triplete dico che..."
- 09:24 TS - Prestazioni, andata, premi: tutti i fattori che spingono l'Inter verso il passaggio in semifinale
- 09:10 GdS - E se si arriva ai rigori? Ecco i candidati. Ma la chiave potrebbe essere Sommer
- 08:56 GdS - Un solo cambio rispetto all'Allianz Arena: la probabile formazione
- 08:42 Benitez: "Vi anticipo come sarà Inter-Bayern. All'andata Inzaghi è stato capace di fare una cosa. E chi passa questo quarto..."
- 08:28 GdS - Bayern super offensivo, l'Inter potrà far male con tre giocatori in particolare
- 08:14 GdS - La Champions fa ricca l'Inter: il mercato ne giova. Premio semifinale per la squadra
- 08:00 Preview Inter-Bayern - Inzaghi senza paura: Dimarco dal 1' con la Thu-La
- 01:05 Prima GdS - Sogna ancora. Champions, voglia di grande Inter contro il Bayern
- 00:00 Tra orgoglio e follia
- 23:45 Capello avvisa: "Inter, non fare l'errore di gestire il risultato contro il Bayern Monaco"
- 23:30 Maignan, gli esami hanno escluso complicanze. Da valutare in vista del derby di Coppa Italia
- 23:15 Botta e risposta Calcagno-Abodi. Il presidente Aic: "Ragazzi come Tonali e Fagioli vanno valorizzati"
- 23:00 UCL, PSG e Barça cadono in casa di Aston Villa e Borussia ma resistono e conquistano la semifinale
- 22:45 Il doppio ex Lucio gioca Inter-Bayern: "Due club in cui ho fatto la storia, ho il cuore diviso". Poi torna sul Triplete
- 22:32 Scontri derby della Capitale, il Viminale vieta le trasferte ai tifosi di Lazio e Roma fino a fine stagione: niente Inter
- 22:17 Bagni: "Scudetto? Il Napoli ha una sola speranza. Inter avanti in Champions e Coppa Italia"
- 22:03 Champions, malumore per le regole sui sorteggi di quarti e semifinali: la UEFA pensa a delle modifiche
- 21:49 Sassuolo Primavera, Bigica mastica amaro: "Con Inter e Roma avremmo meritato di più"
- 21:35 Inter-Cagliari, Arnautovic fa il vuoto. A punti Carlos Augusto e Barella
- 21:21 Inter-Bayern Monaco, i bookies vedono i nerazzurri in semifinale. Domani a San Siro quote da tripla
- 21:07 Primavera 1, alle 13 di sabato la sfida tra Inter e Atalanta: dirigerà Pasculli di Como
- 20:52 Marino: "Il Napoli ha risposto all'Inter. Settimana prossima turno che può variare gli equilibri"
- 20:38 Gravina: "Lo stadio deve diventare la nuova agorà delle città. Fatte due proposte ad Abodi"
- 20:24 La Serie A Femminile cambia ancora format: dal 2025-2026 si passa a dodici squadre
- 20:09 Vendita San Siro, Claudio Trotta attacca Sala: "Il bando impedisce di proporre manifestazioni d'interesse"
- 19:55 Bayern, Kompany in conferenza: "Inter migliore d'Italia, ma possiamo arrivare in finale. La chiave sarà..."
- 19:40 Il ds del Lucerna: "Felici se Stankovic rimanesse. L'ultima parola all'Inter, c'è un accordo di riservatezza"
- 19:27 Bayern, Kane: "Inter ottima squadra, pochi hanno vinto a Monaco ma possiamo ribaltarla. Acerbi? Altissimo livello"
- 19:13 Toni: "Il Napoli deve sperare in un passo falso Inter. Champions, ai nerazzurri il 50% di possibilità"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CAMUNO. La VIGILIA di INTER-BAYERN MONACO
- 18:51 Bologna, Saputo: "Ora il nostro destino deve essere l'Europa. Un'altra Champions sarebbe incredibile"
- 18:36 Nerlinger: "Se l'Inter eliminasse il Bayern, per i tedeschi sarebbe la fine del mondo. Ma non accadrà"
- 18:23 San Siro, nuova mossa dei comitati: ricorso al TAR contro la cessione a Inter e Milan
- 18:09 Il Colosso torna a respirare aria di Inter: Maicon oggi in visita nella sede nerazzurra
- 17:54 videoAppiano Gentile, tutti gli aggiornamenti in vista di Inter-Bayern Monaco
- 17:40 CIES - Migliori portieri al mondo, c'è solo Donnarumma davanti all'interista Sommer
- 17:25 Fiorentina, Beltran: "Lautaro Martinez è devastante, uno degli attaccanti più forti del mondo"
- 17:10 Morientes vota Inter: "Tre favorite per la Champions ma loro hanno qualcosa in più. Triplete alla portata"
- 17:05 videoPinetina, Inter in campo verso il Bayern: aggregati quattro Primavera. Thuram e Arnautovic protagonisti
- 16:57 BILD - Bayern, niente trasferta a San Siro per il presidente Hainer: si è rotto il perone domenica scorsa
- 16:43 Giudice Sportivo, quattro giocatori squalificati per un turno. Nessuna sanzione per gli interisti
- 16:28 Bayern, Eberl: "Andiamo a Milano per vincere. La rimonta è complicata, ma non parlerei di miracolo"
- 16:14 Mkhitaryan a ITV: "Notti così rimangono nella storia, vogliamo fare una grande partita"
- 15:59 Inzaghi: "Domani sarà fondamentale l'aspetto tecnico. Il nostro popolo sarà con noi, ce la giocheremo con entusiasmo"
- 15:45 Qui Bayern - I 22 convocati di Kompany per l'Inter: due recuperi rispetto all'andata, Neuer non è in lista
- 15:33 Quote scudetto, Inter ancora avanti rispetto al Napoli: la corsa tricolore secondo i bookmakers
- 15:19 Napoli, Meret: "Inter grandissima squadra. Dovremo sfruttare i loro eventuali passi falsi"
- 15:04 Bologna, Miranda: "Dumfries e Politano gli avversari più difficili da affrontare in Italia"
- 14:49 Adani: "Arnautovic forte, non ci sono mai stati dubbi. Ma in carriera ha fatto poco in relazione al suo valore"
- 14:34 Napoli, carica McTominay: "Lo Scudetto è un sogno che ho da bambino. Lukaku? Ha una carriera incredibile"
- 14:28 Inzaghi: "Per domani ci saranno tutti, vorrei Dumfries e Zielinski. Rinnovo? C'è il Bayern, non è il caso di parlarne"
- 14:20 Bologna, l'AD Fenucci: "Non avverto delusione dopo l'Atalanta. Ora pensiamo solo all'Inter"
- 14:14 Mkhitaryan: "Inter ingiocabile? Resto del mio parere: siamo fortissimi. Forse gioco altri 2 anni o magari smetto a fine stagione"
- 14:07 Totti, messaggio alla Roma: "Spero possa fare un grande investimento per riprendere Frattesi"
- 13:52 Bologna-Inter, la Pasqua non ferma i tifosi: tutto esaurito annunciato al Dall'Ara
- 13:49 Mkhitaryan a Sky: "Non siamo dilettanti che pensano di aver già passato il turno. Diffida? Non ci interessa"